Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 739 di martedì 22 gennaio 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 11,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 21 dicembre 2012.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono quarantaquattro.

Annunzio delle dimissioni del Governo. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera con la quale il Presidente del Consiglio dei ministri comunica di aver rassegnato le dimissioni del Gabinetto da lui presieduto; il Presidente della Repubblica ha invitato il Governo a restare in carica per il disbrigo degli affari correnti.

Pag. II

Annunzio dello scioglimento della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Repubblica, sentiti i Presidenti delle Camere, a norma dell'articolo 88 della Costituzione, ha disposto lo scioglimento della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Modalità e limiti dell'esercizio delle principali funzioni parlamentari in periodo di prorogatio. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che l'articolo 61, secondo comma, della Costituzione dispone che, fino a quando non siano riunite le nuove Camere, sono prorogati i poteri delle precedenti.
Per quanto riguarda i poteri della Camera in periodo di scioglimento, essi sono disciplinati secondo la prassi formatasi nel corso delle precedenti legislature.

Pag. III

Approvazioni in Commissione. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS): Comunica che, nelle rispettive sedute di giovedì 21 dicembre 2012, la VII Commissione ha approvato, in sede legislativa, le proposte di legge nn. 4333, 5309 e 5397, recanti rispettivamente istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921; concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana; disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri; la VIII Commissione ha approvato, in sede legislativa, le proposte di legge nn. 4240-B e 4573, recanti rispettivamente modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale, con conseguente assorbimento dell'abbinata proposta di legge, nonché disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

Pag. IV

Cessazione dal mandato parlamentare del deputato Vincenzo Antonio Fontana. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il deputato Vincenzo Antonio Fontana, eletto deputato regionale siciliano, ha comunicato, con lettera inviata alla Presidenza, di voler rassegnare le dimissioni dalla carica di deputato: trattandosi di un caso di incompatibilità, la Camera prende atto di tale comunicazione e della conseguente cessazione del deputato Vincenzo Antonio Fontana dal mandato parlamentare.

Proclamazione di un deputato subentrante. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, dovendosi procedere alla proclamazione di un deputato, a seguito della presa d'atto delle dimissioni del deputato Vincenzo Antonio Fontana, la Giunta delle elezioni ha accertato che il candidato che, nell'ordine progressivo della stessa lista n. 15 - Popolo della Libertà nella XXIV Circoscrizione Sicilia 1, segue immediatamente l'ultimo degli eletti risulta essere Eugenio Randi.
Dà atto alla Giunta di questo accertamento e proclama deputato per la XXIV Circoscrizione Sicilia 1 Eugenio Randi.

Cessazione dal mandato parlamentare del deputato Pippo Gianni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il deputato Pippo Gianni, eletto deputato regionale siciliano, ha comunicato, con lettera inviata alla Presidenza, di voler rassegnare le dimissioni dalla carica di deputato: trattandosi di un caso di incompatibilità, la Camera prende atto di tale comunicazione e della conseguente cessazione del deputato Pippo Gianni dal mandato parlamentare.

Pag. V

Proclamazione di un deputato subentrante. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, dovendosi procedere alla proclamazione di un deputato, a seguito della presa d'atto delle dimissioni del deputato Pippo Gianni, la Giunta delle elezioni ha accertato che il candidato che, nell'ordine progressivo della stessa lista n. 8 - Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro nella XXV Circoscrizione Sicilia 2, segue immediatamente l'ultimo degli eletti risulta essere Domenico Sudano.
Dà atto alla Giunta di questo accertamento e proclama deputato per la XXV Circoscrizione Sicilia 2 Domenico Sudano.

