Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 280 di martedì 9 febbraio 2010

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 11,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 4 febbraio 2010.

I deputati in missione sono sessantasette.

Svolgimento di interrogazioni.

PASQUALE VIESPOLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interrogazione Anna Teresa Formisano n. 3-00569, sulla situazione occupazionale dello stabilimento della Lmt di Pignataro Interamna (Frosinone) (vedi resoconto stenografico pag. 1). - Replica il deputato ANNA TERESA FORMISANO (UdC), che, lamentato il ritardo della risposta, si dichiara parzialmente soddisfatta, invitando altresì il Governo a monitorare la situazione occupazionale dei lavoratori dell'azienda Lmt.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interrogazione Burtone n. 3-00659, sulle iniziative per completare la ricostruzione nei territori della provincia di Catania colpiti dall'evento sismico ed eruttivo del 29 ottobre 2002 (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD), che si dichiara insoddisfatto della risposta, invitando il Governo ad operare una verifica sulla discutibile gestione dei fondi per la ricostruzione dell'area oggetto dell'atto ispettivo.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interrogazione Strizzolo n. 3-00461, sugli intendimenti del Governo in merito agli interventi di bonifica dei siti inquinati, con particolare riferimento ai siti di Torviscosa e Trieste (vedi resoconto stenografico pag. 5). - Replica il deputato IVANO STRIZZOLO (PD), che, nel dichiararsi assolutamente insoddisfatto della risposta, giudica insufficienti le iniziative intraprese dal Governo per rilanciare il settore chimico del Paese, invitando altresì l'Esecutivo ad attivarsi per la bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interrogazione Volontè n. 3-00676, sulle iniziative per contrastare lo stato di crisi finanziaria della società Nerviano medical sciences Srl e per la salvaguardia dei posti di lavoro (vedi resoconto stenografico pag. 7). - Replica il deputato LUCA VOLONTÈ (UdC), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatto per la risposta, invita il Governo a prestare un'attenzione sempre maggiore alle esigenze di sviluppo del centro di ricerca oggetto dell'atto ispettivo.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interrogazione Mistrello Destro n. 3-00766, sulle iniziative per impedire l'accesso al mercato italiano di prodotti pericolosi per la salute provenienti dai Paesi asiatici (vedi resoconto stenografico pag. 9). - Replica il deputato GIUSTINA MISTRELLO DESTRO (PdL), che, nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara soddisfatta della risposta, con particolare riferimento alle iniziative volte a sensibilizzare l'Unione europea sull'esigenza di tutelare adeguatamente le produzioni nazionali.

Pag. VI

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Interviene il deputato GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD), che sollecita la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo.

La seduta, sospesa alle 11,55, è ripresa alle 15,05.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantacinque.

Sull'ordine dei lavori.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Rilevato che, secondo quanto risulta da notizie di agenzia, il giornalista Bruno Vespa usufruirebbe, per accedere alla Camera, di un regime differenziato rispetto agli altri rappresentanti della stampa, chiede alla Presidenza quante siano le persone che usufruiscono di analogo trattamento e sulla base di quali criteri siano state individuate.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà la richiesta del deputato Giachetti ai competenti organi della Camera.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1 del 2010: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali (A.C. 3097-A).

Nella seduta dell'8 febbraio 2010 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame dell'articolo unico)

PRESIDENTE. Dà conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili dalla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 15).

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

PRESIDENTE. Anche al fine di consentire al Comitato dei diciotto di concludere i propri lavori, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 15,20, è ripresa alle 15,40.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

Interviene sul complesso degli emendamenti presentati il deputato ROBERTO ROLANDO NICCO (Misto-Min.ling.).

EDMONDO CIRIELLI (PdL), Relatore per la IV Commissione. Esprime parere favorevole sull'emendamento Antonione 2.20, nonché sugli identici emendamenti Di Stanislao 9.22 e Rugghia 9.42 e sugli identici Di Stanislao 9.23 e Rugghia 9.43; esprime parere contrario sugli emendamenti Maurizio Turco 3.20, 3.21, 6.20, 7.20, 7.21 (limitatamente alla parte ammissibile) e 9.33, nonché sugli emendamenti Rugghia 9.44 e Miotto 10.20. Invita infine al ritiro dei restanti emendamenti.

