Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Resoconto della VIII Commissione permanente
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)
VIII Commissione

SOMMARIO

Mercoledì 16 giugno 2010


AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di rappresentanti di ANAS nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale. Atto n. 220 ... 133

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.
Audizione del sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Mario Mantovani (Svolgimento e conclusione) ... 133

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni in materia di sicurezza stradale. Nuovo testo C. 44-B ed abb. (Parere alla IX Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole) ... 134

SEDE REFERENTE:

DL 72/2010: Recante misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l'assegnazione di quote di emissione di CO2 C. 3496 Governo (Seguito dell'esame e conclusione) ... 135

AVVERTENZA

VIII Commissione - Resoconto di mercoledì 16 giugno 2010


Pag. 133


AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 16 giugno 2010.

Audizione di rappresentanti di ANAS nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale.
Atto n. 220.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 15.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 16 giugno 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 15.05.

Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.
Audizione del sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Mario Mantovani.

(Svolgimento e conclusione).

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Sergio Michele PIFFARI (IdV), Chiara BRAGA (PD), Raffaella


Pag. 134

MARIANI (PD), Armando DIONISI (UdC), Vincenzo GIBIINO (PdL) e Mauro LIBÈ (UdC).

Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia il sottosegretario per la relazione svolta dichiara concluso lo svolgimento dell'audizione.

La seduta termina alle 15.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 16 giugno 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 15.50.

Disposizioni in materia di sicurezza stradale.
Nuovo testo C. 44-B ed abb.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 giugno 2010.

Roberto TORTOLI (PdL), relatore, presenta una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

Carmen MOTTA (PD) esprime apprezzamento per la esaustiva relazione svolta dal relatore nella seduta di ieri. Inoltre, pur concordando sul fatto che il provvedimento - sia pure attraverso un iter travagliato - abbia assunto un contenuto complessivamente positivo, deplora, tuttavia, che dallo stesso provvedimento siano rimaste escluse norme per lei fondamentali come quelle poste a tutela della sicurezza degli utenti deboli della strada e a sostegno della mobilità ciclabile. Al riguardo ricorda di avere presentato specifici emendamenti presso la Commissione di merito che, tuttavia, non sono stati presi in considerazione né in prima né in seconda lettura.
Quanto, invece, alle parti di competenza della VIII Commissione, vale a dire alle misure poste a carico dello Stato, degli enti locali e dei soggetti proprietari e concessionari della rete stradale, per il rafforzamento degli interventi a garanzia della sicurezza stradale e della lotta alla incidentalità, ritiene che il nuovo testo posto all'attenzione della Commissione sia un testo positivo ed equilibrato, che rispetta le prerogative degli enti locali ed esclude misure incidenti sull'ammontare dei trasferimenti ordinari ad essi dovuti dallo Stato. Conclude, quindi, annunciando il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

Armando DIONISI (UdC), pur apprezzando la relazione svolta dal relatore sul provvedimento in esame, fa notare come il testo approvato dalla IX Commissione sia da ritenere ancora troppo repressivo. Ritenendo che bisognerebbe puntare maggiormente sulla prevenzione ai fini della sicurezza stradale e auspicando comunque un miglioramento del testo, preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 15.55.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 16 giugno 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 15.55.


Pag. 135

DL 72/2010: Recante misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l'assegnazione di quote di emissione di CO2.
C. 3496 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione)

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 giugno 2010.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che, oltre al parere già espresso dal Comitato della legislazione ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, sono pervenuti i pareri favorevoli sul nuovo testo del provvedimento in esame delle Commissioni I, II, X, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali, mentre la V Commissione esprimerà il parere per l'Assemblea.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, quindi, di conferire al deputato Bonciani, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge n. 3496, come modificato nel corso dell'esame in sede referente.
Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Angelo ALESSANDRI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 16.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale.
Atto n. 220.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Consulta resoconti
Consulta convocazioni