Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Anno 2008

Elenco delle riunioni
Sintesi
Riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea e Conferenza Ministeriale OSCE (Helsinki, 3-5 dicembre 2008)

Il Presidente della delegazione, on. Riccardo Migliori (PdL), ha partecipato il 3 dicembre 2008 ad Helsinki, alla riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea che si teneva al margine della Conferenza ministeriale OSCE (4-5 dicembre 2008). Tra i temi trattati l'attività di osservazione delle elezioni, il possibile prossimo vertice OSCE, il lavoro e le priorità dell'Assemblea. Con riferimento ai prossimi impegni, il Presidente Migliori ha presentato la candidatura dell'Italia ad ospitare una riunione autunnale nel 2010. I membri dell'Ufficio di Presidenza hanno quindi partecipato ai lavori della Conferenza ministeriale.

Incontro con una delegazione del Parlamento della Georgia (Roma, 4 dicembre 2008)

La delegazione italiana ha incontrato il 4 dicembre 2008 a Roma una delegazione del Parlamento della Georgia in visita in Italia. I parlamentari georgiani, on. Akiko Minashvili e on. Chiora Taktakishivli, hanno illustrato l'attuale situazione di sicurezza nel loro paese, indicando le priorità di breve e lungo periodo, soffermandosi tra gli altri sulla questione degli osservatori UE, sull'ingresso della Georgia nella NATO, sul progetto NABUCCO. L'on. Minashvili, membro della Commissione di indagine del Parlamento georgiano sugli attacchi della Russia all'integrità territoriale della Georgia, ha quindi illustrato l'attività della Commissione. Nel dibattito che ha fatto seguito, i principali temi di discussione sono stati il problema dei profughi, il soccorso umanitario e i donatori, le attività degli osservatori dell'Unione europea, la situazione economica interna con particolare riferimento all'impatto della guerra sul prodotto interno lordo, l'andamento dei colloqui a Ginevra e l'attività della Commissione d'inchiesta UE guidata da Heidi Tagliavini.

Visita alla Missione OSCE in Bosnia Erzegovina (Sarajevo, 19 - 21 ottobre 2008)

L'on. Riccardo Migliori (PdL), Presidente della delegazione OSCE, e la sen. Laura Allegrini (PdL) hanno partecipato alla visita alla Missione OSCE in Bosnia Erzegovina. Scopo della visita era comprendere il funzionamento delle missioni OSCE sul campo. Il tema prescelto è stato quello del traffico di essere umani. Ai lavori ha partecipato il Rappresentante speciale dell'OSCE per la lotta contro il traffico di esseri umani, Eva Biaudet. Elemento centrale della visita è stata la tavola rotonda dedicata al tema del "Ruolo dei parlamentari nella lotta al traffico di esseri umani". La delegazione si è inoltre recata a Mostar dove ha incontrato i rappresentanti dell'ONG "La Strada" che si occupa di fornire assistenza alle vittime del traffico.

Incontro con l'Ambasciatore degli Stati Uniti, Ronald Spogli (Roma, 16 ottobre 2008)

In vista della missione di osservazione delle elezioni parlamentari e politiche negli Stati Uniti, la delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE ha incontrato, il 16 ottobre 2008, l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Ronald Spogli. Scopo dell'incontro era uno scambio di vedute sul significato, in termini di politica internazionale, della missione di osservazione negli Stati Uniti. L'Ambasciatore ha inoltre fornito alcuni dettagli tecnici sui quali i parlamentari potranno concentrare la loro attenzione nel corso della missione.

Seminario preparatorio per la missione di osservazione delle elezioni parlamentari e presidenziali degli Stati Uniti (Washington, 22-23 settembre 2008)

L'Assemblea parlamentare dell'OSCE in collaborazione con la Commissione Helsinki del Congresso americano, ha organizzato un Seminario sulla campagna elettorale americana, in vista delle elezioni politiche e presidenziali che si svolgeranno negli Stati Uniti il prossimo 4 novembre 2008. Ai lavori hanno partecipato politici democratici e repubblicani, esperti e studiosi del settore, giornalisti, nonché i responsabili della campagna elettorale del sen. Obama e del sen. McCain. Obiettivo dell'incontro era fornire ai parlamentari presenti il quadro politico americano, con riferimenti anche di carattere istituzionale, nonché informazioni sul ruolo dei mezzi di informazione nella campagna l'elettorale, sulle principali problematiche poste dalle procedure elettorali, sulle strategie dei due principali candidati alla presidenza.
Erano presenti per la delegazione italiana, il Presidente della stessa, on. Riccardo Migliori (PdL), agli onorevoli Emerenzio Barbieri (PdL), Claudio D'Amico (LNP), Pierluigi Mantini (PD), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL), e i senatori, Laura Allegrini (PdL), Andrea Marcucci (PD), Nino Randazzo (PD). A margine dei lavori, la delegazione italiana ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Washington ed alti funzionari dell'Ambasciata per un briefing sulla situazione politica ed economica americana e sull'andamento della campagna elettorale.