ALFREDO MANTICA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Concorda.

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Mogherini Rebesani 1.2 e 2.2 ed approva l'emendamento Antonione 2.20; respinge, altresì, gli emendamenti Maurizio Turco 3.20 e 3.21.

STEFANO STEFANI (LNP), Relatore per la III Commissione. Chiede una breve sospensione della seduta per consentire al Comitato dei diciotto di riunirsi e di valutare eventuali determinazioni conseguenti alla declaratoria di inammissibilità di alcuni emendamenti.

Pag. VII

ROBERTO GIACHETTI (PD). Reputa irrituale ed ingiustificata la richiesta avanzata dal relatore per la III Commissione.

PRESIDENTE. Ricorda che, in presenza del consenso unanime dei gruppi, la Presidenza può riconsiderare le determinazioni assunte in tema di ammissibilità degli emendamenti.
Accedendo alla richiesta formulata dal relatore per la III Commissione, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 16, è ripresa alle 16,15.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Maurizio Turco 4.21, 6.20, 7.20 e 7.21 (nella parte ammissibile); approva altresì gli identici emendamenti Di Stanislao 9.22 e Rugghia 9.42.

EDMONDO CIRIELLI (PdL), Relatore per la IV Commissione. Preannunzia la presentazione di un ordine del giorno vertente sulla medesima materia oggetto degli identici emendamenti testé approvati, nonché dei successivi.

AUGUSTO DI STANISLAO (IdV). Esprime soddisfazione per l'attenzione mostrata dall'Assemblea alla materia oggetto dei suoi emendamenti 9.22 e 9.23.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli identici emendamenti Di Stanislao 9.23 e Rugghia 9.43; respinge altresì gli emendamenti Rugghia 9.44, Maurizio Turco 9.33 e Di Stanislao 9.24; respinge inoltre gli identici emendamenti Di Stanislao 9.25 e Ferranti 9.35, nonché gli emendamenti Maurizio Turco 9.36, Rugghia 9.46 e Miotto 10.20.

(Trattazione degli ordini del giorno)

PRESIDENTE. Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibili gli ordini del giorno Maurizio Turco n. 1, Mecacci n. 2 e Farina Coscioni n. 3.

ALFREDO MANTICA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Chiede una breve sospensione della seduta al fine di valutare compiutamente gli ordini del giorno presentati.

PRESIDENTE. Accedendo alla richiesta del rappresentante del Governo, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 16,35, è ripresa alle 16,50.

ALFREDO MANTICA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta l'ordine del giorno Cirielli n. 4 ed accoglie come raccomandazione gli ordini del giorno Di Stanislao n. 5 e Tempestini n. 6.

(Dichiarazioni di voto finale)

GIANNI VERNETTI (Misto-ApI). Chiede preliminarmente che il Governo riferisca alla Camera in merito al tentato assalto all'ambasciata italiana a Teheran verificatosi oggi. Nell'esprimere altresì soddisfazione per l'ampia convergenza registratasi sulla proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali, che si pone in una linea di continuità con l'operato dei precedenti Esecutivi, giudica condivisibile, tra l'altro, il potenziamento del contingente operante in Afghanistan. Dichiara pertanto il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame.

AUGUSTO DI STANISLAO (IdV). Nel ricordare le operazioni civili e militari avviate a livello europeo al fine di rafforzare il multilateralismo e di promuovere forti iniziative nei settori dell'assistenza umanitaria e della cooperazione allo sviluppo, sottolinea la necessità che l'Unione europea adotti una comune politica estera e di sicurezza. Richiamato altresì il contributo costruttivo fornito dal suo gruppo in tema di missioni internazionali, giudica non condivisibile l'adozione di periodici e frammentari provvedimenti di rifinanziamento, ritenendo opportuno definire una Pag. VIIIlegge quadro in materia, come previsto da una specifica proposta di legge presentata dalla sua parte politica.

LUCIANO MARIO SARDELLI (Misto-NS/LS Ausonia). Nel dichiarare il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame, esprime particolare apprezzamento per il ruolo svolto dai militari italiani impegnati nelle missioni internazionali.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Nel confermare il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, invita l'Esecutivo a fornire chiarimenti sul contenuto dell'emendamento 9.100 del Governo, peraltro dichiarato inammissibile, che, ove approvato, avrebbe potuto favorire una deprecabile tendenza alla formazione di corpi paramilitari.

