Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Grecia

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 2 aprile 2012 il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini ha incontrato il Presidente del Parlamento Ellenico, Philippos Petsalnikos; all'incontro erano altresì presenti il Vice Presidente della Camera, on. Rocco Buttiglione, il Presidente del Comitato Schengen, on. Margherita Boniver, l'on. Sandro Gozi e l'on. Cosimo Gallo, Presidente della Sezione bilaterale di amicizia Italia-Grecia, costituita in ambito UIP.

Dal 7 al 9 marzo 2012 una delegazione ufficiale della Camera dei deputati, su incarico del Presidente Fini, si è recata ad Atene, per portare al Parlamento e al popolo greco il sostegno e l'incoraggiamento del Parlamento e del popolo italiano nei confronti delle presenti condizioni di difficoltà della Grecia. La delegazione - guidata dal Vice Presidente della Camera Rocco Buttiglione e composta dall'on. Margherita Boniver, Presidente del Comitato Schengen, e dall'on. Sandro Gozi, componente della Commissione Politiche dell'Unione europea e del Comitato Schengen - ha incontrato: il Presidente del Consiglio Loukas Papadimos, l'allora Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze Evangelos Venizelos, il Ministro degli Esteri Stavros Dimas, il Presidente del Parlamento Philippos Petsalnikos, il Presidente della Commissione per gli Affari economici sig.ra Vassiliki Papandreou, il Vice Presidente della Commissione Esteri Eftichios Damianakis e il leader del partito Nea Demokratia, Antonis Samaras.

Il 25 gennaio 2012 il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Petros Efthymiou, accompagnato dal Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea e Vicepresidente dell'Assemblea medesima, on. Riccardo Migliori, e dal Presidente della Commissione democrazia, diritti umani e questioni umanitarie, on. Matteo Mecacci, in visita ufficiale a Roma.

Il 24 maggio 2011 il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini ha incontrato il Ministro degli affari esteri della Repubblica di Grecia, Dimitrios Droutsas.

Il 15 giugno 2010, il Vice Presidente della Camera, on. Rocco Buttiglione ha incontrato il Presidente della Commissione esteri del Parlamento ellenico, Konstantin Vrettos.

Commissioni

Il 16 febbraio 2012 l'on. Margherita Boniver, Presidente del Comitato Schengen e componente della Commissione esteri della Camera, accompagnata da una delegazione di parlamentari della Commissione Esteri, si è recata presso l'Ambasciata di Grecia a Roma e ha incontrato l'ambasciatore greco in Italia, S.E. Michael Cambanis, per esprimere piena solidarietà al popolo greco per le difficoltà dovute alla crisi che l'ha colpito così duramente

Il 24 gennaio 2012 il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, on. Stefano Stefani ha incontrato il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Petros Efthymiou.

Il 30 maggio 2011 il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Stefano Stefani, si è recato in visita ufficiale ad Atene, dove ha incontrato il suo omologo greco, Konstantinos Vrettos, accompagnato dall'Ambasciatore Cambanis. Il Presidente Stefani ha inoltre partecipato a una riunione della Commissione Difesa nazionale e Affari esteri del Parlamento ellenico ed è stato ricevuto dal Presidente del Parlamento, Philippos Petsalnikos.

Il 15 giugno 2010, il Presidente della Commissione esteri del Parlamento ellenico, Konstantin Vrettos ha incontrato il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Stefano Stefani, il Presidente della Commissione Bilancio, on. Giancarlo Giorgetti ed il Presidente della Commissione per le Politiche dell'Unione europea, on. Mario Pescante.

Il 21 e 22 maggio 2009, una delegazione del Comitato Schengen, guidata dal Presidente del Comitato, Margherita Boniver (PDL), si è recata in visita in Grecia per approfondire le problematiche legate all'immigrazione clandestina.

Protocollo di collaborazione bilaterale

La Camera dei deputati e il Parlamento ellenico hanno siglato, nel novembre 1999, un Protocollo che prevede, oltre ad una più stretta collaborazione parlamentare, la realizzazione di eventi culturali ed artistici.

Sedi multilaterali

La Grecia prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione Europea e del Partenariato Euromediterraneo, nell'ambito del quale ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) per il periodo marzo 2007-marzo 2008.
All'ultima Sessione plenaria dell'Assemblea, l'VIII^, svoltasi a Rabat il 24 e 25 marzo 2012, in cui la Camera è stata rappresentata dal Vice Presidente Antonio Leone, per il Parlamento greco ha partecipato ai lavori l'on. Emmanouel Stratakis, che aveva preso parte anche alla VII^ sessione, svoltasi il 3 e 4 marzo 2011 a Roma, presso la Camera dei deputati (che, insieme al Senato della Repubblica, ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011).

La Grecia invia proprie delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, dell'UEO, della NATO e dell'OSCE.

