XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di martedì 14 giugno 2011

TESTO AGGIORNATO AL 16 GIUGNO 2011

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 14 giugno 2011.

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Berlusconi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buttiglione, Carfagna, Casero, Catone, Cicchitto, Colucci, Cossiga, Crimi, Crosetto, D'Alema, D'Amico, Dal Lago, Della Vedova, Donadi, Fava, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Alberto Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lombardo, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Leoluca Orlando, Polidori, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Rigoni, Roccella, Romani, Rotondi, Saglia, Stefani, Tremonti, Vito, Volontè.

Annunzio di proposte di legge.

In data 9 giugno 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
DE MICHELI: «Introduzione dell'articolo 17-bis della legge 11 agosto 1991, n. 266, in materia di permessi retribuiti per i dirigenti delle organizzazioni di volontariato» (4412);
PAOLO RUSSO: «Agevolazione in materia di accisa sul gasolio utilizzato nelle coltivazioni agricole sotto serra» (4413);
NOLA: «Modifica all'articolo 18 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, concernente il contenimento e l'eradicazione della nutria dal territorio nazionale, per la tutela delle opere idrauliche e delle infrastrutture agricole» (4414).

Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di un disegno di legge.

In data 13 giugno 2011 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal ministro per le pari opportunità:
«Disposizioni in materia di pari opportunità nell'accesso agli organi elettivi ed al lavoro nelle amministrazioni pubbliche» (4415).

Sarà stampato e distribuito.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge PAGANO ed altri: «Disposizioni concernenti il divieto di produzione, importazione e commercio di merci prodotte mediante l'impiego di manodopera forzata e in schiavitù» (3887) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Zamparutti.
La proposta di legge CARLUCCI: «Modifiche all'articolo 639 del codice penale e altre disposizioni in materia di deturpamento e imbrattamento di beni di interesse culturale» (4100) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Castiello, Nastri e Scalera.
La proposta di legge CARLUCCI: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'imparzialità dei libri di testo scolastici» (4101) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Gibiino.
La proposta di legge RIGONI ed altri: «Disposizioni in materia di limite di età pensionabile per i lavoratori delle cave» (4211) è stata successivamente sottoscritta dal deputato De Pasquale.
La proposta di legge PEDOTO ed altri: «Istituzione del Registro nazionale dell'endometriosi e della Giornata nazionale per la lotta contro l'endometriosi» (4345) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Boccuzzi.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

I Commissione (Affari costituzionali):
ANNA TERESA FORMISANO: «Modifica all'articolo 3 della legge 25 marzo 1993, n. 81, in materia di sottoscrizione delle liste di candidati al consiglio comunale e delle candidature alla carica di sindaco» (4350);
NASTRI: «Istituzione e disciplina del difensore civico dei candidati ai pubblici concorsi» (4352) Parere delle Commissioni II, V e XI.

III Commissione (Affari esteri):
«Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007» (4373) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, VII, IX, X, XII e XIV;
«Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che modifica per la seconda volta l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010» (4374) Parere delle Commissioni I, II, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII e XIV.

VI Commissione (Finanze):
NASTRI: «Modifica all'articolo 10 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, concernente agevolazioni fiscali per la costruzione e la realizzazione di immobili da destinare a comunità-alloggio e a centri socio-riabilitativi per le persone disabili in situazione di gravità» (4349) Parere delle Commissioni I, V, VIII, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

VIII Commissione (Ambiente):
ANNA TERESA FORMISANO ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernenti l'esclusione dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi destinati al recupero, costituiti da rottami di ferro, acciaio, ghisa e metalli non ferrosi, dal sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti» (4370) Parere delle Commissioni I, V, IX, X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

IX Commissione (Trasporti):
NASTRI: «Disposizioni concernenti la programmazione, la realizzazione e l'organizzazione degli interporti e delle piattaforme logistiche territoriali nazionali» (4296) Parere delle Commissioni I, V, VI, VIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

X Commissione (Attività produttive):
MESSINA e LEOLUCA ORLANDO: «Concessione di un contributo straordinario per l'attuazione di un piano d'emergenza per il settore turistico di Lampedusa e della provincia di Agrigento» (4344) Parere delle Commissioni I, V, VI, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XI Commissione (Lavoro):
GNECCHI ed altri: «Modifiche alla disciplina in materia di contribuzione, di totalizzazione dei periodi assicurativi e di calcolo delle prestazioni previdenziali per favorire l'occupazione e assicurare il diritto alla pensione» (4364) Parere delle Commissioni I, V, VII, X e XII.