LUCA VOLONTÈ (UdC). Nel lamentare la disattenzione con cui l'Assemblea affronta un provvedimento di particolare importanza, anche in considerazione dell'attuale delicatissima fase dello scenario mondiale, segnato da una ripresa della minaccia terroristica e dall'accendersi di nuovi focolai di tensione, sottolinea la rilevanza strategica della partecipazione italiana alle missioni internazionali e conferma il sostegno incondizionato della propria parte politica all'operato dei contingenti italiani impegnati a garantire la pace e il processo di ricostruzione civile e istituzionale di territori caratterizzati da gravi forme di instabilità. Manifesta inoltre perplessità sull'adozione di periodici provvedimenti di rifinanziamento, ritenendo necessario definire al più presto una legge quadro in materia di missioni internazionali. Dichiara, infine, il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

FRANCO GIDONI (LNP). Dichiarato il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, prospetta l'esigenza di un ridimensionamento del contingente italiano impegnato in talune aree di crisi.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, sottolinea la necessità di dibattere la materia delle missioni internazionali attraverso lo strumento della legge quadro, ritenendo peraltro opportuno avviare un'approfondita riflessione sulle prospettive future di tali operazioni, nonché sulla strategia sottesa agli interventi previsti. Nel richiamare altresì le principali criticità presenti nei maggiori teatri caratterizzati da preoccupanti forme di instabilità, quali l'Afghanistan, l'area dei Balcani occidentali e alcuni territori del Sudan e della Somalia, si associa alla richiesta che il Governo riferisca alla Camera sul tentato assalto all'ambasciata italiana a Teheran.

SALVATORE CICU (PdL). Nel sottolineare la condivisione e il confronto costruttivo tra le diverse forze politiche che hanno caratterizzato l'individuazione delle strategie da attuare nelle aree di crisi, osserva che la fondamentale attività svolta dai militari italiani all'estero contribuisce in misura determinante alla credibilità internazionale del Paese.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

SALVATORE CICU (PdL). Espresso, inoltre, forte disappunto relativamente all'uso dello strumento del decreto-legge per disciplinare la materia in esame, auspica la sollecita approvazione di una legge quadro.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati MAURIZIO TURCO (PD), EDMONDO CIRIELLI (PdL) e PIERLUIGI MANTINI (UdC).

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 3097-A.

Pag. IX

Inversione dell'ordine del giorno.

SIMONE BALDELLI (PdL). Chiede che l'Assemblea proceda immediatamente alla trattazione del punto 4 e successivamente del punto 5 dell'ordine del giorno.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, la richiesta del deputato Baldelli si intende accolta.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese concernente la mutua assistenza in materia penale (A.C. 2934-A).

Nella seduta dell'8 febbraio 2010 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

AUGUSTO DI STANISLAO (IdV). Nel richiamare gli aspetti salienti dell'Accordo in discussione, volto a migliorare la qualità della collaborazione giudiziaria tra l'Italia e Hong Kong, anche a seguito del crescente interscambio economico e commerciale tra i Paesi contraenti, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

LUCA VOLONTÈ (UdC). Richiamata la rilevanza dell'Accordo in esame, volto a migliorare la qualità della collaborazione giudiziaria tra l'Italia e Hong Kong, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

GIANLUCA PINI (LNP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

MARIO BARBI (PD). Nel rilevare il ritardo con il quale viene ratificato l'Accordo in esame, che colma il vuoto legislativo in campo giudiziario creatosi dopo il passaggio di Hong Kong sotto la sovranità cinese, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

MARGHERITA BONIVER (PdL). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo su tutti i disegni di legge di ratifica iscritti all'ordine del giorno.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2934-A.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell'imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al traforo del Gran San Bernardo (A.C. 2935-A ed abbinata).

Nella seduta dell'8 febbraio 2010 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione degli ordini del giorno)

PRESIDENTE. Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibile l'ordine del giorno Zacchera n. 2.

Pag. X

ALFREDO MANTICA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta l'ordine del giorno Di Biagio n. 1.

(Dichiarazioni di voto finale)

AUGUSTO DI STANISLAO (IdV). Ritiene che l'approvazione del disegno di legge di ratifica in esame rappresenti un atto dovuto.

