Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di giovedì 1 ottobre 2009

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 1o ottobre 2009

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Balocchi, Bergamini, Berlusconi, Bindi, Bonaiuti, Boniver, Bossi, Brambilla, Brancher, Bratti, Brugger, Brunetta, Caparini, Carfagna, Casero, Cavallaro, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Cosentino, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, Delfino, Donadi, Fallica, Gianni Farina, Renato Farina, Fava, Fitto, Frattini, Galati, Gelmini, Gibelli, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lombardo, Lo Monte, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Mazzocchi, Melchiorre, Meloni, Menia, Miccichè, Migliavacca, Milanato, Molgora, Nucara, Leoluca Orlando, Palumbo, Pecorella, Pescante, Prestigiacomo, Rigoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Saglia, Scajola, Soro, Stefani, Strizzolo, Stucchi, Taddei, Tremonti, Urso, Vito, Volontè, Zacchera.

(Alla ripresa notturna della seduta).

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Balocchi, Bergamini, Berlusconi, Bindi, Bonaiuti, Boniver, Bossi, Brambilla, Brancher, Bratti, Brugger, Brunetta, Caparini, Carfagna, Casero, Cavallaro, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Cosentino, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, Delfino, Donadi, Dozzo, Fallica, Gianni Farina, Renato Farina, Fava, Fitto, Frattini, Galati, Gelmini, Gibelli, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lo Monte, Lombardo, Lupi, Malgieri, Mantovano, Maroni, Martini, Mazzocchi, Melchiorre, Meloni, Menia, Miccichè, Migliavacca, Milanato, Misiani, Molgora, Mura, Mussolini, Nucara, Leoluca Orlando, Palumbo, Pecorella, Pescante, Prestigiacomo, Ravetto, Rigoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Paolo Russo, Saglia, Scajola, Soro, Stefani, Stucchi, Taddei, Tremonti, Urso, Vitali, Vito, Volontè, Zacchera.

Annunzio di proposte di legge.

In data 30 settembre 2009 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
BELCASTRO ed altri: «Modifiche all'articolo 219 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e all'articolo 150 del decreto legislativo 9 gennaio 2006, n. 5, in materia di esclusione della punibilità di taluni reati per effetto del concordato fallimentare nonché di applicazione di norme concernenti la liquidazione fallimentare» (2750);
BORGHESI: «Modifica all'articolo 117 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, in materia di indicazione del saggio di interesse effettivo globale nei contratti bancari e di capitalizzazione degli interessi nei contratti regolati in conto corrente» (2751);
ROSSOMANDO: «Norme in materia di crediti derivanti dalla prestazione del patrocinio a spese dello Stato» (2752);
FUCCI ed altri: «Norme per lo svolgimento di servizi di utilità sociale da parte delle persone anziane» (2753);
VIGNALI ed altri: «Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese» (2754);
CARLUCCI: «Disposizioni in favore delle attività dello spettacolo, mediante la partecipazione alla gestione, alla destinazione e ai proventi dell'alienazione dei beni confiscati ai sensi della legge 31 maggio 1965, n. 575» (2755).

Saranno stampate e distribuite.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge LULLI e VICO: «Disposizioni per la sicurezza dei prodotti tessili e assimilati» (131) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge LULLI e VICO: «Modifiche al comma 49 dell'articolo 4 della legge 24 dicembre 2003, n. 350, per il rafforzamento della lotta contro la contraffazione di prodotti di provenienza o di origine italiana» (132) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge SERENI ed altri: «Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva» (286) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge LULLI ed altri: «Norme per la riconoscibilità e la tutela dei prodotti italiani» (896) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge LANZILLOTTA: «Disciplina dei servizi pubblici locali» (948) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge FRONER ed altri: «Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento familiare internazionale» (1036) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge SERENI ed altri: «Disposizioni concernenti i livelli essenziali delle prestazioni in favore delle persone non autosufficienti» (1093) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge costituzionale LANZILLOTTA ed altri: «Modifica all'articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e di aggregazione di comuni e province» (1221) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge DAMIANO ed altri: «Disposizioni in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti a lavori particolarmente faticosi e pesanti» (1297) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge LANZILLOTTA e MARANTELLI: «Disposizioni per l'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, concernente l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia alle regioni» (1368) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge LANZILLOTTA ed altri: «Disposizioni per la gestione delle procedure di assegnazione di appalti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture, mediante strumenti telematici» (1369) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge LANZILLOTTA ed altri: «Norme in materia di trasparenza nell'attività delle pubbliche amministrazioni, istituzione dell'Autorità per la trasparenza e la valutazione delle pubbliche amministrazioni e delega al Governo in materia di valutazione dell'efficienza e del rendimento delle strutture pubbliche e di responsabilità dei loro dipendenti» (1371) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge CALEARO CIMAN ed altri: «Istituzione della "Giornata della nonviolenza e del dialogo" » (1769) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Garavini e Martella.

