Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Anno 2011

Elenco delle riunioni

Incontro con il Presidente della Repubblica di Armenia, Serz Sagsyan (Roma, 13 dicembre 2011)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Vice Presidente della stessa Assemblea, e l'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'Assemblea, hanno incontrato, il 13 dicembre 2011, il Presidente della Repubblica di Armenia, Serz Sagsyan, in visita ufficiale in Italia.

Riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea e Consiglio ministeriale dell'OSCE (Vilnius, 5-7 dicembre 2011)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Vice Presidente della stessa Assemblea, e l'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'Assemblea, hanno partecipato a Vilnius (Lituania) alla riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea dell'OSCE (5 dicembre 2011), svoltosi immediatamente prima del Consiglio ministeriale dell'OSCE (6-7 dicembre 2011). Nel corso della riunione, si è discusso dei prossimi impegni dell'Assemblea con particolare riferimento alla riunione invernale di Vienna, all'osservazione elettorale in Kazakistan (15 gennaio 2012) e al tema della 21ma Sessione annuale (Monaco, 5-9 luglio 2012). I membri dell'Ufficio di Presidenza hanno quindi partecipato ai lavori del Consiglio ministeriale. Il 6 dicembre i parlamentari italiani hanno partecipato ad un Seminario sulla situazione dei diritti umani in Bielorussia, organizzato dalla Presidente della Delegazione lituana all'Assemblea OSCE, Vilija Aleknaite Abramikiene. A margine della riunione ministeriale, l'on. Migliori e l'on. Mecacci hanno inoltre incontrato il Segretario permanente del Ministero degli Affari esteri del Regno di Thailandia, Theerakun Niyom, per discutere del partenariato asiatico dell'OSCE.

Visita alle Organizzazioni internazionali a Ginevra (15 novembre 2011)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione italiana e Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, e l'on. Matteo Mecacci, componente della Delegazione italiana e Presidente della Commissione Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie dell'Assemblea OSCE, hanno svolto una serie di incontri con i rappresentanti di Organizzazioni internazionali con sede a Ginevra, per approfondire le tematiche attinenti alla tutela dei diritti umani, il ruolo dell'OSCE in tale ambito e le opportunità di collaborazione tra i diversi attori della scena internazionale. Nel corso della loro missione, gli on. Migliori e Mecacci hanno incontrato il Direttore generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, Kassym-Jomart Tokayev; il responsabile dell'Ufficio Asia dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Indrika Ratwatte; il Presidente del Consiglio diritti umani delle Nazioni unite, Amb. Laura Dupuy Lasserre; il rappresentante dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), Peter Schatzer; due rappresentanti del Comitato internazionale della Croce Rossa, il Segretario Generale dell'Unione Interparlamentare, Anders Johnsson; altri dirigenti degli uffici e delle agenzie internazionali con base a Ginevra.

Audizione dell'on. Matteo Mecacci davanti al Comitato Diritti umani dell'OSCE (Vienna, 14 novembre 2011)
Su invito dell'Amb. Thomas Greminger (Svizzera), Presidente del Comitato Diritti umani dell'OSCE, l'on. Matteo MECACCI (PD), Presidente della Commissione Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha partecipato, il 14 novembre 2011, ad una riunione a Vienna per illustrare le priorità e l'attività della Commissione da lui presieduta.

VI Assemblea parlamentare del Mediterraneo - PAM (Palermo, 27-29 ottobre 2011)
Il sen. Luigi COMPAGNA (PdL) ha rappresentato l'Assemblea parlamentare dell'OSCE alla VI Assemblea parlamentare del Mediterraneo (PAM), svoltasi a Palermo dal 27 al 29 ottobre 2011.

Riunione di Alto livello sul tema "Affrontare l'intolleranza e la discriminazione nei confronti dei musulmani nel dibattito pubblico" (Vienna, 28 ottobre 2011)
L'on. Matteo MECACCI (PD) ha partecipato, in qualità di Presidente della Commissione Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie dell'Assemblea OSCE, alla Riunione di Alto livello organizzata dall'OSCE/ODIHR sul tema "Affrontare l'intolleranza e la discriminazione nei confronti dei musulmani nel dibattito pubblico", svoltasi a Vienna il 28 ottobre 2011.