LUCA VOLONTÈ (UdC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

GIANLUCA PINI (LNP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo su tutti i disegni di legge di ratifica iscritti all'ordine del giorno.

FABIO PORTA (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo, preannunziando analogo orientamento sui successivi disegni di legge di ratifica iscritti all'ordine del giorno.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2935-A.

PRESIDENTE. Dichiara assorbita l'abbinata proposta di legge.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 1828: Accordo di mutua assistenza amministrativa con il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali (approvato dal Senato) (A.C. 3071).

Nella seduta dell'8 febbraio 2010 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti; con votazione finale elettronica, approva quindi il disegno di legge di ratifica n. 3071.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 1829: Trattato sul trasferimento delle persone condannate con il Governo della Repubblica dominicana (approvato dal Senato) (A.C. 3072).

Nella seduta dell'8 febbraio 2010 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

MARIO BARBI (PD). Conferma il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3072.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 1830: Accordo con il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo (approvato dal Senato) (A.C. 3073).

Nella seduta dell'8 febbraio 2010 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti; con votazione finale elettronica, approva quindi il disegno di legge di ratifica n. 3073.

Pag. XI

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (A.C. 975-2513-A).

Nella seduta dell'8 febbraio 2010 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

PRESIDENTE. Avverte che prima dell'inizio della seduta sono stati ritirati dai presentatori gli emendamenti Fogliato 3.1 e 4.2 e Di Giuseppe 4.1.
Avverte, inoltre, che la Commissione ha presentato gli emendamenti 1.100, 3.100, 3.101, 3.102, 4.100 e 4.101.

(Esame dell'articolo 1)

VIVIANA BECCALOSSI (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 1.100 della Commissione.

ANTONIO BUONFIGLIO, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali. Lo accetta.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 1.100 della Commissione, nonché l'articolo 1, nel testo emendato.

(Votazione dell'articolo 2)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 3)

VIVIANA BECCALOSSI (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 3.100, 3.101 e 3.102 della Commissione.

ANTONIO BUONFIGLIO, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali. Li accetta.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti 3.100 e 3.101 della Commissione.

FABIO RAINIERI (LNP). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento 3.102 della Commissione.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 3.102 della Commissione e l'articolo 3, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 4)

VIVIANA BECCALOSSI (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 4.100, e 4.101 della Commissione.

ANTONIO BUONFIGLIO, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali. Li accetta.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti 4.100 e 4.101 della Commissione, nonché l'articolo 4, nel testo emendato.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno)

ANTONIO BUONFIGLIO, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali. Accetta l'ordine del giorno Nastri n. 1.

(Dichiarazioni di voto finale)

ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Sottolineata l'ampia convergenza registratasi nel corso dell'iter in sede referente sul testo unificato in esame, evidenzia la vertiginosa crescita del mercato dei prodotti ortofrutticoli confezionati e pronti all'uso, che impone al legislatore l'introduzione di una più specifica disciplina volta a garantirne Pag. XIIla qualità. Nel dichiarare quindi il voto favorevole del suo gruppo, auspica che siano salvaguardate le produzioni nazionali, con particolare riferimento alle forniture delle mense scolastiche.

GIUSEPPE RUVOLO (UdC) e GIOVANNA NEGRO (LNP). Dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sul testo unificato in esame.

SANDRO BRANDOLINI (PD). Sottolineata la crescente diffusione, a seguito dei mutamenti intervenuti nelle abitudini alimentari dei cittadini, di prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, evidenzia che il provvedimento in esame risponde all'esigenza di introdurre una necessaria regolamentazione di tali prodotti. Ringrazia, infine, il relatore e i componenti della XIII Commissione per il proficuo lavoro svolto.

GIOVANNI DIMA (PdL). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

PAOLO RUSSO (PdL), Presidente della XIII Commissione. Richiama il proficuo lavoro svolto in Commissione.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato delle proposte di legge n. 975 - 2513-A.

PRESIDENTE. Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi parlamentari, la trattazione del restante argomento iscritto all'ordine del giorno è rinviata ad altra seduta.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 10 febbraio 2010, alle 10.

(Vedi resoconto stenografico pag. 56).

La seduta termina alle 18,50.