Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Francia

XVI Legislatura

Incontri bilaterali

Il 28 marzo 2012 il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini ha incontrato l'ambasciatore di Francia, Alain Le Roy, accompagnato dal senatore François Zocchetto, Presidente del Gruppo di amicizia Francia-Italia costituitosi presso il Senato francese.

Il 15 giugno 2011, il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, ha incontrato una delegazione della parte francese della sezione bilaterale di amicizia Italia-Francia, costituita nell'ambito dell'Unione interparlamentare presso l'Assemblea Nazionale francese, guidata dal Presidente, on. Rudy Salles.

Il 10 settembre 2010, a margine della IX Riunione dei Presidenti delle Camere dei Paesi del G8, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente dell'Assemblea Nazionale francese, Bernard Accoyer.

Il 21 maggio 2010 il Presidente Fini ha incontrato il Presidente del Senato francese, Gérard Larcher, e una delegazione di parlamentari dell'Amicale gaulliste du Sénat, guidata dal Presidente Josselin de Rohan.

Il 20 ottobre 2009 il Presidente Fini ha incontrato il Segretario di Stato francese per gli Affari Europei, Pierre Lellouche.

L'11 settembre 2009 il Presidente della Camera ha incontrato il Presidente dell'Assemblea nazionale francese, Bernard Accoyer, a margine della VIII^ Riunione dei Presidenti delle Camere dei Paesi del G8.

Il 27 maggio 2009 il Presidente Fini ha preso parte, insieme con il Presidente del Senato francese Gérard Larcher, ad un incontro-dibattito sul tema "Il ruolo della politica di fronte alla crisi", tenutosi presso l'Ambasciata di Francia in Italia.

Il 21 maggio 2009 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente della Commissione Affari europei del Senato francese, sen. Hubert Haenel.

Il 26 febbraio 2009 il Presidente della Camera ha ricevuto l'Ambasciatore di Francia, Jean-Marc Rochereau De la Sablière, accompagnato dal Ministro Consigliere dell'Ambasciata, Cristophe Leonzi.

Il 2 settembre 2008 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato a Hiroshima il Presidente della Assemblea Nazionale Francese, Bernard Accoyer, a margine della annuale Riunione dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi del G8.

Il 12 luglio 2008, a Parigi, il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, ha incontrato l'on. Rudy Salles, Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale francese e Presidente del Gruppo di amicizia italo-francese dell'Assemblea Nazionale, a margine dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

Commissioni

L'8 novembre 2012, la Commissione Politiche dell'Unione europea, ha svolto un incontro informale con il Ministro francese per gli Affari europei, Bernard Cazeneuve.

Dall'11 al 15 giugno 2012, una delegazione della Commissione Difesa ha svolto una missione a Parigi.

Il 15 giugno 2011 una delegazione della parte francese della sezione bilaterale di amicizia Italia-Francia costituita nell'ambito dell'Unione interparlamentare, guidata dal Presidente Rudy Salles, ha incontrato il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani, il Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Valentina Aprea, il Presidente della Commissione Ambiente, Angelo Alessandri, il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione Europea, Mario Pescante, e i parlamentari italiani membri della sezione bilaterale di amicizia UIP Italia-Francia, presieduta da Gianni Farina. Fra i temi ricorrenti nei colloqui, i problemi connessi all'immigrazione e alle prospettive dello sviluppo energetico, a seguito del referendum italiano sul nucleare, nonché l'importanza delle attività dell'Unione per il Mediterraneo.

Il 19 aprile 2011, il Presidente del Comitato Schengen, on. Margherita Boniver, ha incontrato una delegazione di senatori francesi.

Il 31 marzo 2011 le Commissioni VI e XIV (Finanze e Politiche dell'Unione europea) hanno incontrato una delegazione della Commissione Affari europei dell'Assemblea nazionale francese che, in occasione della presidenza francese del G20 e del G8, ha deliberato di compiere un ciclo di incontri sul G20 e l'Unione europea con rappresentanti dell'Unione europea e di altre organizzazioni internazionali (Banca mondiale, Fondo monetario internazionale, FAO, OCSE), nonché con rappresentanti dei paesi del G20 più importanti.

Il 18 gennaio 2011 si è svolto un incontro congiunto dei rappresentanti della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) e IX Commissione (Trasporti) con il Vice Presidente della Commissione degli Affari europei dell'Assemblea Nazionale Francese, on. Gérard Voisin.

Dal 14 al 16 settembre 2010 una delegazione dell'VIII Commissione (Ambiente) ha svolto una missione in Francia, per un confronto con la realtà francese sul tema della sicurezza e della sostenibilità ambientale delle centrali nucleari. La delegazione era composta dal Presidente, Angelo Alessandri, e dai deputati Agostino Ghiglia (PdL), Alessandro Bratti (PD), Sergio Michele Piffari (IDV) e Manuela Lanzarin (LNP).

Dal 15 al 17 giugno 2010 il Presidente della Commissione Difesa, Edmondo Cirielli, accompagnato dall'on. Augusto Di Stanislao, componente della Commissione Difesa, hanno partecipato al Salone internazionale della difesa terrestre ed aeroterrestre "Eurosatory" a Parigi.

Dal 25 al 26 febbraio 2010 una delegazione del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen ha effettuato una missione di studio in Francia.

Dal 29 novembre al 2 dicembre 2009 una delegazione della XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) ha svolto una missione di studio in Francia e Germania, per acquisire elementi informativi in ordine alle dinamiche contrattuali nelle relazioni industriali, al tema della rappresentanza e della rappresentatività sindacale e al rafforzamento degli ammortizzatori sociali.

Il 20 ottobre 2009 le Commissioni III (Affari esteri) e XIV (Politiche dell'Unione europea) hanno incontrato il Segretario di Stato francese per gli Affari Europei, Pierre Lellouche.

