Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

La cooperazione parlamentare in ambito ONU

Incontri bilaterali in ambito ONU

La cooperazione parlamentare in ambito ONU si è avvalsa in ripetute occasioni degli incontri tra gli Organi della Camera e i massimi rappresentanti dell'Organizzazione.

Il 20 aprile 2010, gli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni Affari esteri di Camera e Senato hanno incontrato il Sottosegretario del Dipartimento del Field Support delle Nazioni Unite, Susana Malcorra.

Il 14 aprile 2010 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Commissario Generale dell'UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione), Filippo Grandi.

Il 25 marzo 2010 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'ex-Direttore Generale dell'AIEA e Presidente della Commissione sulle armi di distruzione di massa, Hans Blix, che ha tenuto alla Camera una Conferenza.

Il 24 marzo 2010 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto il Sotto Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Maria Costa, che ricopre altresì le cariche di Direttore esecutivo dell'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) e di Direttore generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite di Vienna

L' 11 marzo 2010 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto l'Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Navy Pillay.

Il 4 febbraio 2010 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato a New York il Segretario Generale dell'ONU, Ban Ki-moon. L'incontro si è svolto nell'ambito della visita che il Presidente Fini ha effettuato negli Stati Uniti dal 3 al 5 febbraio 2010.

Il 12 novembre 2009, l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi della Commissione Affari esteri, ha incontrato l'Amministratore dell'United Nations Development Programme (UNDP), Helen Clark.

Il 24 aprile 2009 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto il Sotto Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Maria Costa, che ricopre altresì le cariche di Direttore esecutivo dell'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) e di Direttore generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite di Vienna.

L'8 aprile 2009 il Vice Presidente della Camera, on. Maurizio Lupi (PDL), ha incontrato il Vice Segretario Generale dell'ONU, Sha Zukang.

Il 2 luglio 2008 il Presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Srgjan Kerim, in visita ufficiale in Italia, ha incontrato il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e il giorno successivo, 3 luglio 2008, ha tenuto un'audizione informale dinanzi alle Commissioni riunite Affari Esteri della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Il 22 ottobre 2007, Asha-Rose Migiro, Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite ha effettuato una visita ufficiale in Italia ed ha incontrato alla Camera, il Presidente Fausto Bertinotti, nonché il Presidente della Commissione Affari esteri, Umberto Ranieri e il Presidente dell'Unione interparlamentare, Pier Ferdinando Casini. Nel corso dei colloqui, il Vice Segretario generale ha ringraziato l'Italia per il suo contributo nel campo delle operazioni di peacekeeping e dei diritti umani. Ha quindi ribadito che il multilateralismo è la strada per risolvere le grandi sfide di fronte all'ONU, ossia la lotta alla povertà, alle disuguaglianze, alla discriminazione. Ha inoltre assicurato il sostegno delle Nazioni Unite per l'abolizione della pena di morte. La signora Migiro ha quindi ringraziato l'Italia per il suo impegno finanziario nelle Nazioni Unite ricordando anche il contributo del nostro paese alla formazione di personale specializzato di alto livello. A proposito della ristrutturazione del Segretariato, e in particolare del Dipartimento per gli Affari politici, ha chiesto il sostegno dell'Italia per l'Unità di mediazione e per il potenziamento della diplomazia di prevenzione che prevede nelle possibili aree di crisi la creazione di uffici in loco.

Il 18 aprile 2007 il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha effettuato una visita ufficiale in Italia. In tale occasione ha incontrato il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, nonché le Commissioni Affari esteri della Camera e del Senato riunite. Nel corso degli incontri ci si è soffermati sulla necessità di rafforzare le Nazioni Unite e di realizzare tale risultato mediante il consenso. Il Segretario Generale dell'ONU si è dichiarato favorevole alla proposta italiana per una moratoria della pena di morte ed ha anche osservato come vada crescendo nella comunità mondiale la tendenza a procedere all'abolizione delle pene capitali.

Il 27 febbraio 2007 il Presidente della 61ma Assemblea generale delle Nazioni Unite, Haya Al Khalifa, ha effettuato una visita ufficiale in Italia. In tale occasione ha incontrato il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, nonché l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari esteri della Camera, integrato dai rappresentanti dei Gruppi. Quindi, la Presidente Al Khalifa ha incontrato il Presidente dell'Unione interparlamentare, Pier Ferdinando Casini. Nella stessa occasione il Presidente Al Khalifa ha partecipato, presso la Fondazione della Camera dei deputati, ad una conferenza sul tema "Verso una cultura dell'eguaglianza di genere nel XXI secolo".

L'11 ottobre 2006 gli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei Gruppi, delle Commissioni Affari costituzionali (I) e Affari esteri (III) della Camera dei deputati, hanno incontrato Doudou Diène, Relatore speciale delle Nazioni Unite sulle forme contemporanee di razzismo, di discriminazione razziale, di xenofobia e relative intolleranze.

Lo scorso 12 luglio 2006 il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, ha incontrato il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, il Presidente dell'Unione interparlamentare Pier Ferdinando Casini e le Commissioni Esteri della Camera e del Senato.

Sempre il 12 luglio 2006 il Presidente della Commissione Affari esteri, Umberto Ranieri, ha incontrato Tom Koenings, Capo della Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan.