Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Anno 2009

Elenco delle riunioni

Sintesi

Visita a Minsk del Gruppo di lavoro sulla Bielorussia (Minsk, 20-22 dicembre 2009)
L'on. Claudio D'Amico, componente del Gruppo di lavoro sulla Bielorussia, ha partecipato alla visita del Gruppo a Minsk dal 20 al 22 dicembre 2009. La visita, organizzata congiuntamente dal Parlamento bielorusso, dall'Ufficio OSCE a Minsk e dall'Assemblea parlamentare dell'OSCE, si è articolata in una serie di incontri con la delegazione bielorussa all'Assemblea OSCE, il Vice Ministro della Giustizia, la Commissione centrale elettorale, il Vice Ministro degli Affari esteri e con rappresentanti della società civile, dei mezzi di informazione ed esponenti di partiti politici.

Conferenza mediterranea dell'OSCE: "I partner mediterranei e l'OSCE: cooperazione per un rafforzamento della sicurezza e della stabilità" (Il Cairo, 13-16 dicembre 2009)
Il Presidente Riccardo Migliori, Relatore della Commissione Affari politici e sicurezza e l'on. Matteo Mecacci, Relatore della Commissione Diritti umani e questioni umanitarie, hanno partecipato all'annuale Conferenza OSCE dedicata al Medietrraneo. Il tema è stato: "I partner mediterranei e l'OSCE: cooperazione per un rafforzamento della sicurezza e della stabilità". La Conferenza è stata articolata in tre sessioni dedicate rispettivamente a: gli aspetti politico militari della sicurezza nell'area OSCE e nel Medietrraneo, le ripercussioni dell'attuale crisi finanziaria ed economica sulle migrazioni, prospettive di cooperazione OSCE-partners medieterranei. L'evento ha fornito l'occasione per uno scambio di opinioni sulle prospettive di ampliamento del parternariato mediterraneo.

Convegno "Il ruolo della CSCE-OSCE e dei Movimenti di resistenza civica nel crollo del muro di Berlino e nella fine dell'Unione Sovietica" (Roma, 10 dicembre 2009)
Il 10 dicembre 2009, in occasione della giornata internazionale dei diritti umani, si è svolto, presso la Sala del Mappamondo, alla Camera dei deputati, il Convegno, organizzato dalla Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, su "Il ruolo della CSCE/OSCE e dei Movimenti di resistenza civica nel crollo del muro di Berlino e nella fine dell'Unione Sovietica". Al Convegno, sono intervenuti come relatori il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, il Presidente della Delegazione, on. Riccardo Migliori, l'on. Matteo Mecacci e il sen. Luigi Compagna, componenti della Delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE , Sir Adam Roberts, Presidente della British Academy e Professore Emerito di Relazioni Internazionali ad Oxford, il Dr. Janusz Onyszkiewicz, una delle figure principali di Solidarnosc negli anni '80 e due volte Ministro della Difesa della Polonia, Peter Ackerman e Berel Rodal, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Centro internazionale sul conflitto non violento, il Prof. Giovanni Barberini dell'Università degli studi di Perugia.

Riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea e Conferenza Ministeriale OSCE (Atene, 30 nov.-2 dic. 2009)
L'on. Riccardo Migliori e l'on. Matteo Mecacci hanno partecipato alla riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea svoltosi immediatamente prima della riunione a livello di Ministri degli Affari esteri dei paesi OSCE (1-2 dicembre 2009). Nel corso della riunione, si è discusso dei prossimi impegni dell'Assemblea con particolare riferimento al prossima riunione invernale di Vienna, all'osservazione elettorale in Ucraina (gennaio 2010) e al tema della prossima sessione annuale (Oslo, luglio 2010). Ai lavori ha partecipato anche il ministro degli Affari esteri del Kazakistan, paese che eserciterà la presidenza dell'Organizzazione nel 2010.I membri dell'Ufficio di Presidenza hanno quindi partecipato ai lavori della Conferenza ministeriale.