Riunioni autunnali (Toronto, Canada, 17-21 settembre 2008)

La delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE ha partecipato alla Riunione autunnale dell'Assemblea OSCE tenutasi a Toronto (Canada) dal 17 al 21 settembre 2008. I lavori erano articolati, come di consueto, in tre eventi: la Conferenza parlamentare sul tema "L'OSCE in un mondo aperto: commercio, sicurezza e migrazioni", il Forum parlamentare sul Mediterraneo, e la riunione della Commissione permanente dell'Assemblea OSCE.
Ai lavori hanno partecipato il Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori (PdL), gli onorevoli Emerenzio Barbieri (PdL), Claudio D'Amico (LNP), Pierluigi Mantini (PD), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL), e i senatori Laura Allegrini (PdL), Luigi Compagna (PdL), Massimo Livi Bacci (PD), Andrea Marcucci (PD), Nino Randazzo (PD).
Nell'ambito dei lavori della Conferenza, si è svolto un dibattito sulla situazione in Georgia. Sul tema ha riferito il Rappresentante speciale del Presidente per la Georgia, Goran Lennmarker (Svezia) che ha proposto la creazione di una "Commissione di indagine per le catastrofi" per appurare la verità dei fatti. Hanno fatto seguito gli interventi del Ministro degli Affari esteri della Georgia, signora Eka Tkeshelashvili, e del Rappresentate permanente della Federazione russa al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, Amb. Vitaly Churkin. Nella discussione è intervenuto, a nome della delegazione italiana, l'on. Pierluigi Mantini (PD), che, nell'auspicare lo sviluppo di una nuova cooperazione tra la UE e la Federazione russa, ha chiesto l'integrale attuazione degli accordi sottoscritti dalle parti, compreso il libero accesso degli osservatori ai territori dell'Ossezia del sud e dell'Abkazia, e il rispetto delle regole di integrità territoriale e del principio della libera determinazione delle alleanze da parte degli Stati.
La delegazione italiana ha incontrato le omologhe delegazioni della Georgia, della Federazione russa e della Bielorussia.
A margine dei lavori, la delegazione italiana ha incontrato, presso l'Istituto italiano di cultura, i rappresentanti delle istituzioni italiane e delle istituzioni locali finanziate dal Governo italiano nonché, presso il Columbus Center, numerosi esponenti della Comunità italiana a Toronto.

XVII Sessione annuale (Astana, 29 giugno - 3 luglio 2008)

Dal 29 giugno al 3 luglio 2008 si è svolta ad Astana (Kazakistan) la XVII Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE il cui tema è stato "La trasparenza nell'area OSCE". Ai lavori hanno partecipato il Presidente della Delegazione, on. Riccardo MIGLIORI (PdL), la senatrice Laura ALLEGRINI (PdL) e gli onorevoli Emerenzio BARBIERI (PdL), Claudio D'AMICO (LNP) e Pierluigi MANTINI (PD).
I lavori dell'Assemblea si sono conclusi con l'approvazione della Dichiarazione di Astana, il documento finale che, come di consueto, riunisce le Risoluzioni delle tre Commissioni Generali e quelle scaturite dagli argomenti supplementari presentati e approvati dalle Commissioni competenti. I temi esaminati nelle tre relazioni generali hanno riguardato il controllo parlamentare sul settore della sicurezza, con particolare riferimento alle società private militari e alle società private di sicurezza; i cambiamenti climatici; l'accesso agli archivi storici e politici, il ritorno degli stessi nei paesi di origine nonché la tutela dei diritti dei giornalisti e dei mezzi di informazione durante i conflitti armati.
Tra le risoluzioni supplementari approvate dall'Assemblea si segnalano quelle sull'Afghanistan; la sicurezza delle reti informatiche; la situazione di sicurezza in Georgia; la violenza contro le donne; lo sfruttamento sessuale dei bambini; la lotta al traffico di esseri umani; le missioni di osservazione elettorale; il riconoscimento del contributo economico, culturale, politico e sociale dei migranti; l'interdizione delle munizioni a grappolo; il trasporto illecito di armi leggere e di piccolo calibro; la lotta all'antisemitismo; Chernobyl, Holodomor in Ucraina (la grande carestia del 1932-33); gestione delle risorse idriche; un'area di libero scambio nel Mediterraneo.
Le tre Commissioni generali hanno provveduto al rinnovo dei propri Uffici di Presidenza dove si segnala l'elezione del Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori, alla carica di Relatore della Commissione generale per gli affari politici e la sicurezza. Alla carica di Presidente dell'Assemblea è stato eletto João Soares (Portogallo) che guiderà l'Assemblea per il prossimo anno fino alla sessione di Vilnius (29 giugno - 3 luglio 2009).
La delegazione italiana ha inoltre avuto incontri con la delegazione georgiana, con la delegazione bielorussa, con l'Ambasciatore Hans-Jochen Schmidt (Germania), Capo dell'Ufficio OSCE a Minsk, nonché con il Presidente del Comitato ad hoc sulla Bielorussia, on. Uta Zapf (Germania).

