Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 646 di giovedì 7 giugno 2012

Pag. V

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 10,40.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono cinquantadue.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

La seduta, sospesa alle 10,50, è ripresa alle 11,10.

Seguito della discussione del disegno di legge S. 2156: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (approvato dal Senato) (A.C. 4434-A ed abbinate).

Nella seduta del 6 giugno 2012 sono stati, da ultimo, approvati gli identici emendamenti Vitali 6.1, Barbaro 6.252 e Rao 6.253, nel testo riformulato, interamente sostitutivi dell'articolo 6.

PRESIDENTE. Avverte che il Governo ha presentato l'emendamento 12.800 e il subemendamento 0.12.252.800.

GIULIA BONGIORNO (FLpTP), Presidente della II Commissione. Propone di riprendere l'esame del provvedimento a partire dall'articolo 12.

DAVID FAVIA (IdV). Chiede alla Presidenza chiarimenti circa la decisione delle Commissioni di non porre in votazione una proposta di riformulazione di un emendamento presentato dal suo gruppo.

DONATO BRUNO (PdL), Presidente della I Commissione. Precisa le ragioni per le quali non è stato possibile recepire l'emendamento al quale ha fatto riferimento il deputato Favia.

PRESIDENTE. Ne prende atto, ricordando il tenore dell'articolo 86, comma 3, ultimo periodo, del Regolamento.

DAVID FAVIA (IdV). Nel reputare non soddisfacenti i chiarimenti della Presidenza, ritiene che le decisioni delle Commissioni non possano essere assunte da una singola persona ma debbano essere garanzia della pluralità dell'organo. Chiede pertanto che di tale questione sia investita la Giunta per il Regolamento.

PRESIDENTE. Ritiene si possa proseguire nei lavori, riservandosi, per il futuro, di sottoporre alla Giunta per il Regolamento la questione evocata dal deputato Favia.

(Esame dell'articolo 12)

ANGELA NAPOLI (FLpTP), Relatore per la II Commissione. Accetta l'emendamento 12.800 del Governo, esprime parere favorevole sull'emendamento Rao 12.252 e parere contrario sulle restanti proposte emendative.

PAOLA SEVERINO DI BENEDETTO, Ministro della giustizia. Concorda, riservandosi una precisazione sul subemendamento 0.12.252.800 del Governo.

Pag. VI

SALVATORE VASSALLO (PD). Nel reputare inappropriato demandare interventi normativi sulle materie affrontate dall'articolo 12 all'adozione di semplici regolamenti, nonché inadeguate le disposizioni circa il collocamento fuori ruolo dei magistrati, ritira il suo emendamento 12.251.

PRESIDENTE. Rileva che non risulta espresso il parere della V Commissione sul subemendamento 0.12.252.800 del Governo.

GIANCARLO GIORGETTI (LNP), Presidente della V Commissione. Chiede che sia consentita una riunione della V Commissione per esprimere il prescritto parere sul subemendamento 0.12.252.800 del Governo.

PAOLA SEVERINO DI BENEDETTO, Ministro della giustizia. Preannunzia l'intenzione di presentare una riformulazione del subemendamento 0.12.252.800 del Governo.

PRESIDENTE. Ritiene opportuno sospendere la seduta per consentire di valutare la riformulazione del subemendamento 0.12.252.800 del Governo e di riunire la V Commissione per l'espressione del prescritto parere.

La seduta, sospesa alle 11,25, è ripresa alle 12.

PRESIDENTE. Avverte che il Governo ha ritirato l'emendamento 12.800 e il subemendamento 0.12.252.800.
Comunica inoltre che gli emendamenti Rao 12.252 e Melchiorre 12.250 sono stati ritirati dai presentatori.
Avverte infine che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Lanzillotta 12.3.

LINDA LANZILLOTTA (Misto-ApI). Illustra le finalità del suo emendamento 12.2.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Lanzillotta 12.2 ed approva l'articolo 12.

PRESIDENTE. Avverte che il Governo ha chiesto di convocare la Conferenza dei presidenti di gruppo dopo la votazione, testé svoltasi, dell'articolo 12 per effettuare valutazioni circa il prosieguo dell'iter del provvedimento; ritiene pertanto di sospendere la seduta fino al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, che è immediatamente convocata.

Cessazione dal mandato parlamentare del deputato Antonello Soro.

PRESIDENTE. Avverte che il deputato Antonello Soro, eletto componente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, ha comunicato, con lettera inviata alla Presidenza, di voler rassegnare le dimissioni dalla carica di deputato: trattandosi di un caso di incompatibilità, la Camera prende atto di tale comunicazione e della conseguente cessazione del deputato Soro dal mandato parlamentare.

Invita i presidenti delle Commissioni I e II a prendere parte alla riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

La seduta, sospesa alle 12,10, è ripresa alle 12,40.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che la Conferenza dei presidenti di gruppo ha convenuto di rinviare il seguito dell'esame del disegno di legge in materia di lotta alla corruzione e di procedere ora al seguito della discussione del disegno di legge di conversione n. 5194-A.

Pag. VII

Proclamazione di un deputato subentrante.

PRESIDENTE. Avverte che, dovendosi procedere alla proclamazione di un deputato, a seguito della presa d'atto delle dimissioni del deputato Antonello Soro, la Giunta delle elezioni ha accertato che il candidato che, nell'ordine progressivo della stessa lista n. 12 - Partito Democratico nella V Circoscrizione Lombardia 3, segue immediatamente l'ultimo degli eletti risulta essere Marilena Parenti.
Dà atto alla Giunta di questo accertamento e proclama deputato per la V Circoscrizione Lombardia 3 Marilena Parenti.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 57 del 2012: Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (A.C. 5194-A).

