Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 29/07/2008

    MESSAGGIO FINI ANNIVERSARIO OMICIDIO CHINNICI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisore: "A venticinque anni dalla strage di Via Pipitone, in cui persero la vita il giudice Rocco Chinnici, il maresciallo Mario Trapassi, l'appuntato Salvatore Bartolotta e Stefano Li Sacchi, desidero rivolgere il mio deferente saluto ai familiari delle vittime e a tutti coloro che partecipano alla commemorazione. A Rocco Chinnici si devono molte delle strategie che, ancora oggi, sono alla base della lotta alla criminalità organizzata: mi riferisco, infatti, non solo all'idea di costituire un pool di magistrati istruttori in grado di lavorare sinergicamente nelle complesse e ramificate inchieste antimafia, ma anche, e soprattutto, all'idea di coinvolgere, con molteplici e costanti iniziative di sensibilizzazione sul rispetto del principio di legalità, tutta la società civile al fianco delle Istituzioni, così da contrastare, in modo più energico, il fenomeno criminoso. In questi lunghi venticinque anni, abbiamo assistito ad altre stragi devastanti in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due giudici che, per primi, Rocco Chinnici volle accanto quando diresse l'Ufficio istruttorio del Tribunale di Palermo. Da allora, sempre più ferma e decisa è stata la reazione dello Stato e della società formata da donne e uomini liberi che si sono ribellati alla cultura dell'omertà, del clientelismo e della paura, sentimenti, questi, su cui la mafia ha cercato di fare leva per penetrare nel tessuto connettivo del nostro Paese. La guardia deve restare alta, ma sono certo che se ciascuno di noi, secondo le proprie responsabilità, continuerà a lavorare nella giusta direzione indicata da eroi come il giudice Chinnici, allora la mafia e la criminalità organizzata potranno appartenere alla lontana storia del nostro Paese. Il mio auspicio è che commemorazioni come quella odierna non siano solo la manifestazione di un dovuto riconoscimento a quanti persero la vita il 29 luglio del 1983, ma siano soprattutto un'occasione per rilanciare con forza l'idea che, al di fuori del valore costituzionale della legalità, non c'è giustizia, né democrazia, né alcuna forma di libertà possibile."
  • 28/07/2008

    IL MESSAGGIO DI FINI AL PRESIDENTE DELLA GRANDE ASSEMBLEA NAZIONALE TURCA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presidente della Grande Assemblea Nazionale turca Koksal Toptan: "Desidero esprimere, a nome mio personale e della Camera dei deputati, le espressioni del più profondo cordoglio, unitamente alla più ferma condanna, per il vile attentato terroristico di Istanbul, che ha provocato un elevato numero di vittime innocenti. La lotta ad ogni tipo di terrorismo resta una priorità di tutti gli Stati democratici. Auspico, dunque, che al più presto le autorità competenti possano individuare e perseguire i responsabili di questo efferato attentato che ha scosso e indignato l'opinione pubblica italiana. Nell'attesa di incontrarLa personalmente ad Ankara in occasione della mia prossima visita, La prego di accogliere i sensi della mia stima e considerazione."
  • 28/07/2008

    FINI DOMANI ALLA CERIMONIA DEL VENTAGLIO

    Domani alle 12,00, si svolgerà nella Sala del Mappamondo la tradizionale Cerimonia del Ventaglio, la prima della XVI Legislatura. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, incontrerà i giornalisti dell'Associazione stampa parlamentare per lo scambio di auguri prima della pausa estiva. L'incontro sarà anche l'occasione per affrontare i temi più importanti che hanno caratterizzato l'attività della Camera in questi primi mesi di legislatura e quelli in agenda alla ripresa. La Cerimonia del Ventaglio sarà trasmessa in diretta sul sito internet www.camera.it.
  • 26/07/2008

    AUGURI DI FINI A COSSIGA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presidente Emerito e Senatore a vita Francesco Cossiga: "Caro Presidente, per il tuo 80° compleanno desidero inviarti i miei auguri più calorosi uniti al sincero riconoscimento del tuo impegno al servizio delle Istituzioni e del Paese. Il traguardo che oggi hai raggiunto è un bene prezioso per tutti noi che continuiamo ad ammirare ed apprezzare la tua lucidità intellettuale, il tuo spessore culturale e la tua brillantezza nell'analisi politica. Ti giunga l'augurio, caro Presidente, più vivo ed affettuoso per un futuro ricco di grandi soddisfazioni."
  • 24/07/2008

    FINI SI CONGRATULA CON AMBASCIATORE SEQUI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio all'Ambasciatore Ettore Sequi: "Ho appreso con grande soddisfazione la notizia della Sua nomina a Rappresentante Speciale dell'Unione Europea in Afghanistan. Sono certo che, grazie anche alla Sua preziosa esperienza e riconosciuta professionalità dimostrata negli anni della Sua permanenza a Kabul come Ambasciatore d'Italia, saprà interpretare al meglio il delicato e complesso compito affidatoLe. L'affermazione dello sviluppo democratico, la sicurezza ed il rispetto dei diritti umani in Afghanistan è infatti una priorità assoluta dell'agenda internazionale. La Sua nomina è dunque motivo di orgoglio per il nostro Paese, oltre che un importante riconoscimento del nostro impegno per assicurare al popolo afghano un futuro di pace, stabilità e prosperità."