Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti dell'Assemblea

  • Seduta n. 275 Giovedì 28 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: Delega al Governo in materia di lavoro (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 1441-quater-C) (Esame articoli da 29 a 52; esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto; coordinamento formale; votazione finale). - Svolgimento di Interpellanze urgenti (Tempi e modalità per la presentazione delle domande relative al ''Programma per giovani ricercatori'', stabiliti dal decreto ministeriale del 27 novembre 2009; ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di subappalto di lavori nelle zone terremotate dell’Abruzzo; elementi e iniziative in merito al recente crollo di un muro perimetrale nell'ambito degli scavi archeologici di Pompei, denunciato dall’associazione ambientalista Italia nostra; iniziative a favore dei dipendenti del gruppo Mediaset, con particolare riferimento all’esternalizzazione del reparto ''Trucco, acconciatura e sartoria''; iniziative a favore dei lavoratori dell’Ordine S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli, con particolare riferimento all’applicazione della procedura di cassa integrazione in deroga).

  • Seduta n. 274 Mercoledì 27 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo in materia di lavoro (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 1441-quater-C) (Esame articoli 1 e 2, da 4 a 15, da 20 a 24, 26 e 27). - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative per l’efficacia degli strumenti per la lotta all’illegalità e all’immigrazione clandestina recentemente introdotti nell’ordinamento; elementi e iniziative con riguardo alla destinazione a “sala di preghiera” di un immobile sito nel comune di Trino (Vercelli); iniziative volte a costituire un organismo di garanzia per la trasparenza e l’efficienza degli appalti per la realizzazione dell’alta velocità Torino-Lione, anche al fine di contrastare eventuali infiltrazioni mafiose; orientamenti del Governo circa l’istituzione in ogni regione di centri di accoglienza per immigrati extracomunitari, con particolare riferimento alla regione Toscana; misure a favore delle piccole e medie aziende manifatturiere, in particolare del Mezzogiorno; iniziative per verificare la situazione finanziaria del comune di Palermo e per valutare l’estensione della dichiarazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti urbani).  

  • Seduta n. 273 Martedì 26 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di interrogazioni (Iniziative in merito al credito vantato dal comune di Milano in relazione alle spese per la manutenzione del palazzo di giustizia; elementi in merito all'attentato incendiario contro la sede di CasaPound Bologna del 4 giugno 2009, con particolare riferimento ad un messaggio apparso su un sito Internet ; iniziative volte a consentire agli italiani all'estero e ai loro figli di frequentare corsi di lingua e cultura italiane presso le rappresentanze diplomatiche e consolari, o presso altre strutture idonee; vicenda del signor Armando Noacco, coinvolto nell'attentato terroristico avvenuto sul treno veloce Nevskij Express, lungo la tratta Mosca-San Pietroburgo). - Seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo in materia di lavoro (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 1441-quater-C) (Esame articoli). - Seguito della discussione delle mozioni Zamparutti ed altri n. 1-00263, Piffari ed altri n. 1-00320, Libè ed altri n. 1-00322 e Ghiglia, Guido Dussin, Commercio, Sardelli ed altri n. 1-00323: Iniziative per la difesa del suolo e del paesaggio e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico ed edilizio (Parere del Governo, dichiarazioni di voto, votazione).

  • Seduta n. 272 Lunedì 25 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione del disegno di legge: Delega al Governo in materia di lavoro (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 1441-quater-C) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del testo unificato delle proposte di legge: Impedimento a comparire in udienza (A.C. 889-2964-2982-3005-3013-3028-3029-A) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo; annunzio di questioni pregiudiziali). - Discussione delle mozioni Zamparutti ed altri n. 1-00263 e Piffari ed altri n. 1-00320: Iniziative per la difesa del suolo e del paesaggio e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico ed edilizio (Discussione sulle linee generali; intervento del Governo). - Discussione del disegno di legge: Disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue (Approvato dal Senato) (A.C. 2966) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo).

  • Seduta n. 271 Venerdì 22 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 193 del 2009: Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (A.C. 3084-A) (Discussione sulle linee general; repliche del relatore e del Governo).

