Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

La Conferenza Interparlamentare Europea per lo Spazio (European Interparliamentary Space Conference - EISC)

Conferenza Interparlamentare Europea per lo Spazio (European Interparliamentary Space Conference - EISC). Il comune convincimento che lo spazio costituisca un settore strategico ai fini dello sviluppo della società, per la sua capacità di fornire una risposta globale in vari settori - quali la difesa, la comunicazione, la localizzazione e l'ambiente -, ha indotto alcuni parlamentari di Paesi europei a costituire, nelle rispettive Camere, gruppi informali di lavoro interessati a tali tematiche ed a corrispondere con analoghi organismi di altri Paesi. La Presidenza per il 2009 è stata assegnata al Regno Unito.

Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (VAST) venne istituito nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza nel 1997,dall'allora Presidente della Camera Luciano Violante, era composto da tredici parlamentari e dal Segretario Generale della Camera, ed aveva lo scopo di esprimere valutazioni sulle connessioni tra sviluppo scientifico e tecnologico e legislazione. Per la XVI legislatura è stato ricostituito (con decreto del Presidente della Camera del 12 giugno 2008), al fine "di coordinare le iniziative e le attività a livello parlamentare in materia di ricerca scientifica e di applicazione tecnologica, anche partecipando agli Organismi internazionali cui aderiscono gli analoghi Comitati costituiti presso i Parlamenti europei e riferendone all'Ufficio di Presidenza".


Nel 1999 il VAST ha presieduto l'European Parliamentary Technology Assessment (EPTA), l'organizzazione che raggruppa gli organismi di valutazione degli altri Parlamenti europei. In tale contesto, il 28 e il 29 aprile 1999, i rappresentanti dei Parlamenti di Francia, Germania, Regno Unito e Italia si sono riuniti a Parigi ed hanno concordato la nascita della Conferenza Interparlamentare Europea per lo Spazio.


Nel documento costitutivo di detta Conferenza, si indica che essa ha lo scopo "di consentire lo scambio d'informazioni a livello parlamentare sulle attività spaziali e di favorire la mutua comprensione delle politiche nazionali. Essa costituisce un luogo di analisi degli interessi spaziali europei. In questo quadro, la Conferenza può emettere dei pareri e adottare delle risoluzioni nei confronti di tutti gli attori del settore".


Nel corso della XIV e della XV Legislatura si sono tenute le seguenti Conferenze EISC:

• III Conferenza (Bruxelles, 23-25 settembre 2001);
• IV Conferenza (Londra, 12-14 novembre 2002);
• V Conferenza (Berlino, 30 settembre 2 ottobre 2003);
• VI Conferenza (Madrid, 10-11 novembre 2004);
• VII Conferenza (Parigi, 16-18 giugno 2005).
• VIII Conferenza (Bruxelles, 12-14 giugno 2006).
• IX Conferenza (Roma, 8-9 ottobre 2007), di cui la Presidenza per l'anno 2007 è stata assunta dal Comitato VAST della Camera dei deputati.

Si segnala che il 2 ottobre 2006, si è tenuto a Monaco di Baviera l'Incontro dei Presidenti dei gruppi parlamentari aviazione e spazio di Belgio, Francia, Germania e Italia.


Nella XVI legislatura la X Conferenza dell'EISC si è tenuta a Praga, il 13 e 14 ottobre 2008 - la Repubblica ceca ha infatti esercitato la Presidenza di turno per il 2008 - e vi ha partecipato in rappresentanza del VAST l'on. Silvano Moffa (Pdl). La Conferenza si è conclusa con l'approvazione di una risoluzione finale, con la quale sono stati espressi una serie di indirizzi relativi alle scelte di politica spaziale europea. Nel corso della X Conferenza la Presidenza per il 2009 è stata assegnata al Regno Unito.

La XI Conferenza dell'EISC si è tenuta a Londra, dal 25 al 27 ottobre 2009 - il Regno Unito esercita infatti la Presidenza di turno per il 2009-, e vi ha partecipato in rappresentanza del VAST l'on. Silvano Moffa (Pdl).

Si segnala che il 22 settembre 2008 a Praga ha avuto luogo la Riunione dei Presidenti dei Comitati di valutazione delle questioni scientifiche e tecnologiche dei Parlamenti europei sul tema "Scienza, società e Parlamenti", incentrata sul tema del ruolo e delle modalità con le quali i Parlamenti sono chiamati a valutare l'impatto delle questioni scientifiche e tecnologiche rispetto alle attività legislative e, più in generale, rispetto alla governance delle istituzioni. Per il Comitato VAST vi ha partecipato l'on. Silvano Moffa (Pdl).

Si segnala altresì che l'11 dicembre a Roma, presso la Camera dei deputati, si è svolto l'incontro tra funzionari di organismi dei parlamenti europei membri permanenti dell'European Interparliamentary Space Conference (EISC).

Il VAST inoltre organizza periodicamente dei seminari tematici cui prendono parte esperti del mondo scientifico e imprenditoriale, italiano e internazionale, e parlamentari. Nel corso del 2008 sono stati organizzati i seguenti seminari:


Decisioni europee per lo spazio nel 2008 e ruolo dell'Italia (Roma, 28 luglio 2008), nell'ambito del quale il Comitato ha inteso fare una ricognizione sulle prospettive della politica spaziale italiana alla luce sia delle decisioni da assumere in sede europea nel corso dell'anno per la definizione dei programmi europei, sia della procedura di commissariamento dell'Agenzia spaziale italiana. Sono intervenuti il Vicepresidente della Camera on. Rocco Buttiglione, il Presidente della X Commissione (Attività produttive) e delegato al coordinamento delle attività del Comitato, on. Andrea Gibelli (Lnp), e i deputati Alessia Maria Mosca (Pd) e Silvano Moffa (Pdl), anch'essi membri del Comitato.


Standard di sicurezza e nuove frontiere tecnologiche per l'energia nucleare (Roma, 25 settembre 2008). Il seminario ha inteso approfondire il tema delle più recenti realizzazioni tecnologiche nel settore della costruzione di reattori nucleari partendo in particolare dall'analisi di alcune rilevanti esperienze estere, anche alla luce delle preannunciate iniziative del Governo sull'energia nucleare. Sono intervenuti gli onn. Andrea Gibelli (Lnp), Silvano Moffa (Pdl), Mario Valducci (Pdl) e Andrea Lulli (Pd).
• Pianificazione della politica spaziale italiana e programmazione in ambito europeo (Roma, 20 novembre 2008). Tema principale del Seminario è stato quello delle prospettive della politica spaziale - europea e nazionale - in vista della Conferenza ministeriale dell'ESA in svolgimento a L'Aja per il 25-26 novembre, chiamata a definire i programmi europei per lo spazio e i relativi stanziamenti per il triennio 2009-2011. Vi hanno partecipato, oltre al Vicepresidente della Camera on. Rocco Buttiglione, i deputati Andrea Gibelli (Lnp) e Alessia Maria Mosca (Pd).

Pianificazione della politica spaziale italiana e programmazione in ambito europeo: l'Italia dopo la Conferenza ESA dell'Aja del 25/26 novembre (Roma, 4 dicembre 2008). Il Seminario costituiva il seguito di quello organizzato il 20 novembre, per consentire alla Camera un'adeguata informazione sugli esiti della Conferenza de L'Aja. Vi hanno partecipato gli onn. Gianluca Benamati (Pd), Andrea Gibelli (Lnp), Andrea Lulli (Pd), Silvano Moffa (Pdl), Alessia Maria Mosca (Pd) e Stefano Saglia (Pdl).