Nell'ambito dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, il socialista Petros Efthymiou è il Presidente di turno dell'Assemblea da luglio 2009 a luglio 2011. Il Presidente Efthymiou ha svolto una visita ufficiale a Roma, dal 23 al 26 gennaio 2012 (si veda sopra).

Atene ha ospitato dal 9 al 12 ottobre 2009 la Riunione autunnale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, cui ha partecipato la delegazione italiana. I lavori erano articolati, come di consueto, in tre eventi: la Conferenza parlamentare sul tema "Sicurezza energetica e ambiente", il Forum parlamentare sul Mediterraneo, e la riunione della Commissione permanente dell'Assemblea OSCE. A margine dei lavori, la delegazione italiana ha incontrato, presso la Scuola Archeologica italiana di Atene, i rappresentanti dell'Ambasciata italiana, dell'Istituto di cultura, della Scuola italiana, della Scuola archeologica italiana, dell'ICE nonché esponenti della stampa italiana all'estero per uno scambio di vedute sulla presenza italiana nel paese, con particolare riferimento all'attività svolta dagli organi di istruzione e diffusione della lingua italiana.

Il 7 ottobre 2008 il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori (PdL), ha incontrato l'Ambasciatore della Grecia in Italia, Charalambos Rocanas.

Il 1° e il 2 marzo 2011 si è svolto ad Atene, presso la sede del Parlamento greco, in collaborazione con la delegazione greca presso l'Assemblea parlamentare della NATO, il Seminario del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente (GSM). Hanno preso parte ai lavori i deputati Arturo Parisi e Gianni Vernetti e i senatori Enzo Bianco, Antonello Cabras, Pierfrancesco Emilio Romano Gamba, Elio Lannutti e Giovanni Torri.

Il 18 gennaio 2011 il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'InCE (Iniziativa Centro-Europea), on. Roberto Antonione, ha incontrato l'Ambasciatore di Grecia, S.E. Michael Cambanis, al fine di valutare un possibile allargamento territoriale dell'InCE alla Grecia.

La Grecia aderisce inoltre all'Iniziativa Adriatico-Jonica, di cui ha esercitato la Presidenza dal 1° giugno 2008 al 31 maggio 2009.

Il 4 maggio 2009 si è svolta ad Atene la VII Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Iniziativa Adriatico-Jonica, alla quale ha partecipato, in rappresentanza del Parlamento italiano, il Vice Presidente della Camera Antonio Leone. La Conferenza si è articolata in tre sessioni di lavoro, vertenti sui seguenti temi: Sfide ambientali ed Energia; Prospettive e Possibilità di Sviluppo Regionale nella Regione Adriatico-Ionica ampliata; Sviluppo di Forme di Turismo nella Regione.

All'VIII^ Riunione dei Presidenti dei Parlamenti dell'Iniziativa Adriatico Ionica, tenutasi a Bari il 29 aprile 2010, durante la Presidenza italiana, il Presidente del Parlamento ellenico non ha potuto essere presente. In sua vece, ha preso parte alla riunione l'on. Tilemachos Hitiris, Presidente della parte greca del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Grecia-Italia.

Alla IX^ Riunione dei Presidenti dei Parlamenti dell'Iniziativa Adriatico Ionica, tenutasi a Budva in Montenegro il 12 e 13 aprile 2011, ha partecipato il Vice Presidente del Parlamento greco Grigorios Niotis.

La Grecia partecipa anche al Processo di cooperazione dell'Europa Sudorientale (SEECP). La dimensione parlamentare dell'iniziativa ha preso avvio nel 1997 con la I^ Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei paesi membri, svoltasi ad Atene.

La Grecia partecipa altresì all'Assemblea parlamentare della Cooperazione economica del Mar Nero (PABSEC), che costituisce la dimensione parlamentare della Cooperazione economica del Mar Nero (Black Sea Economic Cooperation - BSEC)

Alla Conferenza su Il ruolo dei parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della società dell'informazione, ospitata dalla Camera dei deputati, il 3 e il 4 marzo 2007, organizzata congiuntamente all'Unione Interparlamentare e all'UNDESA, in quanto inserita nel quadro dell'iniziativa Global Centre for ICT in Parliaments, il Parlamento greco è stato rappresentato dagli onn. Ioannis Bougas e Michalis Aftias.

XV Legislatura
Incontri bilaterali Il 19 marzo 2007, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto il Ministro degli Esteri greco, Dora Bakoyannis.
Commissioni Il Presidente della Commissione Esteri, on. Umberto Ranieri (PD-U), ha incontrato il nuovo Ambasciatore di Grecia in Italia, Charalambos Rocanas, il 19 ottobre 2007. Il 22 giugno 2006 aveva avuto un colloquio con il precedente Ambasciatore, Anastassis Mitzialis.