  • Seduta n. 270 Giovedì 21 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Comunicazioni del Ministro della giustizia sull’amministrazione della giustizia, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150 (Intervento del Ministro della giustizia; discussione; annunzio della presentazione di risoluzioni; replica e parere del Ministro della giustizia; dichiarazioni di voto; votazioni). - Informativa urgente del Governo sugli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito le regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana (Intervento del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri; interventi). - Svolgimento di interpellanze urgenti (Iniziative per la dichiarazione dello stato di calamità naturale nel comune di Casamicciola Terme (Ischia); iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti Novartis presenti in Italia e chiarimenti in merito al contratto stipulato con tale azienda farmaceutica per la produzione del vaccino contro il virus H1N1; elementi in ordine alla richiesta di alcuni genitori di allontanare un'insegnante dalla scuola elementare «Jean Piaget» di Roma in quanto appartenente ad un ordine religioso; iniziative a salvaguardia dei livelli occupazionali e per garantire la continuità produttiva dello stabilimento Omsa di Faenza (Ravenna); ipotesi di costruzione di una raffineria nel territorio pugliese; iniziative in merito al piano industriale Italtel e intendimenti del Governo in ordine all'incremento della copertura finanziaria dei contratti di solidarietà e allo sviluppo della banda larga).


  • Seduta n. 269 Mercoledì 20 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione delle mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00239, Fassino ed altri n. 1-00313, Cicu, Gidoni ed altri n. 1-00314 e Bosi ed altri n. 1-00315: Situazione in Afghanistan e prospettive dell'impegno del contingente italiano (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni). - Svolgimento di Interrogazioni a risposta immediata (Iniziative volte a prorogare oltre i termini stabiliti dalla normativa vigente l'erogazione delle indennità di disoccupazione e della cassa integrazione ordinaria; attività di vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali finalizzata al contrasto del lavoro nero, con particolare riferimento alla regione Calabria; iniziative per garantire un nuovo accesso al lavoro per i disoccupati e misure per accrescere la base occupazionale, con particolare riguardo ai giovani, orientamenti del Governo in merito a misure fiscali a favore delle famiglie, con particolare riferimento all'introduzione del quoziente familiare, iniziative in merito alla crisi industriale dell'azienda Maflow di Trezzano sul Naviglio (Milano); dati relativi ai contributi erogati al gruppo FIAT, ai sensi della legge n. 488 del 1992, anche in relazione alla prospettata ipotesi di chiusura dello stabilimento di Termini Imerese).


  • Seduta n. 268 Martedì 19 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di interpellanze e interrogazioni (Ricadute scientifiche, tecnologiche e industriali conseguenti alla decisione di riavviare il programma di costruzione di centrali nucleari  in Italia; iniziative concernenti la crisi industriale della Tenaris Dalmine; ipotesi di chiusura dello stabilimento Indesit Company di None (Torino) e misure a sostegno dell'industria degli elettrodomestici; piano di ottimizzazione predisposto da Poste Italiane nella provincia di Parma; iniziative di competenza in materia di organizzazione dell’offerta di scuole materne in provincia di Torino, con particolare riguardo alla situazione dei comuni di Valperga e di Piobesi; vicenda del ricercatore indiano Vikas Kumar e iniziative per agevolare la permanenza dei ricercatori stranieri in Italia; iniziative di competenza in merito alla situazione dell'amministrazione scolastica nella città di Bologna, con particolare riferimento al rispetto del principio di imparzialità della pubblica amministrazione). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Repubblica di Panama sulla promozione e protezione degli investimenti (Approvato dal Senato) (A.C. 3014) (Esame articoli, dichiarazioni di voto, votazione finale). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Bulgaria e della Romania allo Spazio economico europeo (Approvato dal Senato) (A.C. 3015) (Esame articoli, dichiarazioni di voto, votazione finale). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (A.C. 2326-A) (Esame articoli da 1 a 10,  esame di un ordine del giorno, dichiarazioni di voto, coordinamento formale, votazione finale). - Seguito della discussione delle mozioni Cota ed altri n. 1-00295, Borghesi ed altri n. 1-00312, Occhiuto ed altri n. 1-00316, Fluvi ed altri n. 1-00317 e Vignali ed altri n. 1-00318: Iniziative relative ai criteri previsti dall'Accordo “Basilea 2”, volte a favorire il finanziamento delle piccole e medie imprese (Intervento e parere del Governo, dichiarazioni di voto, votazioni).

  • Seduta n. 267 Lunedì 18 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Repubblica di Panama sulla promozione e protezione degli investimenti (A.C. 3014) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Bulgaria  e della Romania allo Spazio economico europeo (A.C. 3015) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (A.C. 2326-A) (Discussione sulle linee generali; repliche dei relatori e del Governo). -  Discussione della mozione Cota ed altri n. 1-00295: Iniziative relative ai criteri previsti dall'Accordo “Basilea 2”, volte a favorire il finanziamento delle piccole e medie imprese (Discussione sulle linee generali). - Discussione della mozione Di Pietro ed altri n. 1-00239: Situazione in Afghanistan e prospettive dell’impegno del contingente italiano (Discussione sulle linee generali).

