Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Anno 2010

Elenco delle riunioni

Riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea e Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell'OSCE
(Astana, 30 nov.-2 dic. 2010)

L'on. Riccardo Migliori e l'on. Matteo Mecacci hanno partecipato ad Astana (Kazakistan) alla riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea dell'OSCE, svoltosi immediatamente prima del Vertice dei Capi di Stato e di Governo degli Stati partecipanti dell'OSCE (1-2 dicembre 2010). Nel corso della riunione, si è discusso dei prossimi impegni dell'Assemblea con particolare riferimento al riunione invernale di Vienna, all'osservazione elettorale in Bielorussia (19 dicembre 2010) e al tema della 20ma Sessione annuale (Belgrado, 6-10 luglio 2011). I membri dell'Ufficio di Presidenza hanno quindi partecipato ai lavori del Vertice.

Conferenza parlamentare internazionale dedicata alla Presidenza kazakha dell'OSCE dal titolo"L'OSCE e la Comunità degli Stati Indipendenti: nuove opportunità e nuove prospettive" (San Pietroburgo, 28 ottobre 2010)
L'on. Riccardo Migliori (PdL), Vice Presidente dell'Assemblea OSCE, è intervenuto a San Pietroburgo il 28 ottobre 2010 alla 35ma riunione della Comunità degli Stati indipendenti (CIS) e alla Conferenza dedicata alla presidenza kazakha dell'OSCE. Nell'intervento pronunciato a nome dell'Assemblea OSCE, il Presidente Migliori ha sottolineato, tra i risultati conseguiti dalla presidenza kazakha, l'aver valorizzato la dimensione euroasiatica dell'OSCE e la convocazione, dopo ben 11 anni, di un Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell'OSCE.


Conferenza mediterranea dell'OSCE sul tema "Il dialogo sul futuro della sicurezza europea - Una prospettiva mediterranea" (Malta, 14 e 15 ottobre 2010)
L'on. Riccardo Migliori (PdL), Vice Presidente dell'Assemblea OSCE, ha partecipato anche quest'anno alla Conferenza mediterranea dell'OSCE dedicata al futuro della sicurezza europea nella prospettiva mediterranea. Nel suo intervento, l'on. Migliori ha posto l'accento sulla necessità di una maggiore cooperazione parlamentare a partire dalla partecipazione degli Stati mediterranei partner dell'OSCE alle missioni di osservazione elettorale nei paesi OSCE e reciprocamente la partecipazione dei Paesi OSCE al monitoraggio delle elezioni nei Paesi della sponda sud. Nel richiamare la Dichiarazione di Oslo, ha inoltre invitato l'OSCE ad accogliere i Paesi della sponda sud interessati a divenire partner mediterranei.

Riunioni autunnali (Palermo, 8-11 ottobre 2010)
La Riunione autunnale 2010 si è svolta a Palermo dall'8 all'11 ottobre, nella sede dell'Assemblea regionale siciliana. Ai lavori hanno partecipato oltre 200 parlamentari stranieri. La delegazione italiana era rappresentata dal suo Presidente, on. Riccardo Migliori (PdL), dagli onorevoli Claudio D'Amico (LNP), Pierluigi Mantini (PD), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL), e dai senatori Laura Allegrini (PdL), Luigi Compagna (PdL), Mauro Del Vecchio (PD), Andrea Marcucci (PD), Nino Randazzo (PD), Carlo Vizzini (PdL).
L'evento è stato aperto dal Forum mediterraneo le cui due sessioni di lavoro sono state dedicate rispettivamente alla cooperazione economica e infrastrutturale nel bacino mediterraneo e alla cooperazione culturale e ambientale come espressione della civiltà mediterranea.
La Conferenza ha avuto come tema la lotta alla criminalità organizzata transnazionale e alla corruzione. I lavori si sono articolati in tre sessioni: Dieci anni dopo la firma della Convenzione di Palermo; la lotta alla corruzione e il traffico di esseri umani. Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, il Ministro degli Interni Roberto Maroni, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, il Sotto Segretario agli Affari esteri Alfredo Mantica, nonché esponenti delle principali organizzazioni internazionali coinvolte (le Nazioni Unite, l'OCSE, Interpol) e rappresentanti della società civile.
L'ultimo giorno ha avuto luogo la riunione della Commissione permanente dell'Assemblea.
La delegazione italiana ha incontrato le omologhe delegazioni del Marocco, Israele, San Marino, Montenegro, Autorità nazionale palestinese.
A latere della Riunione autunnale, si sono svolte le riunioni del Gruppo sulla Trasparenza e del Gruppo sul Regolamento.

