Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Conoscere la Camera Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Progetto Lezioni di Costituzione - Anno scolastico 2009-2010

Il Presidente Gianfranco Fini incontra gli studenti e i docenti

Progetto anno scolastico 2009-2010 "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione"

La terza edizione dell'iniziativa "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è conclusa venerdì 28 maggio nell'Aula della Camera dei deputati con la premiazione dei migliori elaborati. Alla manifestazione hanno preso parte il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini che ha aperto i lavori della seduta, i cinque studenti degli Istituti che sono risultati vincitori del concorso e che hanno preso la parola per illustrare i loro lavori e il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani che ha concluso i lavori. In Aula era presente una delegazione di circa 500 studenti e docenti di tutte le 60 scuole partecipanti.
La manifestazione finale è stata preceduta, nella giornata di giovedì 27 maggio, da una serie di incontri nelle sedi del Senato e della Camera, nel corso dei quali studenti e docenti hanno approfondito insieme ai parlamentari temi legati alla Costituzione.
Un Comitato formato dal Presidente e dal Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera Valentina Aprea e Luigi Nicolais, dal Presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama Guido Possa e dalla Segretaria di Presidenza del Senato Silvana Amati e da due rappresentanti del Miur, ha selezionato i migliori lavori che sono stati premiati nel corso della manifestazione finale.
I progetti premiati sono cinque e sono stati scelti perché esprimono con particolare completezza ed efficacia le diverse prospettive scelte per approfondire temi legati alla Costituzione. Nella prima categoria (lavori che presentano rielaborazione ampia ed articolata delle tematiche trattate, con organici riferimenti ai contenuti della Costituzione) il premio è andato all'Istituto F. Alberghetti di Imola (Bo) con il progetto "I colori della follia"; nella seconda categoria (lavori che presentano ricchezza di documentazione, approfondimento nella ricerca, rilevante livello di fruibilità didattica e divulgativa) il premio è andato all'Istituto Salvatorelli di Marsciano (Pg) con il progetto "Democrazia e scienza"; nella terza categoria (lavori che presentano originalità per il mezzo espressivo prescelto, maestria nell'uso delle tecnologie, forte efficacia comunicativa, soprattutto nei confronti dei giovani) il premio è andato, a pari merito, all'Istituto Laeng - Meucci di Osimo Castelfidardo (An) con il progetto "...e io ci credo ancora!" e all'Istituto Piria di Rosarno (Rc) con il progetto "The Wall - Costituzione, cittadinanza e diritti: uguaglianza nella diversità"; nella quarta categoria (lavori che presentano, grazie al coinvolgimento di enti, istituzioni o autorità locali, da cui hanno attinto accurata documentazione, attitudine a sensibilizzare le realtà territoriali per l'attualità e l'organicità dei temi trattati) il premio è andato all'Istituto Bodoni di Torino con il progetto "Dizionario delle voci sommerse".

Il Comitato di valutazione ha ritenuto inoltre di riconoscere una particolare menzione, in relazione ai diversi profili di qualità esaminati, ai progetti inviati dai seguenti istituti:
per la rielaborazione culturale: il Liceo classico "Settimo" di Caltanissetta, il Liceo artistico "De Chirico" di Roma e l'Istituto statale di istruzione superiore"Da Collo" di Conegliano (TV);
per la ricchezza di contenuti e della documentazione: il Liceo classico "Augusto" di Roma e l'Istituto tecnico commerciale "Rosa Luxemburg" di Bologna;
per l'originalità e l'efficacia della presentazione: l'Istituto di istruzione superiore "Aldini Valeriani e Sirani" di Bologna, il Liceo scientifico "Michelangelo" di Cagliari, l'Istituto di istruzione superiore "Marchesi" di Padova e l'Istituto di istruzione superiore "Pitagora" di Montalbano Ionico (MT);
per il coinvolgimento del territorio: l'Istituto professionale statale superiore "Cossa" di Pavia, l'Istituto tecnico industriale "Fermi" di Isernia e il Liceo scientifico "Le Filandiere" di San Vito al Tagliamento (PN).
La cerimonia conclusiva è stata trasmessa in diretta televisiva da RaiTre. E' stato possibile, infine, seguire l'iniziativa dalla web tv dei siti www.camera.it e www.senato.it e dai canali satellitari dei due rami del Parlamento.

Progetto Lezioni di Costituzione