Modifiche nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le seguenti modifiche nella composizione di gruppi parlamentari: il deputato Sergio Michele Piffari, già iscritto al gruppo parlamentare Italia dei Valori, ha aderito al gruppo parlamentare Misto; il deputato Giuliano Cazzola, già iscritto al gruppo parlamentare Popolo della Libertà, ha aderito al gruppo parlamentare Misto; il deputato David Favia, già iscritto al gruppo parlamentare Italia dei Valori, ha aderito alla componente politica Diritti e Libertà del gruppo parlamentare Misto; il deputato Alessandro Maran, già iscritto al gruppo parlamentare Partito Democratico, ha aderito al gruppo parlamentare Misto; il deputato Angela Napoli, già iscritto al gruppo parlamentare Futuro e Libertà per il Terzo Polo, ha aderito al gruppo parlamentare Misto; il deputato Savino Pezzotta, già iscritto al gruppo parlamentare Unione di Centro per il Terzo Polo, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.

Pag. VI

Trasmissione dal Senato di disegni di legge di conversione e loro assegnazione a Commissioni in sede referente. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza i disegni di legge nn. 5713 e 5714, di conversione dei decreti-legge nn. 227 del 2012 e 1 del 2013, recanti rispettivamente proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione e disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale.
I disegni di legge sono stati assegnati rispettivamente alle Commissioni riunite III e IV e alla VIII Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

In morte degli onorevoli Luigi Spaventa e Maria Giulia Cocco. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari degli onorevoli Luigi Spaventa e Maria Giulia Cocco, recentemente scomparsi.

Pag. VII

Su lutti dei deputati Gianpaolo Dozzo e Aurelio Salvatore Misiti. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei deputati Gianpaolo Dozzo e Aurelio Salvatore Misiti, colpiti rispettivamente da gravi lutti: la perdita della madre e la perdita del fratello.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi il deputato Sesa Amici in sostituzione del deputato Giovanna Melandri, cessata dal mandato.

Pag. VIII

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che il presidente della III Commissione, anche a nome del presidente della IV Commissione, ha chiesto, con il consenso dei rappresentanti di tutti i gruppi, che lo svolgimento del primo punto all'ordine del giorno dell'odierna seduta, recante la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge in materia di proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, sia differito all'ultimo punto della parte antimeridiana della seduta, al fine di poter procedere, congiuntamente con le omologhe Commissioni del Senato, alle comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Mali. Si procederà pertanto in tal senso.

Discussione del disegno di legge S. 3658, di conversione del decreto-legge n. 1 del 2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti (approvato dal Senato) (A.C. 5714). (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

ANGELO ALESSANDRI (Misto) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul disegno di legge di conversione in discussione.

Pag. IX

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Avverte che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), ANTONIO BORGHESI (IdV) (Vedi RS) e FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS), nonché, sull'ordine dei lavori, il deputato ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore rinunzia alla replica.

Interviene in replica il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare TULLIO FANELLI (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. X

Organizzazione dei tempi di esame dei disegni di legge di ratifica. (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per l'esame dei disegni di legge di ratifica iscritti all'ordine del giorno è riprodotto in calce al resoconto della seduta odierna.

Discussione del disegno di legge di ratifica S. 3299: Accordo con il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate (approvato dal Senato) (A.C. 5586). (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

STEFANO STEFANI (LNP) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul disegno di legge di ratifica in discussione.

Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri STAFFAN de MISTURA (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. XI

Discussione del disegno di legge di ratifica S. 3144: Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi (approvato dal Senato) (A.C. 5585). (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

STEFANO STEFANI (LNP) (Vedi RS), Presidente della III Commissione. In sostituzione del relatore, svolge la relazione sul disegno di legge di ratifica in discussione.

Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri STAFFAN de MISTURA (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. XII

Discussione della proposta di legge costituzionale S. 3057: Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia (approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato) (A.C. 5148-B). (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per la discussione sulle linee generali è riprodotto in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

DONATO BRUNO (PdL) (Vedi RS), Presidente della I Commissione. In sostituzione del relatore, svolge la relazione sulla proposta di legge costituzionale in discussione.

Intervengono nella discussione sulle linee generali il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport PIERO GNUDI (Vedi RS) e i deputati ANGELO COMPAGNON (UdCpTP) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS) e ISIDORO GOTTARDO (PdL) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il presidente della I Commissione rinunzia alla replica.

Interviene in replica il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport PIERO GNUDI (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. XIII

Discussione della proposta di legge costituzionale S. 3073: Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana (approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato) (A.C. 5150-B). (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per la discussione sulle linee generali è riprodotto in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

DONATO BRUNO (PdL) (Vedi RS), Presidente della I Commissione. In sostituzione del relatore, svolge la relazione sulla proposta di legge costituzionale in discussione.

Interviene il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport PIERO GNUDI (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. XIV

Discussione della proposta di legge costituzionale S. 2923-2991: Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato, approvata, in prima deliberazione, dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato) (A.C. 5149-B). (Vedi RS)

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per la discussione sulle linee generali è riprodotto in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

DONATO BRUNO (PdL) (Vedi RS), Presidente della I Commissione. In sostituzione del relatore, svolge la relazione sulla proposta di legge costituzionale in discussione.

Interviene il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport PIERO GNUDI (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. XV

Discussione del disegno di legge S. 3653, di conversione del decreto-legge n. 227 del 2012: Proroga delle missioni internazionali (approvato dal Senato) (A.C. 5713). (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

FRANCESCO SAVERIO GAROFANI (PD), Relatore per la IV Commissione e MARGHERITA BONIVER (PdL) (Vedi RS), Relatore per la III Commissione. Svolgono la relazione sul disegno di legge di conversione in discussione per le parti di rispettiva competenza.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS) e FEDERICA MOGHERINI REBESANI (PD) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito della discussione al prosieguo della seduta.

Pag. XVI

La seduta, sospesa alle 13,50, è ripresa alle 15,10.

Missioni. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono quarantaquattro.

Si riprende la discussione del disegno di legge di conversione n. 5713. (Vedi RS)

Intervengono ulteriormente nella discussione sulle linee generali i deputati AUGUSTO DI STANISLAO (IdV) (Vedi RS) e STEFANO ALLASIA (LNP) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

(Repliche del relatore e del Governo) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il relatore e il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
Rinvia pertanto il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. XVII

La seduta, sospesa alle 15,30, è ripresa alle 16,04.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

La seduta, sospesa alle 16,05, è ripresa alle 16,30.

Seguito della discussione del disegno di legge S. 3653, di conversione del decreto-legge n. 227 del 2012: Proroga delle missioni internazionali (approvato dal Senato) (A.C. 5713). (Vedi RS)

Prima della sospensione della seduta si è conclusa la discussione sulle linee generali.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

FRANCESCO SAVERIO GAROFANI (PD) (Vedi RS), Relatore per la IV Commissione. Esprime parere contrario sugli emendamenti Barbato 1.1. e Maurizio Turco 1.2, 1.3 e 1.4.

Pag. XVIII

STAFFAN de MISTURA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri(Vedi RS). Concorda.

MARGHERITA BONIVER (PdL) (Vedi RS), Relatore per la III Commissione. Esprime parere contrario sugli emendamenti Barbato 5.1 e Di Stanislao 7.2.

FILIPPO MILONE, Sottosegretario di Stato per la difesa(Vedi RS). Concorda.

Interviene sull'emendamento Barbato 1.1 il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

Pag. XIX

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Barbato 1.1 e Maurizio Turco 1.2, 1.3 e 1.4.

Interviene sull'emendamento Barbato 5.1 il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Barbato 5.1 e Di Stanislao 7.2.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibile l'ordine del giorno Maurizio Turco n. 9/5713/1 (Vedi All. A).

FILIPPO MILONE, Sottosegretario di Stato per la difesa(Vedi RS) e STAFFAN de MISTURA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accettano, purché riformulato, l'ordine del giorno Paglia n. 9/5713/7 (Vedi All. A); non accettano gli ordini del giorno Di Pietro n. 9/5713/2 (Vedi All. A) e Barbato n. 9/5713/8 (Vedi All. A) ed accettano i restanti ordini del giorno presentati.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Di Pietro n. 9/5713/2 (Vedi All. A).