Incontro con il Ministro degli Affari esteri della Moldova, Iurie Leanca (Roma, 24 novembre 2009)
La delegazione OSCE ha incontrato il 24 novembre 2009 il Ministro degli Affari esteri della Moldova, nonché Primo Vice Ministro, Iurie Leanca. Il Ministro ha illustrato la situazione interna della Moldova all'indomani delle elezioni del luglio 2009. Ha fatto seguito una sessione di domande e risposte su temi di particolare interesse: liberalizzazione dei visti, elezione del Presidente della Repubblica, riforma della Costituzione, rapporti con la Russia, situazione in Transnistra.

Incontro con una delegazione del Parlamento della Georgia (Roma, 19 novembre 2009)
La delegazione italiana ha incontrato il 19 novembre 2009 a Roma una delegazione del Parlamento della Georgia in visita in Italia. I parlamentari georgiani, gli onorevoli Giorgi Gabashvili, Presidente della Commissione Educazione, scienza e cultura, Zaza Gamtsemlidze, Vice Presidente della Commissione Ambiente, e Nugzar Tsiklauri, Presidente della Commissione per le relazioni con i compatrioti residenti all'estero, hanno illustrato l'attuale situazione di sicurezza nel loro paese. Nel dibattito che ha fatto seguito, i principali temi di discussione sono stati il problema dei profughi, le attività degli osservatori dell'Unione europea, la situazione in Abkhazia e Ossezia, le relazioni con la Russia e la situazione politica interna georgiana.

Seminario su "L'attuazione del Codice di condotta sugli aspetti politico militari della sicurezza nell'Europa Sud orientale" (Sarajevo, 3-4 novembre 2009)
L'onorevole Riccardo Migliori ha partecipato, dal 3 al 4 novembre 2009 a Sarajevo, al Seminario su "L'attuazione del Codice di condotta sugli aspetti politico militari della sicurezza nell'Europa Sud orientale", organizzato dal Centro OSCE per la prevenzione dei conflitti e dalla Missione OSCE in Bosnia Erzegovina. Il Presidente Migliori, in qualità di relatore della Commissione Affari politici dell'Assemblea OSCE, ha presentato una relazione su "I meccanismi e le procedure di controllo parlamentare sulle forze armate, la polizia e le forze di sicurezza", soffermandosi in particolare sulle sfide poste dalle società private militari e dalle società di sicurezza per le quali, ha sottolineato il Presidente Migliori nel suo intervento, manca una forma di controllo parlamentare.

Riunione autunnale (Atene, 9 - 12 ottobre 2009)
La delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE ha partecipato alla Riunione autunnale dell'Assemblea OSCE tenutasi ad Atene dal 9 al 12 ottobre 2009. I lavori erano articolati, come di consueto, in tre eventi: la Conferenza parlamentare sul tema "Sicurezza energetica e ambiente", il Forum parlamentare sul Mediterraneo, e la riunione della Commissione permanente dell'Assemblea OSCE.
Ai lavori hanno partecipato il Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori (PdL), gli onorevoli Claudio D'Amico (LNP), Pierluigi Mantini (PD), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL), e i senatori Laura Allegrini (PdL), Luigi Compagna (PdL), Andrea Marcucci (PD), Nino Randazzo (PD).
Ai lavori è intervenuto anche il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana, on. Francesco Cascio, che ha invitato i presenti alla riunione autunnale che avrà luogo a Palermo nell'ottobre 2010.
La delegazione italiana ha incontrato le omologhe delegazioni della Albania, Algeria, Armenia, Azerbaijan, Cipro, Georgia, Giordania, Serbia, San Marino, Turchia.
A margine dei lavori, la delegazione italiana ha incontrato, presso la Scuola Archeologica italiana di Atene, i rappresentanti delle istituzioni italiane e nonché esponenti della stampa italiana all'estero. L'incontro, cui erano presenti l'Amb. d'Italia in Grecia, Gianpaolo Scarante, il Direttore della Scuola Archeologica italiana di Atene, il Presidente della Scuola italiana, la Direttrice dell'Istituto di cultura, il Presidente dell'ICE, il rappresentante dell'Ansa, il Presidente della Camera di Commercio italo-greca e il corrispondente del Corriere della Sera ad Atene, ha permesso uno scambio di vedute sulla presenza italiana nel paese, con particolare riferimento all'attività svolta dagli organi di istruzione e diffusione della lingua italiana.
A latere della riunione autunnale, si è svolta la riunione del Gruppo di lavoro sulla Moldova, presieduto dall'on. Walburga Habsburg-Douglas (Svezia), e composto dagli onn. Pierluigi Mantini e Canan Kalsin (Turchia). I componenti del Gruppo recentemente ricostituito hanno incontrato i precedenti membri del Gruppo, Roberto Battelli (Slovenia), Kimmo Kiljunen (Finlandia) e Jerry Grafstein (Canada) per uno scambio di opinioni sul lavoro da svolgere per il prossimo anno anche alla luce dell'esperienza dei precedenti componenti. Il Gruppo ha stabilito di effettuare una missione in Moldova all'inizio di dicembre 2009.