Conferenza di riesame (Varsavia, 4-5 ottobre 2010)
L'on. Matteo Mecacci (PD), relatore della Commissione Diritti umani dell'Assemblea OSCE, ha partecipato il 4 e 5 ottobre alla prima parte della Conferenza di riesame di tutti gli impegni e principi dell'OSCE, in svolgimento a Varsavia dal 30 settembre all'8 ottobre 2010. Tema all'ordine del giorno era la dimensione umana: in particolare nei giorni 4 e 5 ottobre si è discusso di libertà fondamentali e di Stato di diritto. L'on. Mecacci è inoltre intervenuto nel panel sull'abolizione della pena capitale.

19ma Sessione annuale (Oslo, 6 - 10 luglio 2010)
Dal 6 al 10 luglio 2010, si è svolta ad Oslo (Norvegia) la 19ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, il cui tema è stato "Lo stato di diritto: lotta alla criminalità organizzata transnazionale e alla corruzione". Ai lavori hanno partecipato il Presidente della Delegazione italiana, on. Riccardo MIGLIORI (PdL), gli onorevoli Claudio D'AMICO (LNP), Pierluigi MANTINI (UDC), Matteo MECACCI (PD), Guglielmo PICCHI (PdL) e i senatori Laura ALLEGRINI (PdL), Luigi COMPAGNA (PdL), Mauro DEL VECCHIO (PD), Andrea MARCUCCI (PD) e Nino RANDAZZO (PD).
I lavori si sono conclusi con l'approvazione della Dichiarazione finale di Oslo, che, come di consueto, riunisce le Risoluzioni delle tre Commissioni Generali e quelle scaturite dagli argomenti supplementari presentati e approvati dalle Commissioni competenti.
Tra le risoluzioni supplementari approvate dall'Assemblea, si segnalano le quattro presentate da parlamentari italiani: "Contrasto al terrorismo, alla produzione e al traffico di stupefacenti e all'emigrazione illegale in Afghanistan", e "Compartecipazione all'assistenza ai rifugiati" presentate dall'on. D'Amico; "Pena di morte" e "Diritti umani e libertà fondamentali del personale delle forze armate", presentate dall'on. Mecacci.
L'Assemblea ha eletto come nuovo Presidente Petros Efthimiou (Grecia) che guiderà l'Assemblea per il prossimo anno fino alla Sessione di Belgrado (6-10 luglio 2011). Il Presidente Migliori è stato eletto a larghissima maggioranza Vice Presidente dell'Assemblea per un mandato triennale, che scadrà nel 2013. Le tre Commissioni generali hanno provveduto al rinnovo dei propri Uffici di Presidenza: si segnala la rielezione dell'on. Matteo Mecacci alla carica di Relatore per la III Commissione generale Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie.

Visita in Kirghizistan (Bishkek, 16-18 maggio 2010)
Gli onorevoli Matteo Mecacci (PD) e Claudio D'Amico (LNP) hanno accompagnato il Presidente dell'Assemblea Joao Soares in una visita in Kirghizistan. La delegazione, composta da circa 10 parlamentari portoghesi, russi, finlandesi, svedesi, oltre che italiani, ha incontrato esponenti della società civile, rappresentanti delle forze politiche e della Comunità internazionale.

