Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Martedì 6 novembre 2012

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 6 novembre 2012.

  Albonetti, Alessandri, Barbieri, Bergamini, Bindi, Bocci, Buongiorno, Brugger, Buonfiglio, Caparini, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Commercio, Gianfranco Conte, D'Alema, Dal Lago, D'Amico, D'Antoni, Della Vedova, Dozzo, Dussin, Fava, Fogliardi, Gregorio Fontana, Franceschini, Ghizzoni, Giancarlo Giorgetti, Guzzanti, Iannaccone, Jannone, Leo, Leone, Lombardo, Lupi, Mazzocchi, Mecacci, Melchiorre, Migliavacca, Migliori, Milanato, Misiti, Moffa, Mogherini Rebesani, Mura, Nizzi, Nucara, Palumbo, Picchi, Pisacane, Pisicchio, Paolo Russo, Stefani, Stucchi, Valducci, Volontè.

Annunzio di una proposta di legge.

  In data 5 novembre 2012 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa dei deputati:
   PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BRUGGER e ZELLER: «Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano» (5557).

  Sarà stampata e distribuita.

Adesione di un deputato a una proposta di legge.

  La proposta di legge SCHIRRU ed altri: «Modifica all'articolo 13 della legge 30 marzo 1971, n. 118, concernente l'assegno mensile in favore degli invalidi civili» (5476) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Sbrollini.

Modifica del titolo di una proposta di legge.

  La proposta di legge n. 5461, d'iniziativa del deputato CRAXI, ha assunto il seguente titolo: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno comunemente definito  “ Tangentopoli ”, sui suoi effetti, sugli attentati mafiosi del 1992 e 1993 e sull'esistenza di trattative tra esponenti delle istituzioni e organizzazioni criminali a seguito dei succitati eventi».

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
   I Commissione (Affari costituzionali):

  CAPARINI ed altri: «Disposizioni concernenti la riduzione del numero dei componenti dei consigli regionali e dell'importo degli emolumenti ad essi attribuiti» (5515) Parere delle Commissioni V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

  VASSALLO: «Disposizioni sulla composizione e sull'elezione del consiglio provinciale e del presidente della provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214» (5531) Parere delle Commissioni II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e XI.
   Commissioni riunite III (Affari esteri) e VII (Cultura):

  RAZZI ed altri: «Introduzione di corsi scolastici di lingua e cultura italiane attraverso la rete internet per gli italiani residenti all'estero» (5542) Parere delle Commissioni I e V.

Trasmissione dal Presidente del Senato.

  Il Presidente del Senato, con lettera in data 31 ottobre 2012, ha comunicato che la 12a Commissione (Igiene e sanità) del Senato ha approvato, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del regolamento del Senato, una risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai dispositivi medici medico-diagnostici in vitro (COM(2012)541 final) e sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai dispositivi medici e recante modifica alla direttiva 2001/83/CE, del regolamento CE n. 178/2002 e del regolamento CE n. 1223/2009 (COM(2012)542 final) (Atto Senato doc. XVIII, n. 174), che è trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Trasmissione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile, con lettera del 26 ottobre 2012, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data all'ordine del giorno ALESSANDRI ed altri n. 9/5312-AR/75, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 25 luglio 2012, concernente iniziative volte ad accelerare l'accesso alle provvidenze del Fondo di solidarietà dell'Unione europea da destinare alle province colpite dal sisma del maggio 2012.

  La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali), competente per materia.

Trasmissione dal ministro del lavoro e delle politiche sociali.

  Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, con lettera in data 26 ottobre 2012, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge 3 agosto 1998, n. 269, la relazione sullo stato di attuazione della citata legge n. 269 del 1998, recante «Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno ai minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù», aggiornata al mese di settembre del 2011 (doc. CX, n. 2).

  Questo documento è trasmesso alla II Commissione (Giustizia).

Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

  Il ministro degli affari esteri, con lettera del 30 ottobre 2012, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data all'ordine del giorno DI BIAGIO n. 9/5389/89, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 7 agosto 2012, concernente le retribuzioni del personale a contratto del Ministero degli affari esteri in servizio in paesi esteri.

  La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri), competente per materia.

Trasmissione dall'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni.

  Il presidente dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN), con lettera in data 30 ottobre 2012, ha trasmesso il rapporto – aggiornato al 30 giugno 2012 – sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti, predisposto ai sensi dell'articolo 46, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni.

  Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro).

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.