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il deputato Paglia accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/5713/7 (Vedi All. A).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Barbato n. 9/5713/8 (Vedi All. A).

Pag. XX

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

AUGUSTO DI STANISLAO (IdV) (Vedi RS). Rileva le gravi lacune del disegno di legge di conversione in esame.

GIANFRANCO PAGLIA (FLpTP) (Vedi RS). Dichiara il voto convintamente favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame.

FRANCESCO BOSI (UdCpTP) (Vedi RS). Esprime il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

FRANCO GIDONI (LNP) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di conversione in esame.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD) (Vedi RS). Esprime, a nome del suo gruppo, una valutazione positiva del disegno di legge di conversione in esame.

SALVATORE CICU (PdL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo voterà convintamente a favore del disegno di legge di conversione in esame.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati GIANCARLO LEHNER (PT) (Vedi RS), FABIO MERONI (LNP) (Vedi RS) e FRANCO FRATTINI (PdL) (Vedi RS).

Pag. XXI

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 5713.

Seguito della discussione del disegno di legge S. 3658, di conversione del decreto-legge n. 1 del 2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti (approvato dal Senato) (A.C. 5714). (Vedi RS)

Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative ritirate prima dell'inizio della seduta e di quelle dichiarate inammissibili dalla Presidenza.

Pag. XXII

ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS). Precisa le ragioni che hanno indotto il suo gruppo a ritirare le proposte emendative presentate.

ANGELO ALESSANDRI (Misto) (Vedi RS), Relatore. Invita al ritiro di tutte le proposte emendative presentate, esprimendo altrimenti parere contrario.

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Concorda.

Interviene sull'emendamento Barbato 1.1 il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Barbato 1.1.

Interviene sull'emendamento Lanzarin 1.2 il deputato MANUELA LANZARIN (LNP) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Lanzarin 1.2.

Interviene sull'emendamento Barbato 1.3 il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Barbato 1.3.

Interviene sull'emendamento Barbato 1.4 il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Barbato 1.4.

Intervengono sull'emendamento Barbato 1.5 i deputati FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS) e ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS).

Pag. XXIII

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Barbato 1.5 e 1.9.

Interviene sull'emendamento Barbato 1-bis.1 il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Barbato 1-bis.1.

Interviene sull'emendamento Barbato 1-bis.21 il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Barbato 1-bis.21.

Interviene sull'emendamento Lanzarin 1-bis.4 il deputato MANUELA LANZARIN (LNP) (Vedi RS).

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Lanzarin 1-bis.4, 1-bis.6, 1-bis.8 e 1-bis.10.

Interviene sull'emendamento Barbato 2.1 il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV) (Vedi RS).

ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS). Stigmatizza talune affermazioni rese dal deputato Barbato.

ANTONIO BORGHESI (IdV) (Vedi RS). Si dissocia, a nome del suo gruppo, dalle dichiarazioni del deputato Barbato.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Barbato 2.1.

Pag. XXIV

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibile l'ordine del giorno Barani n. 9/5714/3 (Vedi All. A).

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Accetta gli ordini del giorno Alessandri n. 9/5714/2 (Vedi All. A), Bratti n. 9/5714/4 (Vedi All. A), Naro n. 9/5714/6 (Vedi All. A) e Barbato n. 9/5714/7 (Vedi All. A), nonché, purché riformulati, i restanti ordini del giorno.

(Gli ordini del giorno dei quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di opposizioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo).

Pag. XXV

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

ANTONIO BORGHESI (IdV) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

ALDO DI BIAGIO (FLpTP) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo, del quale evidenzia l'atteggiamento responsabile, esprimerà voto favorevole sul provvedimento d'urgenza in esame.

MANUELA LANZARIN (LNP) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo, per senso di responsabilità, esprimerà un voto di astensione sul disegno di legge di conversione in esame.

ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS). Dichiara che la sua parte politica, manifestando un atteggiamento responsabile, esprimerà voto favorevole sul testo in esame.

VINCENZO GIBIINO (PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato LUCIO BARANI (PdL) (Vedi RS).

ALESSIO BONCIANI (UdCpTP) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

Pag. XXVI

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 5714.

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, prevedendo l'ordine del giorno il seguito della discussione delle proposte di legge costituzionale nn. 5148-B, 5150-B e 5149-B a partire dalle 18, si procederà ora al prosieguo dell'iter di tali provvedimenti e successivamente dei previsti disegni di legge di ratifica.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIANPAOLO DOZZO (LNP) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Seguito della discussione della proposta di legge costituzionale S. 3057: Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia (approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato) (A.C. 5148-B). (Vedi RS)

Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali.

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, trattandosi di seconda deliberazione su una proposta di legge costituzionale, si procederà direttamente alla votazione finale.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva a maggioranza assoluta dei componenti la proposta di legge costituzionale n. 5148-B.

Pag. XXVII

Seguito della discussione della proposta di legge costituzionale S. 3073: Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana (approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato) (A.C. 5150-B). (Vedi RS)

Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali.

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, trattandosi di seconda deliberazione su una proposta di legge costituzionale, si procederà direttamente alla votazione finale.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva a maggioranza assoluta dei componenti la proposta di legge costituzionale n. 5150-B.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

Seguito della discussione della proposta di legge costituzionale S. 2923-2991: Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato, approvata, in prima deliberazione, dalla Camera dei deputati e approvata in seconda deliberazione dal Senato) (A.C. 5149-B). (Vedi RS)

Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali.

Pag. XXVIII

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, trattandosi di seconda deliberazione su una proposta di legge costituzionale, si procederà direttamente alla votazione finale.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

MARIO TASSONE (UdCpTP) (Vedi RS). Dichiara il proprio voto contrario sulla proposta di legge costituzionale in esame.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva a maggioranza assoluta dei componenti la proposta di legge costituzionale n. 5149-B.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

Interviene sull'ordine dei lavori il deputato IVANO STRIZZOLO (PD) (Vedi RS).

Pag. XXIX

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 3299: Accordo con il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate (approvato dal Senato) (A.C. 5586). (Vedi RS)

Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali.

La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS). Chiede che gli articoli dei disegni di legge di ratifica all'ordine del giorno siano posti in votazione per alzata di mano.

RAFFAELE VOLPI (LNP) e ANTONIO BORGHESI (IdV) (Vedi RS). Accedono alla richiesta del deputato Giachetti.

PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che è stata ritirata la richiesta di votazione nominale.

La Camera approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5586.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 3144: Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi (approvato dal Senato) (A.C. 5585). (Vedi RS)

Pag. XXX

Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali.

La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

La Camera approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5585.

Annunzio della presentazione della relazione del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il Ministro della giustizia ha presentato la relazione sull'amministrazione della giustizia nel precedente anno nonché sugli interventi da adottare ai sensi dell'articolo 110 della Costituzione e sugli orientamenti e i programmi legislativi del Governo in materia di giustizia per l'anno in corso, corredata della relativa nota di sintesi.
Come già precisato in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, essendo il Governo dimissionario ed essendo la Camera in regime di prorogatio, l'obbligo di rendere comunicazioni alle Camere di cui all'articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, si intende adempiuto con la presentazione, da parte del Governo, della predetta relazione, che verrà pubblicata nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta odierna.
(Così rimane stabilito).

Pag. XXXI

Modifica nella composizione di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Domenico Sudano, proclamato in data odierna, ha aderito al gruppo parlamentare Popolo e Territorio.

Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

Interviene per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo il deputato CLAUDIO D'AMICO (LNP) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il Presidente.

Sui lavori della Camera. (Vedi RS)

PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Camera sarà convocata a domicilio.

La seduta termina alle 18,55.