Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 8 di giovedì 22 maggio 2008

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 9.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 14 maggio 2008.

I deputati in missione sono trentotto.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 1094, di conversione del decreto-legge n. 80 del 2008, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo. Il disegno di legge sarà assegnato alle competenti Commissioni, non appena costituite.

Modifica nella composizione della Giunta per il Regolamento.

PRESIDENTE. Comunica di aver integrato la composizione della Giunta per il Regolamento chiamandovi a farne parte il deputato Antonio Milo.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 59 del 2008: Attuazione di obblighi comunitari ed esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (A.C. 6).

Nella seduta del 20 maggio 2008 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame dell'articolo unico)

PRESIDENTE. Richiamati i criteri adottati nella declaratoria di ammissibilità delle proposte emendative presentate, avverte che la Presidenza non ritiene ammissibili gli articoli aggiuntivi 8.011 e 8.013 del Governo ed il subemendamento Stradella 0.8.012.3., limitatamente al comma 3.

Rettifica della comunicazione circa la composizione della Giunta delle elezioni e della Giunta per le autorizzazioni.

PRESIDENTE. Comunica, a rettifica di quanto reso noto nella seduta di ieri, che, a causa di un errore materiale nelle relative comunicazioni, sono stati indicati come membri della Giunta delle elezioni i deputati Consolo, Cristaldi e Delfino anziché i deputati Laffranco, Siliquini e Cera, che devono quindi intendersi chiamati a far parte della Giunta delle elezioni.
È stata inoltre indicata come membro della Giunta per le autorizzazioni la deputata Frassinetti anziché il deputato Consolo, che deve quindi intendersi chiamato a far parte di tale organo.

Si riprende la discussione.

Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati ROBERTO GIACHETTI (PD), FEDERICO PALOMBA (IdV) e NICOLÒ CRISTALDI (PdL).

Pag. IV

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

Intervengono quindi sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati MICHELE GIUSEPPE VIETTI (UdC), ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD), RENATO CAMBURSANO (IdV), AMEDEO CICCANTI (UdC), ROBERTO ZACCARIA (PD) e CARLO COSTANTINI (IdV).

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Intervengono, altresì, sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati LUCA VOLONTÈ (UdC), MASSIMO DONADI (IdV) e PAOLO GENTILONI SILVERI (PD).

PRESIDENTE. Avverte che sono state ritirate le proposte emendative a prima firma dei deputati Cristaldi e Stradella.

Interviene, inoltre, sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato ANNA TERESA FORMISANO (UdC).

PAOLO ROMANI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Richiama le ragioni che hanno indotto il Governo a presentare l'articolo aggiuntivo 8.015 (Ulteriore nuova formulazione), che recepisce direttive dell'Unione Europea in tema di frequenze radiotelevisive.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

PAOLO ROMANI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Precisa, inoltre, che il Governo ha inteso garantire la dovuta gradualità nel passaggio dalla tecnica di trasmissione analogica a quella digitale.

Intervengono ulteriormente sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati MICHELE POMPEO META (PD), FABIO EVANGELISTI (IdV), ROCCO BUTTIGLIONE (UdC) ed EMANUELE FIANO (PD).

PRESIDENTE. Richiama i criteri cui la Presidenza si è attenuta nel dichiarare ammissibile l'articolo aggiuntivo 8.015 (Ulteriore nuova formulazione) del Governo.

La seduta, sospesa alle 13, è ripresa alle 17,30.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono quaranta.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stata definita la seguente organizzazione dei lavori: nella giornata odierna i lavori proseguiranno fino ad esaurimento degli interventi sul complesso degli emendamenti presentati al decreto-legge all'ordine del giorno, senza votazioni.
La prossima settimana, martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 maggio si procederà con il seguito dell'esame del decreto-legge in materia di attuazione di obblighi comunitari e di esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. Mercoledì 28 maggio avrà inoltre luogo la deliberazione su tre conflitti di attribuzione. Giovedì 29 maggio, al termine delle votazioni, sarà previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.
La Presidenza si riserva di inserire all'ordine del giorno nel corso della prossima settimana l'esame del decreto-legge recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo, ove concluso dalla Commissione competente.