XII Commissione (Affari sociali):
NASTRI e SCALERA: «Modifica all'articolo 15 della legge 8 novembre 2000, n. 328, concernente un contributo mensile per le famiglie delle persone anziane non autosufficienti» (4283) Parere delle Commissioni I, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
PAOLINI: «Modifiche al testo unico delle leggi sanitarie, di cui al regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, e alla legge 30 marzo 2001, n. 130, e altre disposizioni in materia di disciplina delle attività e dei servizi necroscopici, funebri e cimiteriali» (4367) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), X, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Commissioni riunite II (Giustizia) e III (Affari esteri):
GARAVINI ed altri: «Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999, e della Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno» (4159) Parere delle Commissioni I, V, VI, X, XI e XIV.

Trasmissione dal Presidente del Senato.

Il Presidente del Senato, con lettera in data 8 e 9 giugno 2011, ha comunicato che la 2a Commissione (Giustizia) del Senato ha approvato, a conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del regolamento del Senato, le seguenti risoluzioni, che sono trasmesse alla II Commissione (Giustizia) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (COM(2010)748 definitivo) (Atto Senato doc. XVIII, n. 95);
risoluzione sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni in materia di regimi patrimoniali tra coniugi (COM(2011)126 definitivo) (Atto Senato doc. XVIII, n. 96);
risoluzione sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate (COM(2011)127 definitivo) (Atto Senato doc. XVIII, n. 97).

Trasmissioni dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 10 giugno 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Scuola archeologica italiana di Atene (SAIA), per gli esercizi 2008 e 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 320).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 10 giugno 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro (ANMIL), per gli esercizi dal 2006 al 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 321).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro).

Trasmissione dal ministro dello sviluppo economico.

Il ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 7 giugno 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 243-bis del codice di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, introdotto dall'articolo 126 del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 131, la prima relazione in materia di invenzioni biotecnologiche (doc. CCXL, n. 1).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla X Commissione (Attività produttive) e alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal ministro per i rapporti con il Parlamento

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 10 giugno 2011, ha inviato la relazione deliberata dal Consiglio dei ministri ai sensi dell'articolo 2, comma 4, quarto periodo, della legge 5 maggio 2009, n. 42, in ordine al decreto legislativo recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti organismi.

Tale relazione è trasmessa, d'intesa con il Presidente del Senato della Repubblica, alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. Essa è altresì trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo

Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di ventotto risoluzioni e una dichiarazione approvate nella sessione dal 9 al 12 maggio 2011, che sono assegnate, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnate alle stesse in sede primaria:

