XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 738 di venerdì 21 dicembre 2012

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 10,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cinquanta.

Pag. II

Discussione congiunta dei disegni di legge: Legge di stabilità 2013 (A.C. 5534-bis-B); Bilancio di previsione dello Stato per il 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (A.C. 5535-B) e relative note di variazione (approvati dalla Camera e modificati dal Senato). (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto della seduta del 20 dicembre 2012.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

PRESIDENTE (Vedi RS). Segnala un errore materiale nel testo stampato del disegno di legge di stabilità, in relazione al quale è stato predisposto un apposito errata corrige.
Dichiara aperta la discussione congiunta sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. III

RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS) e PIER PAOLO BARETTA (PD) (Vedi RS), Relatori sul disegno di legge n. 5534-bis-B. Svolgono la relazione sul disegno di legge di stabilità.

AMEDEO CICCANTI (UdCpTP) (Vedi RS), Relatore sul disegno di legge n. 5535-B. Svolge la relazione sul disegno di legge di bilancio.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. IV

Intervengono nella discussione congiunta sulle linee generali i deputati ANTONIO BORGHESI (IdV) (Vedi RS), MASSIMO POLLEDRI (LNP) (Vedi RS), MAINO MARCHI (PD) (Vedi RS), ELENA CENTEMERO (PdL) (Vedi RS) e FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione congiunta sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.

Seguito della discussione del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per il 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 5535-B) e relative note di variazioni. (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il seguito del dibattito è riprodotto in calce al resoconto della seduta del 20 dicembre 2012.

ANTONIO BORGHESI (IdV) (Vedi RS). Parlando sull'ordine dei lavori, precisa che l'intervento precedentemente svolto dal deputato Barbato deve intendersi a titolo personale.

Pag. V

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che non sarà posto in votazione l'articolo 17, in quanto non modificato dal Senato.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

Interviene per dichiarazione di voto il deputato RENATO FARINA (PdL) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 14, con le tabelle rispettivamente annesse, e gli articoli 15 e 16, ai quali non sono riferiti emendamenti.

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il seguito dell'esame del disegno di legge di bilancio avrà luogo dopo la conclusione dell'iter del disegno di legge di stabilità.

Seguito della discussione del disegno di legge: Legge di stabilità 2013 (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 5534-bis-B). (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il seguito del dibattito è riprodotto in calce al resoconto della seduta del 20 dicembre 2012.

Pag. VI

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

VITTORIO UMBERTO GRILLI, Ministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di stabilità, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, secondo quanto convenuto in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, si procederà direttamente alle dichiarazioni di voto, con ripresa televisiva diretta; poiché quest'ultima è prevista a partire dalle 12,15, sospende la seduta.

Pag. VII

La seduta, sospesa alle 12, è ripresa alle 12,15.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

AMERICO PORFIDIA (Misto-ASud) (Vedi RS). Preannunzia che la sua componente politica non voterà il provvedimento in esame.

DANIELA MELCHIORRE (Misto-LD-MAIE) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica confermerà la fiducia al Governo.

ANIELLO FORMISANO (Misto-DL) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica non potrà accordare la fiducia al Governo.

MARIO PEPE (Misto-R-A) (Vedi RS). Preannunzia che la sua componente politica esprimerà voto favorevole sul provvedimento in esame.

Pag. VIII

BRUNO TABACCI (Misto-ApI) (Vedi RS). Giudica complessivamente non soddisfacente il contenuto del disegno di legge di stabilità, alla luce delle modifiche introdotte.

MARCO PUGLIESE (Misto-G.Sud-PPA) (Vedi RS). Preannunzia il convinto voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di stabilità.

ANTONIO DI PIETRO (IdV) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo negherà la fiducia al Governo.

SILVANO MOFFA (PT) (Vedi RS). Giudica confuso ed eterogeneo il contenuto del disegno di legge di stabilità.

Pag. IX

BENEDETTO DELLA VEDOVA (FLpTP) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà convintamente la fiducia al Governo.

GIAN LUCA GALLETTI (UdCpTP) (Vedi RS). Preannunzia il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di stabilità.

MASSIMO BITONCI (LNP) (Vedi RS). Giudica inaccettabile il contenuto del disegno di legge in esame.

Pag. X

PRESIDENTE (Vedi RS). Precisa che, come i deputati hanno il dovere di utilizzare in Aula un linguaggio consono, così i rappresentanti del Governo hanno il dovere di rispettare le opinioni che vengono espresse.

