Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 673 di giovedì 26 luglio 2012

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 9,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono quarantotto.

Modifica nella costituzione del Comitato per la legislazione.

PRESIDENTE. Comunica che il 25 luglio è venuto a scadenza il turno di presidenza del Comitato per la legislazione della deputata Carolina Lussana. Ai sensi dell'articolo 16-bis, comma 2, del Regolamento e sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta per il Regolamento nella seduta del 16 ottobre 2001, le funzioni di presidente del Comitato per il sesto turno di presidenza - a decorrere da oggi, 26 luglio - sono assunte dalla deputata Doris Lo Moro e quelle di vicepresidente dal deputato Arturo Iannaccone. Le funzioni di segretario restano affidate alla deputata Beatrice Lorenzin.

Discussione del disegno di legge S. 3365, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 79 del 2012: Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile (approvato dal Senato) (A.C. 5369).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

MARIA ELENA STASI (PT), Relatore. Nel sottolineare che il provvedimento d'urgenza in discussione, il cui testo è stato modificato nel corso dell'iter al Senato, reca disposizioni che attengono a diversi settori, ne illustra il contenuto, con particolare riferimento al differimento del termine per l'esercizio della delega al Governo per la riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute, alla modifica della disciplina relativa all'obbligo di comunicazione di cessione di fabbricati previsto dalla legislazione antiterrorismo, alla previsione di procedure semplificate per l'accesso alle qualifiche di capo reparto e capo squadra dei Vigili del fuoco, nonché alla riduzione del taglio della spesa per la retribuzione del personale volontario del Corpo dei vigili del fuoco. Dà, infine, conto dei pareri espressi dalle rispettive Commissioni in sede consultiva.

GIOVANNI FERRARA, Sottosegretario di Stato per l'interno. Ritiene di non avere nulla da aggiungere all'esauriente relazione svolta dal deputato Stasi.

ETTORE ROSATO (PD). Rileva i profili critici del provvedimento d'urgenza in esame, come la disomogeneità di contenuto a seguito delle numerose disposizioni introdotte durante l'iter al Senato, invitando il Governo ad assumere una chiara posizione al riguardo, anche in considerazione della giurisprudenza costituzionale e degli autorevoli richiami del Presidente della Repubblica. Manifesta quindi forti riserve in ordine alla proroga dei poteri commissariali relativi alle grandi opere, che a suo avviso contrasta con gli obiettivi di trasparenza, celerità e rigore nella realizzazione delle stesse, nonché riguardo al blocco del turn over del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che comporta costi Pag. IVsociali ed economici elevati. Nel preannunziare, comunque, l'orientamento favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in discussione, invita il Governo ad assumere autonome iniziative per definire la materia relativa alla previdenza per i Vigili del fuoco volontari e per definire le questioni concernenti i precari e i capisquadra. Sottolinea, infine, in relazione alla flotta aerea antincendi, l'inutile e onerosa duplicazione di strutture tra Ministero dell'interno e Protezione civile.

MATTEO BRAGANTINI (LNP). Richiamate le numerose modifiche apportate al testo del decreto-legge in discussione nel corso dell'iter al Senato, manifesta soddisfazione per la soppressione dell'articolo 1, esprimendo un giudizio complessivamente positivo sul provvedimento, con particolare riferimento alle norme concernenti i Vigili del fuoco. Riterrebbe, inoltre, utile la predisposizione di testi unici per disciplinare materie omogenee, che potrebbe determinare anche riduzioni di spesa.

MARIO TASSONE (UdCpTP). Espresso compiacimento per il proficuo confronto svoltosi tra le forze politiche ed il Governo in ordine al provvedimento d'urgenza in discussione, lamenta, tuttavia, l'asimmetria di norme regolamentari dei due rami del Parlamento che, inficiando di fatto il bicameralismo perfetto, consente al Senato di non tenere conto delle prescrizioni di legge sull'omogeneità di contenuto dei decreti-legge, nonché della relativa giurisprudenza costituzionale e degli autorevoli richiami, in proposito, del Presidente della Repubblica. Nell'esprimere forti perplessità sulla proroga del termine per l'esercizio della delega al Governo per la riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute, invita il Ministro Balduzzi a chiarire in Parlamento la politica perseguita in materia. Nel preannunziare, comunque, il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione, manifesta apprezzamento per le norme inerenti il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, segnalando l'esigenza che allo stesso siano assegnati compiti di prevenzione, con contestuale valorizzazione dei volontari. Esprime, peraltro, talune riserve sulle disposizioni concernenti l'accesso alle qualifiche di capo reparto e capo squadra.

DAVID FAVIA (IdV). Sottolineato che il decreto-legge in discussione appare privo dei prescritti requisiti di necessità e di urgenza e presenta alcuni profili di illegittimità costituzionale, recando, tra l'altro, norme transitorie e di carattere ordinamentale, evidenzia il contenuto eterogeneo del testo in esame che, pur contenendo talune disposizioni condivisibili nell'articolo 2-bis, non risulta supportato dallo stanziamento di adeguate risorse finanziarie. Nel ritenere, inoltre, che le misure relative al personale dei Vigili del fuoco siano assolutamente insufficienti e disorganiche, sottolinea la necessità di una riforma organica di tale delicata materia; espressa quindi preoccupazione per le norme relative alla formazione del personale, auspica il recepimento delle proposte emendative presentate che, a suo avviso, potrebbero consentire un notevole miglioramento delle disposizioni contenute nel provvedimento d'urgenza, sul quale, in caso contrario, preannunzia l'orientamento contrario del suo gruppo.

