Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 630 di giovedì 10 maggio 2012

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 10,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono cinquanta.

Annunzio di petizioni.

GUIDO DUSSIN (LNP), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 1).

Svolgimento di interpellanze urgenti.

FRANCESCO BOSI (UdCpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01462, sugli intendimenti del Governo circa l'ipotesi di riattivazione dell'uso carcerario dell'isola di Pianosa, anche con riferimento alla salvaguardia del patrimonio archeologico ed ambientale.

ANDREA ZOPPINI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato FRANCESCO BOSI (UdCpTP), che nel prendere atto della risposta, manifesta insoddisfazione per l'assenza di indicazioni specifiche sulle questioni di competenza del Dicastero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con particolare riferimento alla situazione di degrado in cui versa l'isola di Pianosa.

ANDREA LULLI (PD). Illustra l'interpellanza Giacomelli n. 2-01465, concernente elementi in merito alle modalità di svolgimento delle celebrazioni del 25 aprile, con particolare riferimento a quanto avvenuto a Prato.

SAVERIO RUPERTO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 5). - Replica il deputato ANTONELLO GIACOMELLI (PD), che, nel ritenere non soddisfacente la risposta, giudica incomprensibili talune argomentazioni sostenute dal sottosegretario, atteso che non risulta alcun accordo con l'ANPI sulla esecuzione o meno della canzone simbolo della Resistenza e che appare impropria l'impostazione di tipo militare decisa dalla prefettura per le celebrazioni del 25 aprile.

ROSA MARIA VILLECCO CALIPARI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01434, sugli orientamenti del Governo in merito alla gestione dei flussi migratori, con particolare riferimento all'attuazione della norma sul rimpatrio volontario assistito.

SAVERIO RUPERTO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 8).

Interviene il deputato CARLO MONAI (IdV), che dichiara, a nome del suo gruppo, di voler sottoscrivere l'interpellanza Villecco Calipari n. 2-01434.

Replica il deputato JEAN LEONARD TOUADI (PD), il quale, nel manifestare profonda insoddisfazione per la risposta, che non ha fornito alcun chiarimento relativamente ai quesiti posti nell'atto ispettivo, sottolinea l'esigenza che il Governo segni una forte discontinuità con il passato Pag. IVnell'approccio al contrasto all'immigrazione clandestina, a partire dal riconoscimento di pieni diritti ai soggetti trattenuti nei centri di identificazione ed espulsione.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-01386, sulle iniziative diplomatiche per la liberazione di Rossella Urru e degli altri ostaggi sequestrati in Algeria.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

STAFFAN de MISTURA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 13). - Replica il deputato FABIO EVANGELISTI (IdV) che, pur ribadendo la delicatezza della questione e la necessità di riservatezza sulla vicenda oggetto dell'atto ispettivo, dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta.

FEDERICA MOGHERINI REBESANI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01481, sugli orientamenti del Governo italiano in relazione al prossimo vertice G20 dei Ministri del lavoro in Messico, con particolare riferimento al problema dell'occupazione giovanile.

CECILIA GUERRA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18). - Replica il deputato FEDERICA MOGHERINI REBESANI (PD), che, nel dichiararsi soddisfatta della risposta, ritiene utile dare la massima pubblicità possibile ai lavori del G20, esprimendo particolare apprezzamento per il coinvolgimento delle parti sociali ai fini della definizione delle proposte del Governo.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Scilipoti n. 2-01463 è rinviato ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi, nella seduta di martedì 15 maggio sarà iscritto all'ordine del giorno - prima del seguito dell'esame del decreto-legge n. 29 del 2012 - il seguito della discussione delle mozioni concernenti misure di disarmo e di non proliferazione nucleare in vista del prossimo vertice NATO, che il vigente calendario dei lavori prevede a partire da martedì 29 maggio.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 14 maggio 2012, alle 16.

(Vedi resoconto stenografico pag. 22).

La seduta termina alle 11,45.