Riunione sulla Dimensione umana dell'OSCE (Varsavia, 29-30 settembre 2009)
L'on. Matteo Mecacci ha rappresentato l'Assemblea parlamentare dell'OSCE alla Riunione sulla Dimensione umana dell'OSCE, in svolgimento a Varsavia dal 28 settembre al 9 ottobre 2009. Intervenendo sul tema della pena di morte, l'on. Mecacci ha invitato i paesi partecipanti dell'OSCE a raddoppiare gli sforzi per l'abolizione della pena capitale nella regione OSCE. In particolare, l'on. Mecacci ha esortato gli Stati Uniti e la Bielorussia, unici due paesi OSCE che ancora ricorrono alla pena di morte, ad adottare una moratoria delle esecuzioni come primo passo in vista della totale abolizione della pena capitale. L'on. Mecacci ha inoltre espresso preoccupazione per alcune dichiarazioni del governo del Kirghizistan sulla reintroduzione della pena capitale.

Visita al Segretariato internazionale dell'Assemblea OSCE (Copenhagen, 29 settembre 2009)
L'on. Matteo Mecacci, Relatore della terza Commissione sulla Democrazia, i diritti umani e le questioni umanitarie, ha effettuato una visita al Segretariato internazionale dell'Assemblea OSCE a Copenhagen il 29 settembre 2009. L'on. Meacci ha incontrato il Segretario generale, Spencer Oliver, e lo staff del Segretariato. Al centro dei colloqui i possibili temi della risoluzione e del rapporto della terza Commissione per la prossima sessione di Oslo (luglio 2010).

Visita al Parlamento lettone (Riga, 3 luglio 2009)

Il 3 luglio 2009, presso la sede del Parlamento lettone, a Riga, il Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori, accompagnato dai deputati Emerenzio Barbieri (PdL), Claudio D'Amico (LNP), Guglielmo Picchi (PdL) e dalla sentarice Laura Allegrini (PdL), componenti la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato la Vicepresidente del Parlamento lettone, on. Solvita Aboltina; il Presidente della Delegazione lettone presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Janis Eglitis; il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Andris Bçrziòš; il Presidente della Commissione Difesa, Affari interni e lotta alla corruzione, on. Juris Dalbinis; la Presidente del Gruppo di amicizia interparlamentare Lettonia-Italia, on. Ingrida Circene, ed altri componenti del Gruppo parlamentare di amicizia.


18^ Sessione annuale (Vilnius, 29 giugno - 3 luglio 2009)

Dal 29 giugno al 3 luglio 2009, si è svolta a Vilnius (Lituania) la 18^ Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, il cui tema è stato "OSCE: nuove sfide nel campo della sicurezza". Ai lavori hanno partecipato il Presidente della Delegazione italiana, on. Riccardo Migliori (PdL), gli onorevoli Emerenzio Barbieri (PdL), Claudio D'Amico (LNP), Pierluigi Mantini (UDC), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL) e i senatori Laura Allegrini (PdL), Luigi Compagna (PdL), Andrea Marcucci (PD).

I lavori si sono conclusi con l'approvazione della Dichiarazione finale di Vilnius, che, come di consueto, riunisce le Risoluzioni delle tre Commissioni Generali e quelle scaturite dagli argomenti supplementari presentati e approvati dalle Commissioni competenti. I temi esaminati nelle tre relazioni generali e le relative risoluzioni hanno riguardato "Emergenza alimentare e sicurezza nell'area OSCE", presentata dall'on. Migliori; "Crisi economica e sicurezza nell'area OSCE"; "Impatto della crisi economica sulla società civile".