Dal 12 al 15 ottobre 2009 la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha effettuato una missione di studio in Francia.

Il 3 febbraio 2009 il presidente della XIII Commissione (Agricoltura), Paolo Russo ha incontrato il deputato dell'Assembla Nazionale francese Robert Lecou, accompagnato dal Consigliere dei servizi dell'Assemblea Nazionale Francese Jean-Pierre Gousseau.

Il 30 gennaio 2009 i componenti della Commissione Attività produttive della Camera hanno incontrato una delegazione guidata dal Segretario Generale aggiunto presso la Presidenza della Repubblica Francese, François Pétrol, accompagnata dall'Ambasciatore di Francia in Italia, Jean-Marc Rochereau De la Sablière.

Il 30 gennaio 2009 i componenti delle Commissioni III (Affari esteri) e XIV (Politiche dell'Unione europea) hanno incontrato una delegazione guidata dal Consigliere per gli Affari europei del Gabinetto del Presidente della Repubblica, Fabien Reynaud.

Il 12 giugno 2008, Il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore di Francia, Jean-Marc Rochereau De la Sablière.

Sedi multilaterali

La Francia partecipa alla dimensione parlamentare del G8. Parigi ha ospitato la II^ Riunione dei Presidenti delle Camere Basse (9-10 settembre 2003). L'VIII^ Riunione si è svolta a Roma, il 12 e 13 settembre 2009, presso la Camera dei deputati. Per la Francia vi ha preso parte il Presidente dell'Assemblea Nazionale, Bernard Accoyer.

La Francia partecipa inoltre al Forum globale dei legislatori del Dialogo sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5. Il VI Forum si è svolto a Roma, presso la Camera dei deputati, il 12 e 13 giugno 2009. Per la Francia vi hanno partecipato l'on. Serge Poignant, Vice Presidente della Commissione per l'Economia, l'Ambiente e l'Uso del Territorio, e l'on. Philippe Tourtelier, membro della medesima Commissione.

Il Parlamento francese prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione Europea, al Partenariato euromediterraneo e, quindi, alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM). All'VIII Sessione plenaria dell'Assemblea, svoltasi a Rabat il 24-25 marzo 2012, per la Francia ha partecipato il senatore Sutour, che assumerà la carica di Vice Presidente della Commissione politica dell'Assemblea.
Si ricorda che alla 7^ sessione plenaria dell'Assemblea, svoltasi a Roma il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati nel corso della Presidenza di turno italiana dell'Assemblea, per l'Assemblea Nazionale Francese avevano partecipato ai lavori gli onn. Jacques Bascou e Jean-Claude Guibal e, per il Senato, il sen. Robert del Picchia, Vice Presidente della Commissione politica dell'AP-UpM.
Il 28 giugno 2006, il senatore del Picchia - allora Vice Presidente del Gruppo per la Revisione del regolamento e finanziamento dell'AP-UpM - ha organizzato a Parigi, presso il Senato francese, la 3^ riunione del Gruppo, cui per l'Italia ha partecipato l'on. Tana de Zulueta (Verdi), Presidente della Commissione Cultura dell'AP-UpM.

La Francia partecipa all'Assemblea Parlamentare per il Mediterraneo (PAM). Il Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale francese, on. Rudy Salles, è stato Presidente dell'Assemblea per il biennio 2009-2010.

La Francia invia proprie delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della UEO, della NATO e dell'OSCE.

Si segnala che l'on. Jean-Claude Mignon il 23 gennaio 2012 è stato eletto alla Presidenza dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (il mandato dura un anno ed è rinnovabile una sola volta).

La Francia partecipa al Dialogo 5 + 5 (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania), la cui terza e ultima riunione, dedicata al tema Le sfide del Mediterraneo, si è tenuta a Rabat, il 23 e 24 novembre 2006. Alla riunione, cui ha partecipato il Vice Presidente della Camera, Pierluigi Castagnetti (Ulivo), era presente per la Francia il Presidente dell'Assemblea Nazionale, Jean Louis Debre, e il vice Presidente del Senato, Philipe Richert. Si ricorda che il Parlamento francese aveva ospitato, il 7 e 8 dicembre 2004, la 2^ riunione dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi del Mediterraneo Occidentale.

Cooperazione amministrativa

Dal 12 al 13 aprile 2012, un funzionario dell'Assemblea Nazionale francese ha svolte una visita di studio presso la Camera dei deputati.

Dal 4 all'8 giugno 2007, quattro funzionari dell'Assemblea Nazionale francese hanno svolto una missione di studio presso la Camera dei deputati.

XV Legislatura
Incontri bilaterali Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto l'ambasciatore della Francia a Roma, Jean-Marc de La Sablière, il 17 ottobre 2007.
Il 31 maggio 2006, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto la visita dell'ambasciatore di Francia a Roma, Yves Aubin de la Messuzière.
Commissioni

Il 20 settembre 2007, la Presidente della Commissione politiche per l'Unione europea, on. Franca Bimbi, ha ricevuto l'on. Regis Juanico, componente della Commissione per l'Unione europea dell'Assemblea nazionale francese.

Il 30 novembre 2006, il Presidente della Commissione Cultura, on. Pietro Folena (RC), ha incontrato a Roma una delegazione della Commissione per gli affari culturali, familiari e sociali dell'Assemblea Nazionale francese.

Il 28 novembre 2006, la Commissione Politiche dell'Unione Europea ha ricevuto la visita di una delegazione della Commissione per l'Unione Europea dell'Assemblea nazionale francese.

Il 26 settembre 2006, la Commissione Politiche dell'Unione europea e la Commissione Affari Costituzionali hanno incontrato una delegazione della Commission de Lois del Senato francese.