Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Archivio delle notizie in Prima Pagina

  • 22/01/2013
    Premio Gino Giugni

    Martedì 22 gennaio, alle ore 11, presso la Sala della Regina, si è tenuta la Cerimonia di consegna del "Premio Gino Giugni". Ha introdotto l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Roberto Alesse, Presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali, il senatore Tiziano Treu. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)

  • 22/01/2013
    Approvate le leggi costituzionali di modifica di Statuti regionali

    La Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 dicembre 2012, n. 227, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 5713); di conversione del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (C. 5714); nonché la proposta di legge costituzionale, approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato, d'iniziativa del Consiglio Regionale del Friuli -Venezia Giulia concernente Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (C. 5148-B); la proposta di legge costituzionale, approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato, d'iniziativa dell'Assemblea regionale siciliana riguardante Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie (C. 5150-B); la proposta di legge costituzionale, approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato, approvata, in prima deliberazione dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato, d'iniziativa dei senatori Sanna ed altri; d'iniziativa del Consiglio regionale della Sardegna recante Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (C. 5149-B).

    Sono stati infine approvati in via definitiva i disegni di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001 (C. 5586); di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585).

  • 11/01/2013
    Presentazione libro "Bomba o non bomba – Alla ricerca ossessiva della verità"

    Lunedì 14 gennaio, alle ore 15, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si è tenuta la presentazione del libro "Bomba o non bomba - Alla ricerca ossessiva della verità", di Enzo Raisi (Minerva Edizioni). Oltre all'autore, sono intervenuti Marco Beltrandi, Andrea Colombo, Rosario Priore. Ha partecipato il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio. (vai al video)

  • 21/12/2012
    Approvate le misure urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell’anno 2013

    La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 dicembre 2012, n. 223, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657), che passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

    Da ultimo l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla VII Commissione Cultura della proposta di legge Distaso ed altri riguardante Istituzione del "Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno" e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333) (La Commissione ha elaborato un nuovo testo); nonché della proposta di legge Verini ed altri concernente Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397) (La Commissione ha elaborato un nuovo testo).

  • 21/12/2012
    Sì definitivo alla Legge di stabilità 2013
    e al Bilancio di previsione dello Stato

    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (e relative note di variazioni) (C. 5535-B).

    Si è passati quindi all'esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, riguardante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-B). Il Ministro dell'economia e delle finanze Vittorio Grilli ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento. La Camera con 373 voti favorevoli e 67 contrari ha votato la fiducia. Dopo la trattazione degli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finali l'Assemblea ha approvato in via definitiva il provvedimento.

  • 20/12/2012
    Bilancio della XVI legislatura: dati e documentazione sull’attività parlamentare; misure per la riduzione della spesa della Camera.

    A conclusione della XVI legislatura è stata predisposta una documentazione, presentata il 20 dicembre scorso in occasione dell'incontro con la stampa parlamentare, che prevede quattro approfondimenti tematici e una nota introduttiva. La documentazione può essere scaricata in formato pdf.

    - Elementi sintetici

    - L'attività parlamentare e la produzione normativa

    - Le misure per la riduzione della spesa

    - Le iniziative culturali e di apertura ai cittadini

    - La comunicazione istituzionale

  • 20/12/2012
    Esame del decreto per lo svolgimento
    delle elezioni
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale e a seguire l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 dicembre 2012, n. 223, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (C. 5657).
  • 19/12/2012
    Approvate le norme a tutela della salute e dell’occupazione in stabilimenti industriali in crisi

    La Camera, dopo aver concluso l'esame degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A), che passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

    L'Assemblea ha quindi deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, per le opinioni espresse dai deputati Rampelli e Saltamartini, oggetto di un procedimento penale nei loro confronti (Doc. IV-ter, n. 25-A), nonché per le opinioni espresse dal deputato Colombo, oggetto di procedimenti civili nei suoi confronti (Doc. IV-quater, nn. 25 e 26).

    Successivamente, è stata deliberata l'assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa della proposta di legge Goisis ed altri concernente disposizioni per l'insegnamento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali (C.1428) (La Commissione ha elaborato un nuovo testo).

  • 19/12/2012
    Presentazione del libro “Difendere il cuore delle donne”
    Mercoledì 19 dicembre, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, si è tenuta la presentazione del libro "Difendere il cuore delle donne", di Leda Galiuto. Il saluto introduttivo è stato di Antonio Mazzocchi, Questore della Camera dei deputati. Sono intervenuti, oltre all'autrice, Antonio Giuseppe Rebuzzi, Elena Sofia Ricci, Giovanni Schiavoni. Coordinatore Gennaro Malgieri. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. vai al video
  • 19/12/2012
    Proteste organizzate in forme violente, audizione del Ministro Cancellieri
    Mercoledì 19 dicembre, al termine delle votazioni antimeridiane dell'Aula, la Commissione Affari costituzionali ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)
Cerca notizie di prima pagina