Tra le risoluzioni supplementari approvate dall'Assemblea, si segnalano le quattro presentate da parlamentari italiani: "Tutela dei minori non accompagnati e contrasto al fenomeno dell'accattonaggio infantile", presentata dalla senatrice Allegrini; "Moratoria della pena di morte e sua abolizione", presentata dall'on. Mecacci; "Linee guida per l'aiuto e l'assistenza ai rifugiati" e "Cooperazione per l'esecuzione delle sentenze penali", presentate dall'on. D'Amico. Altre tematiche hanno riguardato Il Rafforzamento dell'OSCE, l'Osservazione delle elezioni, la Stabilizzazione del settore della sicurezza, l'Afghanistan, Armi leggere e di piccolo calibro, Controllo degli armamenti e disarmo in Europa, il ruolo dell'OSCE nel rfforzamento della sicurezza nella regione OSCE, Migrazione della forza lavoro in Asia centrale, Sicurezza energetica, Cooperazione nel settore dell'energia, Cambiamenti climatici, Paradisi fiscali, Libero commercio nel Mediterraneo, Libertà di espressione su Internet, Gestione dell'acqua nell'area OSCE, Messa al bando da parte dell'Unione europea dei prodotti derivanti dalle foche, L'Europa riunita: promuovere i diritti umani e le libertà civili nella regione OSCE nel 21mo secolo, Mortalità materna, Antisemitismo, Rafforzare l'impegno dell'OSCE a favore della libertà di opinione e di espressione, Arresti in Iran.

Le tre Commissioni generali hanno provveduto al rinnovo dei propri Uffici di Presidenza: si segnala la rielezione del Presidente della Delegazione italiana, on. Riccardo Migliori, alla carica di Relatore della Commissione generale per gli Affari politici e la sicurezza e l'elezione dell'on. Matteo Meccacci alla carica di Relatore per la III Commissione generale Democrazia, Diritti umani e questioni umanitarie. Alla carica di Presidente dell'Assemblea è stato rieletto João Soares (Portogallo) che guiderà l'Assemblea per il prossimo anno fino alla Sessione di Oslo (6-10 luglio 2010).

A margine dei lavori la Delegazione italiana ha avuto un incontro bilaterale con la delegazione della Bielorussia; la sen. Allegrini ha partecipato alla colazione di lavoro sulla Parità di genere; il Presidente Migliori ha incontrato il Presidente uscente della Repubblica di Lituania, Valdas Adamkus.

Annual Security Review Conference 2009 (Vienna, 23-24 giugno 2009)

Il Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori, ha rappresentato l'Assemblea parlamentare dell'OSCE ai lavori della Annual Security Review Conference 2009 svoltasi a Vienna il 23 e 24 giugno 2009. I lavori, che si sono svolti alla vigilia della riunione informale dei Ministri degli Affari esteri di Corfù, sono stati dedicati al tema della futura architettura di sicurezza europea. Tra gli altri è intervenuto il Ministro degli Affari esteri Lavrov che ha illustrato la posizione russa in merito e in particolare ha delineato la struttura del Trattato sulla sicurezza europea. Altri temi di discussione hanno riguardato la situazione in Ossezia meridionale e in Abkhazia nonché il Trattato CFE.

VI Conferenza economica dell'Assemblea OSCE (Dublino, 27-29 maggio 2009)

La delegazione italiana ha partecipato ai lavori della VI Conferenza economica organizzata dall'Assemblea parlamentare OSCE e dal Parlamento irlandese dal 27 al 29 maggio 2009 a Dublino, sul tema "La crisi finanziaria mondiale". I lavori, cui hanno preso parte il Presidente, on. Riccardo Migliori (PdL), e i senatori Luigi Compagna (PdL) e Nino Randazzo (PD), sono stati incentrati sul libero commercio e il protezionismo, la regolamentazione finanziaria e la good governance, le conseguenze sociali della crisi con particolare riferimento alle migrazioni.

