Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 422
    25/03/2009
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI SACCONI, BONDI E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 25 marzo alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni su iniziative in relazione alle ricadute occupazionali conseguenti al piano industriale Telecom per il triennio 2009-2011; sugli intendimenti del Governo circa l'eventuale revisione dell'attuale testo unico in materia di sicurezza del lavoro, e su iniziative per contrastare i fenomeni di violazione della normativa a tutela delle condizioni di lavoro. Il ministro dei Beni e attività culturali, Sandro Bondi, risponderà ad un'interrogazione su dati e modalità di utilizzo dei fondi erogati dallo Stato per il premio letterario Grinzane Cavour. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni su misure urgenti per affrontare la crisi del settore tessile; sulla compatibilità del "piano casa" del Governo con le competenze delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano e, infine, su iniziative per garantire la tutela dell'ambiente e il rispetto dei vincoli urbanistici previsti dai piani regolatori comunali.

  • 421
    24/03/2009
    FINI INCONTRA RE DI SVEZIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il Re di Svezia, Carl XVI Gustav.

  • 420
    24/03/2009
    DOMANI SI INAUGURA LA MOSTRA "NUOVE CREATIVITÀ DEL MONDO"

    La Camera dei deputati ospita, presso la Sala del Cenacolo e la Sala della Sacrestia, la mostra collettiva Nuove creatività del Mondo composta dalle opere dei vincitori del Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti "Centro Periferia". L'iniziativa, organizzata da Federculture in collaborazione con il Circolo Montecitorio, sarà inaugurata il 25 marzo, alle ore 17,00, e sarà aperta al pubblico dal 26 marzo al 3 aprile, con ingresso libero da Vicolo Valdina 3/a e con orario dalle 10,00 alle 18,00, esclusi sabato e domenica.

  • 418
    24/03/2009
    MATTEOLI DOMANI IN DIRETTA SU SITO CAMERA

    L'audizione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, prevista domani alle ore 14,15 dinanzi alle commissioni Ambiente e Trasporti, sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it. Matteoli sarà ascoltato sul programma delle infrastrutture strategiche e il piano degli interventi nel triennio 2009-2011, nonché sui finanziamenti statali al gruppo Ferrovie dello Stato.

  • 419
    24/03/2009
    CORDOGLIO DELLA CAMERA PER SCOMPARSA DEL GIORNALISTA FRANCESCO LISI

    La Camera dei deputati esprime cordoglio per la scomparsa del decano dei giornalisti parlamentari Francesco Lisi, da oltre cinquant'anni direttore dell'agenzia giornalistica Agenparl, una delle figure più familiari nell'universo di Montecitorio e dei palazzi della politica, di cui è stato un cronista puntuale ed assiduo.

  • 417
    23/03/2009
    NASCE "IDEE PER LA POLITICA" RASSEGNA MENSILE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

    Domani in distribuzione il primo numero. E' consultabile anche on line sul sito www.camera.it Nasce domani "Idee per la politica", rassegna stampa mensile della Camera dei deputati che prende in considerazione i periodici di cultura politica e da questi propone alcuni degli articoli che possono costituire un prezioso contributo al dibattito parlamentare e uno stimolo alla riflessione su temi di primo piano di carattere politico, economico e culturale. Il primo numero di "Idee per la politica" verrà distribuito domani in versione cartacea, ma sarà altresì consultabile anche on line sul sito www.camera.it, cliccando sulla voce "Rassegna stampa" e quindi su "Idee per la politica". Senza la pretesa di voler essere esaurienti su ogni argomento, c'è il tentativo di fornire un prodotto che possa risultare utile dentro e fuori il Palazzo.

  • 416
    23/03/2009
    GIUSEPPE CORDERO LANZA DI MONTEZEMOLO, UN EROE ITALIANO

    Domani, martedì 24 marzo alle ore 11.30, nella Sala della Lupa di Montecitorio, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, aprirà il convegno "Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, la resistenza, i militari, le Fosse Ardeatine: storia di un eroe italiano". Sono previsti gli interventi di Giovanni Sabbatucci, professore ordinario di storia contemporanea presso l'Università La Sapienza di Roma; dell'autrice del libro "Montezemolo e il fronte militare clandestino", Sabrina Sgueglia della Marra; di Mariano Gabriele, professore di storia contemporanea e di storia e politica navale presso l'Università La Sapienza di Roma; di Carlo Vallauri, già professore di storia contemporanea presso l'Università per stranieri di Siena. Saranno presenti i figli di Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, Andrea, Lydia, Isolda ed Adriana.

