Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione I

5.
Giovedì 23 aprile 2009
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Bruno Donato, Presidente ... 3

Sostituzioni:

Bruno Donato, Presidente ... 3

Proposta di legge (Discussione e approvazione):
Cicchitto ed altri: Disciplina transitoria per lo svolgimento dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2009 ( 2389 ): ... 3

Bruno Donato, Presidente, Relatore ... 3 11 12
Calderisi Giuseppe (PdL) ... 4 7
Davico Michelino, Sottosegretario di Stato per l'interno ... 4 12
Giovanelli Oriano (PD) ... 12
Mantini Pierluigi (UdC) ... 10 11
Pisicchio Pino (IdV) ... 6
Tassone Mario (UdC) ... 6
Turco Maurizio (PD) ... 4
Vassallo Salvatore (PD) ... 9
Zaccaria Roberto (PD) ... 4

Votazione nominale:

Bruno Donato, Presidente ... 12

ALLEGATO: Emendamenti presentati dal relatore ... 14

COMMISSIONE I
AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di giovedì 23 aprile 2009


Pag. 14


ALLEGATO

Disciplina transitoria per lo svolgimento dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2009 (C. 2389 Cicchitto e altri).

EMENDAMENTI DEL RELATORE
ART. 1.

Al comma 2, sopprimere il terzo periodo.

Conseguentemente, dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
«2-bis. In caso di contemporaneo svolgimento delle consultazioni di cui al comma 2, l'importo massimo delle spese da rimborsare a ciascun comune per l'organizzazione tecnica e l'attuazione dei referendum, fatta eccezione per il trattamento economico dei componenti di seggio, è stabilito nei limiti delle assegnazioni di bilancio disposte per lo scopo dal Ministero dell'interno, con proprio decreto, con distinti parametri per elettore e per sezione elettorale, calcolati, rispettivamente, nella misura di due terzi e di un terzo sul totale da ripartire. Per i comuni aventi fino a cinque sezioni elettorali le quote sono maggiorate del 40 per cento. All'incremento della dotazione finanziaria relativa ai rimborsi elettorali per i comuni aventi fino a cinque sezioni elettorali si provvede mediante compensazione tra gli enti beneficiari. Le spese derivanti dall'attuazione di adempimenti comuni ai referendum ed alle elezioni dei presidenti delle province e dei sindaci sono proporzionalmente ripartite tra lo Stato e gli altri enti interessati in base al numero delle consultazioni, fermo restando per lo Stato il vincolo di cui al primo periodo. Il riparto delle spese anticipate dai comuni interessati è effettuato dai prefetti sulla base dei rendiconti dei comuni da presentarsi entro il termine di sei mesi dalla data delle consultazioni, a pena di decadenza dal diritto al rimborso. Con le stesse modalità si procede per il riparto delle altre spese sostenute direttamente dall'Amministrazione dello Stato e relative ad adempimenti comuni. In caso di contemporaneo svolgimento dei referendum con le elezioni dei presidenti della provincia e dei sindaci delle regioni a statuto speciale il riparto di cui al presente comma è effettuato di intesa tra il Ministero dell'interno e l'amministrazione regionale, fermo restando per lo Stato il vincolo di cui al primo periodo».
1. 3. Il Relatore.
(Approvato)

Al comma 2, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: Nel caso di cui al presente comma, non si applica la lettera o) del comma 1 dell'articolo 1 del decreto-legge 27 gennaio 2009, n. 3, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2009, n. 26.
1. 1. Il Relatore.
(Approvato)

Al comma 3, sostituire le parole: il giorno successivo a quello con le seguenti: il giorno stesso.
1. 2. Il Relatore.
(Approvato)

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni