Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Spagna

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

L'8 novembre 2012, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore del Regno di Spagna, Javier Elorza.

L'11 giugno 2012, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato in visita ufficiale in Spagna. Nel corso della visita, il Presidente Fini ha partecipato all'inaugurazione presso il Museo del Prado, da parte della Regina Sofia, della mostra "L'ultimo Raffaello". In seguito, il Presidente della Camera ha incontrato il Presidente del Congresso dei deputati, Jesùs Posada, e il Presidente del Governo, Mariano Rajoy.

Il 20 febbraio 2012, il Questore della Camera, on. Gabriele Albonetti, ha incontrato a Madrid la prima Vicepresidente del Congresso dei Deputati, Donna Celia Villalobos.

Il 14 febbraio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore di Spagna, Alfonso Lucini.

Il 26 novembre 2010 il Presidente Fini ha aperto i lavori dell'XI^ edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna, che si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, il 26 e 27 novembre 2010.

L'8 aprile 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente del Congresso dei deputati del Regno di Spagna, José Bono Martinez ed ha partecipato, presso la sede romana dell'Istituto Cervantes, all'inaugurazione della mostra "Sguardi dalla storia, dalla Costituzione spagnola ai giorni nostri".

Il 23 ottobre 2009, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente del Congresso dei deputati spagnolo, José Bono Martinez.

Il 29 e 30 giugno 2009, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato in visita ufficiale in Spagna. Nel corso della visita il Presidente Fini ha incontrato l'ex Premier José Maria Aznar, il Presidente del Congresso dei deputati, José Bono Martinez, e il Presidente del Governo, José Luis Rodriguez Zapatero. Il Presidente Fini ha inoltre inaugurato, a Navacerrada, il Campus 2009 della FAES (Fondazione per l'analisi e gli studi sociali, presieduta dall'ex Premier Aznar). Successivamente, a Madrid, ha tenuto una conferenza sulla crisi finanziaria internazionale, organizzata da Nueva Economia Forum, prestigiosa associazione privata che promuove dibattiti su temi di rilievo politico, economico e sociale. Il Presidente Fini ha infine preso parte ad un forum svoltosi presso la redazione del quotidiano El Mundo.

Commissioni

Il 15 febbraio 2012, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore di Spagna, Alfonso Lucini.

Il 23 novembre 2010 il Presidente della VIII Commissione (Ambiente), Angelo Alessandri, ha incontrato la dott.ssa Amparo Rambla dell'Ambasciata di Spagna in Italia.

Il 19 gennaio 2010, una delegazione di parlamentari della XIV Commissione per le Politiche dell'Unione Europea della Camera, composta dai deputati Enrico Farinone e Nicola Formichella, ha effettuato una missione di studio a Madrid ed ha incontrato una delegazione della Commissione per l'Unione europea del Parlamento spagnolo.

Dal 15 al 16 ottobre 2009, il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Stefano Stefani, ha effettuato una missione in Spagna per incontrare i componenti della Commissione Affari esteri del Congresso spagnolo.

Il 26 e 27 febbraio 2009 una delegazione del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, composta dalla Pres. del Comitato Boniver e dagli onn. Strizzolo e Delfino, nonché dai senn. Stiffoni e Del Vecchio, si è recata in Spagna per una missione nell'ambito dell'indagine conoscitiva avente ad oggetto le nuove politiche europee in materia di immigrazione.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Si è svolta a Madrid, il 19 ottobre 2012, la II riunione del Foro Parlamentare italo-spagnolo, in vista del Vertice governativo che si è tenuto il 29 ottobre, sempre a Madrid.

La delegazione italiana era presieduta dal Vice Presidente della Camera, Antonio Leone, e composta dai seguenti deputati: Giancarlo Giorgetti (LEGA), Linda Lanzillotta (MISTO), Enrico Letta (PD), Enrico Pianetta (PdL), Enzo Raisi (FLI) e Francesco Tempestini (PD). La delegazione spagnola era presieduta dal Celia Villalobos Talero, Primo Vice Presidente del Congresso dei deputati.

I temi oggetto del Foro sono stati "Il futuro dell'Europa", "La crisi dell'Euro" e "L'Italia, la Spagna e la politica euro mediterranea: sfide e opportunità".

Si ricorda che in occasione della visita ufficiale svolta in Spagna l'11 giugno 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, aveva concordato con il Presidente del Congresso dei deputati, Jesús María Posada Moreno, circa l'opportunità di svolgere la II edizione del Foro parlamentare Italo-spagnolo prima del Vertice bilaterale governativo, in modo da poter discutere le conclusioni del Foro parlamentare nell'ambito del Vertice governativo.

Al termine della riunione sono state approvate delle conclusioni, successivamente trasmesse, dai rispettivi Presidenti delle Camere, agli Esecutivi, che ne hanno tenuto conto nell'ambito del Vertice Governativo bilaterale. Le conclusioni del Foro parlamentare sono state altresì illustrate dal Vice Presidente della Camera, Antonio Leone, al Foro di dialogo Italo-spagnolo (Madrid il 29-30 ottobre 2012), organizzato, da parte italiana, dall'AREL, di cui è Segretario generale l'on. Enrico Letta, e, da parte spagnola dalla Fondazione Cidob di Barcellona.

Si ricorda che il Protocollo di cooperazione tra la Camera dei deputati ed il Congreso de los Diputados è stato siglato a Roma il 2 ottobre 1997. Il Protocollo prevede l'istituzione di un Gruppo di collaborazione Italia-Spagna, composto da deputati delle due assemblee legislative, che si riunisce a cadenza semestrale su temi di interesse comune. Sono previsti anche incontri tra i due Presidenti delle Assemblee legislative per analizzare aspetti relativi alla semplificazione legislativa.

Il 3 giugno 2008 è stata nominata la parte italiana del Gruppo di Collaborazione parlamentare Italia-Spagna, presieduta dal Vice Presidente della Camera, Antonio Leone (PdL) e composta dai deputati Roberto Antonione (PdL), Linda Lanzillotta (Misto-Alleanza per l'Italia), Enrico Letta (PD), Carolina Lussana (LNP), Lorena Milanato (PdL), Leoluca Orlando (IdV), Enzo Raisi (Fli) e Francesco Saverio Romano (IR).

Successivamente alla ricostituzione del Gruppo da parte italiana, la Spagna peraltro ha comunicato che l'Ufficio di Presidenza del Congresso ha deciso di razionalizzare gli strumenti della diplomazia parlamentare con I Paesi europei, ritenendo che esistano delle formule più efficaci rispetto ai tradizionali Gruppi di amicizia. Il Presidente del Congresso dei deputati spagnolo, José Bono Martinez, ha quindi proposto al Presidente Fini - che ha accettato - di avviare l'organizzazione di riunioni interparlamentari parallele allo svolgimento dei Vertici governativi bilaterali tra i due paesi.

Pertanto, in considerazione dello svolgimento del Vertice governativo bilaterale dell'11 settembre 2009, è stato convenuto di organizzare il Primo Vertice parlamentare italo-spagnolo, che si è tenuto a Roma, presso la Camera dei deputati, il 22 e 23 ottobre 2009.
Temi oggetto della riunione sono stati le politiche in materia di immigrazione ed integrazione e le misure per fronteggiare la crisi economica globale.

La delegazione italiana era presieduta dal Vice Presidente della Camera, Antonio Leone, e composta altresì dall'on. Lorena Milanato, Segretario di Presidenza, dal Presidente della Commissione Finanze, Gianfranco Conte, dai Vice Presidenti delle Commissioni Affari Costituzionali, Roberto Zaccaria, Affari Esteri, Franco Narducci e Bilancio, Giuseppe Marinello, nonché dai deputati Marco Causi, Enzo Raisi e Francesco Saverio Romano.

Gruppo di collaborazione italo-spagnolo

Nella XV legislatura la parte italiana è stata presieduta dal Vice Presidente della Camera, on. Carlo Leoni (già PD-U, ora SDpSE), e compposta dagli Onn. Alberto Burgio (RC-SE), Andrea Gibelli (LNP), Marco Lion (Verdi), Antonio Mereu (UDC), Massimo Romagnoli (FI), Federica Rossi Gasparrini (IdV), Lanfranco Turci (RnP), Enzo Raisi (AN).

Il Gruppo parlamentare di collaborazione ha tenuto, nel 2007, due riunioni.

La tredicesima riunione si è svolta a Roma il 3 e 4 dicembre 2007 ed ha avuto all'ordine del giorno i seguenti temi:

  • violenza domestica nei confronti delle donne;
  • funzionamento del Parlamento: esperienze a confronto con particolare riferimento all'assetto bicamerale, al riparto delle funzioni legislative tra i diversi livelli territoriali ed ai sistemi elettorali;
  • recenti riforme promosse in sede comunitaria con riguardo al settore dell'agricoltura e, in particolare, del vino;
  • la cooperazione parlamentare nel bacino del Mediterraneo e la crisi medio-orientale, con particolare riferimento al ruolo dell'Unione europea.

La dodicesima riunione si è svolta a Madrid, dal 16 al 19 giugno e ha avuto all'ordine del giorno i seguenti temi:

  • La modernizzazione delle Amministrazioni pubbliche;
  • Politiche per l'immigrazione;
  • Politiche per la famiglia e eguaglianza.

Nel corso della XIV legislatura il Gruppo, presieduto dall'on. Alfredo Biondi (FI), Vice Presidente della Camera, si è riunito sei volte ed ha trattato i seguenti temi:

Sesta riunione (Roma, 1-5 dicembre 2001): Ampliamento dell'Unione europea e ruolo dei Parlamenti nazionali; lo spazio di sicurezza nell'Unione europea con particolare riferimento al tema dell'immigrazione; cooperazione internazionale, con particolare riferimento all'America Latina.

Settima riunione (Madrid, 4-7 maggio 2002): Euro - avvio della moneta unica nella prospettiva del coordinamento delle politiche economiche in Europa; Convenzione e allargamento dell'Unione Europea; Cooperazione euromediterranea - bilancio dei risultati conseguiti dopo l'avvio del processo di Barcellona e sviluppi futuri.

Ottava riunione (Roma, 2-3 dicembre 2002): Tensioni internazionali e loro riflessi sull'area mediterranea; situazione economica internazionale, crisi finanziarie, interventi proposti dagli Organismi internazionali e situazione dell'industria europea; Partecipazione delle donne nei processi decisionali.

Nona riunione (Siviglia - Madrid, 7-10 giugno 2003): Sicurezza marittima e problemi legati alla navigazione alla luce della minaccia dei disastri ambientali, Futuro delle politiche di coesione dopo l'allargamento; Politica estera europea.

Decima riunione (Roma, 1-2 dicembre 2003): Parlamento e società - iniziativa legislativa; Controllo parlamentare sul Governo; Nuovi sistemi di protezione sociale, la disabilità.

Undicesima (Roma, 5-6 maggio): La democrazia di fronte alle sfide mondiali; Patto di stabilità e crescita; Rapporti tra Italia e Spagna.

Nella XIII legislatura il Gruppo di collaborazione si era riunito cinque volte.

Sedi multilaterali

La Spagna prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione Europea e del Partenariato Euromediterraneo. Partecipa quindi all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), la cui 7^ Sessione plenaria si è svolta a Roma, il 3 e 4 marzo 2011, presso la Camera dei deputati - che insieme al Senato della Repubblica ha esercitato la Presidenza di turno dell'Assemblea da marzo 2010 a marzo 2011. Per il Congresso spagnolo hanno preso parte ai lavori i deputati Arsenio Pacheco, Jordi Pedret e Jordi Xucla'. L'8^ Sessione si è svolta a Rabat, in Marocco, il 24 e 25 marzo 2012.

La Spagna è rappresentata nel Gruppo di Collegamento della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Euromediterraneo, insieme a Tunisia, Italia ed Egitto.

Invia, inoltre, delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, dell'UEO, della NATO e dell'OSCE.

Dal 14 al 18 novembre 2008 la Spagna ha ospitato a Valencia la 54ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della NATO. Ai lavori hanno partecipato gli onorevoli Italo Bocchino (PdL), Francesco Bosi (UdC), Giancarlo Giorgetti (LNP), Paolo Guzzanti (PdL), Giorgio La Malfa (Misto-Liberal democratici Repubblicani), Gianni Vernetti (PD).

Si segnala che, con lettera del giugno 2008, i Presidenti delle Camere spagnole hanno informato i Presidenti delle Camere italiane di aver deciso di sospendere la partecipazione della delegazione spagnola ai lavori dell'Assemblea parlamentare della UEO, misura questa che rientra nel processo di razionalizzazione delle spese e dell'uso dei finanziamenti pubblici

La Spagna partecipa al Dialogo 5 + 5 (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania), la cui terza e ultima riunione, dedicata al tema Le sfide del Mediterraneo, si è tenuta a Rabat, il 23 e 24 novembre 2006. Alla riunione, a cui ha partecipato il Vice Presidente della Camera, Pierluigi Castagnetti (Ulivo), era presente per la Spagna il Presidente del Senato Francisco Javier Rojo.

Alla Conferenza su Il ruolo dei parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della società dell'informazione, ospitata dalla Camera dei deputati, il 3 e 4 marzo 2007, organizzata congiuntamente all'Unione Interparlamentare e all'UNDESA, in quanto inserita nel quadro dell'iniziativa Global Centre for ICT in Parliaments, il Parlamento spagnolo è stato rppresentato dagli onn. Juan Carlos Corcuera Plaza e Asunciòn Oltra Torres.

XV Legislatura
Incontri bilaterali

Il 21 giugno 2006, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto l'Ambasciatore di Spagna, Josè Luis Di Centa.

Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, è intervenuto, il 12 maggio 2006, all'inaugurazione, presso i Musei Capitolini, della mostra Carteles de la guerra - Spagna 1936-1939, arte e propaganda per la libertà, promossa dall'Istituto Cervantes, dalla Fundaciòn Pablo Iglesias, dall'Ambasciata di Spagna, dal Comune di Roma, dall'Assessorato alle politiche culturali e dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali.

Commissioni

Il 4 dicembre 2007 i comonenti spagnoli del Gruppo parlamentare di collaborazione con l'Italia hanno incontrato una delegazione della III Commissione Affari esteri della Camera dei Deputati.

Una delegazione della VII Commissione Cultura, composta dal Presidente Pietro Folena e dai deputati Vito Li Causi e Paola Goisis, ha svolto una missione a Madrid il 24 e 25 luglio 2007.

Dall'8 al 10 maggio 2007 la Commissione Lavoro della Camera dei deputati ha svolto una missione di studio a Madrid.