Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 20/04/2012

    Auguri di Fini a Rita Levi Montalcini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla Senatrice Rita Levi Montalcini: "Gentile Senatrice, in occasione del Suo 103° compleanno, è con grande piacere che desidero farLe giungere le più fervide espressioni augurali, mie personali e dell'intera Camera dei deputati. ​Desidero manifestarLe la mia sincera ammirazione per l'impegno che ha costantemente e instancabilmente profuso nel campo della scienza e della ricerca scientifica, nelle Istituzioni e nella società. ​Voglia gradire, in questa lieta occasione, i sensi della mia più alta stima e considerazione."
  • 16/04/2012

    Fini incontra l’Emiro dello Stato del Qatar

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio l'Emiro dello Stato del Qatar, Sceicco Hamad Bin Khalifa Al-Thani.
  • 16/04/2012

    Auguri di Fini al Papa per il compleanno

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone, il seguente messaggio:

    "Eminenza Reverendissima, La prego di voler porgere a Sua Santità, Benedetto XVI, nella felice ricorrenza del Suo genetliaco, le più vive espressioni augurali mie personali e di tutta l'Assemblea della Camera dei deputati.

    L'altissima missione del magistero del Pontefice, con il Suo incessante impegno pastorale animato da una profonda forza morale e da una feconda ricchezza spirituale, rappresenta un saldo ed insostituibile riferimento per laici e credenti, contribuendo alla promozione della pace e della tolleranza.

    Le Sue parole portano messaggi coraggiosi di carità, fede e speranza che alimentano la fiducia delle giovani generazioni, in un mondo più giusto e più equo, fondato sul dialogo e sulla fratellanza.

    Desidero esprimere, inoltre, il mio sincero augurio per l'imminente ricorrenza del settimo anniversario dell'elezione di Sua Santità al Soglio pontificio."

  • 09/04/2012

    Morta Miriam Mafai, il cordoglio di Fini

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, appresa la notizia della scomparsa di Miriam Mafai, ha inviato ai familiari un messaggio di cordoglio. "Con Miriam Mafai - scrive Fini - scompare una intellettuale, una scrittrice, una giornalista convintamente impegnata in politica e costantemente attenta alla società italiana. A tutti voi giungano i sentimenti del più profondo cordoglio mio personale e della Camera dei deputati".
  • 05/04/2012

    Terremoto L’Aquila, messaggio di Fini al prefetto Iurato

    Nella ricorrenza del sisma del 2009, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Prefetto dell'Aquila, Giovanna Maria Iurato: "Nel terzo anniversario del drammatico terremoto che il 6 aprile 2009 colpì l'Abruzzo, desidero esprimere a Lei, gentile Prefetto, e ai cittadini la mia più intensa solidarietà e vicinanza. A tre anni di distanza dal sisma, i cittadini abruzzesi, il cui coraggio e stoicismo nell'affrontare la devastazione e le profonde sofferenze causate dal terremoto abbiamo tutti conosciuto, chiedono di sostenere con sempre maggiore incisività l'opera di ricostruzione e di rilancio culturale, economico e sociale della terra d'Abruzzo. Questo appello, dignitoso e fiero, deve rappresentare una forza propulsiva per le Istituzioni e la società civile affinché proseguano, con un rinnovato spirito di leale collaborazione e di coesione, a lavorare insieme per la concretizzazione di un progetto di rinascita delle aree colpite dal sisma. Il mio auspicio è che tale progetto, fondato su criteri di rigore, di trasparenza e di innovazione, possa finalmente riportare alla normalità L'Aquila e le altre aree colpite dal terremoto, valorizzando il pregevole patrimonio storico del territorio abruzzese. Mi unisco idealmente alle famiglie delle persone che persero la vita durante il sisma e a tutti coloro cui furono strappate, in quel tragico evento, certezze, speranze e fiducia nel futuro. Il mio pensiero va altresì a tutti i volontari che, giunti da ogni parte d'Italia, diedero testimonianza, anche in quell'occasione, di altruismo e di spirito di unione nazionale nel soccorrere ed assistere la popolazione così aspramente ferita".