Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle indagini conoscitive

Torna all'elenco delle indagini Torna all'elenco delle sedute
Commissione IX
44.
Martedì 16 febbraio 2010
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Valducci Mario, Presidente ... 3

INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

Seguito dell'esame del documento conclusivo:

Valducci Mario, Presidente ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Repubblicani; Regionalisti, Popolari: Misto-RRP; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Noi Sud/Lega Sud Ausonia: Misto-NS/LS Ausonia.

COMMISSIONE IX
TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Resoconto stenografico

INDAGINE CONOSCITIVA


Seduta di martedì 16 febbraio 2010


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MARIO VALDUCCI

La seduta comincia alle 14,20.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame del documento conclusivo.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, il seguito dell'esame del documento conclusivo.
Ritengo che la proposta di documento conclusivo debba essere integrata sulla base delle osservazioni avanzate nelle sedute del 9 e 10 febbraio scorsi, anche in considerazione dell'intervento del Ministro Matteoli.
Più precisamente, le ulteriori integrazioni che saranno apportate riguardano l'esigenza di mantenere nel tempo l'equilibrio della gestione economica e finanziaria degli aeroporti, come sollecitato dall'onorevole Fiano; il riferimento alla programmazione delle grandi opere infrastrutturali connesse alle reti transeuropee di trasporto, la cui rilevanza è emersa dalla relazione del Ministro Matteoli; la precisazione dei contenuti dell'articolo inserito nel disegno di legge comunitaria per il 2009 nel corso dell'esame da parte del Senato, che definisce i principi e i criteri direttivi per il recepimento della direttiva comunitaria in materia di diritti aeroportuali; l'indicazione, sia pure in termini generali, della opportunità di valutare l'istituzione di un'autorità di regolazione per il settore dei trasporti nel suo complesso, richiesta dall'onorevole Lovelli.
Ricordo che nella seduta già prevista per domani si procederà alla votazione del documento stesso, e, al termine della seduta, come concordato già nella precedente seduta del 10 febbraio scorso, alla presentazione dei contenuti alla stampa.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14,25.

Consulta resoconti delle indagini conoscitive
Consulta gli elenchi delle indagini conoscitive