WALTER VELTRONI (PD) (Vedi RS). Giudica del tutto prioritario promuovere un radicale cambiamento democratico nel Paese.

FABRIZIO CICCHITTO (PdL) (Vedi RS). Ricorda le meritevoli riforme attuate dal Governo Berlusconi e le criticità presenti nella politica economica dell'attuale Esecutivo.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato GIANCARLO LEHNER (PT) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il Senato ha fatto pervenire un errata corrige al messaggio di trasmissione del disegno di legge di stabilità; per consentire alla V Commissione di averne contezza, sospende brevemente la seduta.

Pag. XI

La seduta, sospesa alle 13,55, è ripresa alle 14,20.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

ANTONIO BORGHESI (IdV) (Vedi RS). Parlando per un richiamo al Regolamento, rilevata la sostanziale differenza tra il testo sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia e quello risultante dall'errata corrige trasmessa dal Senato, reputa opportuno il rinvio in Commissione del provvedimento in esame.

PRESIDENTE (Vedi RS). Ricordato che il messaggio trasmesso dal Senato certifica il contenuto del testo approvato da quel ramo del Parlamento e le correzioni trasmesse, di cui la Camera non può che prendere atto, integrano il medesimo testo, rileva che tale circostanza non influisce sulla posizione della questione di fiducia, posta su un testo comprensivo dell'errata corrige; ritiene pertanto di non poter accedere alla richiesta formulata.

Interviene sulla questione sollevata dal deputato Borghesi il deputato ANTONIO DI PIETRO (IdV) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Ribadisce che si può procedere nell'esame del provvedimento.
Indíce pertanto la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.

(Segue la votazione).

Pag. XII

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione:
Presenti 455
Votanti 440
Astenuti 15
Maggioranza 221
Hanno risposto 373
Hanno risposto no 67
(La Camera approva).

Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza ritiene solo parzialmente ammissibile l'ordine del giorno Iannaccone n. 9/5534-bis-B/16 (Vedi All. A).

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Accoglie come raccomandazione l'ordine del giorno Giovanelli n. 9/5534-bis-B/12 (Vedi All. A).
Accetta, purché riformulati, gli ordini del giorno Cenni n. 9/5534-bis-B/2 (Vedi All. A), Sani n. 9/5534-bis-B/3 (Vedi All. A), D'Antoni n. 9/5534-bis-B/9 (Vedi All. A), Porfidia n. 9/5534-bis-B/14 (Vedi All. A), Pizzolante n. 9/5534-bis-B/18 (Vedi All. A), Stucchi n. 9/5534-bis-B/26 (Vedi All. A), Verini n. 9/5534-bis-B/41 (Vedi All. A), Frassinetti n. 9/5534-bis-B/45 (Vedi All. A), Anna Teresa Formisano n. 9/5534-bis-B/49 (Vedi All. A), Enzo Carra n. 9/5534-bis-B/50 (Vedi All. A), Pini n. 9/5534-bis-B/55 (Vedi All. A), Faenzi n. 9/5534-bis-B/56 (Vedi All. A), Garofalo n. 9/5534-bis-B/57 (Vedi All. A) e Gottardo n. 9/5534-bis-B/62 (Vedi All. A).
Pag. XIIISi rimette, quindi, all'Assemblea sull'ordine del giorno De Torre n. 9/5534-bis-B/21 (Vedi All. A).
Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, degli ordini del giorno Belcastro n. 9/5534-bis-B/15 (Vedi All. A), Iannaccone n. 9/5534-bis-B/16 (Vedi All. A), Santelli n. 9/5534-bis-B/20 (Vedi All. A), Caparini n. 9/5534-bis-B/22 (Vedi All. A), Fava n. 9/5534-bis-B/34 (Vedi All. A), Nicola Molteni n. 9/5534-bis-B/38 (Vedi All. A), Lanzarin n. 9/5534-bis-B/39 (Vedi All. A), Strizzolo n. 9/5534-bis-B/43 (Vedi All. A), Zaccaria n. 9/5534-bis-B/46 (Vedi All. A), Iannarilli n. 9/5534-bis-B/47 (Vedi All. A), Capitanio Santolini n. 9/5534-bis-B/48 (Vedi All. A) e Costa n. 9/5534-bis-B/53 (Vedi All. A).
Accetta, infine, i restanti ordini del giorno presentati.

(Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di opposizioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo).

Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze GIANFRANCO POLILLO (Vedi RS), che accoglie come raccomandazione gli ordini del giorno Giovanelli n. 9/5534-bis-B/12 (Vedi All. A), Santelli n. 9/5534-bis-B/20 (Vedi All. A) e Pastore n. 9/5534-bis-B/28 (Vedi All. A).
Pag. XIV

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Giovanelli n. 9/5534-bis-B/12 (Vedi All. A).

Intervengono il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze GIANFRANCO POLILLO (Vedi RS), che si rimette alla volontà dell'Assemblea sugli ordini del giorno Santelli n. 9/5534-bis-B/20 (Vedi All. A) e Pastore n. 9/5534-bis-B/28 (Vedi All. A), e il deputato AMERICO PORFIDIA (Misto-ASud) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/5534-bis-B/14 (Vedi All. A).

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Belcastro n. 9/5534-bis-B/15 (Vedi All. A) e Iannaccone n. 9/5534-bis-B/16 (Vedi All. A), nella parte ammissibile.

Intervengono i deputati MARIA LETIZIA DE TORRE (PD) (Vedi RS), FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS), sull'ordine dei lavori, e GIULIO SANTAGATA (PD) (Vedi RS).

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'ordine del giorno De Torre n. 9/5534-bis-B/21 (Vedi All. A) e respinge gli ordini del giorno Caparini n. 9/5534-bis-B/22 (Vedi All. A) e Fava n. 9/5534-bis-B/34 (Vedi All. A).

Interviene il deputato ALDO DI BIAGIO (FLpTP) (Vedi RS).

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'ordine del giorno Di Biagio n. 9/5534-bis-B/36 (Vedi All. A) e respinge gli ordini del giorno Nicola Molteni n. 9/5534-bis-B/38 (Vedi All. A) e Lanzarin n. 9/5534-bis-B/39 (Vedi All. A).

Pag. XV

Intervengono il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze GIANFRANCO POLILLO (Vedi RS), che accetta l'ordine del giorno Iannarilli n. 9/5534-bis-B/47 (Vedi All. A), i deputati WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/5534-bis-B/41 (Vedi All. A), il deputato IVANO STRIZZOLO (PD) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato per la giustizia SABATO MALINCONICO (Vedi RS), nuovamente il deputato IVANO STRIZZOLO (PD) (Vedi RS), che ritira il suo ordine del giorno n. 9/5534-bis-B/43 (Vedi All. A), e il deputato PAOLA FRASSINETTI (PdL) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/5534-bis-B/45 (Vedi All. A).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Frassinetti n. 9/5534-bis-B/45 (Vedi All. A).

Intervengono il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze GIANFRANCO POLILLO (Vedi RS), che si rimette all'Assemblea sull'ordine del giorno Zaccaria n. 9/5534-bis-B/46 (Vedi All. A), chiedendone l'accantonamento, e i deputati ROBERTO ZACCARIA (PD) (Vedi RS), FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS) e LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Capitanio Santolini n. 9/5534-bis-B/48 (Vedi All. A).

Intervengono i deputati ANNA TERESA FORMISANO (UdCpTP) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/5534-bis-B/49 (Vedi All. A), ENZO CARRA (UdCpTP) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/5534-bis-B/50 (Vedi All. A), e FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

Pag. XVI

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Enzo Carra n. 9/5534-bis-B/50 (Vedi All. A).

Intervengono i deputati PAOLA BINETTI (UdCpTP) (Vedi RS) e FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Binetti n. 9/5534-bis-B/52 (Vedi All. A).

Intervengono i deputati ENRICO COSTA (PdL) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (PdL) (Vedi RS), AMEDEO LABOCCETTA (PdL) (Vedi RS), FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS), UGO LISI (PdL) (Vedi RS) e MARCO PUGLIESE (Misto-G.Sud-PPA) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Costa n. 9/5534-bis-B/53 (Vedi All. A)

Intervengono il deputato GIANLUCA PINI (LNP) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze GIANFRANCO POLILLO (Vedi RS), che accetta l'ordine del giorno Pini n. 9/5534-bis-B/55 (Vedi All. A) e propone una riformulazione dell'ordine del giorno Zaccaria n. 9/5534-bis-B/46 (Vedi All. A), i deputati ROBERTO ZACCARIA (PD) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta, MARIO LANDOLFI (PdL) (Vedi RS), ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS), che chiede la votazione per parti separate dell'ordine del giorno Zaccaria n. 9/5534-bis-B/46 (Vedi All. A), e RITA BERNARDINI (PD) (Vedi RS).
Pag. XVII