Conferenza sull'attività di osservazione internazionale delle elezioni presso la Società italiana per l'Organizzazione internazionale - SIOI (Roma, 12 maggio 2009)

Il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE, on. Riccardo Migliori (PdL), e gli onorevoli Emerenzio Barbieri (PdL) e Claudio D'Amico (LNP), e il sen. Nino Randazzo (PD) hanno illustrato l'attività di osservazione internazionale delle elezioni agli studenti del corso di preparazione per il concorso per la carriera diplomatica della SIOI. Dopo una breve introduzione del Presidente Migliori, gli studenti hanno formulato una serie di domande cui hanno risposto i parlamentari presenti. Tra le questioni affrontate, lo svolgimento delle elezioni negli Stati Uniti e nei paesi di nuova democrazia, con riferimento alla partecipazione femminile, alle diverse modalità di voto, al ruolo dei media nelle campagne elettorali.

Riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea (Lisbona, 18-19 aprile 2009)

L'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea si è riunito a Lisbona dal 18 al 19 aprile 2009 per preparare la prossima sessione annuale (Vilnius, 29 giugno -3 luglio 2009) il cui tema sarà "L'OSCE: affrontare le nuove sfide della sicurezza". I Relatori delle tre Commissioni generali, Riccardo Migliori (Italia), Ivor Calley (Irlanda) e Natalia Karpovich (Federazione russa), hanno presentato i progetti di rapporto e le rispettive proposte di risoluzione che verranno esaminati e votati alla Sessione di Vilnius. L'Ufficio di Presidenza ha quindi ascoltato la presentazione del Tesoriere dell'Assemblea, Hans Raidel (Germania), che ha illustrato lo stato delle finanze dell'Assemblea. Hanno fatto seguito le relazioni di alcuni Rappresentanti speciali dell'Assemblea: Alcee Hastings (USA) per il Mediterraneo, Michel Voisin (Francia) per l'Afghanistan, Goran Lennmarker (Svezia) per il Nagorno-Karabakh e Roberto Battelli (Slovenia) per l'Europa sud orientale.

Convegno "L'architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell'OSCE" (Roma, 25 marzo 2009)

Il 25 marzo 2009, si è svolto, presso la Sala della Lupa, alla Camera dei deputati, il Convegno, organizzato dalla Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, su "L'architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell'OSCE". Al Convegno, presieduto dal Presidente della Delegazione, on. Riccardo Migliori, sono intervenuti come relatori il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, il Ministro degli Affari esteri, on. Franco Frattini, il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Joao Soares, il Segretario generale dell'OSCE, Amb. Marc Perrin de Brichambaut, il Direttore dell'ODIHR, Amb. Janez Lenarcic, il Segretario generale dell'Assemblea dell'OSCE, Spencer Oliver. Nel corso della sessione sulla prevenzione dei rischi di conflitto in Europa, sono intervenuti come relatori il Prof. Giovanni Barberini, dell'Università degli studi di Perugia, l'Amb. Guido Lenzi, il direttore di Limes, Lucio Caracciolo ed il Prof. Francesco Guida, dell'Università di Roma Tre.

Visita del Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Joao Soares (Roma, 24-26 marzo 2009)

Il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Joao Soares (Portogallo) ha svolto una visita ufficiale a Roma dal 24 al 26 marzo 2009. Nel corso della sua visita, il Presidente Soares, accompagnato dal Segretario generale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Spencer Oliver, e dal Presidente della Delegazione italiana presso la medesima Assemblea, on. Riccardo Migliori, ha incontrato il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, il Sottosegretario per gli Affari esteri, Alfredo Mantica, il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, Stefano Stefani, il Sottosegretario Vaticano per i rapporti con gli Stati, mons. Pietro Parolin, i rappresentanti delle Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (IFAD, WFP, FAO). Il 25 marzo 2009, il Presidente Soares ha partecipato al Convegno, organizzato alla Camera dalla Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, su "L'architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell'OSCE".

Partecipazione dell'on. Claudio D'Amico ad un seminario in Bielorussia (Minsk, 9-12 marzo 2009)

Dal 9 al 12 marzo 2009, l'on. Claudio D'Amico, componente del gruppo di lavoro ad hoc sulla Bielorussia dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha partecipato ad incontri istituzionali a Minsk e al Seminario (11 marzo) sul miglioramento del clima per gli investimenti stranieri.

