Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 28/05/2012

    Solidarietà di Fini a Senatore Ichino

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato un telegramma in cui esprime solidarietà al Senatore Pietro Ichino per le gravi e intollerabili minacce ricevute durante il processo contro le nuove Brigate Rosse.
    Nel condannare con decisione il dissennato atto intimidatorio, il Presidente Fini ha sottolineato che l'Italia respinge con fermezza ogni tentativo volto a inquinare con la violenza e il fanatismo la vita democratica del Paese.
  • 28/05/2012

    Messaggio di Fini per l’anniversario della strage di Brescia

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato un messaggio al Sindaco di Brescia, Adriano Paroli, per l'anniversario della strage di Piazza della Loggia: "Desidero esprimere la mia più intensa solidarietà e commossa vicinanza a Lei, gentile sindaco, e ai familiari delle vittime del vile e orribile attentato che trentotto anni fa colpì la città di Brescia ed i suoi cittadini, lasciando una ferita profonda ed indelebile nel cuore degli italiani. Il ricordo di quella terribile giornata, che rappresenta una delle pagine più cupe della storia del Paese, deve contribuire a riaffermare i valori di libertà e di legalità che sono alla base della nostra democrazia e della nostra convivenza civile, contro ogni forma di fanatismo politico, di odio ideologico e di violenza terroristica. Auspico che la stagione delle stragi possa essere al più presto illuminata in ogni suo aspetto, affinché la coscienza collettiva del paese possa recuperare un sentimento di fiducia e di speranza per il proprio futuro. L'accertamento della verità rappresenta un elemento di serenità per i cittadini, che devono sapere che le istituzioni sono impegnate a garantire la sicurezza della società italiana per evitare il ripetersi di periodi terribili della nostra storia nazionale. A Lei, gentile sindaco, ai familiari delle vittime, alle autorità e a tutti i presenti giungano i sentimenti della più sincera partecipazione mia personale e dell'intera Camera dei deputati, unitamente al mio cordiale saluto".
  • 24/05/2012

    Trasparenza e controllo rendiconti partiti, nota Ufficio stampa

    In relazione a quanto affermato in alcuni articoli di stampa per i quali il testo del progetto di legge all'esame dell'Aula della Camera, in tema di trasparenza e controlli dei rendiconti dei partiti, non prevederebbe più controlli "penetranti" sui bilanci dei partiti medesimi da parte delle società di revisione, la Presidenza della Camera, sulla base di quanto già specificato nella odierna seduta da parte dei relatori, precisa quanto segue: - in base all'articolo 6 del progetto di legge all'esame della Camera, che rimanda testualmente alla normativa vigente in materia, ai partiti e ai movimenti politici sarà integralmente applicata la disciplina della revisione contabile contenuta nel decreto legislativo n. 39 del 2010 (recante norme di attuazione di direttive comunitarie), il cui articolo 14 prevede che il giudizio delle società di revisione sia contenuto in una apposita relazione ed abbia ad oggetto la verifica della conformità dei rendiconti a tutti gli obblighi previsti dalla legislazione vigente; - al fine di esprimere il menzionato giudizio, le società di revisione avranno il potere di controllare analiticamente la documentazione contabile dei partiti e dei movimenti politici, di procedere ad accertamenti fattuali e di verificare la corrispondenza di quanto dichiarato nei rendiconti rispetto ai dati sostanziali di gestione.
  • 22/05/2012

    Lezioni di Costituzione - Studenti italiani in Parlamento
    Cerimonia con Fini e Schifani venerdì alle 12.30
    Aula di Montecitorio, diretta Rai, webtv e canale satellitare Camera e Senato

    "Lezioni di Costituzione" da giovedì 24 maggio, in Parlamento, per gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, in rappresentanza di 52 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, hanno partecipato alla quinta edizione del progetto 'Dalle aule parlamentari alle aule di scuola'.

    L'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, vedrà, venerdì 25 maggio dalle 12.30, la cerimonia conclusiva nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini e del Presidente del Senato Renato Schifani. E' prevista la presenza di Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

    Nel pomeriggio di giovedì 24 maggio, i 200 partecipanti al progetto tra studenti e docenti si divideranno tra Senato e Camera, per una visita di studio, con incontri di approfondimento con senatori e deputati ed esperti su questioni di interesse costituzionale legati, questa volta, al futuro della Carta. Le scuole partecipanti hanno svolto nel corso dell'anno scolastico dei percorsi di studio su particolari aspetti del tema proposto per questa edizione: 'I principi della nostra Costituzione nei prossimi vent'anni', anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti). Un Comitato, formato dai senatori Silvana Amati, segretario del Consiglio di Presidenza, e Guido Possa, Presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama, dai deputati Paola Frassinetti, Vicepresidente della Commissione Cultura, e Maria Letizia De Torre, componente della Commissione Cultura della Camera, e dai rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, ha selezionato i lavori.

    Saranno i Presidenti di Camera e Senato a consegnare le targhe ai giovani vincitori, divisi per quattro categorie, nel corso della cerimonia conclusiva, che sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre. Sarà possibile, infine, seguire l'iniziativa dalla web tv dei siti www.senato.it e www.camera.it e dai canali satellitari dei due rami del Parlamento.

  • 20/05/2012

    Cordoglio Fini per vittime terremoto Emilia Romagna

    Appresa la notizia del violento sisma che ha colpito ampie zone dell'Emilia Romagna, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso, a nome dell' Assemblea di Montecitorio, la più intensa vicinanza alle popolazioni dei comuni coinvolti. Nel manifestare il pieno sostegno a quanti sono impegnati in queste difficili ore nelle operazioni di soccorso, il Presidente Fini esprime il più profondo cordoglio per le vittime, unitamente all'augurio di pronta guarigione a quanti sono rimasti feriti.