Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione I
7.
Martedì 14 luglio 2009
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Bruno Donato, Presidente ... 3

Proposte di legge (Discussione e rinvio):
Senatori Monti ed altri: Modifiche all'articolo 1 della legge 11 giugno 2004, n. 146. Aggregazione dei comuni di Lentate sul Seveso, Busnago, Caponago, Cornate d'Adda e Roncello alla provincia di Monza e della Brianza e disposizioni conseguenti (approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato) ( 2258 ); Grimoldi ed altri: Modifiche all'articolo 1 della legge 11 giugno 2004, n. 146. Aggregazione dei comuni di Busnago, Caponago, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso e Roncello alla provincia di Monza e della Brianza ( 1511 ):

Bruno Donato, Presidente ... 3 4
Davico Michelino, Sottosegretario di Stato per l'interno ... 4
Pastore Maria Piera (LNP), Relatore ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Movimento per l'Autonomia: Misto-MpA; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Repubblicani; Regionalisti, Popolari: Misto-RRP.

COMMISSIONE I
AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di martedì 14 luglio 2009


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DONATO BRUNO

La seduta comincia alle 13,25.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione delle proposte di legge Senatori Monti ed altri: Modifiche all'articolo 1 della legge 11 giugno 2004, n. 146. Aggregazione dei comuni di Lentate sul Seveso, Busnago, Caponago, Cornate d'Adda e Roncello alla provincia di Monza e della Brianza e disposizioni conseguenti (approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato) (2258); Grimoldi ed altri: Modifiche all'articolo 1 della legge 11 giugno 2004, n. 146. Aggregazione dei comuni di Busnago, Caponago, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso e Roncello alla provincia di Monza e della Brianza (1511).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione delle abbinate proposte di legge di iniziativa dei senatori Monti ed altri: «Modifiche all'articolo 1 della legge 11 giugno 2004, n. 146. Aggregazione dei comuni di Lentate sul Seveso, Busnago, Caponago, Cornate d'Adda e Roncello alla provincia di Monza e della Brianza e disposizioni conseguenti», già approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato nella seduta del 3 marzo 2009; e dei deputati Grimoldi ed altri: «Modifiche all'articolo 1 della legge 11 giugno 2004, n. 146. Aggregazione dei comuni di Busnago, Caponago, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso e Roncello alla provincia di Monza e della Brianza».
Ricordo che la Commissione ha esaminato le due proposte di legge in sede referente, a decorrere dalla seduta del 19 marzo 2009. In tale ambito, la Commissione ha adottato come testo base la proposta di legge approvata dal Senato, alla quale non ha apportato modifiche in fase emendativa, non essendo stati presentati emendamenti.
Sul testo della proposta di legge sono stati acquisiti i pareri favorevoli della Commissione bilancio e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta del 21 aprile 2009.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

MARIA PIERA PASTORE, Relatore. Signor presidente, per l'illustrazione del contenuto delle proposte di legge in esame, rinvio alla relazione introduttiva da me svolta il 19 marzo 2009 all'inizio dell'esame in sede referente. Mi limito qui a ricordare che esse dispongono in sostanza lo spostamento dei comuni di Busnago, Caponago, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso e Roncello dalla provincia di Milano a quella di Monza e della Brianza.
La proposta di legge n. 2258 è stata approvata dalla 1a Commissione del Senato in sede deliberante il 3 marzo scorso e adottata dalla I Commissione della Camera


Pag. 4

come testo base nel corso dell'esame in sede referente. Il testo in oggetto appare però bisognoso di alcune modifiche, essendo stato formulato quando la nuova provincia di Monza e della Brianza non era di fatto ancora costituita. Pertanto, correttamente il Senato era intervenuto a novellare la legge n. 146 del 2004, istitutiva delle nuova provincia.
Il 6 e 7 giugno scorso si sono svolte le elezioni amministrative, che hanno interessato anche, per la prima volta, la nuova provincia di Monza e della Brianza. Con l'elezione e l'insediamento degli organi provinciali, quindi, l'istituzione della nuova provincia può dirsi ormai perfezionata. Il quadro è dunque cambiato. Nel momento in cui, quindi, si procede allo spostamento di comuni dalla provincia di Milano alla provincia di Monza e della Brianza , occorre tenere conto che la nuova provincia è ufficialmente costituita a tutti gli effetti e deve quindi essere coinvolta nel procedimento di distacco-aggregazione.
In altre parole, il riferimento alla legge n. 146 del 2004 non può essere mantenuto. Appare invece opportuno riformulare l'articolato non più nei termini di attribuzione di nuovi comuni ad una provincia da costituire ma nei termini di distacco di comuni da una provincia esistente e aggregazione degli stessi ad un'altra provincia parimenti esistente, la quale deve a questo punto essere coinvolta nell'intero procedimento.
Propongo, dunque, di adottare come testo base per il seguito della discussione quello della proposta di legge trasmesso dal Senato, riservandomi di presentare un emendamento interamente sostitutivo del testo, in base al quale sia disposto che i comuni di Busnago, Caponago, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso e Roncello siano distaccati dalla provincia di Milano e aggregati a quella di Monza e della Brianza e che le due province in questione provvedano agli adempimenti di rispettiva competenza necessari allo spostamento dei comuni. L'emendamento prevederà anche che il Ministero dell'interno nomini un commissario con il compito di promuovere e seguire tutti gli adempimenti necessari all'attuazione della legge, la quale dovrà aver luogo in ogni caso entro un tempo determinato.

PRESIDENTE. Chiedo al rappresentante del Governo se intenda intervenire in questa fase.

MICHELINO DAVICO, Sottosegretario per l'interno. No, presidente.

PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Pongo in votazione la proposta del relatore di adottare come testo base per il seguito dell'esame la proposta di legge C. 2258, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato.
(È approvata).

PRESIDENTE. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 18 di oggi.
Rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 13,30.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni