Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle indagini conoscitive

Torna all'elenco delle indagini Torna all'elenco delle sedute
Commissione XIII
17.
Mercoledì 20 maggio 2009
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Russo Paolo, Presidente ... 2

INDAGINE CONOSCITIVA SULL'ANDAMENTO DEI PREZZI NEL SETTORE AGROALIMENTARE

Seguito dell'esame del documento conclusivo:

Russo Paolo, Presidente ... 2
Gottardo Isidoro (Pdl) ... 2
Zucchi Angelo (PD) ... 2

ALLEGATO: Nuova formulazione della proposta di documento conclusivo ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Movimento per l'Autonomia: Misto-MpA; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Repubblicani; Regionalisti, Popolari: (Misto-RRP).

[Avanti]
COMMISSIONE XIII
AGRICOLTURA

Resoconto stenografico

INDAGINE CONOSCITIVA


Seduta di mercoledì 20 maggio 2009


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PAOLO RUSSO

La seduta comincia alle 15,35.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame del documento conclusivo.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, il seguito dell'esame del documento conclusivo.
Ricordo che nella seduta del 23 aprile scorso l'esame dello schema di documento conclusivo era stato rinviato per consentire gli opportuni contatti tra il relatore e i gruppi, al fine di un'eventuale riformulazione dello schema inizialmente presentato dal relatore stesso.
Do ora la parola al collega Gottardo affinché ci ragguagli sulla nuova formulazione della proposta di documento conclusivo presentata (vedi allegato).

ISIDORO GOTTARDO. Signor presidente, colleghi, rispetto al testo precedentemente depositato sono state formulate, alla luce della discussione sviluppatasi, indicazioni e richieste di emendamenti e di integrazioni, che io ho valutato. In particolare, ho ritenuto degne di attenta valutazione e recepimento le osservazioni, a mio avviso molto pertinenti, giunte da parte dell'associazione dei commercianti, l'ASCOM, relativamente alla praticabilità, per esempio, del doppio prezzo, quelle del collega Pepe rispetto al tema della formazione e quelle avanzate da parte del PD e riferite dal capogruppo, che ha formulato alcune richieste di integrazione che in larga parte ho ritenuto meritevoli di accoglimento.
Ho consegnato dunque alla segreteria della Commissione, che l'ha distribuito, il testo che giudico potrebbe rappresentare la proposta conclusiva da adottare come Commissione, definita appunto alla luce delle osservazioni che ho riferito. Altre osservazioni da valutare, perlomeno nelle forme compiute, non ne ho ricevute, dunque posso considerare, alla luce del dibattito, concluso il lavoro che mi è stato chiesto di svolgere.

ANGELO ZUCCHI. Il testo ci è stato appena stato consegnato e noi prendiamo atto delle dichiarazioni del relatore. Sicuramente sono state inserite molte delle proposte che il nostro gruppo ha avanzato. Comunque, ci riserviamo di valutare approfonditamente in questi giorni il testo e chiediamo a tal fine di poterlo votare martedì prossimo.

PRESIDENTE. Sta bene. Il seguito dell'esame del documento conclusivo è, quindi, rinviato alla seduta di martedì prossimo, nel corso della quale si procederà alla votazione del testo.

La seduta termina alle 15,40.

[Avanti]
Consulta resoconti delle indagini conoscitive
Consulta gli elenchi delle indagini conoscitive