Annunzio della costituzione della Giunta delle elezioni e della Giunta per le autorizzazioni.

PRESIDENTE. Comunica che nella seduta odierna la Giunta delle elezioni ha Pag. Vproceduto alla propria costituzione. Sono risultati eletti: presidente, il deputato Maurizio Migliavacca; vicepresidenti, i deputati Andrea Orsini e Pino Pisicchio; segretari, i deputati Pietro Laffranco, Vincenzo Taddei e Rolando Nannicini.
Comunica altresì che nella seduta odierna la Giunta per le autorizzazioni ha proceduto alla propria costituzione. Sono risultati eletti: presidente, il deputato Pierluigi Castagnetti; vicepresidenti, i deputati Giuseppe Consolo e Francesco Pionati; segretari, i deputati, Fabio Gava, Francesco Paolo Sisto e Marilena Samperi.

Proclamazione di un deputato subentrante.

PRESIDENTE. Comunica che, resosi vacante un seggio attribuito alla lista n. 14 - Movimento per l'Autonomia-Alleanza per il sud nella XXIV circoscrizione Sicilia 1, a seguito della cessazione dal mandato parlamentare del deputato Nicola Leanza, di cui la Camera ha preso atto nella seduta del 21 maggio, la Giunta delle elezioni ha accertato che il candidato che nella stessa lista, nell'ambito della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Giovanni Di Mauro.
Dà atto alla Giunta di questa comunicazione e proclama quindi deputato Giovanni Di Mauro.

Annunzio della costituzione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

PRESIDENTE. Comunica che il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proceduto in data odierna alla propria costituzione. Sono risultati eletti: presidente il senatore Francesco Rutelli, vicepresidente il senatore Giuseppe Esposito e segretario il deputato Roberto Cota.

Si riprende la discussione.

Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati SILVIA VELO (PD), DAVID FAVIA (IdV), EMILIA GRAZIA DE BIASI (PD), ALESSANDRA SIRAGUSA (PD), MARIO LOVELLI (PD), AMERICO PORFIDIA (IdV), GIOVANNI BATTISTA BACHELET (PD) e CARLO MONAI (IdV).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

FABIO EVANGELISTI (IdV). Parlando sull'ordine dei lavori, rilevato che la sua parte politica ha conseguito l'obiettivo di sottolineare il carattere irricevibile dell'articolo aggiuntivo 8.015 (Ulteriore nuova formulazione) del Governo, preannunzia che gli altri deputati del suo gruppo che avevano chiesto la parola sul complesso delle proposte emendative rinunziano ad intervenire.

MARINO ZORZATO (PdL), Presidente della Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge. Giudica opportuno rinviare ad altra seduta l'espressione dei pareri sulle proposte emendative riferite al decreto-legge in esame.

PRESIDENTE. Ritenendo di poter accedere alla richiesta formulata dal deputato Zorzato, rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Annunzio della costituzione delle Commissioni permanenti.

PRESIDENTE. Comunica che, nelle rispettive sedute odierne, le Commissioni permanenti hanno proceduto, ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento, alla propria costituzione (vedi resoconto stenografico pag. 66).

Pag. VI

Assegnazione di un disegno di legge di conversione a Commissione in sede referente.

PRESIDENTE. Comunica che, a seguito della costituzione delle Commissioni permanenti nella giornata odierna, il disegno di legge di conversione n. 1094, della cui presentazione è già stato dato annuncio all'Assemblea, è assegnato in sede referente alla IX Commissione.
Il suddetto disegno di legge sarà altresì assegnato al Comitato per la legislazione ai fini dell'espressione del parere previsto dall'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 27 maggio 2008, alle 10.

(Vedi resoconto stenografico pag. 67).

La seduta termina alle 19,10.