  • 415
    20/03/2009
    CONVEGNO OSCE A ROMA SULLA SICUREZZA EUROPEA

    Conferenza stampa a Montecitorio mercoledì 25 marzo alle ore 13. La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica insieme all'Osce hanno organizzato il convegno internazionale su "L'architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell'Osce" che si terrà a Roma mercoledì 25 marzo nella Sala della Lupa a Montecitorio a partire dalle ore 10. Temi, finalità, risultati e sviluppi dell'iniziativa saranno illustrati alla stampa alle ore 13 del 25 marzo, presso la "Sala del Mappamondo" a Montecitorio, dal presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Osce, Riccardo Migliori, e dal presidente dell'Assemblea parlamentare dell'Osce, Joao Soares I lavori del convegno verranno aperti da un intervento di saluto del presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini. Dopo il saluto del presidente della Delegazione italiana, Riccardo Migliori, interverranno il presidente dell'Assemblea parlamentare dell'Osce, Joao Soares; il ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini; il segretario generale dell'Assemblea parlamentare dell'Osce, Spencer Oliver, il segretario generale dell'Osce, amb. Marc Perrin de Brichambaut e il direttore dell'Odihr/Osce, amb. Janez Lenarcic. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00, verrà affrontato il tema "Prevenzione dei rischi di conflitto in Europa". Giovanni Barberini, dell'Università degli studi di Perugia, svolgerà una relazione sul tema "Dalla Csce all'Osce, lo spirito di Helsinki", l'ambasciatore Guido Lenzi interverrà su "Le potenzialità dell'OSsce per la futura architettura di sicurezza europea", Lucio Caracciolo, direttore responsabile della rivista italiana di geopolitica "Limes" interverrà su "Europa e Russia: quale sicurezza comune?"; infine Francesco Guida, preside della facoltà di Scienze politiche, Università Roma Tre, interverrà su "I Balcani: il passato che non passa".

  • 414
    20/03/2009
    ANNA GALIENA LEGGE IL CANZONIERE DI PETRARCA

    Lunedì 23 marzo, alle ore 16, nella Sala della Lupa di Montecitorio, l'attrice Anna Galiena leggerà alcuni canti dal Canzoniere di Francesco Petrarca. Introduce lo scrittore Antonio Debenedetti. Interverrà il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'iniziativa è parte del progetto "L'eredità di Francesco De Sanctis - Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana", che nasce dalla volontà di valorizzare il nostro inestimabile patrimonio culturale attraverso un ciclo di letture dei passi più rappresentativi della letteratura italiana, da Dante a Leopardi. Il progetto si snoda in otto serate (dal 16 marzo all'11 maggio 2009) che prevedono autori e testi selezionati tra quelli ai quali Francesco De Sanctis ha dedicato maggiore spazio all'interno della sua storia della letteratura italiana: Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Torquato Tasso, Vittorio Alfieri e Giacomo Leopardi. Il ciclo è iniziato al Quirinale con Toni Servillo e Anna Bonaiuto che hanno letto Leopardi, prosegue alla Camera dei deputati con Anna Galiena, per concludersi, dopo le serate al Senato, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al Campidoglio e a Palazzo Chigi, con la lettura del Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, di Giacomo Leopardi, al Ministero degli Affari Esteri, per l'occasione nella prestigiosa sede di Villa Madama.

  • 413
    20/03/2009
    BOLLETTINO DELLE DICHIARAZIONI PATRIMONIALI

    Il Bollettino delle dichiarazioni patrimoniali, dei redditi e delle spese elettorali, presentate dai deputati ai sensi dell'articolo 2 della legge n. 441 del 1982, è consultabile da tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati a partire da lunedì 23 marzo, dalle ore 10 alle ore 19, presso il Servizio Prerogative e Immunità, sito al 2° piano del Palazzo dei Gruppi, via Uffici del Vicario n. 21.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa