Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Anno 2009

- Sessione annuale Assemblea parlamentare INCE (Bucarest, 27-28 ottobre 2009)

- Riunione della Commissione generale Affari economici (Zagabria, 21 settembre 2009)

- Riunione della Commissione generale Affari culturali (Salisburgo, 17-18 settembre 2009)

- Riunione della Commissione Parlamentare INCE (Bucarest, 7-8 maggio 2009)

- Incontro della delegazione con il Sottosegretario per gli Affari esteri Alfredo Mantica (Roma, 21 gennaio 2009)

Sessione annuale Assemblea parlamentare INCE (Bucarest, 27-28 ottobre 2009)

La Presidente della Delegazione parlamentare italiana, onorevole Laura Ravetto, insieme all'onorevole Alessandro Maran e ai senatori Tamara Blazina e Oskar Peterlini, ha partecipato alla riunione della Assemblea Parlamentare dell'InCE ospitata a Bucarest, dal 27 al 28 ottobre 2009, dal Parlamento romeno. Si ricorda che l'Assemblea si riunisce una volta l'anno (art. 5 del Regolamento), in autunno. 14 le delegazioni nazionali presenti alla riunione e rispettivamente: Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Italia, Macedonia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Ucraina e Ungheria. La presidenza rumena ha scelto quale oggetto del dibattito la crisi economica internazionale: "Mitigating the impact of the global economic crisis within the CEI region: the role of parliaments". Il tema della riunione è stato quindi un prosieguo del dibattito avviato in occasione della riunione della Commissione Parlamentare di maggio 2009.

Il 28 ottobre si è svolta la riunione plenaria ed è stata introdotta, tra gli altri, dal Vice Presidente del Senato romeno, Anca-Daniela Boagiu e dal Questore della Camera dei deputati romena, Denes Seres. La riunione si è articolata in due sessioni: la prima sessione è dedicata a "Misure per promuovere l'occupazione e la tutela delle fasce deboli" e la seconda a: "La promozione di un ambiente favorevole agli investimenti quale pre-requisito per una sana ripresa economica".

Nel corso dell'incontro sono intervenuti anche l'on. Sadik YAKUT vice presidente turco della Dimensione parlamentare del SEECP (South East European Co-operation Process) e lon. Svilen Kraychev Capo della delegazione bulgara presso l'Assemblea Parlamentare della Cooperazione economica del Mar Nero (PABSEC), nella prospettiva di avviare un rapporto strutturato con la dimensione parlamentare di altri esercizi di cooperazione regionale.

A conclusione della riunione, dopo la presentazione dei "Report" delle tre Commissioni Generali, è stato adottato il Documento finale nel quale, tra l'altro, si esprime soddisfazione per le decisioni assunte dalla Commissione europea con la relazione annuale sull'allargamento del 14 ottobre 2009; si invitano i Parlamenti e i Governi dei Paesi membri ad adottare azioni dirette a promuovere l'inclusione sociale dei gruppi vulnerabili oltre ad esortare i Parlamenti a garantire un contesto normativo appropriato per la ripresa degli investimenti.

