Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle indagini conoscitive

Torna all'elenco delle indagini Torna all'elenco delle sedute
Commissione X
11.
Martedì 18 dicembre 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Dal Lago Manuela, Presidente ... 3

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA CRISI DEL SETTORE DELLA RAFFINAZIONE IN ITALIA

Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo:

Dal Lago Manuela, Presidente ... 3 4
Lulli Andrea (PD) ... 3
Saglia Stefano (PdL) ... 3
Vico Ludovico (PD) ... 3 4

ALLEGATO: Documento conclusivo approvato dalla Commissione ... 5
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro per il Terzo Polo: UdCpTP; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: FLpTP; Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, Intesa Popolare): PT; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling; Misto-Repubblicani-Azionisti: Misto-R-A; Misto-Autonomia Sud - Lega Sud Ausonia - Popoli Sovrani d'Europa: Misto-ASud; Misto-Fareitalia per la Costituente Popolare: Misto-FCP; Misto-Italia Libera-Liberali per l'Italia-Partito Liberale Italiano: Misto-IL-LI-PLI; Misto-Grande Sud-PPA: Misto-G.Sud-PPA; Misto-Iniziativa Liberale: Misto-IL; Misto-Diritti e Libertà: Misto-DL.

[Avanti]
COMMISSIONE X
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Resoconto stenografico

INDAGINE CONOSCITIVA


Seduta di martedì 18 dicembre 2012


Pag. 3


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MANUELA DAL LAGO

La seduta comincia alle 14,40.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame del documento conclusivo.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, il seguito dell'esame del documento conclusivo.
Invito l'onorevole Vico ad illustrare la nuova formulazione del documento conclusivo (vedi allegato).

LUDOVICO VICO. Come già anticipato, la nuova versione del documento conclusivo recepisce le considerazioni svolte, nel corso dell'ultima seduta, dal collega Saglia in materia di green economy e sulla questione relativa alle bonifiche.
Credo quindi che il documento, nel testo modificato, possa essere oggi messo in votazione ed approvato dalla Commissione.

STEFANO SAGLIA. Credo che abbiamo reso un servizio importante non solo a questo settore ma anche al Paese, perché purtroppo non è facile riuscire a far passare il messaggio che c'è una crisi della raffinazione. Le compagnie petrolifere, infatti, sebbene produttori e non raffinatori, evocano sempre profitti formidabili.
Resta tuttavia il tema anche di carattere occupazionale, non indifferente in un Paese come il nostro, dove inevitabilmente alcuni impianti non riusciranno a produrre ancora per molto tempo.
Questo è un documento di indirizzo che può avere anche una valenza in ambito europeo. Ringraziando tutti coloro che hanno lavorato alla sua formulazione, dichiaro il nostro voto favorevole.

ANDREA LULLI. Mi associo alle considerazioni dell'onorevole Saglia. Si è prodotto un documento importante che mette in evidenza la situazione particolarmente delicata di un settore che era un punto di forza del nostro apparato industriale e che oggi sta attraversando qualche difficoltà.
Nello stesso tempo, quello al nostro esame non è semplicemente un documento di denuncia, in quanto contiene anche indicazioni che credo siano molto utili.


Pag. 4

Pertanto, ringraziamo per il lavoro che è stato svolto dall'intera Commissione.

LUDOVICO VICO. Vorrei estendere il ringraziamento agli uffici della X Commissione.

PRESIDENTE. L'onorevole Lulli certamente lo sottintendeva. Senza il supporto degli uffici non sarebbe possibile fare niente, quindi rivolgo a nome di tutti un ringraziamento ai responsabili e al personale degli uffici.
Pongo in votazione la proposta di documento conclusivo.

(È approvata).

La seduta termina alle 14,50.

[Avanti]
Consulta resoconti delle indagini conoscitive
Consulta gli elenchi delle indagini conoscitive