Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti stenografici delle indagini conoscitive

Torna all'elenco delle indagini Torna all'elenco delle sedute
Commissione XIII
14.
Venerdì 21 dicembre 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Russo Paolo, Presidente ... 3

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA SITUAZIONE DEI MERCATI DELLE SEMENTI E DEGLI AGROFARMACI

Esame e approvazione del documento conclusivo:

Russo Paolo, Presidente ... 3 4
Brandolini Sandro (PD) ... 4
Cenni Susanna (PD) ... 3
Delfino Teresio (UdCpTP) ... 4
Di Caterina Marcello (PdL) ... 4
Fogliato Sebastiano (LNP) ... 3

ERRATA CORRIGE ... 4

ALLEGATO: Documento conclusivo approvato dalla Commissione ... 5
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro per il Terzo Polo: UdCpTP; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: FLpTP; Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, Intesa Popolare): PT; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Centro Democratico: Misto-CD; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling; Misto-Repubblicani-Azionisti: Misto-R-A; Misto-Autonomia Sud - Lega Sud Ausonia - Popoli Sovrani d'Europa: Misto-ASud; Misto-Fareitalia per la Costituente Popolare: Misto-FCP; Misto-Italia Libera-Liberali per l'Italia-Partito Liberale Italiano: Misto-IL-LI-PLI; Misto-Grande Sud-PPA: Misto-G.Sud-PPA; Misto-Iniziativa Liberale: Misto-IL; Misto-Diritti e Libertà: Misto-DL.

[Avanti]
COMMISSIONE XIII
AGRICOLTURA

Resoconto stenografico

INDAGINE CONOSCITIVA


Seduta di venerdì 21 dicembre 2012


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PAOLO RUSSO

La seduta comincia alle 13,55.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Esame del documento conclusivo.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci, l'esame del documento conclusivo.
Ricordo che, ai sensi dell'articolo 144, comma 3, del Regolamento, l'indagine si conclude con l'approvazione di un documento che dia conto dei risultati acquisiti.
Gli onorevoli Cenni e Fogliato hanno predisposto una proposta di documento già inviata a tutti i componenti della Commissione.
Do la parola ai colleghi per una breve illustrazione.

SUSANNA CENNI. Intervengo solo per dire che nel documento conclusivo sostanzialmente si cerca di produrre una sintesi di un lungo lavoro di audizioni, di raccolta dati e quant'altro. In conclusione, si pone l'accento sul tema della concentrazione in questo segmento di mercato e anche sui limiti di alcuni strumenti che dovrebbero operare per la razionalizzazione del mercato delle sementi.
Si fanno alcune proposte circa l'insediamento di alcuni tavoli che vedono come protagonisti i ministeri competenti, in primo luogo quelli dell'agricoltura e dell'ambiente, ma anche le regioni e le associazioni di categorie maggiormente rappresentative.

SEBASTIANO FOGLIATO. Gli elementi conoscitivi in nostro possesso in base ai quali abbiamo avviato questa indagine conoscitiva all'interno della Commissione hanno avuto ampio riscontro nella serie di audizioni che lei, presidente, ha voluto tenere. In quella sede sono emerse le particolarità e le criticità che già conoscevamo e che alterano il mercato del settore delle sementi e degli agrofarmaci che, essendo mezzi tecnici ormai indispensabili per le aziende agricole, rappresentano anche un fattore dei costi di produzione controllato dalle multinazionali che li producono.
Nel corso delle audizioni sono emersi ulteriori elementi di riflessione.
In particolare, giudico estremamente interessante quanto è emerso nel corso dell'audizione del presidente dell'Antitrust.
Segnalo che nell'ambito delle conclusioni inserite nel documento conclusivo abbiamo proposto di istituire un tavolo permanente di confronto, ma direi che un'iniziativa ulteriore che possiamo fare, come Commissione agricoltura, è trasmettere questa relazione conclusiva all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Penso che sia un atto dovuto, anche perché è emerso chiaramente, anche per voce del Presidente dell'Autorità stessa, che c'è abuso di posizione dominante da


Pag. 4

parte delle multinazionali che producono queste sostanze importantissime per le aziende agricole e che quindi ne determinano il prezzo.
Allegherei al documento conclusivo, inoltre, alcuni grafici realizzati dall'ISMEA.
In particolare, considero utile il grafico che evidenzia l'aumento dei prezzi delle sementi e degli agrofarmaci con una linea retta crescente tutti gli anni. Un altro grafico mette invece in evidenza i prezzi dei prodotti finali dell'agricoltura, mostrando quindi la differenza tra il costo dei mezzi tecnici - una linea retta che cresce senza dinamiche di mercato - e il prezzo dei prodotti finali, sottoposto invece alle vere dinamiche di mercato.
Nel campo delle sementi e degli agrofarmaci non c'è mercato né concorrenza. Propongo, quindi, di trasmettere i risultati di questa indagine conoscitiva, con una lettera di accompagnamento da parte del presidente, all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Con questa segnalazione, il mio gruppo esprime ovviamente voto favorevole su questo documento.

PRESIDENTE. Accolgo le sollecitazioni del collega Fogliato.
A questo punto mi corre l'obbligo di segnalare alla Commissione che stanno per cominciare le votazioni in Assemblea.

SANDRO BRANDOLINI. Intervengo solo per ringraziare la collega Cenni e il collega Fogliato per il lavoro svolto e per dichiarare il nostro voto favorevole.

TERESIO DELFINO. Mi associo alle parole del collega Brandolini e confermo l'apprezzamento nei confronti dei due colleghi. Dichiaro, infine, voto favorevole sulla proposta di documento conclusivo presentato.

MARCELLO DI CATERINA. Anche a nome del gruppo del PdL, dichiaro il voto favorevole sulla proposta di documento conclusivo, ringraziando l'onorevole Cenni e l'onorevole Fogliato per il lavoro svolto.

PRESIDENTE. Consentitemi di ringraziare tutti i colleghi.
Pongo in votazione la proposta di documento conclusivo, integrata con i grafici, come richiesto dal collega Fogliato nel corso della seduta.
(È approvata).

Il documento conclusivo è stato approvato all'unanimità.
Dichiaro conclusa la seduta.

La seduta termina alle 13,55.

[Avanti]
Consulta resoconti delle indagini conoscitive
Consulta gli elenchi delle indagini conoscitive