Forum parlamentare transasiatico "La dimensione euroasiatica dell'OSCE" (Almaty, 14-16 maggio 2010)
Il Presidente Riccardo Migliori, gli onorevoli Claudio D'Amico (LNP), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL) e il senatore Nino Randazzo (PD) hanno partecipato ai lavori del Forum parlamentare di Almaty, dedicati alla dimensione euroasiatica dell'OSCE. Nelle tre sessioni di lavoro sono stati esaminati i temi della sicurezza regionale, con particolare riferimento alla situazione in Afghanistan e alla lotta al terrorismo; i mercati emergenti dell'Eurasia; la dimensione umana, con riguardo alla tolleranza religiosa, al traffico di esseri umani e alle migrazioni. Una sessione speciale è stata dedicata alla crisi in Kirghizistan.

Visita all'attivista dei diritti umani, Evgeniy Zhovtis (Ust-Kamenogorsk, 13 maggio 2010)
L'on. Matteo Mecacci (PD), Relatore della Commissione diritti umani dell'Assemblea OSCE, ha incontrato in prigione l'attivista kazako per i diritti umani Yevgeny Zhovtis, che sta scontando una pena detentiva di 4 anni nella colonia carcere di Ust-Kamenogorsk, Kazakistan. L'on. Mecacci era accompagnato da un Rappresentante dell'Ufficio OSCE in Kazakistan.

Riunione della Commissione parlamentare dell'Iniziativa centro europea (Cetinje, Montenegro, 26-27 aprile 2010)
Il Presidente Migliori ha rappresentato l'Assemblea parlamentare dell'OSCE alla Riunione della Commissione parlamentare dell'Iniziativa centro europea . Il tema dei lavori è stato: "Il ruolo dei Parlamenti nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata". Il Presidente Migliori, nel sottolineare l'importanza che tutti gli Stati partecipanti dell'OSCE ratifichino la Convenzione ONU sulla criminalità organizzata, ha altresì auspicato l'armonizzazione delle normative nazionali in materia di lotta alla criminalità.

Visita in Armenia (23-25 aprile 2010)
Il Presidente Migliori ha effettuato una visita in Armenia su invito del Presidente della delegazione armena presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Aram Safaryan. Nel corso della visita, l'on. Migliori ha incontrato i componenti della delegazione armena all'OSCE, esponenti delle forze parlamentari di maggioranza e opposizione, il Presidente del Parlamento armeno, il Segretario del Comitato di sicurezza nazionale, il Ministro degli Affari esteri. Al centro dei colloqui, la recente decisione di sospendere la procedura di ratifica dei Protocolli con la Turchia, le relazioni turco-armene, la situazione nel Nagorno Karabakh, i rapporti bilaterali con l'Italia, con particolare riferimento alla necessità di dare nuovo impulso ai rapporti parlamentari.

Visita in Molise delle Delegazioni italiana e croata presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE (10 aprile 2010)
Il 10 aprile 2010 si è svolta la visita nei comuni del Molise con minoranze linguistiche croate delle Delegazioni italiana, composta dal Presidente Migliori e dal sen. Randazzo, e croata, composta dal Presidente Picula e dall'on. Matusic, Presidente della Commissione Affari esteri del Parlamento croato. Agli incontri ha partecipato anche l'Ambasciatore di Croazia a Roma, Tomislav Vidošević, e i parlamentari eletti in Molise, on. Sabrina De Camillis e i sen. Giuseppe Astore e Ulisse Di Giacomo.
Nel corso della giornata si sono svolti colloqui con il Presidente della regione Molise, sen. Angelo Michele Iorio; il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano; il Presidente della provincia di Campobasso, Nicola D'Ascanio, e i sindaci dei comuni di Acquaviva Collecroce, San Felice del Molise e Montemitro.
Nel corso degli incontri, è stato affrontato, in particolare, il tema della tutela delle minoranze nazionali e delle minoranze linguistiche, materia di specifico interesse di un'importante istituzione dell'OSCE, l'Alto Commissario per le minoranze nazionali.