Riunione invernale (Vienna, 21 e 22 febbraio 2008)

I lavori della riunione invernale sono stati aperti dall'intervento della signora Teija Tiilikainen, Rappresentante speciale del Presidente in esercizio dell'OSCE, Ilkka Kanerva (Finlandia), che ha richiamato l'attenzione dei parlamentari su tre temi: l'intenzione della presidenza finlandese di continuare ad assicurare l'impegno dell'OSCE in Kossovo; il dibattito sulle modalità di osservazione delle elezioni, con il pieno coinvolgimento dell'Assemblea per la quale è stato espresso apprezzamento; l'impegno a cercare una soluzione per la questione del Trattato CFE.
Ha fatto seguito l'intervento del il Presidente Lennmarker che, in tema di elezioni, ha dichiarato che l'Assemblea farà ogni sforzo per osservare le elezioni presidenziali negli Stati Uniti a novembre. Ha quindi sottolineato l'importanza che per l'Assemblea rivestono i partner mediterranei, auspicando che in un prossimo futuro la Palestina possa divenire un partner dell'OSCE.
La situazione in Kossovo e la decisione russa di sospendere la propria adesione al Trattato CFE hanno costituito l'oggetto del dibattito di attualità svolto nelle tre Commissioni in seduta congiunta.
Alla riunione di Vienna hanno partecipato gli onorevoli Riccardo Migliori (AN) e Giuseppe Palumbo (FI) e i senatori Laura Allegrini (AN) e Franco Turigliatto (Misto-Sinistra critica).

Attività del Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori

L'on. Riccardo Migliori, nella sua qualità di Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE, ha svolto i seguenti incontri bilaterali con: l'Ambasciatore di Italia in Bielorussia, S.E. Norberto Cappello (19 dicembre 2008); l'Ambasciatore della Finlandia, S.E. Pauli Mäkelä (18 dicembre 2008); l'Ambasciatore di Italia in Kazakistan, S.E. Bruno Pasquino (16 dicembre 2008); l'Ambasciatore del Kazakistan, S.E. Almaz N. Khamzayev (9 dicembre 2008); l'Ambasciatore Rappresentante Permanente dell'Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma, S.E. Pietro Sebastiani (12 novembre 2008); l'Ambasciatore della Federazione russa, S.E. Aleksey Meshkov (12 novembre 2008); l'Ambasciatore Gianfranco Varvesi, prossimo Rappresentante permanente dell'Italia presso l'OSCE (22 ottobre 2008); l'Ambasciatore dell'Ucraina, S.E. Heorhii Chernyavskyi (22 ottobre 2008); l'Ambasciatore del Canada, S.E. Alex Himelfarb (16 ottobre 2008); l'Ambasciatore della Slovenia, S.E Andrej Capuder (16 ottobre 2008); l'Ambasciatore di Cipro, S.E. Athena Mavronicola (15 ottobre 2008); l'Ambasciatore della Repubblica slovacca, S.E. Stanislav Vallo (15 ottobre 2008); l'Ambasciatore della Croazia, S.E. Tomislav Vidosevic (14 ottobre 2008); l'Ambasciatore della Grecia, S.E. Charalambos Rocanas (7 ottobre 2008); l'Ambasciatore della Lettonia, S.E. Astra Kurme (11 novembre e 7 ottobre 2008); l'Ambasciatore della Turchia, S.E. Ugur Ziyal (7 ottobre 2008); il Primo Consigliere dell'Ambasciata di Polonia, Wojciech Unolt (25 settembre 2008).
Il 1° ottobre 2008 il Presidente Migliori ha partecipato, su invito del Presidente della delegazione di San Marino, on. Giuseppe Morganti, alla cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti. Ha quindi incontrato i rappresentanti dei Gruppi politici del Parlamento di San Marino e l'Ambasciatore d'Italia a San Marino, S.E. Fabrizio Santurro.

Monitoraggi delle elezioni

La delegazione italiana ha partecipato alle seguenti missioni di osservazione delle elezioni:
- Stati Uniti: 4 novembre 2008, sen. Laura ALLEGRINI (PdL), on. Emerenzio BARBIERI (PdL), on. Claudio D'AMICO (LNP), on. Pierluigi MANTINI (PD), sen. Andrea MARCUCCI (PD), sen. Nino RANDAZZO (PD).
- Bielorussia: 28 settembre 2008, on. Riccardo MIGLIORI (PdL), on. Emerenzio BARBIERI (PdL), on. Claudio D'AMICO (LNP), on. Guglielmo PICCHI (PdL), sen. Nino RANDAZZO (PD).
- Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, 1° giugno 2008: on. Riccardo MIGLIORI (PDL).
- Georgia, 5 gennaio 2008: on. Riccardo MIGLIORI (AN) e sen. Laura ALLEGRINI (AN).