Riunione invernale (Vienna, 19 e 20 febbraio 2009)

I lavori della riunione invernale sono stati aperti dagli interventi del Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Joao Soares, del Presidente in esercizio dell'OSCE, Ministro degli Affari esteri greco, Dora Bakoyannis e da altri alti rappresentanti istituzionali.
Il Presidente Soares ha sottolineato la volontà dell'OSCE di impegnarsi a fronte delle nuove sfide della realtà internazionale, avvalendosi della grande forza di un'organizzazione fondata su una flessibilità che consente notevoli capacità di adattamento e di dialogo. Ha altresì ribadito l'impegno dell'Assemblea parlamentare nelle osservazioni elettorali, che continueranno ad essere al centro delle sue attività. Nel corso dei lavori delle Commissioni generali, si è svolta una valutazione sui seguiti, nei diversi Paesi membri, degli impegni assunti con la Dichiarazione di Astana e sono state presentate dai relatori le bozze delle risoluzioni che saranno votate nella sessione annuale di Vilnius dal 29 giugno al 3 luglio 2009. In particolare, il Presidente della Delegazione italiana, on. Riccardo Migliori, relatore per la I Commissione Affari politici e sicurezza, ha illustrato la sua proposta su "Emergenza alimentare e sicurezza nell'area OSCE".
Nella sede della Commissione permanente, il Rappresentante speciale per la lotta contro la criminalità organizzata transnazionale, sen. Carlo Vizzini (PdL) ha presentato un proprio rapporto.
I lavori sono stati inoltre caratterizzati dal dibattito speciale sull'architettura di sicurezza europea, cui hanno partecipato Alexander Groushko, Viceministro degli esteri russo, che ha parlato dell'esigenza di un nuovo approccio ai temi della sicurezza in Europa, e Veronique Bujon-Barre, Rappresentante del Ministero degli Affari esteri francese, che ha parlato di una crisi di fiducia in Europa dopo la guerra in Georgia nell'agosto 2008 e della necessità di recuperare la fiducia perduta.
E' stato infine presentato il turno di presidenza dell'OSCE da parte del Kazakistan nel 2010.
Alla riunione di Vienna hanno partecipato il Presidente della Delegazione, on. Riccardo Migliori (PdL), i deputati Claudio D'Amico (LNP), Pierluigi Mantini (PD), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL) e i senatori Laura Allegrini (PdL), Luigi Compagna (PdL), Massimo Livi Bacci (PD), Andrea Marcucci (PD), Nino Randazzo (PD) e Carlo Vizzini (PdL).

Visita al Parlamento slovacco (Bratislava, 18 febbraio 2009)

Il 18 febbraio 2009, presso la sede del Parlamento slovacco, a Bratislava, il Presidente ed alcuni componenti la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE hanno incontrato il Vicepresidente del Parlamento slovacco, on. Miroslav Ciz, il Presidente del gruppo di amicizia interparlamentare Slovacchia-Italia, on. Pavol Hrusovsky, il Presidente della Delegazione slovacca presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Jan Zvonár ed alcuni componenti della medesima Delegazione.

Visita dell'on. Pierluigi Mantini in Moldova (9-12 febbraio 2009)

Dal 9 al 12 febbraio 2009, l'on. Pierluigi Mantini (PD), componente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha partecipato, insieme con il Presidente della medesima Assemblea, Joao Soares (Portogallo) e all'on. Canan Kalsin (Turchia), a una missione a Chisinau e Tiraspol, finalizzata a rinvigorire l'impegno dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE relativamente allo status della Transnistria e a predisporre l'osservazione internazionale delle elezioni parlamentari del 5 aprile 2009. Nel corso della visita, i parlamentari hanno incontrato il Presidente del Parlamento moldavo, Marian Lupu ed altri interlocutori istituzionali, rappresentanti della Repubblica di Moldova e della Transnistria.

Visita all'Ufficio per le Istituzioni democratiche e i diritti umani - ODIHR (Varsavia, 2-3 febbraio 2009)

Il Presidente Riccardo Migliori (PdL), e l'on. Matteo Mecacci hanno incontrato a Varsavia il Direttore dell'Ufficio per le Istituzioni democratiche e i Diritti umani (ODIHR) dell'OSCE, Amb. Janez Lenarcic. Al centro degli incontri due relazioni elaborate dall'ODIHR e riguardanti l'Italia: una sulla valutazione delle elezioni politiche italiane del 13 e 14 aprile 2008 e l'altra, non ancora pubblicata, sulla situazione dei diritti umani dei Rom e dei Sinti, elaborata a seguito di una missione svoltasi in Italia dal 20 al 26 luglio 2008. La delegazione ha inoltre incontrato i responsabili degli Uffici Democratizzazione, Tolleranza e non Discriminazione, Diritti umani.