Riunione invernale (Vienna, 18 e 19 febbraio 2010)

I lavori della riunione invernale sono stati aperti dagli interventi del Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Joao Soares, del Presidente in esercizio dell'OSCE, Ministro degli Affari esteri del Kazakistan, Kanat Saudabayev, e da altri alti rappresentanti istituzionali.
Nel corso dei lavori delle Commissioni generali, si è svolta una valutazione sui seguiti degli impegni assunti con la Dichiarazione di Vilnius. In particolare, il Presidente della Delegazione italiana, on. Riccardo Migliori, relatore per la Prima Commissione Affari politici e sicurezza, e l'on. Matteo Mecacci, relatore per la Terza Commissione Diritti umani, hanno illustrato le linee generali delle relazioni e delle risoluzioni che presenteranno alla prossima sessione annuale dell'Assemblea, ad Oslo dal 6 al 10 luglio 2010. Sono intervenuti l'Alto Commissario per le minoranze nazionali, Knut Vollebaek; il Direttore dell'ODIHR, Janez Lenarcic; il Direttore del Centro per prevenzione dei conflitti, Herbert Salber; il Coordinatore delle attività economiche e ambientali, Goran Svilanovic e il nuovo Rappresentante per la lotta al traffico di esseri umani, Maria Grazia Giammarinaro.
Nella sede della Commissione permanente, il Rappresentante speciale per la lotta contro la criminalità organizzata transnazionale, sen. Carlo Vizzini (PdL), ha presentato un proprio rapporto.
L'ultima sessione di lavoro è stata dedicata ad un dibattito speciale sulla situazione in Afghanistan. Sul tema è intervenuto il Rappresentante speciale per l'Afghanistan, l'on. Michel Voisin (Francia), che ha "criticato le forze della coalizione per non aver saputo fornire un'adeguata sicurezza, determinando così una crisi di fiducia". Ha quindi auspicato un maggiore impegno nella lotta alla corruzione, alla povertà e al traffico di droga.
Alla riunione di Vienna hanno partecipato il Presidente della Delegazione, on. Riccardo Migliori (PdL), i deputati Claudio D'Amico (LNP), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL) e i senatori Laura Allegrini (PdL), Luigi Compagna (PdL), Mauro Del Vecchio (PD), Andrea Marcucci (PD) e Carlo Vizzini (PdL).

Incontro con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (Roma, 15 febbraio 2010)

Il 15 febbraio 2010, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto al Quirinale una rappresentanza della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare presso l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), guidata dal presidente Riccardo Migliori e composta da Laura Allegrini, Luigi Compagna, Claudio D'Amico, Pierluigi Mantini, Andrea Marcucci, Matteo Mecacci, Guglielmo Picchi e Carlo Vizzini.

Riunione internazionale a sostegno della pace israelo-palestinese: "L'urgenza di affrontare le questioni relative allo status permanente: confini, Gerusalemme, insediamenti, rifugiati e risorse idriche" (Qawra, Malta, 12-13 febbraio 2010)

L'on. Matteo Mecacci, Relatore della Commissione Diritti umani e questioni umanitarie, ha partecipato alla Conferenza in oggetto in rappresentanza dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE. Obiettivo dell'incontro, organizzato congiuntamente dall'Assemblea parlamentare mediterranea (PAM) e dalle Nazioni Unite, era favorire lo scambio di opinioni sull'andamento del processo di pace e incoraggiare un dialogo costruttivo tra le parti coinvolte allo scopo di creare un clima politico che consenta la ripresa dei negoziati di pace.

Incontro del Presidente della Delegazione, on. Riccardo Migliori, con una delegazione azera guidata dal Presidente del Gruppo di amicizia Azerbaijan-Italia, on. Azer Karimli

Il 28 gennaio 2010, il Presidente Migliori ha incontrato una delegazione del Parlamento dell'Azerbaijan guidata dall'on. Azer Karimli, Presidente del Gruppo di Amicizia Azerbaijan-Italia. I colloqui intercorsi hanno riguardato lo stato dei rapporti bilaterali tra i due paesi, i progressi economici in Azerbaijan che hanno registrato nel 2009, nonostante la crisi internazionale, una crescita del 9,3%, la questione energetica, la situazione nel Nagorno Karabach e l'attività del Gruppo di Minsk.

Attività del Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori

L'on. Riccardo Migliori (PdL), nella sua qualità di Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE, ha svolto i seguenti incontri bilaterali con: l'Ambasciatore di Belarus, S.E. Evgeny Andreevich Shestakov (10 novembre 2010), Cardinale Jean-Louis Tauran (29 luglio 2010); l'Ambasciatore dello Stato di Israele, S.E. Gideon Meir (28 luglio 2010); l'Ambasciatore della Repubblica di Algeria, S.E. Rachid Marif (27 luglio 2010); l'Ambasciatore della Repubblica araba d'Egitto, S.E. Mohamed Ashraf Gamal Eldin Rashed (14 luglio 2010); l'Ambasciatore della Repubblica di Bielorussia in Italia, S.E. Evgeny A. Shestakov (23 giugno 2010); l'Ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia, S.E. Rouben Karapetian (23 giugno 2010 e 19 maggio 2010); l'Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, S.E. Hassan Abouyoub (22 giugno 2010); l'Ambasciatore della Repubblica tunisina in Italia, S.E. Habib Achour (22 giugno 2010); l'Ambasciatore della Repubblica islamica di Afghanistan in Italia, S.E. Musa M. Maroofi (9 giugno 2010); l'Ambasciatore della Libia in Italia, S.E. Abdulhafed Gaddur (8 giugno 2010); l'Ambasciatore del Giappone in Italia, S.E. Hiroyasu Ando (3 giugno 2010); il Rappresentante dell'Autorità nazionale Palestinese in Italia, S.E. Sabri Ateyeh (27 maggio 2010); l'Ambasciatore della Repubblica libanese in Italia, S.E. Melhem Nasri Mistou (27 maggio 2010); l'Ambasciatore della Repubblica araba di Siria in Italia, S.E. Khaddaour Hasan (25 maggio 2010); l'Amabsciatore del Montenegro in Italia, S.E. Darko Uskokovic (20 maggio 2010); il Presidente del Parlamento di georgia, David Bakradze (21 aprile 2010); il Ministro degli Affari esteri della Georgia, Grigol Vashadze (9 febbraio 2010); nel corso di tale incontro i rappresentanti dell'Associazione La Rondine Cittadella della Pace hanno consegnato il loro progetto di piano per la Pace nel Caucaso; l'Ambasciatore del Kazakistan in Italia, S.E. Almaz Khamzayev (12 gennaio 2010).

Osservazione delle elezioni

Belarus: 19 dicembre 2010, elezioni presidenziali: on. Matteo Mecacci (PD), sen. Mauro Del Vecchio (PD).

Moldova: 28 novembre 2010, elezioni parlamentari anticipate: on. Emerenzio Barbieri (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP).

Azerbaijan: 7 novembre 2010, elezioni parlamentari: on. Emerenzio Barbieri (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP), sen. Mauro Del Vecchio (PD), sen. Nino Randazzo (PD).

Stati Uniti: 2 novembre 2010, elezioni parlamentari: on. Riccardo Migliori (PdL), sen. Laura Allegrini (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP), sen. Andrea Marcucci (PD), on. Matteo Mecacci (PD), on. Guglielmo Picchi (PdL), sen. Nino Randazzo (PD).

Bosnia Erzegovina: 3 ottobre 2010, elezioni parlamentari - on. Riccardo Migliori (PdL), on. Emerenzio Barbieri (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP), sen. Mauro Del Vecchio (PD), on. Matteo Mecacci (PD), sen. Nino Randazzo (PD).

Regno Unito: 6 maggio 2010, elezioni parlamentari - on. Riccardo Migliori (PdL) e on. Matteo Mecacci (PD).

Tagikistan: 28 febbraio 2010, elezioni parlamentari - on. Emerenzio Barbieri (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP)

Ucraina: 7 febbraio 2010, secondo turno delle elezioni presidenziali - on. Emerenzio Barbieri (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP), sen. Nino Randazzo (PD).

Ucraina: 17 gennaio 2010, primo turno delle elezioni presidenziali - sen. Laura Allegrini (PdL), on. Emerenzio Barbieri (PdL), sen. Luigi Compagna (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP), on. Pierluigi Mantini (UDC), sen. Andrea Marcucci (PD), on. Guglielmo Picchi (PdL), sen. Nino Randazzo (PD).