Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Le Conferenze internazionali in campo ambientale

Il Parlamento italiano ha attribuito particolare rilevanza alle tematiche a carattere ambientale. Per tale ragione la Camera dei Deputati ha regolarmente partecipato, nella XIV, XV e XVI legislatura, alle Sessioni annuali della Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici-UNFCCC.

Sempre in campo ambientale, la Camera dei deputati ha seguito con attenzione due ulteriori iniziative sviluppatesi negli ultimi anni.

Il Forum globale dei Legislatori del dialogo sui cambiamenti climatici dei Paesi G8+5.
Il Forum riunisce i legislatori dei paesi industrializzati del G8, nonché dei cosiddetti 5 nuovi grandi (Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa). Ai lavori partecipano, in qualità di osservatori, Australia e Corea del Sud. Obiettivo del Forum è discutere un accordo sui cambiamenti climatici da sottoporre al Vertice del G8 per il periodo successivo al 2012, anno cruciale per l'attuazione delle previsioni contenute nel Protocollo di Kyoto e per lo stesso programma elaborato dal G8 a Gleneagles.

Ad oggi si sono tenuti sette Forum: il primo a Bruxelles, dal 7 al 9 luglio 2006; il secondo a Washington, presso il Senato americano,dal 14 al 15 febbraio 2007; il terzo a Berlino, presso il Bundestag, dal 3 al 4 giugno 2007; il quarto a Brasilia , dal 19 al 21 febbraio 2008; il quinto a Tokyo, dal 27 al 29 giugno 2008; il sesto a Roma, presso la Camera dei deputati, il 12 e 13 giugno 2009; il settimo a Copenhagen, il 24 e 25 ottobre 2009.

Il VI Forum si è svolto a Roma, in occasione del turno di Presidenza italiana del G8, presso la Camera dei deputati, dal 12 al 13 giugno 2009 . Hanno aperto i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il Presidente del Globe International, Stephen Byers, e il Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo. La delegazione italiana era composta, per quanto riguarda la Camera , dagli onorevoli Angelo Alessandri (LNP) e Salvatore Margiotta (PD), rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione Ambiente, e Andrea Gibelli (LNP) e Andrea Lulli (PD), rispettivamente Presidente e componente della Commissione attività produttive, mentre per il Senato hanno partecipato i senatori Antonio D'Alì (PDL), Andrea Fluttero (PDL) e Roberto Della Seta (PD) rispettivamente Presidente, Segretario e componente della Commissione Territorio, nonché il Presidente Commissione Industria, Cesare Cursi (PDL). Come nelle precedenti occasioni, i lavori del forum si sono conclusi con l'approvazione di una dichiarazione finale.

Il VII Forum dei Legislatori dei Paesi G8+5 si è tenuto a Copenaghen il 24 e il 25 ottobre 2009 , presso la sede del Folketing danese. Durante i lavori, è stato predisposto un documento da sottoporre alla Conferenza delle Parti sul Clima di Copenaghen (Cop15) del dicembre 2009. Al Forum hanno partecipato oltre settanta parlamentari provenienti, oltre che dai paesi del G8+5, dalla Corea del Sud, dall'Indonesia e dalla Colombia. Erano inoltre presenti membri del Parlamento europeo.

Per il Parlamento italiano hanno preso parte al Forum, in rappresentanza della Camera dei Deputati, i deputati Anna Teresa Formisano (UDC), componente della Commissione Attività produttive, e Renato Walter Togni (Lega Nord Padania), membro della Commissione Ambiente [1].

Si segnala, inoltre, che, a latere dei Forum sui cambiamenti climatici di Berlino e di Brasilia, si sono svolti il I e il II Forum dei Legislatori del Dialogo sul Disboscamento illegale dei Paesi del G8, che hanno visto riuniti assieme i parlamentari dei Paesi maggiori produttori e consumatori di legname[2].

Il Forum globale dei Legislatori del dialogo sui cambiamenti climatici del Paesi G8+5 si è altresì riunito a latere dell'high level segment della XIV COP svoltosi a Poznan dall'11-12 dicembre 2008.

UN-HABITAT, United Nations Centre for Human Settlements.
UN-HABITAT è l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa degli insediamenti umani. L'iniziativa nasce nel 1978, al termine della Conferenza di Vancouver sull'urbanizzazione e i suoi effetti (conosciuta come Habitat I). Su mandato dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Habitat si occupa dello sviluppo di infrastrutture volte al miglioramento dell'habitat delle popolazioni, in particolar modo nelle aree depresse.

Nella seconda Conferenza tenutasi a Istanbul (Habitat II) nel giugno 1996, i parlamentari partecipanti hanno dato vita al Forum globale dei parlamentari su Habitat.
Da allora, per quel che riguarda il coinvolgimento dei Parlamenti, UN-Habitat organizza periodicamente Forum globali, regionali e Simposi parlamentari.

Ad oggi si sono tenuti i seguenti Forum globali che sono stati seguiti da delegazioni del Parlamento italiano:

  • Cancun nel 1998;
  • Manila nel 2000;
  • Berlino nel 2003;
  • Rabat nel novembre 2005.

Nella XV e nella XVI Legislatura, si sono tenuti due Forum regionali dei parlamentari su Habitat cui, tuttavia, la Camera dei deputati non ha partecipato:

  • il V Forum regionale europeo, sul tema "Il programma UN-Habitat: sfide per una urbanizzazione sostenibile", che si è tenuto a L'Aja, dal 12 al 13 maggio 2006;
  • il VI Forum regionale, sul tema "Buone leggi per una migliore vita nelle città", che si è svolto a Bucarest dal 23 al 24 aprile 2008.

[1] Ai Forum di Washington e di Berlino la Camera dei Deputati è stata rappresentata dagli onorevoli Grazia Francescato (Verdi) - membro del Board del Dialogo sui cambiamenti climatici - ed Antonio Mereu (UDC), entrambi della Commissione Ambiente. Al Forum di Bruxelles per il Senato ha partecipato il senatore Luigi Pallaro (Gruppo Misto), della Commissione Industria, commercio e turismo, e a quello di Berlino i senatori Aldo Scarabosio (FI), Presidente della Commissione Industria, commercio e turismo, e Donato Piglionica (PD-U), della Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali. Al Forum di Brasilia ha partecipato, in rappresentanza della Camera dei Deputati, l'on. Grazia Francescato (Verdi). La delegazione italiana che ha partecipato al Forum di Tokyo era composta dai senatori Antonio D'Alì (Pdl) e Costantino Garraffa (Pd) e dagli onorevoli Salvatore Margiotta (Pd) e Luigi Lazzari (Pdl).

[2] Cina, India, Brasile, Camerun, Gabon, Ghana, Indonesia, Malesia, Papua Nuova Guinea, Perù, Repubblica Democratica del Congo e Repubblica del Congo.