Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 519 di giovedì 15 settembre 2011

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 9,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantasei.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Sull'ordine dei lavori.

MARIO PEPE (PD). Ricorda la figura dell'onorevole Nicola Nisco, che fu esponente di spicco della vita culturale e politica del Paese.

MASSIMO POLLEDRI (LNP). Esprime sentimenti di cordoglio e di affettuosa vicinanza all'onorevole Luigino Vascon, colpito da un grave lutto familiare.

PRESIDENTE. Si associa ai sentimenti di cordoglio espressi dal deputato Polledri.

La seduta, sospesa alle 9,45, è ripresa alle 10,05.

PRESIDENTE. Per consentire una verifica tecnica all'impianto di condizionamento dell'aria, sospende nuovamente la seduta.

La seduta, sospesa alle 10,06, è ripresa alle 10,35.

Seguito della discussione del disegno di legge: Codificazione in materia di pubblica amministrazione (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 3209-bis-B).

Nella seduta del 14 settembre 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

PRESIDENTE. Avverte che, constando il disegno di legge di un articolo unico al quale non sono riferiti emendamenti, si procederà direttamente alla votazione finale.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno)

ANDREA AUGELLO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Accetta l'ordine del giorno Di Stanislao n. 1.

(Dichiarazioni di voto finale)

LINDA LANZILLOTTA (Misto-ApI). Nel sottolineare come la portata del provvedimento in esame sia stata fortemente ridimensionata nel corso dell'iter presso il Senato, giudica deludente l'azione di riforma del settore della pubblica amministrazione portata avanti dal Governo; dichiara quindi l'astensione della sua componente politica sul predetto disegno di legge.

Pag. VI

DAVID FAVIA (IdV). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento in esame, che ritiene sbagliato nel merito, giudicando altresì censurabili le modalità seguite durante l'iter del disegno di legge, che reca una delega quasi in bianco al Governo per la codificazione delle disposizioni vigenti in diverse materie riguardanti la pubblica amministrazione.

GIORGIO CONTE (FLpTP). Nel ricordare che il testo in esame va ascritto nel novero dei provvedimenti di semplificazione legislativa degli apparati burocratici varati al fine di allineare il settore della pubblica amministrazione agli standard comunitari, conseguendo al contempo un risultato in termini di riduzione degli sprechi e di maggiore efficienza dei servizi erogati ai cittadini, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla delega al Governo in materia di codificazione delle disposizioni vigenti nel predetto settore.

PIERLUIGI MANTINI (UdCpTP). Dichiara l'astensione del suo gruppo sul disegno di legge in esame che, a causa della cospicua riduzione contenutistica subita nel corso dell'iter parlamentare, non garantisce il perseguimento di una effettiva semplificazione amministrativa. Manifestata, inoltre, perplessità in ordine al contenuto eccessivamente ampio della delega conferita al Governo, auspica l'adozione di interventi più incisivi nelle materie riguardanti la pubblica amministrazione.

PIERGUIDO VANALLI (LNP). Richiamati il complesso iter legislativo e la cospicua riduzione dell'originaria portata normativa del disegno di legge, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sullo stesso, auspicando una sollecita attuazione della delega legislativa da parte dell'Esecutivo, nonché futuri interventi normativi volti a ridurre il sovradimensionamento degli organici della pubblica amministrazione.

ROBERTO ZACCARIA (PD). Esprime un giudizio negativo sulla portata limitata del provvedimento in esame e sulla delega conferita al Governo, che appare impropriamente formulata e inidonea a garantire una effettiva semplificazione amministrativa.

SIMONE BALDELLI (PdL). Sottolineato che l'unico e residuale articolo del disegno di legge in discussione reca una importante delega legislativa all'adozione di codici per la semplificazione ed il coordinamento di norme e principi in materia di pubbliche amministrazioni nel quadro della complessiva e rilevante politica legislativa attuata nel settore dal Ministro Brunetta e dal Governo, dichiara il voto favorevole del suo gruppo, osservando che gli articoli stralciati sono stati recepiti in altri provvedimenti, alcuni dei quali già divenuti leggi dello Stato.

ANDREA ORSINI (PT), Relatore. Rivolge un ringraziamento non formale a tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento, che è stato caratterizzato da uno spirito costruttivo.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 3209-bis-B.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Commercializzazione del metano per autotrazione (A.C. 2172 ed abbinate-A).

Nella seduta del 14 settembre 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

PRESIDENTE. Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibile l'emendamento Zamparutti 4.22.

(Votazione dell'articolo 1)

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

Pag. VII

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 2)

ALBERTO TORAZZI (LNP), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Froner 2.20.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Froner 2.20 e l'articolo 2, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 3)

ALBERTO TORAZZI (LNP), Relatore. Invita al ritiro dell'emendamento Cimadoro 3.20, esprimendo altrimenti parere contrario.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Concorda.

GABRIELE CIMADORO (IdV). Richiama le finalità sottese al suo emendamento 3.20.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Cimadoro 3.20 ed approva l'articolo 3.

(Esame dell'articolo 4)

ALBERTO TORAZZI (LNP), Relatore. Invita al ritiro di tutti gli emendamenti presentati, esprimendo altrimenti parere contrario.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Concorda.

LAURA FRONER (PD). Insiste per la votazione del suo emendamento 4.1, del quale sottolinea la rilevanza.

GABRIELE CIMADORO (IdV). Preannunzia l'intendimento di insistere per la votazione dei suoi emendamenti 4.20 e 4.21, richiamandone la valenza migliorativa del testo.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Froner 4.1 (non accettato dal relatore né dal Governo) e respinge l'emendamento Cimadoro 4.20.

GABRIELE CIMADORO (IdV). Illustra le finalità del suo emendamento 4.21.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Cimadoro 4.21 e Zamparutti 4.23; approva, quindi, l'articolo 4, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 5)

ALBERTO TORAZZI (LNP), Relatore. Invita al ritiro di tutte le proposte emendative presentate, esprimendo altrimenti parere contrario.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Concorda.

LAURA FRONER (PD). Ritira il suo emendamento 5.1.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 5.

GABRIELE CIMADORO (IdV). Illustra le finalità del suo articolo aggiuntivo 5.020.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Cimadoro 5.020.

GABRIELE CIMADORO (IdV). Richiama le finalità sottese al suo articolo aggiuntivo 5.021.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli articoli aggiuntivi Cimadoro 5.021 e Borghesi 5.022.

Pag. VIII

(Votazione dell'articolo 6)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 6, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione degli ordini del giorno)

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Accetta tutti gli ordini del giorno presentati.

(Dichiarazioni di voto finale)

GABRIELE CIMADORO (IdV). Richiamato l'iter del provvedimento in esame, ne sottolinea la valenza ecologica, con particolare riferimento alla riduzione dell'inquinamento nelle grandi aree metropolitane attraverso l'incentivazione del ricorso al metano per autotrazione, che giudica strategico per sicurezza e diffusione sul territorio, per eccellenza della relativa tecnologia italiana, nonché per economicità dei costi. Nel lamentare che si sia persa l'occasione per inserire nel testo misure ancora più incisive per la commercializzazione del predetto carburante, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

ANNA TERESA FORMISANO (UdCpTP). Espresso un giudizio positivo sul testo unificato in esame, del quale sottolinea la rilevanza contenutistica, con particolare riferimento all'incentivazione del ricorso al metano per autotrazione, che costituisce una tecnologia importante per la tutela dell'ambiente e per lo sviluppo economico del Paese, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

STEFANO ALLASIA (LNP). Nell'annettere grande importanza alle misure recate dal testo unificato in esame che, grazie all'incentivazione dell'impiego del metano per autotrazione, determineranno positive ricadute in termini di sicurezza ed appaiono in linea con la strategia adottata in materia a livello europeo, evidenzia come la rete di distribuzione di tale carburante sia maggiormente sviluppata in talune regioni del Nord, segnatamente il Piemonte, particolarmente sensibili alle tematiche ambientali; dichiara infine il voto favorevole del suo gruppo.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

LAURA FRONER (PD). Nel manifestare apprezzamento per il lavoro costruttivo e unitario svolto nel corso dell'iter in Commissione, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, del quale richiama gli aspetti salienti, sottolineando in particolare l'importante azione di sostegno allo sviluppo del biometano. Auspica, infine, il raggiungimento del necessario obiettivo di una maggiore omogeneità della rete di distribuzione del metano sul territorio e la predisposizione di un quadro normativo stabile in materia.

RAFFAELLO VIGNALI (PdL). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame.