Attività del Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori

L'on. Riccardo Migliori (PdL), nella sua qualità di Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE, ha svolto i seguenti incontri bilaterali con: l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata di Armenia in Italia, Cons. Tigran Samvelian (13 gennaio 2009); l'Ambasciatore dell'Azerbaijan in Italia, S.E. Emil Zulfugar Oglu Karimov (14 gennaio 2009); il Nunzio Apostolico presso la Repubblica italiana, S.E. Mons. Giuseppe Bertello (15 gennaio 2009); il Direttore e Capo della Missione in Italia dell'Organizzazione internazionale per le Migrazioni (IOM), dott. Peter Schatzer (22 gennaio 2009); il nuovo Ambasciatore di Bielorussia a Roma, Evgeny Andreevich Stestakov (15 marzo 2009); l'Ambasciatore della Repubblica di Moldova a Roma, S.E. Gheorghe Rusnac (31 marzo e 22 aprile 2009); l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Democratica di Corea, S.E. Han Tae Song (31 marzo 2009); l'Ambasciatore dell'Uzbekistan, S.E. Jakhongir Ganiev (22 aprile 2009); l'Ambasciatore della Serbia, S.E. Sanda Raškoviæ - Iviæ (28 aprile 2009); l'Ambasciatore della Repubblica di Albania, S.E. Llesh Zef Kola (19 maggio 2009); il Rappresentante di Taiwan in Italia, S.E. Jung-tzung Yih (20 maggio 2009); l'Ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia, S.E. Petras Zapolskas (8 luglio 2009); l'Ambasciatore della Slovacchia, S.E. Stanislav Vallo (22 luglio 2009); l'Ambasciatore del Portogallo, S.E. Fernando Oliveira Neves (15 settembre 2009); l'Ambasciatore della Repubblica di San Marino, S.E. Barbara Para (15 settembre 2009); l'Ambasciatore della Bosnia-Erzegovina in Italia, S.E. Branko Kesic (24 settembre 2009); l'Incaricato d'Affari della Repubblica del Kosovo, Albert Prenkaj (30 settembre 2009); l'Ambasciatore del Montenegro in Italia, S.E. Darko Uskokovic (1° ottobre 2009); l'Ambasciatore della Repubblica di Lettonia in Italia, S.E. Astra Kurme (1° ottobre 2009); l'Ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia, S.E. Rouben Karapetian (7 ottobre 2009); l'Ambasciatore della Repubblica di Georgia in Italia, S.E. Konstantine Gabashvili (7 ottobre 2009); l'Ambasciatore della Repubblica dell'Azerbaijan in Italia, S.E. Emil Zulfugar Oglu Karimov (14 ottobre 2009); il Ministro plenipotenziario Daniele Verga, Inviato speciale per l'Artico del Ministero degli Affari esteri (27 ottobre 2009); l'Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, S.E. Ali Yakital (12 novembre 2009); l'Ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Italia, S.E. Heorhii Chernyavskyi (18 novembre 2009).

Osservazioni elettorali

Moldova: 29 luglio 2009, elezioni parlamentari - on. Riccardo Migliori (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP), on. Matteo Mecacci (PD), sen. Nino Randazzo (PD).
Kirghizistan: 23 luglio 2009, elezioni presidenziali - on. Emerenzio Barbieri (PdL) e on. Guglielmo Picchi (PdL).
Albania: 28 giugno 2009, elezioni parlamentari - on. Riccardo Migliori (PdL), on. Emerenzio Barbieri (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP), on. Pierluigi Mantini (PD), sen. Nino Randazzo (PD).
Repubblica di Moldova: 5 aprile 2009, elezioni parlamentari - on. Riccardo Migliori (PdL), l'on. Claudio D'Amico (LNP), sen. Luigi Compagna (PdL) e sen. Nino Randazzo (PD).
Montenegro: 29 marzo 2009, elezioni parlamentari - sen. Nino Randazzo (PD).
Ex Repubblica di Macedonia: 22 marzo 2009, elezioni presidenziali - on. Claudio D'Amico (LNP).