Intervengono altresì i deputati ROBERTO ZACCARIA (PD) (Vedi RS) e ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze GIANFRANCO POLILLO (Vedi RS), che conferma la riformulazione proposta dell'ordine del giorno Zaccaria n. 9/5534-bis-B/46 (Vedi All. A), accettata dal presentatore, e il deputato FLAVIA PERINA (FLpTP) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Zaccaria n. 9/5534-bis-B/46 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

DANIELA MELCHIORRE (Misto-LD-MAIE) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge in esame.

Pag. XVIII

LUIGI FABBRI (Misto-ApI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di stabilità in esame.

ANTONIO BORGHESI (IdV) (Vedi RS). Esprime un giudizio nettamente negativo sulle norme recate dal disegno di legge di stabilità in esame.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

MARCO PUGLIESE (Misto-G.Sud-PPA) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di stabilità, che reputa condivisibile.

BENEDETTO DELLA VEDOVA (FLpTP) (Vedi RS). Ribadisce che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sul provvedimento in esame.

MARIO TASSONE (UdCpTP) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua parte politica sul disegno di legge di stabilità, del quale condivide le finalità.

Pag. XIX

ROBERTO SIMONETTI (LNP) (Vedi RS). Richiama i pessimi risultati conseguiti dall'attuale Governo ed esprime quindi un giudizio negativo sul disegno di legge di stabilità.

LINO DUILIO (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, rivendicando in proposito il contributo offerto dalla propria parte politica.

Pag. XX

ALBERTO GIORGETTI (PdL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo, per senso di responsabilità nei confronti del Paese, esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di stabilità.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati RITA BERNARDINI (PD) (Vedi RS) e LUCIO BARANI (PdL) (Vedi RS).

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 5534-bis-B.

Si riprende la discussione del disegno di legge n. 5535-B e relative note di variazioni. (Vedi RS)

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 5535-B.

Pag. XXI

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 223 del 2012: Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (A.C. 5657). (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Commissione ha presentato l'emendamento 1.500, in relazione al quale risulta alla Presidenza che tutti i gruppi abbiano rinunciato alla fissazione di un termine per la presentazione di subemendamenti.
Avverte inoltre che la V Commissione ha espresso il prescritto parere.
Dà conto infine delle proposte emendative ritirate prima dell'inizio della seduta.

(Ripresa esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

DONATO BRUNO (PdL) (Vedi RS), Presidente della I Commissione. Invita il deputato Bressa e riconsiderare la sua decisione di rimettere il mandato di relatore.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il deputato Bressa accede all'invito del presidente della I Commissione.

MASSIMO POLLEDRI (LNP) (Vedi RS). Segnala alla Presidenza l'irritualità con cui è stato espresso il parere della V Commissione sull'emendamento 1.500 della Commissione.

PRESIDENTE (Vedi RS). Si riserva di sottoporre la questione al presidente della V Commissione.

Pag. XXII

GIUSEPPE CALDERISI (PdL) (Vedi RS), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 1.500 della Commissione, esprime parere favorevole sull'emendamento 5.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e parere contrario sull'emendamento Cera 1.34.

SAVERIO RUPERTO, Sottosegretario di Stato per l'interno(Vedi RS). Concorda, rimettendosi all'Assemblea sull'emendamento 1.500 della Commissione.

Interviene sull'emendamento 1.500 della Commissione il deputato MATTEO BRAGANTINI (LNP) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.500 della Commissione.

Intervengono sull'emendamento Cera 1.34 i deputati ANGELO CERA (UdCpTP) (Vedi RS), ARTURO IANNACCONE (Misto-ASud) (Vedi RS) e SILVANO MOFFA (PT) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Cera 1.34.