  • Seduta n. 266 Giovedì 14 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di interpellanze urgenti (Intendimenti del Governo in merito all’Istituto mutualistico artisti interpreti esecutori; iniziative per la valutazione dell'archivio Vasari e per rafforzare l'attuale vincolo pertinenziale; intendimenti del Governo in ordine alla nomina del dottor Davide Giacalone a presidente dell’Ente DigitPA; iniziative per la proroga dei magistrati onorari e intendimenti del Governo circa la riforma della magistratura onoraria; politiche del Governo in materia di integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana; crisi industriale della società Selfin Spa; orientamenti del Governo circa l’individuazione di siti idonei alla realizzazione di centrali nucleari; iniziative nei confronti di Ferrovie dello Stato per garantire alle città di Ferrara e Rovigo un adeguato servizio di alta velocità sulla tratta Venezia-Roma; modalità di attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della regione Lazio).

  • Seduta n. 265 Mercoledì 13 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione delle mozioni Iannaccone ed altri n. 1-00265, D'Antoni ed altri n. 1-00300, Leoluca Orlando n. 1-00304, Moffa ed altri n. 1-00305, Pezzotta ed altri n. 1-00307 e Barbato ed altri n. 1-00308: Iniziative per favorire l'occupazione nel Mezzogiorno (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni). - Informativa urgente del Governo sull'esplosione di un ordigno presso la Procura generale di Reggio Calabria , verificatosi il 3 gennaio 2010, nonché sui fatti di Rosarno (Intervento del Ministro dell'interno; interventi). - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative relative alla situazione della spesa sanitaria nelle regioni del centro-sud interessate da disavanzi strutturali; efficacia, costi ed eventuali rischi del vaccino contro il virus A/H1N1 ed intendimenti del Governo con riguardo alle dosi di vaccino in eccesso; iniziative per favorire la prevenzione e la cura delle patologie oncologiche; misure per favorire il rientro del mercato del lavoro dei lavoratori interessati dai tagli di personale effettuati dalle imprese in crisi; orientamenti del Governo sull'individuazione dei siti degli impianti per la produzione di energia nucleare; iniziative del Governo presso le istituzioni europee ed internazionali per tutelare la libertà di culto ed i diritti dei cristiani nel mondo).

  • Seduta n. 264 Martedì 12 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo di Sede con il Network internazionale di Centri per l’Astrofisica Relativistica in Pescara – ICRANET (A.C. 2815-A) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; coordinamento formale; votazione finale). - Seguito della discussione delle mozioni Bernardini ed altri n. 1-00288, Vietti ed altri n. 1-00240, Di Stanislao ed altri n. 1-00301, Franceschini ed altri n. 1-00302 e Vitali, Brigandì, Belcastro ed altri n. 1-00309: Situazione del sistema carcerario italiano (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni). - Seguito della discussione delle mozioni Ghiglia ed altri n. 1-00269, Piffari ed altri n. 1-00303 e Libè ed altri n. 1-00306: Iniziative per la riduzione delle emissioni di gas-serra, con particolare riferimento allo sviluppo delle reti di ricarica dei veicoli elettrici sul territorio nazionale (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni). – Esame e votazione di una questione pregiudiziale del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 193 del 2009: Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (A.C. 3084).- Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (A.C. 103-104-457-566-718-995-1048-1592-2006-2035-2431-2670-2684-2904-2910-A).

  • Seduta n. 263 Lunedì 11 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo di Sede con il Network internazionale di Centri per l’Astrofisica Relativistica in Pescara - ICRANET (A.C. 2815-A) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione delle mozioni Bernardini ed altri n. 1-00288 e Vietti ed altri n. 1-00240: Situazione del sistema carcerario italiano (Discussione sulle linee generali). - Discussione della mozione Ghiglia ed altri n. 1-00269: Iniziative per la riduzione delle emissioni di gas-serra, con particolare riferimento allo sviluppo delle reti di ricarica dei veicoli elettrici sul territorio nazionale (Discussione sulle linee generali). -  Discussione delle mozioni Iannaccone ed altri n. 1-00265 e D’Antoni ed altri n. 1-00300:Iniziative per favorire l’occupazione nel Mezzogiorno (Discussione sulle linee generali).


  • Seduta n. 262 Lunedì 04 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Comunicazioni del Presidente.