Riunione autunnale 2011 (Dubrovnik, 7-10 ottobre 2011)
La Riunione autunnale 2011 si è svolta a Dubrovnik (Croazia) dal 7 al 10 ottobre 2011. La delegazione italiana era rappresentata dal suo Presidente, on. Riccardo Migliori (PdL), dagli onorevoli Claudio D'Amico (LNP), Pierluigi Mantini (PD), Matteo Mecacci (PD) e Guglielmo Picchi (PdL), e dai senatori Laura Allegrini (PdL), Antonio Battaglia (PdL), Giuseppe Caforio (IdV), Luigi Compagna (PdL), Mauro Del Vecchio (PD) e Nino Randazzo (PD).
La Conferenza ha avuto come tema "Gli sviluppi regionali nell'Europa sud orientale: sfide, opportunità e prospettive". I lavori si sono articolati in tre sessioni dedicate rispettivamente al ruolo dell'OSCE nell'Europa sud orientale, alla cooperazione tra i paesi dell'area, alll'integrazione euro atlantica. Nel corso della Conferenza ha avuto luogo una tavola rotonda cui hanno partecipato gli Ambasciatori Capi delle Missioni e degli Uffici OSCE nell'Europa sud orientale. Al termine dei lavori si è svolta una sessione speciale dedicata al conflitto nel Nagorno Karabach e al ruolo dell'OSCE, cui hanno partecipato gli Ambasciatori co-presidenti del Gruppo di Minsk e il Rappresentante speciale del Presidente in esercizio dell'OSCE per il conflitto gestito dal Gruppo di Minsk.
Al termine della Conferenza hanno avuto luogo due brevi riunioni sulle elezioni in Tunisia (23 ottobre 2011) e in Kirghizistan (30 ottobre 2011).
L'ultimo giorno si è tenuta la riunione della Commissione permanente dell'Assemblea. Ha fatto seguito il Forum mediterraneo dove sono intervenuti il Segretario generale dell'OSCE, Amb. Lamberto Zannier, il Rappresentante Permanente dell'Irlanda che avrà la presidenza di turno dell'OSCE nel 2012 e lo scrittore Pedrag Matvejević.
A margine della Sessione autunnale la delegazione italiana ha avuto incontri bilaterali con le omologhe delegazioni di Azerbaijan, San Marino, Turchia e Marocco.

Riunione annuale OSCE/ODIHR per l'implementazione della dimensione umana (Varsavia, 26 settembre 2011)
L'on. Matteo MECACCI, Presidente della Commissione Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, è intervenuto il 26 settembre 2011 alla Sessione plenaria inaugurale della Riunione annuale OSCE/ODIHR per l'implementazione della dimensione umana (HDIM), in svolgimento a Varsavia dal 26 settembre al 7 ottobre 2011.

20ma Sessione annuale (Belgrado, 6 - 10 luglio 2011)
Dal 6 al 10 luglio 2011, si è svolta a Belgrado (Serbia) la 20ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, il cui tema è stato "Rafforzamento dell'efficacia e dell'efficienza dell'OSCE: un nuovo inizio dopo il Vertice di Astana". Ai lavori hanno partecipato il Presidente della Delegazione italiana, on. Riccardo MIGLIORI (PdL), gli onorevoli Claudio D'AMICO (LNP), Pierluigi MANTINI (UDCpTP), Matteo MECACCI (PD), Guglielmo PICCHI (PdL) e i senatori Giuseppe CAFORIO (IdV), Mauro DEL VECCHIO (PD), Andrea MARCUCCI (PD) e Nino RANDAZZO (PD).
I lavori si sono conclusi con l'approvazione della Dichiarazione finale di Belgrado, che, come di consueto, riunisce le Risoluzioni delle tre Commissioni Generali e i temi supplementari presentate dai parlamentari.
Tra le 24 risoluzioni supplementari approvate dall'Assemblea, si segnalano le due presentate dall'on. Riccardo Migliori: "Minoranze nazionali" e "Lotta alla criminalità organizzata transnazionale", entrambe approvate all'unanimità.
L'Assemblea ha rieletto Presidente, per un ulteriore mandato annuale, Petros Efthymiou (Grecia) che guiderà l'Assemblea per il prossimo anno fino alla Sessione di Monaco (5-9 luglio 2012). Le tre Commissioni generali hanno provveduto al rinnovo dei propri Uffici di Presidenza: l'on. Matteo Mecacci è stato eletto all'unanimità Presidente della Terza Commissione generale Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie.

Riunione del Gruppo di lavoro dell'Assemblea OSCE sulla Bielorussia (Copenhagen, 14 giugno 2011)
Il Gruppo di lavoro sulla Bielorussia, presieduto dall'On. Uta Zapf (Germania) si è riunito il 14 giugno 2011 a Copenhagen. Alla riunione ha partecipato l'on. Claudio D'Amico (LNP), componente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE. Il gruppo di lavoro ha discusso sulle modalità per proseguire il dialogo avviato in passato tra l'Assemblea dell'OSCE e le istituzioni e le organizzazioni della società civile della Bielorussia, sulla risoluzione supplementare presentata dall'on. Zapf che verrà discussa nella sessione annuale di Belgrado e su questioni ambientali, anche collegate ad un progetto di impianto nucleare.

Incontro con il Presidente del Parlamento del Kossovo, Jakup Krasniqi (24 maggio 2011)
Il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), Riccardo Migliori, ha incontrato il 24 maggio 2011 il Presidente del Parlamento del Kossovo, Jakup Krasniqi, accompagnato dai vicepresidenti dell'Assemblea nazionale del Kososvo, Xhavit Haliti e Glauk Konjufca, e dall'Ambasciatore a Roma del Kossovo, Albert Prenkaj. L'incontro, che si e' svolto in un clima cordiale e collaborativo, ha affrontato le molte e delicate questioni politiche concernenti lo Stato balcanico di recente formazione, con particolare riguardo agli sviluppi del sistema democratico kossovaro e alla discussione in corso sulle riforme costituzionali ed elettorali.

Convegno su "La protezione delle minoranze nazionali: le raccomandazioni di Bolzano e la politica dell'OSCE" (Bolzano, 20 maggio 2011)
La Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, in collaborazione con la Provincia di Bolzano, ha organizzato a Bolzano il 20 maggio 2011 un Seminario su "La protezione delle Minoranze Nazionali: le Raccomandazioni di Bolzano e la politica dell'OSCE". La tematica della tutela delle minoranze nazionali rientra infatti nel terzo cesto dell'OSCE, concernente la dimensione umana, cui l'Organizzazione annette una particolare rilevanza nell'ambito del suo approccio globale al tema della sicurezza e della prevenzione dei conflitti in Europa. La tutela delle minoranze nazionali, etniche, religiose e culturali, nel corso degli ultimi decenni, è infatti divenuta una questione di cruciale interesse per il mantenimento della pace, della stabilità e della sicurezza, ma anche per la protezione dei diritti umani, della democrazia e del pluralismo.
Ai lavori hanno partecipato, in qualità di relatori, l'Alto Commissariato OSCE per le minoranze nazionali, l'Ambasciatore Knut Vollebaek (Norvegia), l'on. Matteo Mecacci, Relatore Commissione democrazia e diritti umani OSCE PA, esperti del settore tra cui il Prof. Francesco Palermo, Università di Verona, e il Prof. Giovanni Barberini, Università di Perugia, il Prof. Francesco Guida, Università di Roma Tre, il Prof. Peter Hilpold, Università di Innsbruck. Una sessione dei lavori è stata dedicata all'esame di casi croncreti e ha visto la partecipazione del Ministro rumeno Attila Gábor Markó, Segretario di Stato del Dipartimento per le relazioni interetniche, del Ministro slovacco Milan Ježovica, Segretario di Stato al Ministero degli Affari esteri, del Ministro ungherese László Szászfalvi, Vice Ministro per la Chiesa, la società civile e gli Affari della nazionalità.
Ai lavori hanno preso parte, per la delegazione italiana presso l'OSCE, gli on. Riccardo Migliori, Claudio D'Amico, Matteo Mecacci, Guglielmo Picchi, e i sen. Laura Allegrini, Giuseppe Caforio, Lugi Compagna, Nino Randazzo.

Visita in Serbia e Kossovo (12-13 maggio 2011)
Il 12 e 13 maggio 2011, l'on. Matteo Mecacci, relatore della terza Commissione diritti umani e questioni umanitarie dell'Assemblea OSCE, ha svolto una visita in Serbia e in Kossovo insieme all'on. Roberto Battelli (Slovenia), Rappresentante speciale per l'Europa sud orientale dell'Assemblea OSCE e all'Amb. Andreas Nothelle, Rappresentante speciale dell'Assemblea OSCE a Vienna. I due parlamentari hanno incontrato a Belgrado, il Ministro per il Kossovo Bogdanovic, esponenti della Delegazione serba all'Assemblea OSCE, l'on. Suzana Grubasic e l'on. Gordana Comic. La visita è quindi proseguita a Pristina dove la delegazione, accompagnata dall'Amb. Almhofer, Capo della missione OSCE in Kossovo, ha avuto incontri con rappresentanti delle organizzazioni internazionali in Kossovo, con il Presidente dell'Assemblea del Kossovo, on. Jakup Krasniqi, e con esponenti di alto livello dei gruppi parlamentari all'Assemblea kossovara.

Visita in Croazia (5-6 maggio 2011)
La Delegazione italiana è stata invitata dal Presidente della Delegazione croata presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Tonino Picula, a svolgere una visita in Croazia, nelle province Primorsko-Goranska e Istria, il 5 e 6 maggio 2011, per ricambiare una precedente visita svoltasi il 9-10 aprile 2010, nei comuni del Molise con minoranze linguistiche croate. Il Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE Riccardo Migliori (Italia) e il Relatore della Commissione Affari politici e sicurezza dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Tonino Picula (Croazia), hanno guidato le delegazioni nella visita alle città croate di Fiume (Rijeka), Pola (Pula) e Rovigno (Rovinj), città che annoverano tra i loro abitanti una storica minoranza italiana. Le delegazioni hanno incontrato giovedì 5 maggio le autorità locali, tra i quali il Presidente della Contea litoraneo-montana (Primorsko-Goranska), Zlatko Komadina, e il sindaco di Fiume, Vojko Obersnel. La visita è poi proseguita alla Scuola media superiore italiana di Fiume, all'Unione Italiana, alla casa editrice italiana "Edit" e al Centro di ricerca storica. Venerdì 6 maggio, le delgazioni hanno incontrato il Presidente della Contea d'Istria, Ivan Jakovcic, il Vicepresidente della Contea d'Istria, Ivana Benussi e il Sindaco di Pola, Boris Miletic. La Delegazione italiana era composta dagli on. Riccardo Migliori, Matteo Mecacci, Guglielmo Picchi e dal sen. Mauro Del Vecchio, mentre quella croata dagli on. Picula, Mario Zubović, Romana Jerković e Furio Radin. Hanno altresì partecipato alla visita il Rappresentante speciale dell'Assemblea OSCE per l'Europa sud-orientale, Roberto Battelli, l'Ambasciatore italiano in Croazia, Alessandro Pignatti Morano Di Custoza, e l'Ambasciatore croato in Italia, Tomislav Vidošević.

Incontro con i tre Rappresentanti personali della Presidenza in esercizio dell'OSCE per la promozione della tolleranza e la lotta al razzismo, alla xenofobia ed alla discriminazione (4 maggio 2011)
Il 4 maggio 2011 la Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha incontrato i tre Rappresentanti personali della Presidenza in esercizio dell'OSCE per la promozione della tolleranza e la lotta al razzismo, alla xenofobia ed alla discriminazione: il senatore kazako, Adil Akhmetov, Rappresentante personale per la lotta all'intolleranza e alla discriminazione contro i musulmani; il Rabbino americano, Andrew Baker, Rappresentante personale per la lotta all'antisemitismo e il Prof. Massimo Introvigne, Rappresentante personale per la lotta al razzismo, alla xenofobia e alla discriminazione, con particolare riguardo all'intolleranza e alla discriminazione nei confronti dei cristiani e degli appartenenti ad altre religioni.

Riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea (Copenhagen, 10-11 aprile 2011)
L'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea si è riunito a Copenhagen dal 10 all'11 aprile 2011 per preparare la prossima sessione annuale (Belgrado, 6-10 luglio 2011) il cui tema sarà "Rafforzare l'efficacia e l'efficienza dell'OSCE - Un nuovo inizio dopo il Vertice di Astana". I Relatori delle tre Commissioni generali, Tonino Picula (Croazia), Serhiy Schevchuk (Ucraina) e Matteo Mecacci (Italia), hanno presentato i progetti di rapporto e le rispettive proposte di risoluzione che verranno esaminati e votati alla Sessione di Belgrado. L'Ufficio di Presidenza ha quindi ascoltato la presentazione del Tesoriere, Roberto Battelli (Slovenia), che ha illustrato lo stato delle finanze dell'Assemblea. L'Ufficio di Presidenza ha quindi lungamnente discusso del ruolo e del coinvolgimento dell'International Peace Institute (IPI) all'interno dell'OSCE; quindi ha esaminato lo stato di avanzamento del processo di selezione del Nuovo Segretario Generale dell'OSCE. Hanno fatto seguito le relazioni di alcuni Rappresentanti speciali dell'Assemblea: Alcee Hastings (USA) per il Mediterraneo, Michel Voisin (Francia) per l'Afghanistan, Goran Lennmarker (Svezia) per il Nagorno-Karabakh e Roberto Battelli (Slovenia) per l'Europa sud orientale.

Riunione invernale (Vienna, 24-25 febbraio 2011)
I lavori della riunione invernale sono stati aperti dagli interventi del Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Petros Efthymiou, del Presidente in esercizio dell'OSCE, Ministro degli Affari esteri della Lituania, Audronius Azubalis, e di altri alti rappresentanti istituzionali.
Nel corso dei lavori delle Commissioni generali, si è svolta una valutazione sui seguiti degli impegni assunti con la Dichiarazione di Oslo. In particolare, l'on. Matteo Mecacci, relatore per la Terza Commissione Diritti umani, ha illustrato le linee generali della relazione e della risoluzione che presenterà alla prossima sessione annuale dell'Assemblea, a Belgrado dal 6 al 10 luglio 2011. La Prima Commissione ha dedicato la sua riunione ad un dibattito sul Kirghizistan con la partecipazione di Stefan Skjaldarson, Rappresentante permanente dell'Islanda all'OSCE e Presidente del Foro per la Cooperazione di sicurezza; nella seconda Commissione Affari economici è intervenuto il Coordinatore delle attività economiche e ambientali, Goran Svilanovic; ha quindi fatto seguito un dibattito sul traffico di esseri umani che ha visto l'intervento del Rappresentante per la lotta al traffico di esseri umani, Maria Grazia Giammarinaro. Infine la terza Commissione, Democrazia e Diritti umani, ha dedicato il dibattito generale alla situazione in Bielorussia: sono intervenuti l'Alto Commissario per le minoranze nazionali, Knut Vollebaek; il Direttore dell'ODIHR, Janez Lenarcic; e il Rappresentante OSCE per la libertà dei mezzi di informazione, Dunja Mijatovic.
In occasione della riunione invernale si è riunita anche la Commissione permanente, che ha approvato alcune modifiche regolamentari.
L'ultima sessione di lavoro è stata dedicata a due dibattiti speciali: il primo su Immigrazione, integrazione e dialogo multietnico nell'OSCE ed il secondo sulla Situazione nel mondo arabo.
Alla riunione di Vienna hanno partecipato il Presidente della Delegazione, on. Riccardo Migliori (PdL), i deputati Claudio D'Amico (LNP), Pierluigi Mantini (UDC), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL) e i senatori Laura Allegrini (PdL), Giuseppe Caforio (IdV), Luigi Compagna (PdL), Mauro Del Vecchio (PD), Andrea Marcucci (PD) e Nino Randazzo (PD).

Visita a Budapest (22-23 febbraio 2011)
Il 22 e 23 febbraio 2011, l'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Vicepresidente della medesima Assemblea, e l'on. Matteo Mecacci, componente della Delegazione italiana e Relatore per la Commissione Democrazia e diritti umani dell'Assemblea OSCE, hanno incontrato a Budapest l'on. Árpád Pótápi, Presidente della Commissione per l'Unità nazionale del Parlamento ungherese, l'on. Andor Nagy, componente della Delegazione ungherese all'Assemblea OSCE, e Bálint Ódor, Vicesegretario di Stato per gli Affari europei.

Attività del Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori
L'on. Riccardo Migliori (PdL), nella sua qualità di Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE, ha svolto i seguenti incontri bilaterali con: l'Ambasciatore d'Italia a Malta, S.E. Luigi Marras (15 dicembre 2011); il Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, Cardinale Jean-Louis Pierre Tauran (29 novembre 2011); l'Ambasciatore della Federazione russa, S.E.Alexei Meshkov (29 novembre 2011); l'Ambasciatore d'Irlanda, S.E. Patrick Hessenny (29 novembre 2011); l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata di Bulgaria, Min. Vassil Pavlov Petkov (29 novembre 2011); l'Ambasciatore del Regno di Thailandia, S.E. Somsakdi Suriyawongse (16 novembre 2011); l'Ambasciatore dell'Azerbaijan, S.E. Vaqif Sadiqov (10 novembre 2011 e 5 ottobre 2011); l'Ambasciatore della Repubblica del Kossovo, S.E. Albert Prenkaj (22 settembre 2011); l'Ambasciatore della Tunisia, S.E. Naceur Mestiri (il 15 settembre 2011); l'Ambasciatore del Marocco, S.E. Hassan Abouyoub (il 15 settembre 2011); l'Ambasciatore dell'Ucraina, S.E. Heorhii Chernyavskyi (14 settembre 2011); l'Ambasciatore di Serbia, S.E. Ana Hrustanovic (2 agosto 2011); l'Ambasciatore di Cipro, S.E. Leonidas Markides (27 luglio 2011); l'Ambasciatore della Belarus, S.E. Evgeny Shestakov (29 giugno 2011); l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata di Tunisia, Min. Ridha Azaliz (22 giugno 2011); l'Ambasciatore dell'ex Repubblica iugoslava di Macedonia a Roma, S.E. Velibor Atanasovski Topaloski (31 maggio 2011); l'Ambasciatore della Repubblica di Lituania, S.E. Petras Zapolskas (18 maggio 2011); l'Ambasciatore dello Stato di Eritrea in Italia, S.E. Zemede Tekle Woldetatios (10 maggio 2011); l'Ambasciatore di Turchia in Italia, S.E. Hakki Akil (27 aprile 2011); l'Ambasciatore di Croazia in Italia, S.E. Tomislav Vidosevic (19 aprile 2011); l'Ambasciatore del Portogallo in Italia, S.E. Fernando Oliveira Neves (29 marzo 2011); l'Ambasciatore della Repubblica dell'Iraq, S.E. Saywan Barzani (24 marzo 2011); il Senior Representative del Capo della Missione OSCE in Bosnia Erzegovina, dott. Stefano Donati (16 marzo 2011); l'Ambasciatore della Repubblica slovacca, S.E. Syanislav Vallo (16 marzo 2011); l'Ambasciatore della Repubblica di Ungheria, S.E. Janos Balla (16 marzo 2011); l'Ambasciatore della Romania, S.E. Victor Rusu (16 marzo 2011); l'Ambasciatore dell'Azerbaijan, S.E. Vaqif Sadikov (9 marzo 2011); l'Ambasciatore del Regno Hascemita di Giordania, S.E. la Principessa Wijdan Bint Fawaz Al Hashemi (3 febbraio 2011); l'Ambasciatore della Repubblica del Kossovo, S.E. Albert Prenkaj (2 febbraio 2011).

Osservazione delle elezioni

Federazione russa: 4 dicembre 2011, elezioni parlamentari: on. Riccardo Migliori (PdL), on. Claudio D'Amico (LnP), on. Matteo Mecacci (PD), on. Guglielmo Picchi (PdL), sen. Laura Allegrini (PdL), sen. Antonio Battaglia (PdL), sen. Giuseppe Caforio (IdV), sen. Mauro Del Vecchio (PD), sen. Nino Randazzo (PD).

Kirghizistan: 30 ottobre 2011, elezioni presidenziali: on. Claudio D'Amico (LnP).

Tunisia: 23 ottobre 2011, elezioni per l'Assemblea costituente: on. Riccardo Migliori, Coordinatore degli osservatori OSCE (PdL), on. Emerenzio Barbieri (PdL), on. Pierluigi Mantini (UDCpTP), on. Matteo Mecacci (PD), sen. Antonio Battaglia (PdL), sen. Giuseppe Caforio (IdV), sen. Luigi Compagna (PdL), sen. Mauro Del Vecchio (PD), sen. Nino Randazzo (PD).

Turchia: 12 giugno 2011, elezioni parlamentari: on. Riccardo Migliori (PdL), on. Emerenio Barbieri (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP), on. Matteo Mecacci (PD), on. Guglielmo Picchi (PdL), sen. Nino Randazzo (PD).

Ex Repubblica iugoslava di Macedonia: 5 giugno 2011, elezioni parlamentari anticipate: on. Riccardo Migliori (PdL), on. Matteo Mecacci (PD), sen. Giuseppe Caforio (IdV), sen. Mauro Del Vecchio (PD).

Kazakistan: 3 aprile 2011, elezioni presidenziali anticipate: on. Claudio D'Amico (LNP), on. Matteo Mecacci (PD), on. Guglielmo Picchi (PdL).