Nella seduta del 4 giugno 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

(Esame dell'articolo unico)

ANDREA SARUBBI (PD), Relatore per la XII Commissione. Esprime parere contrario sugli emendamenti presentati.

CECILIA GUERRA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Scilipoti 1.10 e 1.11.

(Trattazione degli ordini del giorno)

ANDREA SARUBBI (PD), Relatore per la XII Commissione. Chiede una breve sospensione dei lavori, atteso che nel fascicolo stampato non risultano due ordini del giorno presentati dai relatori.

PRESIDENTE. Precisa che gli ordini del giorno ai quali ha fatto riferimento il deputato Sarubbi non risultano presentati.

CECILIA GUERRA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Si rimette all'Assemblea sugli ordini del giorno presentati.

SILVANO MOFFA (PT), Presidente della XI Commissione. Chiede una breve sospensione della seduta per consentire una compiuta valutazione degli ordini del giorno presentati.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Si associa alla richiesta di una breve sospensione della seduta.

PRESIDENTE. Sospende brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 12,50, è ripresa alle 13.

CECILIA GUERRA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Modificando il parere precedentemente espresso, accetta l'ordine del giorno Di Stanislao n. 1, nonché l'ordine del giorno Ascierto n. 2, purché riformulato. Conferma inoltre la disponibilità del Governo ad assumere, attraverso l'accoglimento di appositi ordini del giorno presso l'altro ramo del Parlamento, gli impegni concordati in sede di Commissioni riunite XI e XII.

PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Ascierto accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 2.

Pag. VIII

(Dichiarazioni di voto finale)

GIOVANNI PALADINI (IdV). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione, auspica che vengano sollecitamente emanati i decreti delegati.

LUIGI MURO (FLpTP). Rilevata la delicatezza delle problematiche legate alla sicurezza sul lavoro, richiama il convinto sostegno del suo gruppo al provvedimento in discussione, sul quale dichiara il voto favorevole.

NEDO LORENZO POLI (UdCpTP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione, che contribuisce a migliorare la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

MASSIMILIANO FEDRIGA (LNP). Ricordato che il suo gruppo voterà il testo in esame per senso di responsabilità, sollecita il Governo a provvedere a completare celermente il varo della disciplina in materia di sicurezza sul lavoro, anche al fine di non appesantire ulteriormente gli adempimenti burocratici a carico delle imprese.

MARIA GRAZIA GATTI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione, ricordando l'impegno assunto dal Governo in merito all'adozione di un disegno di legge delega sul coordinamento tra la normativa dei settori del trasporto ferroviario e marittimo e le disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 81 del 2008.

ANGELO SANTORI (Misto). Espresso apprezzamento per il proficuo e costruttivo lavoro svolto dal Parlamento sul provvedimento in esame, che colma un vuoto normativo nell'ordinamento vigente in materia di sicurezza sul lavoro, dichiara voto favorevole.

ANTONINO FOTI (PdL). Lamentata la ristrettezza dei tempi riservati all'esame del decreto-legge, che giudica comunque equilibrato, richiama gli impegni assunti dal Governo nonché il proficuo lavoro svolto dalla Commissioni riunite.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 5194-A.

PRESIDENTE. Avverte che la trattazione degli ulteriori punti all'ordine del giorno per i quali sono previste votazioni è rinviata alla prossima settimana.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nelle prossime due settimane (vedi resoconto stenografico pag. 12).

Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo e sull'ordine dei lavori.

Intervengono per sollecitare la risposta a loro atti di sindacato ispettivo i deputati FABIO EVANGELISTI (IdV) e SALVATORE PICCOLO (PD), nonché sull'ordine dei lavori il deputato FILIPPO ASCIERTO (PdL).

La seduta, sospesa alle 13,20, è ripresa alle 14,35.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono cinquantadue.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

DOMENICO SCILIPOTI (PT). Illustra la sua interpellanza n. 2-01463, sulle iniziative a tutela degli operatori della mediazione creditizia, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali del settore.

Pag. IX

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 16). - Replica il deputato DOMENICO SCILIPOTI (PT), che manifesta soddisfazione per l'impegno preannunziato dal Governo rispetto alla problematica evocata nell'atto ispettivo.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Di Pietro n. 2-01526 è rinviato ad altra seduta.
Constata quindi l'assenza dei rappresentanti del Governo competenti a rispondere ai successivi atti di sindacato ispettivo.

LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP). Prospetta l'opportunità di una breve sospensione della seduta oppure, ove perdurasse l'assenza del rappresentante del Governo, di rinviare lo svolgimento della sua interpellanza con priorità alla prossima settimana.

La seduta, sospesa alle 14,45, è ripresa alle 14,55.

LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01518, concernente intendimenti del Governo in merito alla rimodulazione del sistema dei ticket sanitari, con particolare riferimento alla possibilità di prevedere tetti di reddito graduati rispetto ai carichi familiari.

ADELFIO ELIO CARDINALE, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18). - Replica il deputato LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP), che, nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara soddisfatta della risposta, sottolineando l'esigenza che i ticket sanitari siano rimodulati in base ai carichi famigliari.

LUISA BOSSA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01508, sugli elementi in merito alla situazione di conflittualità nell'ambito della direzione del conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli.

MARCO ROSSI DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 20). - Replica il deputato LUISA BOSSA (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, auspica la rapida risoluzione delle problematiche evocate nell'atto ispettivo, osservando altresì che la vicenda relativa al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli si inserisce nella drammatica situazione dei beni culturali del predetto territorio.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 11 giugno 2012, alle 15

(Vedi resoconto stenografico pag. 22).

La seduta termina alle 15,20.