PAOLA BINETTI (UdCpTP). Sottolineata preliminarmente la rilevanza del ruolo svolto dalla Croce Rossa Italiana, che peraltro rappresenta una realtà complessa con incisive ricadute sul piano economico e sociale, giudica indispensabile un intervento di riordino sostanziale del settore delle emergenze, esprimendo rammarico per il mancato accoglimento nel corso dell'esame in sede referente di un emendamento presentato dal suo gruppo volto a prorogare i termini di cui all'articolo 1, comma 2, della cosiddetta legge milleproroghe del febbraio 2012. Ribadita la necessità di fare chiarezza nel settore in termini di bilancio, di organizzazione e di servizi offerti al Paese, manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo ad un decreto-legge la cui urgenza auspica non limiti, tuttavia, una approfondita riflessione da parte del Parlamento.

Pag. V

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

MARIA ELENA STASI (PT), Relatore. Rinunzia alla replica.

GIOVANNI FERRARA, Sottosegretario di Stato per l'interno. Rinunzia anch'egli alla replica.

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

La seduta, sospesa alle 11,15, è ripresa alle 11,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

Svolgimento di interpellanze urgenti.

MARILENA SAMPERI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01607, concernente chiarimenti in merito alla prospettata soppressione del tribunale di Caltagirone nell'ambito della riorganizzazione degli uffici giudiziari.

SABATO MALINCONICO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 24). - Replica il deputato MARILENA SAMPERI (PD), che, nel dichiararsi soddisfatta per la disponibilità manifestata dal rappresentante del Governo a tenere conto dei pareri delle Commissioni competenti in fase di attuazione della legge delega in materia, della quale evidenzia i vizi di irrazionalità e irragionevolezza, manifesta allarme per il rischio di incremento della criminalità organizzata nell'area di competenza del tribunale di Caltagirone a seguito dell'accorpamento di quest'ultimo al tribunale di Ragusa.

REMIGIO CERONI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01589, concernente iniziative normative volte a garantire il finanziamento per la realizzazione di interventi per la messa in sicurezza e l'adeguamento antisismico delle scuole.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 29). - Replica il deputato EMERENZIO BARBIERI (PdL), che, evidenziata la chiarezza della risposta, invita l'Esecutivo ad attivarsi presso il Consiglio di Stato affinché sia mantenuto l'impegno assunto dal precedente Governo di garantire anche alle scuole paritarie adeguati finanziamenti.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-01606, concernente elementi in merito al recupero di fusti carichi di sostanze tossiche abbandonati nei fondali presso l'isola di Gorgona (Livorno).

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 32). - Replica il deputato FABIO EVANGELISTI (IdV), che pur ringraziando il rappresentante del Governo per la dettagliata risposta, dichiara di non potersi ritenere soddisfatto in quanto sono state eluse talune problematiche evidenziate nell'atto ispettivo. Invita, quindi, l'Esecutivo ad attivarsi al fine dell'accertamento della verità nella vicenda evocata e del recupero dei fusti contenenti sostanze tossiche.

ANTONINO RUSSO (PD). Illustra l'interpellanza Coscia n. 2-01613, sui tempi per l'adozione dei provvedimenti governativi relativi all'immissione in ruolo del personale docente nonché amministrativo, tecnico ed ausiliario per l'anno scolastico 2012-2013.

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 36). - Replica il deputato MARIA COSCIA (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale risposta, sollecita l'adozione urgente dei provvedimenti governativi necessari per procedere all'immissione in ruolo del personale di cui all'atto ispettivo in tempo utile per l'avvio del nuovo anno scolastico.

Pag. VI

ALDO DI BIAGIO (FLpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01579, concernente iniziative di competenza a tutela del personale del CONI.

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 39). - Replica il deputato ALDO DI BIAGIO (FLpTP), che, nel ringraziare il sottosegretario, esprime, tuttavia, severi rilievi critici sulla poco trasparente e onerosa politica del personale attuata dalla società CONI Servizi Spa, in relazione alla quale giudica poco chiara la risposta fornita all'atto ispettivo, invitando il Ministro competente alla massima vigilanza sull'ente sportivo a tutela degli interessi dei lavoratori.

CESARE DAMIANO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01616, concernenti orientamenti del Governo in ordine alle prospettive del comparto automobilistico e della mobilità.

CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 44). - Replica il deputato CESARE DAMIANO (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, giudicando del tutto prioritario convocare i responsabili del gruppo FIAT al fine di chiarire le strategie e gli obiettivi dell'azienda, nonché definire un Piano nazionale del trasporto pubblico.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Giachetti n. 2-01614 è rinviato ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.

Intervengono sull'ordine dei lavori ANTONIO DI PIETRO (IdV) e FABIO EVANGELISTI (IdV) ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE, nonché, per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo, il deputato IVANO STRIZZOLO (PD).

PRESIDENTE. In attesa delle determinazioni della Conferenza dei presidenti di gruppo, convocata per le 15, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 14,05, è ripresa alle 15,30.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono quarantanove.

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di proposte di legge.

PRESIDENTE. Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta del 31 luglio 2012 il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa delle proposte di legge nn. 1373, 1656, 2110, 2777 e 4085, in un testo unificato, recanti disposizioni in materia di celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stato stabilito che da martedì alle 16, con prosecuzione nei giorni successivi, è previsto il seguito dell'esame del decreto-legge sui Vigili del fuoco. La Conferenza sarà nuovamente convocata martedì alle 15 per definire i tempi di esame in Aula del decreto-legge sulla spending review, il cui esame, originariamente previsto alla Camera da lunedì 30 luglio, non è stato ancora concluso dal Senato. Conseguentemente la prevista seduta di lunedì 30 luglio non avrà luogo.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 31 luglio 2012, alle 16.

(Vedi resoconto stenografico pag. 53).

La seduta termina alle 15,35.