Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 311 di giovedì 22 aprile 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 10,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantadue.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

GIORGIO LA MALFA (Misto-RRP). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00662, sui chiarimenti in merito agli indirizzi del Governo relativi alla localizzazione di centrali nucleari in Italia.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 1). - Replica il deputato GIORGIO LA MALFA (Misto-RRP), che giudica inadeguata la risposta del sottosegretario, atteso che non chiarisce i criteri, a suo avviso contraddittori, che il Governo intende seguire per la localizzazione delle centrali nucleari, con particolare riferimento alla presunta autosufficienza energetica delle singole regioni.

GIANLUCA BENAMATI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00679, sulla crisi industriale della Fini Spa, con particolare riferimento allo stabilimento di Zola Predosa (Bologna).

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 6). - Replica il deputato DONATA LENZI (PD), che, apprezzata la disponibilità del Governo ad aprire un tavolo di confronto, sottolinea l'esigenza di garantire una presenza nazionale nel settore delle imprese meccaniche, auspicando che la concessione degli ammortizzatori sociali sia accompagnata da maggiori garanzie sul futuro dell'impresa in questione.

LAURA GARAVINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00672, su elementi e iniziative di competenza con riferimento alla vicenda della latitanza di Roberto Pannunzi.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato LAURA GARAVINI (PD), che si dichiara insoddisfatta della risposta, giudicando indispensabile che il Governo si attivi affinché siano effettuati tutti gli accertamenti del caso, trattandosi di uno dei più pericolosi trafficanti di cocaina.

TERESIO DELFINO (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00678, su tempi e modalità di realizzazione del collegamento autostradale Asti/Cuneo.

ROBERTO CASTELLI, Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 11). - Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), che si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, esprimendo rammarico per la mancanza di una indicazione precisa circa il termine ultimo per il completamento dell'opera oggetto dell'atto ispettivo.

PRESIDENTE. In attesa che giunga in Aula il rappresentante del Governo competente Pag. IVa rispondere al successivo atto di sindacato ispettivo, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 11,40, è ripresa alle 11,55.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00680, sugli elementi in merito all'arresto e alla successiva liberazione di tre operatori umanitari di Emergency in Afghanistan.

ENZO SCOTTI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 13). - Replica il deputato FRANCESCO TEMPESTINI (PD), che, nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, invita il Governo ad adoperarsi per una rapida riapertura dell'ospedale di Lashkar Gah, nonché ad adottare adeguate iniziative volte alla tutela delle nostre organizzazioni umanitarie e civili.

Convalida di un deputato proclamato nella X Circoscrizione Liguria.

PRESIDENTE. Comunica che la Giunta delle elezioni ha certificato non essere contestabile l'elezione del deputato Edoardo Rixi, proclamato nella seduta del 16 febbraio 2010 in sostituzione del deputato Maurizio Balocchi per la lista n. 8 - Lega Nord nella X circoscrizione Liguria, e, concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, ha deliberato di proporne la convalida.
Il Presidente della Camera dà atto alla Giunta di questa proposta e dichiara convalidata la suddetta elezione.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica che, su richiesta della XI Commissione, l'esame del disegno di legge n. 1441-quater- D in materia di lavoro, già iscritto nel vigente calendario a partire da lunedì 26 aprile, avrà luogo a partire da mercoledì 28 aprile.
Comunica inoltre che, su richiesta della II Commissione, non sarà iscritto all'ordine del giorno delle sedute della prossima settimana l'esame della proposta di legge n. 1090 in materia di riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute, già previsto dal vigente calendario dei lavori. L'ulteriore calendarizzazione di tale provvedimento sarà stabilita in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo.

Sull'ordine dei lavori.

Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIUSEPPE GIULIETTI (Misto).

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 27 aprile 2010, alle 12.

(Vedi resoconto stenografico pag. 19).

La seduta termina alle 12,25.