Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Interventi e discorsi

Interventi e discorsi del Presidente della Camera

21/12/2012

Presentazione della seconda edizione di “Regala una opportunità, realizza un sogno”, a cura dell’Associazione H.O.P.E. (Human Opportunities Pro Everybody) - Montecitorio, Sala della Regina

Autorità, Colleghe e Colleghi, Signore, Signori!

La Camera dei deputati è particolarmente lieta di ospitare la seconda edizione del progetto "Regala una opportunità, realizza un sogno" dell'associazione culturale no profit H.O.P.E. (Human Opportunities Pro Everybody).

Un cordiale benvenuto alla direttrice artistica dello spettacolo a cui stiamo per assistere, Paola Jorio, alla conduttrice televisiva Veronica Maya, che presenterà le esibizioni di ballo e di musica dei ragazzi, e all'attore Tonino Tosto, che reciterà alcune filastrocche popolari.

Un saluto e un ringraziamento particolare a Maria Graziella Mancini e a Roberta Pellegrini, le due mamme che hanno fondato l'Associazione e che si adoperano quotidianamente affinché si raggiungano gli obiettivi che ne hanno ispirato la realizzazione.

H.O.P.E. nasce con l'intento di sostenere i giovani - in particolare quelli che non dispongono di possibilità economiche - nel loro percorso formativo, indirizzandoli nelle scelte future e aiutandoli a realizzare le proprie aspirazioni.

Un progetto tanto utile quanto urgente se si pensa, come si legge nella terza edizione dell'"Atlante dell'Infanzia (a rischio)" curata dall'Organizzazione Save the Children, che "in Italia più di 7 bambini e ragazzi su 100 vivono in condizioni di povertà assoluta e che tutti insieme compongono un esercito di circa 720 mila minori impossibilitati ad accedere a uno standard di vita minimamente accettabile".

E' un dato preoccupante che s'impone in modo pressante all'attenzione delle forze politiche e sociali e che richiede un rinnovato impegno di tutti per garantire le necessarie opportunità di formazione civile ai bambini e ai ragazzi appartenenti alle fasce deboli della nostra società.

Solidarietà e spirito di fratellanza, ma soprattutto promozione del merito, affinché tutti i ragazzi, indipendentemente dallo loro condizione sociale, abbiano la possibilità di realizzazione le loro aspirazioni, le loro capacità, la loro creatività.

E' un principio che le Istituzioni e la politica devono tutelare e promuovere affinché non ci siano differenze di sorta tra bambini e adolescenti provenienti da ceti diversi, così come previsto anche nella "Convenzione internazionale sui diritti dell'Infanzia" approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 e
ratificata dall'Italia con legge nel 1991.

Pensando allo spettacolo a cui stiamo per assistere mi è tornata alla mente la frase del bel film "Billy Elliot", uscito qualche anno fa al cinema, che racconta la storia di un bambino, figlio di un minatore, il quale deve lottare più di altri per realizzare il suo sogno artistico. In una delle sequenze della pellicola il piccolo protagonista dice: "In ognuno di noi c'è un talento che aspetta di essere tirato fuori".

E' con questo spirito di fiducia nel domani che la Camera dei deputati augura a tutti, e in particolare ai più giovani, un felice Natale.