ALBERTO TORAZZI (LNP), Relatore. Ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al buon esito dell'iter del provvedimento in esame, in particolare il sottosegretario Saglia per aver accettato gli ordini del giorno presentati.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato delle proposte di legge n. 2172 ed abbinate-A.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FRANCESCO BARBATO (IdV), GIUSEPPE GIULIETTI (Misto), FRANCESCO LARATTA (PD), ALESSANDRA SIRAGUSA (PD), DANIELA SBROLLINI (PD), MARIO TASSONE (UdCpTP), Pag. IXPIETRO TIDEI (PD), che sollecita anche la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, ANDREA LULLI (PD), ETTORE ROSATO (PD), MICHELE POMPEO META (PD) e ROSA MARIA VILLECCO CALIPARI (PD), nonché, per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, il deputato ROBERTO MORASSUT (PD).

La seduta, sospesa alle 12,50, è ripresa alle 13,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

I deputati in missione alla ripresa della seduta sono sessantanove.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

FRANCESCO BOCCIA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01182, sulle iniziative per la tutela dei diritti dei minori stranieri in materia di cittadinanza.

SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 34). - Replica il deputato FRANCESCO BOCCIA (PD), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, auspica un intervento del Governo risolutivo della vicenda oggetto dell'atto ispettivo, preannunziando la presentazione, da parte del suo gruppo, di una proposta di legge in materia.

MARCO PUGLIESE (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01151, sulle iniziative relative all'annunciata dismissione della produzione nello stabilimento di Flumeri (Avellino) della Irisbus Spa e alle conseguenti ricadute occupazionali.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 37). - Replica il deputato MARCO PUGLIESE (PdL), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta del sottosegretario, esprime preoccupazione per la preannunziata attivazione delle procedure di mobilità per i lavoratori impiegati nello stabilimento oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, invitando il Governo ad assumere seri provvedimento per salvaguardarne i livelli occupazionali, visto anche il congruo sostegno garantito dallo Stato all'azienda.

TERESIO DELFINO (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-01192, sulle iniziative di competenza in relazione a lacune e ritardi verificatisi nelle procedure di accertamento e riconoscimento dell'invalidità civile.

NELLO MUSUMECI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 39). - Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della ricostruzione fornita dal sottosegretario, rileva viceversa di non potersi ritenere soddisfatto del contenuto della risposta e delle giustificazioni addotte in ordine ai rilevati disservizi, sollecitando l'impegno del Governo per lo snellimento delle procedure burocratiche relative al riconoscimento dell'invalidità civile.

PAOLO RUSSO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01189, su elementi ed iniziative in ordine alla possibilità del trasferimento della sede legale di Alenia da Pomigliano (Napoli) a Venegono Superiore (Varese).

NELLO MUSUMECI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 43). - Replica il deputato PAOLO RUSSO (PdL), che nel ringraziare il sottosegretario per una risposta che tuttavia non delinea alcuna prospettiva di soluzione delle problematiche evocate nell'atto ispettivo, manifesta preoccupazione per una decisione che rischia di penalizzare ulteriormente il Mezzogiorno, invitando peraltro il Governo ad un impegno più fattivo nella predetta vicenda.

Pag. X

ANNA TERESA FORMISANO (UdCpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01185, sulle iniziative di competenza volte a riconoscere i diritti acquisiti ai medici iscritti ai corsi di specializzazione tra gli anni 1982 e 1991 che non hanno percepito alcuna remunerazione nel corso della loro attività di formazione.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 45). - Replica il deputato ANNA TERESA FORMISANO (UdCpTP), la quale, nel dichiararsi assolutamente insoddisfatta per una risposta che non fornisce alcun elemento di chiarezza in merito alle questioni oggetto dell'atto ispettivo, ritiene che le disparità di trattamento riservate al personale medico richiamato nell'interpellanza daranno luogo a nuove class action.

SALVATORE VASSALLO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01186, sulle iniziative di competenza per l'adeguamento del trattamento stipendiale dei ricercatori universitari non confermati dopo il primo anno di attività.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 50). - Replica il deputato SALVATORE VASSALLO (PD), il quale auspica che il preannunziato intendimento del Governo di emanare un decreto legislativo in materia possa delineare una concreta prospettiva di soluzione della problematica evocata nell'atto ispettivo.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 19 settembre 2011, alle 15.

(Vedi resoconto stenografico pag. 51).

La seduta termina alle 15,10.