La proposta di legge FRONER ed altri: «Disposizioni in materia di professioni non regolamentate» (1934) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge DAMIANO ed altri: «Norme per l'estensione delle misure di sostegno del reddito dei lavoratori esclusi dall'applicazione degli strumenti previsti in materia di ammortizzatori sociali» (2100) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge DAMIANO ed altri: «Norme sulle rappresentanze sindacali unitarie nei luoghi di lavoro, sulla rappresentatività sindacale e sull'efficacia dei contratti collettivi di lavoro» (2224) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

La proposta di legge SORO ed altri: «Introduzione dell'articolo 1-ter della legge 13 febbraio 1953, n. 60, in materia di incompatibilità delle cariche di presidente di giunta provinciale e di sindaco di comune con popolazione superiore a 20.000 abitanti con il mandato parlamentare» (2557) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Martella.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
MANTINI e TASSONE: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di acquisto della cittadinanza» (2684) Parere della V Commissione.
III Commissione (Affari esteri):
«Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova per l'assistenza giudiziaria e per il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze in materia civile, fatto a Roma il 7 dicembre 2006» (2696) Parere delle Commissioni I, II, V e VI.
IV Commissione (Difesa):
VILLECCO CALIPARI ed altri: «Disposizioni concernenti la ridislocazione di enti e reparti delle Forze armate» (2546) Parere delle Commissioni I, V, VI, VIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Annunzio della pendenza di un procedimento giudiziario ai fini di una deliberazione in materia d'insindacabilità.

In data 1° ottobre 2009 - ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della legge n. 140 del 2003 - dal giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Roma è pervenuta, unitamente alla comunicazione che il procedimento è stato sospeso, copia degli atti relativi ad un procedimento penale (il n. 42557/06 RGNR) nei confronti del deputato Gianfranco Fini, affinché la Camera deliberi se i fatti per i quali si procede concernano o meno opinioni espresse o voti dati da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione.

Tali atti sono stati assegnati alla competente Giunta per le autorizzazioni. Copia dei provvedimenti relativi alla trasmissione da parte del tribunale di Roma sarà stampata e distribuita (doc. IV-ter, n. 12).

Trasmissione dal Presidente del Senato.

Il Presidente del Senato, con lettera in data 29 settembre 2009, ha comunicato che la 9a Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) del Senato ha approvato, a conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del regolamento del Senato, la risoluzione sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio «Una PAC semplificata per l'Europa: un successo per tutti» (COM(2009) 128 definitivo) (atto comunitario n. 33) (atto Senato doc. XVIII, n. 19).

Questa comunicazione è trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura).

Trasmissione dal ministro per i rapporti con il Parlamento.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 23 settembre 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317, il parere circostanziato emesso dalla Slovacchia nell'ambito della procedura d'informazione nel settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche di cui alla direttiva 98/34/CE, e successive modificazioni, in ordine alla proposta di legge S. 1331, senatori Scarpa Bonazza Buora ed altri: «Disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari» (2743).

La predetta comunicazione è stata trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Trasmissione dal ministro dello sviluppo economico.

Il ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 30 settembre 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 68, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e successive modificazioni, la relazione sullo stato della spesa, sull'efficacia nell'allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell'azione amministrativa svolta dal Ministero dello sviluppo economico e dagli ex Ministeri delle comunicazioni e del commercio internazionale, relativa all'anno 2008 (doc. CCVIII, n. 15).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali), alla V Commissione (Bilancio), alla IX Commissione (Trasporti) e alla X Commissione (Attività produttive).

Annunzio della trasmissione di atti alla Corte costituzionale.

Nel mese di settembre 2009 sono pervenute ordinanze emesse da autorità giurisdizionali per la trasmissione alla Corte costituzionale di atti relativi a giudizi di legittimità costituzionale.

Questi atti sono trasmessi alla Commissione competente.

Richiesta di un parere parlamentare
su atti del Governo.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 30 settembre 2009, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 1 e 8 della legge 7 luglio 2009, n. 88, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2007/47/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007, recante modifiche alla direttiva 90/385/CEE del Consiglio, per il riavvicinamento delle legislazioni degli stati membri relative ai dispositivi medici impiantabili attivi, alla direttiva 93/42/CEE del Consiglio, concernente i dispositivi medici, e alla direttiva 98/8/CE del Consiglio, relativa all'immissione sul mercato dei biocidi (127).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XII Commissione (Affari sociali) nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), che dovranno esprimere il prescritto parere entro il 10 novembre 2009. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 21 ottobre 2009.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.