Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

La Rete parlamentare sulla Banca Mondiale (PNOWB)

La Rete parlamentare sulla Banca Mondiale (PNOWB)

La Rete Parlamentare sulla Banca Mondiale (Parliamentary Network on World Bank - PNOWB ) è stata fondata nel maggio 2000 con l'obiettivo di accrescere l'interesse e il coinvolgimento dei Parlamentari di tutto il mondo su tematiche riguardanti lo sviluppo internazionale .

Tale obiettivo viene articolato in cinque punti:

Facilitare e incoraggiare il dialogo tra i Parlamenti e le istituzioni multilaterali legate al tema dello sviluppo per garantire maggiore trasparenza alle politiche di sostegno elaborate dalla Banca Mondiale e assicurarne una maggiore responsabilizzazione nei confronti delle istituzioni elettive;

Fornire ai membri della Rete parlamentare un forum per coordinare la loro attività e approfondire i temi dello sviluppo internazionale;

Incoraggiare azioni coordinate, scambi di opinioni e di informazioni sui temi dello sviluppo , del relativo finanziamento e delle politiche mirate alla lotta contro la povertà;

Intraprendere iniziative per una più ampia cooperazione internazionale e incoraggiare un maggiore coordinamento tra parlamentari, responsabili delle politiche di sviluppo, comunità accademica, il settore economico privato e le Organizzazioni non governative;

Promuovere lo sviluppo dei meccanismi per un effettivo controllo democratico in ciascuna delle fasi dell'assistenza allo sviluppo.

Per la realizzazione di tali finalità, la PNoWB intende promuovere missioni di studio dei Parlamentari nei Paesi in Via di Sviluppo per il monitoraggio dei progetti in corso, intensificare i contatti con le principale organizzazioni finanziarie internazionali, sviluppare una rete informativa tramite un sito elettronico e la realizzazione di una rivista per la diffusione delle tematiche, organizzare degli stage per i Parlamentari presso gli organismi della World Bank, incoraggiare progetti di ricerca sulle richieste degli aderenti alla Rete.

La Rete fornisce quindi una piattaforma per i parlamentari provenienti da oltre 110 paesi per sostenere per una maggiore responsabilità e trasparenza nelle istituzioni finanziarie internazionali e il finanziamento multilaterale allo sviluppo. La PNoWB cerca di coinvolgere i legislatori di tutto il mondo nella missione comune di affrontare una buona governance per le sfide della povertà.

La PNOWB è diretta da un Consiglio di dodici membri eletti dai loro pari, ed è una un'organizzazione non governativa indipendente, con un Segretariato avente sede a Parigi.

L'organizzazione è aperta a tutti i parlamentari con mandato in corso provenienti da paesi membri della Banca Mondiale.

I membri del PNoWB rappresentano se stessi e non i loro paesi, parlamenti o governi.

Annualmente la PNoWB organizza una Conferenza annuale, in collaborazione con la World Bank e con il Paese ospitante.

La Conferenza si è tenuta nelle seguenti sedi:

III Conferenza: Berna, 10-11 maggio 2002
IV Conferenza: Atene, 8-10 marzo 2003
V Conferenza: Parigi,15-16 febbraio 2004
VI Conferenza: Helsinki, 21-23 ottobre 2005
VII Conferenza: Città del Capo, 15-17 marzo 2007
VIII Conferenza: Parigi 20-22 novembre2008

La prossima Conferenza è in previsione per il dicembre 2010, per il decimo anniversario della istituzione della Rete Parlamentare.

La Camera ha sempre inviato una delegazione parlamentare alle Conferenze, ad eccezione del 2002, quando la delegazione designata fu impossibilitata a partecipare a causa di impegni concomitanti, e del 2008, per tardiva comunicazione da parte della PNoWB.

La Camera dei Deputati ha altresì partecipato al Seminario congiunto di alto livello per i parlamentari dei Paesi donatori organizzato dalla Rete parlamentare sulla Banca Mondiale (PNoWB) e dalla Banca Mondiale, tenutosi a Napoli il 27 ed il 28 febbraio 2005 , ospitato dalla regione Campania.

Attualmente il Consiglio direttivo (Board of Directors) è composto di dodici membri, parlamentari dei rispettivi paesi, eletti per tre anni.

Due seggi sono attualmente vacanti.

Il Presidente del PNOWB è il Signor Hugh Bayley (Regno Unito), il quale presiede anche il Consiglio direttivo.

Gli altri membri del Board sono:

1. Signor Alain Destexhe, Vice Presidente PNOWB (Belgio)
2. Signora Marie Rose Nguini Effa, Vice Presidente PNOWB (Camerun)
3. Signor Santiago Castro, Tesoriere (Colombia),
4. Signora Janette Garin (Filippine),
5. Signora Corina Cretu (Romania),
6. Signor Najeeb S. Ghanem,
7.Signor Ndeye Fatou Toure,
8. Signor Jeppe Kofod (Danimarca),
9. Signor Laode Ida (Indonesia).