Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 554 di martedì 29 novembre 2011

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

La seduta comincia alle 16,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 23 novembre 2011.

I deputati in missione sono quarantanove.

Annunzio del conferimento di incarico a un Ministro.

PRESIDENTE. Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio nella quale si comunica il conferimento al Ministro Piero Gnudi anche dell'incarico per gli affari regionali.

Annunzio della nomina di un Viceministro e dei sottosegretari di Stato.

PRESIDENTE. Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio nella quale si comunica la nomina di un Viceministro e dei sottosegretari di Stato (vedi resoconto stenografico pag. 1).

Modifica nella composizione della Giunta per le autorizzazioni.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Giunta per le autorizzazioni il deputato Vincenzo D'Anna in sostituzione del deputato Silvano Moffa, dimissionario.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, il deputato Elio Vittorio Belcastro.

Seguito della discussione del testo unificato dei progetti di legge costituzionale: Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (A.C. 4205 ed abbinati-A).

Nella seduta del 23 novembre 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

DONATO BRUNO (PdL), Relatore per la I Commissione. Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'iter del testo unificato in discussione, nonché il Ministro per i rapporti con il Parlamento per il proficuo lavoro svolto, sottolinea l'importanza di un provvedimento che ha visto l'apporto concreto e costruttivo di tutti i gruppi parlamentari. Evidenziata quindi l'ampia condivisione dell'impianto del testo unificato in esame, che ritiene peraltro ulteriormente migliorabile, precisa che permangono specifiche perplessità su talune disposizioni, dando infine conto degli aspetti salienti delle proposte emendative presentate dalle Commissioni.

GIANCARLO GIORGETTI (LNP), Relatore per la V Commissione. Nel rivolgere un ringraziamento non formale ai deputati intervenuti nella discussione sulle linee Pag. IVgenerali per il contributo offerto al dibattito, considerata la delicatezza dell'attuale fase congiunturale, ricorda la convergenza emersa tra tutte le forze politiche in ordine all'inserimento nella Costituzione del principio del pareggio di bilancio. Richiama, quindi, le finalità delle proposte emendative presentate dalle Commissioni, che consentono di superare taluni rilievi formulati su specifici aspetti del provvedimento in esame.

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Ricordato l'accurato ed esaustivo rendiconto dei lavori parlamentari sul testo unificato in discussione fornito dai relatori, richiama l'operato del Governo a supporto dell'attività svolta dalle Commissioni di merito.

PRESIDENTE. Avverte che le Commissioni hanno presentato le proposte emendative 1.100, 1.101, 1.0100, 2.100, 3.100 e 4.100: il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è già stato fissato per le 17.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

DONATO BRUNO (PdL), Relatore per la I Commissione. Chiede un lieve differimento del termine previsto per la ripresa dei lavori dell'Assemblea, al fine di consentire al Comitato dei diciotto di esaminare i subemendamenti eventualmente presentati.

PRESIDENTE. Accedendo alla richiesta del relatore per la I Commissione, sospende la seduta fino alle 17,20.

La seduta, sospesa alle 16,30, è ripresa alle 17,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

Sull'ordine dei lavori.

LUCIANO DUSSIN (LNP). Sottolineato il significativo peggioramento della congiuntura economica, con il prospettato rischio di fallimenti multipli dei Paesi dell'eurozona, chiede che il Presidente del Consiglio riferisca urgentemente alla Camera sulle misure concertate con l'Unione europea per fronteggiare la crisi, paventando il rischio di un loro impatto negativo sullo sviluppo e sull'occupazione a causa del probabile inasprimento fiscale in esse previsto.

PRESIDENTE. Ritiene che il Ministro per i rapporti con il Parlamento, presente in Aula, possa farsi latore presso il Governo dell'istanza prospettata dal deputato Luciano Dussin, che potrà essere altresì valutata nella prossima riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

In ricordo dell'onorevole Rosella Ottone.

PRESIDENTE. (Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Rosella Ottone, recentemente scomparsa, della quale ricorda il proficuo impegno profuso sia nella vita civile sia nelle istituzioni locali e nazionali, con particolare riferimento alle tematiche concernenti il lavoro femminile ed il superamento delle discriminazioni di genere.
Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (l'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

Intervengono per associarsi al ricordo dell'onorevole Rosella Ottone il deputato MARINA SERENI (PD) e il Ministro per i rapporti con il Parlamento DINO PIERO GIARDA.

Si riprende la discussione.

GIANCARLO GIORGETTI (LNP), Relatore per la V Commissione. Precisa la corretta formulazione dell'emendamento 4.100 delle Commissioni.

Pag. V

(Esame dell'articolo 1)

Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati GIORGIO LA MALFA (Misto-LD-MAIE), MARCO CAUSI (PD), ROBERTO SIMONETTI (LNP), MARIO TASSONE (UdCpTP), LINDA LANZILLOTTA (Misto-ApI), MARCO BELTRANDI (PD) e LORENZO RIA (UdCpTP).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

Intervengono ulteriormente sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati ANTONINO LO PRESTI (FLpTP), RENATO CAMBURSANO (IdV) e MASSIMO POLLEDRI (LNP).

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Annunzio della nomina di un Ministro.

PRESIDENTE. Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio nella quale si comunica che il Presidente della Repubblica ha nominato Ministro senza portafoglio il presidente di sezione del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi l'onorevole Paolo Bonaiuti in sostituzione dell'onorevole Jole Santelli, dimissionaria.

Sull'ordine dei lavori.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati LUDOVICO VICO (PD), MASSIMO VANNUCCI (PD), GIAMPAOLO FOGLIARDI (PD) e MARIO TASSONE (UdCpTP).

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 30 novembre 2011, alle 10.

(Vedi resoconto stenografico pag. 37).

La seduta termina alle 20,15.