L'Assemblea è stata preceduta il 27 ottobre dalla riunione dello Standing Committee (Commissione permanente). Le questioni esaminate e sulle quali hanno deliberato all'unanimità i presenti sono state: 1) l'elezione dei componenti della Sottocommissione preposta alle relazioni con le organizzazioni parlamentari regionali e internazionali (sulla base dell'art. 7, comma 5 del Regolamento); nella fattispecie, lo SC ha votato la modifica di tale comma, portando da 4 a 5 il numero dei membri in modo da includere tutti e cinque i candidati nella Sottocommissione che risulta, quindi, composta dagli onorevoli Aldo Di Biagio (Italia), Aurel Vainer (Romania), Mirela Holy (Croazia), Paja Momcilov (Serbia), Valeriy Kamchatnyi (Ucraina); 2) si è inoltre discusso sulla necessità di rendere l'attività della Dimensione parlamentare dell'INCE più efficiente; a tale riguardo si è avuto uno scambio di idee circa la possibilità di creare un Segretariato Permanente della Dimensione parlamentare. Da parte italiana è stata presentata ai colleghi degli altri Paesi, l'iniziativa della Camera dei deputati sulla istituzione di una Segreteria Tecnica per il monitoraggio dei progetti INCE che avrà una sua collocazione virtuale presso il sito web della Camera con uno spazio dedicato in lingua inglese; la Segreteria, che rimane un'iniziativa a livello nazionale, ha l'obiettivo, tra l'altro, di monitorare l'attuazione dei progetti INCE; di garantire un contatto diretto con il Segretario INCE di Trieste e quindi il raccordo con la dimensione governative ed economica dell'INCE; di rappresentare un punto di contatto operativo tra i Parlamenti membri.

Sempre nella giornata del 27 ottobre si sono riunite le tre Commissioni Generali. La riunione della Commissione Generale affari politici ed interni, presieduta dall'onorevole Ravetto, è stata dedicata a: "Ruolo delle ICT nel rapporto tra Parlamenti e società civile: l'esperienza dei Paesi INCE". Alla riunione hanno partecipato i componenti della Commissione delle delegazioni nazionali di Bielorussia, Bulgaria, Albania, Montenegro, Macedonia (FYROM), Repubblica Ceca, Romania, Italia e Ucraina. I lavori sono stati introdotti dalla Presidente Ravetto che ha evidenziato come l'impiego delle tecnologie dell'informazione nell'ambito parlamentare deve sempre ispirarsi al rafforzamento dei valori della trasparenza, della responsabilità, dell'accessibilità e della partecipazione ed ha quindi presentato il sito web della Camera dei deputati. Ciascun delegato ha quindi illustrato le esperienze dei rispettivi Parlamenti. Le conclusioni della riunione sono state inserite in un Report presentato nel corso della riunione dell'Assemblea Parlamentare del 28 ottobre 2009. La Commissione ha quindi confermato l'on. Ravetto Presidente della Commissione e l'on. Kamchatnyi Vicepresidente.

La riunione della Commissione Generale affari culturali, presieduta dalla sen. Neuwirth, si è incentrata sulla presentazione del Report all'Assemblea; la Commissione ha quindi confermato la sen. Neuwirth Presidente e eletto il senatore Oskar Peterlini Vice Presidente.

La riunione della Commissione Generale affari economici, presieduta dal sen. Pintilie, si è incentrata sulla presentazione del Report all'Assemblea; la Commissione ha quindi confermato il croato Milorad Pupovac alla carica di Vice Presidente.

Riunione della Commissione generale Affari economici (Zagabria, 21 settembre 2009)

Il 21 settembre 2009 si è riunita a Zagabria (Croazia) la Commissione Generale affari economici della Dimensione parlamentare dell'INCE, su invito del Vice Presidente della Commissione stessa, l'onorevole croato Milorad Pupovac. La riunione è stata dedicata a: "Reflection of the global crisis on CEI region: what parliamentarians could do to cope with the crisis?". Hanno partecipato alla riunione i componenti della Commissione delle delegazioni nazionali di Bulgaria, Croazia, Repubblica ceca, Italia, Romania, Serbia, Slovenia e Ucraina. La delegazione nazionale italiana è stata rappresentata dall'onorevole Maurizio Fugatti. A conclusione della riunione è stata adottata una risoluzione nella quale, tra l'altro, si evidenzia la necessità di tutelare le fasce deboli dall'impatto della crisi, di promuovere un contesto favorevole agli investimenti e si sottolinea l'importanza di favorire uno cambio di informazioni sulla evoluzione della crisi e sulle misure adottate in ciascun Paese membro. Nella stessa giornata la Commissione ha eletto il suo Presidente, nella persona del senatore romeno Vasile Pintilie.

