Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 618 di giovedì 5 aprile 2012

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 9,40.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono cinquanta.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 5109, di conversione del decreto-legge n. 16 del 2012, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento.
Il disegno di legge è stato assegnato alla VI Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

GIANNI VERNETTI (Misto-ApI). Illustra la sua interpellanza n. 2-01437, sugli intendimenti del Governo in merito alla richiesta di estradizione di Arsen Avakov avanzata dalle autorità ucraine.

ANDREA ZOPPINI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 2). - Replica il deputato GIANNI VERNETTI (Misto-ApI), che, nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara soddisfatto della risposta, ricordando che le questioni relative ai diritti umani e alla democrazia in Ucraina saranno affrontate, tra l'altro, nel corso dell'esame di una mozione vertente su tale argomento.

GABRIELLA GIAMMANCO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01438, concernente orientamenti del Governo sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari in zone ad alta concentrazione criminale, con particolare riferimento all'ipotesi di soppressione del tribunale di Bagheria (Palermo).

ANDREA ZOPPINI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 6). - Replica il deputato GABRIELLA GIAMMANCO (PdL), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, auspica che il Governo valuti approfonditamente la possibilità di mantenere in attività il tribunale di Bagheria o, in alternativa, di accorparlo al tribunale di Termini Imerese anziché a quello di Palermo.

LUCIA CODURELLI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01439, concernente elementi ed iniziative di competenza in merito a comportamenti del prefetto Paolo Maddaloni in relazione a fatti per i quali sono in corso indagini giudiziarie.

GIOVANNI FERRARA, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 10). - Replica il deputato LUCIA CODURELLI (PD), che, nel dichiararsi assolutamente insoddisfatta della risposta, manifesta delusione e profonda preoccupazione per la mancata adozione di misure Pag. IVvolte a tutelare l'interesse pubblico anche attraverso il trasferimento del prefetto Maddaloni, auspicando, al riguardo, un ripensamento da parte del Governo.

PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Boccia rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-01420, sulle misure a favore dei piccoli risparmiatori in possesso di titoli di Stato della Repubblica greca.

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 12). - Replica il deputato FRANCESCO BOCCIA (PD), che evidenzia le asimmetrie di posizione tra gli investitori istituzionali detentori di bond greci, che hanno potuto partecipare allo swap, fruendo peraltro dei vantaggiosi prestiti della BCE, ed i piccoli risparmiatori che hanno sottoscritto titoli del debito sovrano ellenico, per i quali le rispettive legislazioni nazionali di appartenenza dovrebbero prevedere idonee garanzie di rimborso.

ARTURO IANNACCONE (Misto-NPSud). Illustra la sua interpellanza n. 2-01435, sulle iniziative in merito alla vertenza Irisbus e per un piano nazionale per il trasporto pubblico locale.

MASSIMO VARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18). - Replica il deputato ARTURO IANNACCONE (Misto-NPSud), che, nel ringraziare il sottosegretario per aver compreso la gravità della situazione esposta nell'atto ispettivo, invita il Governo ad adottare iniziative efficaci per garantire la continuità produttiva dello stabilimento irpino, la cui chiusura comporterebbe notevoli svantaggi in termini occupazionali e di competitività per il nostro Paese.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che, con lettera del 4 aprile scorso, il presidente del gruppo Futuro e Libertà per il Terzo Polo ha chiesto il differimento ad altra data della discussione della mozione Della Vedova n. 1-00923, concernente iniziative per la regolamentazione dei giochi a premi, prevista a partire da mercoledì 11 aprile, in considerazione del concomitante esame in sede referente della proposta di legge in materia di contrasto al fenomeno dello ludopatie.
Concordando gli altri gruppi, la predetta discussione si intende rinviata ad altra data.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Mercoledì 11 aprile 2012, alle 11,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 20).

La seduta termina alle 11,20.