Pag. XXIII

Interviene sull'emendamento 5.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) il deputato PIERGUIDO VANALLI (LNP) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 5.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

SAVERIO RUPERTO, Sottosegretario di Stato per l'interno(Vedi RS). Accetta l'ordine del giorno Scilipoti n. 9/5657/3 (Vedi All. A); accetta, purché riformulato, l'ordine del giorno Contento n. 9/5657/1 (Vedi All. A); invita, quindi, al ritiro dell'ordine del giorno Borghesi n. 9/5657/2 (Vedi All. A), che altrimenti non accetta.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il deputato Contento accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/5657/1 (Vedi All. A).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Borghesi n. 9/5657/2 (Vedi All. A).

Pag. XXIV

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Invita i deputati a consegnare eventualmente il testo scritto delle rispettive dichiarazioni di voto.

GIORGIO CONTE (FLpTP) (Vedi RS). Ne fa richiesta.

PRESIDENTE (Vedi RS). Lo consente.

PIERGUIDO VANALLI (LNP) (Vedi RS). Dichiara, alla luce delle modifiche apportate all'impianto del provvedimento in esame, che il suo gruppo esprimerà un voto di astensione.

GIANCLAUDIO BRESSA (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MAURIZIO TURCO (PD) (Vedi RS).

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Ringrazia l'Assemblea per l'atteggiamento collaborativo mostrato nei confronti del Governo.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

PRESIDENTE (Vedi RS). Formula espressioni augurali in prossimità delle imminenti festività natalizie e di fine anno.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 5657.

Pag. XXV

Trasferimento a Commissione in sede legislativa di proposte di legge. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Propone il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 4333, recante istituzione del «Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno» e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921.
(Così rimane stabilito).

Propone altresì il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 5397, recante disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
(Così rimane stabilito).

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FURIO COLOMBO (PD) (Vedi RS) e GIANPAOLO DOZZO (LNP) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

Pag. XXVI

Trasferimento a Commissioni in sede legislativa di proposte di legge. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la VIII Commissione ha chiesto, con le prescritte condizioni, il trasferimento in sede legislativa della proposta di legge n. 4240-B, recante modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale.

Secondo quanto convenuto in sede di Conferenza dei presidente di gruppo, la Presidenza, derogando al termine di cui al comma 1 dell'articolo 92 del Regolamento, ne propone l'assegnazione in sede legislativa alla VIII Commissione.
(Così rimane stabilito).

Per consentire alla Commissione di procedere all'abbinamento richiesto dall'articolo 77 del Regolamento, è trasferita alla VIII Commissione, in sede legislativa, anche la proposta di legge n. 5060, vertente sulla stessa materia.

Comunica inoltre che la VIII Commissione ha chiesto, con le prescritte condizioni, il trasferimento in sede legislativa della proposta di legge n. 4573, recante disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

La Presidenza, acquisito l'assenso di tutti i gruppi, derogando al termine di cui al comma 1 dell'articolo 92 del Regolamento, ne propone l'assegnazione in sede legislativa alla VIII Commissione.
(Così rimane stabilito).

Pag. XXVII

Comunica altresì che la VII Commissione ha chiesto, con le prescritte condizioni, il trasferimento in sede legislativa della proposta di legge n. 5309, recante concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana.

La Presidenza, acquisito l'assenso di tutti i gruppi, derogando al termine di cui al comma 1 dell'articolo 92 del Regolamento, ne propone l'assegnazione in sede legislativa alla VII Commissione.
(Così rimane stabilito).

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS), ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD) (Vedi RS) e CLAUDIO D'AMICO (LNP) (Vedi RS), nonché, per precisazioni, il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. XXVIII

Modifica nella composizione del Comitato per la legislazione. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte del Comitato per la legislazione il deputato Giuseppe Consolo, in sostituzione dell'onorevole Antonino Lo Presti, cessato dal mandato parlamentare.

Modifica nella composizione della Giunta per le autorizzazioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Giunta per le autorizzazioni il deputato Alberto Losacco, in sostituzione dell'onorevole Antonino Lo Presti, cessato dal mandato parlamentare.

Modifica nella denominazione di una componente politica del gruppo parlamentare Misto. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati Pino Pisicchio, Bruno Tabacci, Donato Mosella e Luigi Fabbri, iscritti alla componente politica del gruppo Misto «Alleanza per l'Italia», con lettera pervenuta in data odierna, hanno reso noto che la nuova denominazione della componente è «Centro Democratico» ed hanno, altresì, reso noto di aver confermato il deputato Pino Pisicchio quale rappresentante della componente.

Sui lavori della Camera. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Camera sarà convocata a domicilio.

La seduta termina alle 18,25.