Riunione della Commissione Generale Affari culturali (Salisburgo, 17-18 settembre 2009)

Il 17 e 18 settembre 2009 si è riunita a Salisburgo (Austria) la Commissione Generale affari culturali della Dimensione parlamentare dell'INCE, presieduta dalla senatrice austriaca Susanne Neuwirth. La riunione è stata dedicata a "Renovation and use of historic buildings". Hanno partecipato alla riunione i componenti della Commissione delle delegazioni nazionali di Bulgaria, Repubblica ceca, Macedonia (FYROM), Italia, Romania, Slovacchia e Ucraina. La delegazione nazionale italiana è stata rappresentata dal senatore Oskar Peterlini. Le conclusioni della riunione sono state inserite in un Report presentato nel corso della successiva riunione dell'Assemblea Parlamentare del 27 e 28 ottobre 2009 .

Riunione della Commissione Parlamentare dell'InCE (Bucarest, 7-8 maggio 2009)

La senatrice Tamara Blazina ha partecipato, in rappresentanza della Delegazione parlamentare italiana, alla riunione della Commissione Parlamentare dell'InCE ospitata a Bucarest dal 7 all'8 maggio 2009 dal Parlamento romeno. Si è trattato del primo appuntamento a livello parlamentare della presidenza romena. 11 le delegazioni nazionali presenti alla riunione e rispettivamente: Austria, Bielorussia, Croazia, Italia, Macedonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina e Ungheria. La presidenza rumena ha scelto quale oggetto del dibattito la crisi economica internazionale, il titolo scelto infatti era: "Contributi per il superamento della crisi economica internazionale: lo sviluppo del dialogo nei Paesi membri InCE / rafforzamento della cooperazione tra Parlamenti nazionali". I lavori della Commissione Parlamentare, nel corso dei quali è intervenuta la senatrice Blazina, sono stati introdotti, tra gli altri, dalla Presidente della Camera rumena Roberta Anastase, dal Sottosegretario del Ministero degli esteri Mazuru, dal Sottosegretario del Ministero dell'economia Sova, dal Sottosegretario del Ministero del turismo Popovici.

Si segnala che prima di tale riunione si è riunita la Commissione Permanente - Standing Committee. Le questioni esaminate e sulle quali hanno deliberato all'unanimità i presenti sono state: 1) la costituzione della Sottocommissione preposta alle relazioni con le organizzazioni parlamentari regionali e internazionali (sulla base dellart. 7, comma 5 del Regolamento). La Sottocommissione si compone di 4 membri che dovranno essere eletti dalla Commissione permanente e ciascun Paese dovrà presentare alla presidenza le proprie candidature entro il 1° settembre 2009; 2) la modifica al Regolamento parlamentare al fine di uniformarlo al Regolamento della dimensione governativa modificato nel 2007 che ha sostituito quali organi i c.d. "Working Groups" con i "Governmental Focal Point Networks".

Incontro della delegazione con il Sottosegretario per gli Affari esteri Alfredo Mantica (Roma, 21 gennaio 2009)

Il 21 gennaio 2009 ha avuto luogo l'incontro con il Sottosegretario per gli Affari esteri Alfredo Mantica sul Vertice intergovernativo svoltosi a Chisinau il 28 novembre 2008. L'audizione del Sottosegretario ha permesso di fare il punto sulle priorità del Governo italiano rispetto all'INCE: il senatore Mantica ha infatti sottolineato l'importanza strategica che il Governo italiano annette all'Iniziativa Centro Europea e al ruolo che essa svolge in quel contesto regionale, ovvero di supporto alla futura integrazione europea dei paesi dell'area che ne sono ancora fuori come: Croazia e Macedonia (che hanno lo status di candidati) Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia (potenziali candidati) Bielorussia, Moldova, Ucraina (per i quali la Ue attua la Politica di Vicinato).