Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 18/06/2008

    FINI RICEVE PRESIDENTE KURDISTAN IRACHENO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, il Presidente della Regione del Kurdistan iracheno, Massoud Barzani.
  • 18/06/2008

    FINI SI CONGRATULA CON TAJANI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio ad Antonio Tajani: "In occasione dell'approvazione a larga maggioranza da parte del Parlamento europeo della tua nomina a Commissario europeo ai Trasporti, sono lieto di rinnovarti le più vive congratulazioni. Nell'esprimerti i sensi della mia considerazione per l'impegno profuso al servizio delle Istituzioni europee, di cui tale incarico costituisce meritato coronamento, ti invio il mio saluto più cordiale, unitamente ad un sincero augurio di buon lavoro."
  • 17/06/2008

    FINI: RIGONI STERN, TESTIMONE DELLA STORIA ITALIANA

    Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, appresa la notizia della morte di Mario Rigoni Stern, ha inviato un telegramma alla famiglia nel quale esprime il cordoglio per la "scomparsa dello scrittore che ha raccontato con realismo, verità e grande umanità la drammatica pagina della ritirata dei nostri soldati in Russia durante la seconda guerra mondiale". "Quella di Rigoni Stern - si legge ancora nel telegramma - è una generazione di narratori che ha lasciato opere di grande forza letteraria e di intensa passione civile vivendo in presa diretta le tragedie del nostro popolo". "Lo scrittore scomparso - conclude Fini - è stato uno dei testimoni della storia nazionale del ?900 e dei valori di solidarietà di cui la gente italiana ha sempre dato prova anche nei momenti più difficili della sua vicenda passata".
  • 17/06/2008

    FINI SI CONGRATULA CON MONSIGNOR FISICHELLA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Monsignor Rino Fisichella: "Eccellenza Reverendissima, in occasione della Sua nomina ad Arcivescovo e a Presidente dell'Accademia per la vita, è con vivo compiacimento che Le esprimo le mie più fervide congratulazioni, unitamente ai sensi della mia più alta considerazione e stima. Sono convinto che questa nuova alta missione Le consentirà di diffondere ulteriormente la dottrina della Chiesa come contributo essenziale per affrontare i difficili interrogativi che una società complessa e in profonda trasformazione come la nostra ci pone in modo urgente ed ineludibile. Mi è gradita questa felice occasione per esprimerLe la mia sincera gratitudine per come Ella sostiene, come Rettore della Chiesa di S. Gregorio Nazianzeno, le esigenze spirituali dei parlamentari, illuminando, con la Sua ricchezza spirituale e la Sua coerenza intellettuale, il loro delicato impegno politico."
  • 13/06/2008

    TRATTATO UE: FINI, CON NO IRLANDESE EUROPA PARALIZZATA

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: "Senza i principi e le regole di funzionamento del Trattato di Lisbona, l'Unione Europea è di fatto ingovernabile e paralizzata. Il rischio è la sostanziale archiviazione dell'Europa a 27 Stati. E' necessario ripartire sollecitamente rafforzando, nel modo più ampio possibile, la cooperazione tra i paesi europei ed estendere i metodi di collaborazione che già si sono rivelati proficui. E' doveroso per il Parlamento italiano, paese fondatore dell'Unione, avviare subito una riflessione sul futuro delle istituzione europee, e mi auguro che il governo riferisca quanto prima alle Camere sulla strategia che intende adottare dopo il no irlandese."