Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Interventi e discorsi

Interventi e discorsi del Presidente della Camera

12/03/2012

Montecitorio, Sala Aldo Moro – Presentazione del libro “Onorevole TV. La televisione parlamentare e i canali istituzionali nel mondo (ma non in Italia)”, di Gennaro Pesante

Di seguito il testo del messaggio che il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Vice Presidente della Camera dei deputati, Antonio Leone.

Desidero rivolgere il mio cordiale saluto a Lei, gentile Presidente, e a tutti i partecipanti alla presentazione del libro dal titolo "Onorevole Tv - La televisione parlamentare e i canali istituzionali nel mondo (ma non in Italia)", che si svolgerà in data odierna e alla quale non potrò essere presente per sopraggiunti e inderogabili impegni.

Con questo saggio l'autore, Gennaro Pesante, che lavora come addetto stampa della Camera dei deputati, tratta uno dei principali temi della comunicazione politico-culturale di questi anni: quello di una sempre più esauriente e diffusa informazione, presso i cittadini, circa l'attività parlamentare, che è premessa di un rinnovato rapporto di fiducia tra la politica, le Istituzioni e la società civile.

Se è vero, come diceva Sandro Pertini, che le Istituzioni devono essere trasparenti come una "casa di cristallo", cruciale si rivela il ruolo dell'informazione politica e istituzionale.

E' mia convinzione che la valorizzazione dei canali televisivi istituzionali possa fornire un significativo contributo alla vita democratica del Paese, sia come pungolo costante nei confronti della politica e della sua capacità di elaborare e trasmettere progetti, valori e visioni del futuro, sia nel rapporto tra politica e cittadini, rafforzando in loro una sempre più consapevole e matura sensibilità civile.

Il libro di Pesante offre, al riguardo, numerosi e interessanti spunti di riflessione, ponendo in luce come la democrazia possa trovare nelle nuove tecnologie della comunicazione inediti strumenti di evoluzione, consolidamento e rinnovamento.

Desidero ricordare che, durante questa Legislatura, la Camera dei deputati ha fatto importanti passi sul piano della comunicazione istituzionale, avviando un progetto sperimentale di Web Tv, avvalendosi di una pagina Youtube dedicata e dando vita a un palinsesto del canale televisivo.

Nell'esprimere il mio apprezzamento per l'odierna iniziativa, invio un fervido augurio per il suo pieno successo.