risoluzione legislativa sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo sulla protezione e sullo sviluppo sostenibile dell'area del Parco di Prespa (doc. XII, n. 750) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Consiglio relativa all'approvazione, da parte dell'Unione europea, dell'accordo sulle misure di competenza dello Stato di approdo intese a prevenire, scoraggiare ed eliminare la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (doc. XII, n. 751) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce disposizioni transitorie per gli accordi bilaterali conclusi da Stati membri e paesi terzi in materia di investimenti (doc. XII, n. 752) - alle Commissioni riunite III (Affari esteri)e X (Attività produttive);
risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla concessione di ulteriore assistenza macrofinanziaria a favore della Georgia (doc. XII, n. 753) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle diciture o marche che consentono di identificare la partita alla quale appartiene una derrata alimentare (codificazione) (doc. XII, n. 754) - alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle unità di misura (codificazione) (doc. XII, n. 755) - alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il livello sonoro ammissibile e il dispositivo di scappamento dei veicoli a motore (codificazione) (doc. XII, n. 756) - alla IX Commissione (Trasporti);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai dispositivi di protezione, in caso di coinvolgimento dei trattori agricoli o forestali a ruote, a carreggiata stretta, montati anteriormente (codificazione) (doc. XII, n. 757) - alla IX Commissione (Trasporti);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'installazione, all'ubicazione, al funzionamento e all'identificazione dei comandi dei trattori agricoli o forestali a ruote (codificazione) (doc. XII, n. 758) - alla IX Commissione (Trasporti);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla frenatura dei trattori agricoli o forestali a ruote (codificazione) (doc. XII, n. 759) - alla IX Commissione (Trasporti);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa allo spazio di manovra, ai mezzi di accesso al posto di guida, nonché agli sportelli ed ai finestrini dei trattori agricoli o forestali a ruote (codificazione) (doc. XII, n. 760) - alla IX Commissione (Trasporti);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai dispositivi di protezione, del tipo a due montanti posteriori, in caso di capovolgimento dei trattori agricoli o forestali a ruote a carreggiata stretta (codificazione) (doc. XII, n. 761) - alla IX Commissione (Trasporti);
risoluzione legislativa sulla proposta emendata di direttiva del Consiglio relativa alla struttura e alle aliquote dell'accisa applicata al tabacco lavorato (codificazione) (doc. XII, n. 762) - alla VI Commissione (Finanze);
risoluzione legislativa relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all'etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili e che abroga la direttiva 73/44/CEE del Consiglio, la direttiva 96/73/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e la direttiva 2008/121/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (doc. XII, n. 763) - alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce il primo programma relativo alla politica in materia di spettro radio (doc. XII, n. 764) - alla IX Commissione (Trasporti);
risoluzione sullo stato di avanzamento dei negoziati dell'Accordo di libero scambio UE-India (doc. XII, n. 765) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulle relazioni commerciali UE-Giappone (doc. XII, n. 766) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sul Libro verde della Commissione «La protezione e l'informazione sulle foreste nell'Unione europea: preparare le foreste ai cambiamenti climatici» (doc. XII, n. 767) - alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione sulla relazione annuale 2009 del Consiglio al Parlamento europeo sugli aspetti principali e le scelte di base della politica estera e di sicurezza comune (PESC), presentata al Parlamento europeo in applicazione della parte II, sezione G, punto 43, dell'Accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 (doc. XII, n. 768) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sullo sviluppo della politica di sicurezza e di difesa comune a seguito dell'entrata in vigore del trattato di Lisbona (doc. XII, n. 769) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sull'Unione europea quale attore globale: il suo ruolo nell'ambito delle organizzazioni multilaterali (doc. XII, n. 770) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sull'apprendimento durante la prima infanzia nell'Unione europea (doc. XII, n. 771) - alle Commissioni riunite VII (Cultura) e XII (Affari sociali);
risoluzione sulla crisi del settore europeo della pesca dovuta all'aumento del prezzo del petrolio (doc. XII, n. 772) - alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione sul riesame dello «Small Business Act» (doc. XII, n. 773) - alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione sulla dimensione culturale delle azioni esterne dell'Unione europea (doc. XII, n. 774) - alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e VII (Cultura);
risoluzione su «Le industrie culturali e creative, un potenziale da sfruttare» (doc. XII, n. 775) - alla VII Commissione (Cultura);
risoluzione sulla situazione nello Sri Lanka (doc. XII, n. 776) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla Bielorussia (doc. XII, n. 777) - alla III Commissione (Affari esteri);
dichiarazione su «Cleanup in Europe» e «Let's do it word» 2012 (doc. XII, n. 778) - alla VIII Commissione (Ambiente).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea

La Commissione europea, in data 9, 10 e 12 giugno 2011, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una risposta nuova ad un vicinato in mutamento (COM(2011)303 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1927/2006 che istituisce un Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (COM(2011)336 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro). Tale proposta è altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 14 giugno 2011;
Proposte di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sulla mobilizzazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione ai sensi del punto 28 dell'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria relative alle domande EGF/2010/008 AT/AT&S dell'Austria (COM(2011)339 definitivo) ed EGF/2010/007 AT/Steiermark e Niederösterreich - Austria (COM(2011)340 definitivo), che sono assegnate in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro);
Relazione della Commissione in materia di sussidiarietà e proporzionalità («Legiferare meglio» - 18a relazione riguardante l'anno 2010) (COM(2011)344 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Modifica della scheda finanziaria che accompagna il regolamento (UE) n. 912/2010 (COM(2011)347 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Concludere il primo semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: orientamenti per le politiche nazionali nel 2011-2012 (COM(2011)400 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
Raccomandazioni di raccomandazione del Consiglio sul programma nazionale di riforma 2011 e che formula un parere del Consiglio sul programma di stabilità aggiornato del Belgio (SEC(2011)802 definitivo), di Cipro (SEC(2011)803 definitivo), dell'Estonia (SEC(2011)804 definitivo), della Finlandia (SEC(2011)805 definitivo), della Francia (SEC(2011)806 definitivo), della Germania (SEC(2011)807 definitivo), della Grecia (SEC(2011)808 definitivo), dell'Irlanda (SEC(2011)809 definitivo), dell'Italia (COM(2011)810 definitivo), del Lussemburgo (SEC(2011)811 definitivo), di Malta (SEC(2011)812 definitivo), dei Paesi Bassi (SEC(2011)813 definitivo), del Portogallo (SEC(2011)814 definitivo), della Slovacchia (SEC(2011)815 definitivo), della Slovenia (SEC(2011)816 definitivo), della Spagna (SEC(2011)817 definitivo), della Bulgaria (SEC(2011)818 definitivo), della Repubblica ceca (SEC(2011)819 definitivo), della Danimarca (SEC(2011)820 definitivo), dell'Ungheria (SEC(2011)821 definitivo), della Lettonia (SEC(2011)822 definitivo), della Lituania (SEC(2011)823 definitivo), della Polonia (SEC(2011)824 definitivo), della Romania (SEC(2011)825 definitivo), della Svezia (SEC(2011)826 definitivo) e del Regno Unito (SEC(2011)827 definitivo), che sono assegnate in sede primaria alla V Commissione (Bilancio).

La Commissione europea, in data 9 giugno 2011, ha altresì trasmesso un nuovo testo della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Commercio, crescita e affari mondiali - La politica commerciale quale componente essenziale della strategia 2020 dell'Unione europea (COM(2010)612 def/2, che sostituisce il documento COM(2010)612 definitivo), già assegnato, in data 10 novembre 2010, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla X Commissione (Attività produttive), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Annunzio di sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo.

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 27 maggio 2011, ha dato comunicazione, ai sensi della legge 9 gennaio 2006, n. 12, delle seguenti sentenze pronunciate dalla Corte europea dei diritti dell'uomo nei confronti dello Stato italiano, passate in giudicato nel mese di marzo 2011, che sono inviate alle sottoindicate Commissioni competenti per materia nonché alla III Commissione (Affari esteri):
sentenza 7 dicembre 2010: GEPAF srl e altri nn. 30403/03, 32231/03, 32232/03 e 32259/03, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU), relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 257) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 7 dicembre 2010: Berretta e Ciarcia nn. 37904/03 e 11334/04, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 258) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 7 dicembre 2010: De Rosa e altri nn. 3666/03, 11966/03 e 11969/03, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 259) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 7 dicembre 2010: GMP Impianti srl n. 19268/04, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 260) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 7 dicembre 2010: Bonalzoo srl nn. 19876/03, 32239/03 e 32240/03, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 261) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 14 dicembre 2010: Gautieri e altri n. 68610/01, liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 19 ottobre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 262) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 14 dicembre 2010: Capoccia n. 30227/03, liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 5 ottobre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 263) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 14 dicembre 2010: De Nigris n. 41248/04, liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 5 ottobre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 264) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 14 dicembre 2010: Capozzi n. 3528/03, liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 3 agosto 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 265) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 21 dicembre 2010: Di Matteo e altri nn. 7603/03, 7610/03, 7614/03 e 7616/03, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 266) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 21 dicembre 2010: Belperio e Ciarmoli n. 7932/04, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 267) - alla II Commissione (Giustizia).

Comunicazioni ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

L'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), con lettera in data 31 maggio 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la comunicazione concernente gli elenchi aggiornati delle consulenze in corso all'ISMEA stesso e alle società controllate SGFA e ISI, con l'indicazione dei destinatari e dell'importo dei relativi compensi.

Tale comunicazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B  al resoconto della seduta odierna.

Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.

Sono pervenute alla Presidenza dai competenti Ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.