Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione I

14.
Mercoledì 13 luglio 2011
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Bruno Donato, Presidente ... 3

Missioni e sostituzioni:

Bruno Donato, Presidente ... 3

Proposta di legge (Discussione e approvazione):

Gregorio Fontana: Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino nonché delle province di Bergamo e Cremona (C. 1320): ... 3

Bruno Donato, Presidente ... 3 4
Davico Michelino, Sottosegretario di Stato per l'interno ... 4
Ferrari Pierangelo (PD) ... 4
Vanalli Pierguido (LNP), Relatore ... 3

Votazione nominale:

Bruno Donato, Presidente ... 4

ALLEGATO: Testo approvato ... 5

[Avanti]
COMMISSIONE I
AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 13 luglio 2011


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DONATO BRUNO

La seduta comincia alle 11,25.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Missioni e sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Cicchitto e Donadi sono in missione.
Comunico, altresì, che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Bianconi, D'Antona, Luciano Dussin, Stracquadanio e Volpi sono sostituiti rispettivamente dai deputati De Camillis, Cenni, Isidori, Paroli e Comaroli.

Discussione delle proposta di legge Gregorio Fontana: Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino nonché delle province di Bergamo e Cremona (C. 1320).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione in sede legislativa della proposta di legge di iniziativa del deputato Gregorio Fontana: «Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino nonché delle province di Bergamo e Cremona».
Ricordo che la Commissione, a partire dalla seduta del 22 febbraio 2011, ha esaminato la proposta di legge in sede referente, definendo un nuovo testo sul quale sono stati successivamente acquisiti il parere favorevole della Commissione parlamentare per le questioni regionali, nonché il parere favorevole, con una condizione, della Commissione bilancio.
Nella seduta del 31 maggio 2011 la Commissione ha approvato un emendamento del relatore volto a recepire nel testo la condizione posta nel parere della Commissione bilancio e ha conferito al relatore il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul nuovo testo.
Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, su cui l'Assemblea ha deliberato nella seduta del 6 luglio 2011.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali e do la parola al relatore, onorevole Vanalli.

PIERGUIDO VANALLI, Relatore. Rinvio alla relazione illustrata in sede referente e propongo fin da ora di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo risultante dall'esame in sede referente, conseguente all'approvazione dell'emendamento del relatore al comma 1 dell'articolo 1 e dell'emendamento del relatore al comma 3 dell'articolo 1, che recepiva la condizione posta dalla Commissione bilancio (vedi allegato).

PRESIDENTE. Chiedo al rappresentante del Governo se intende intervenire in questa fase.


Pag. 4

MICHELINO DAVICO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Il Governo non intende intervenire.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Pongo in votazione la proposta del relatore di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo della proposta di legge C. 1320, come modificato nel corso dell'esame in sede referente.
(È approvata).

Il termine per la presentazione di emendamenti al testo base è fissato alle ore 11,35.
Sospendo brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

La seduta, sospesa alle 11,30, riprende alle 11,35.

PRESIDENTE. Riprendiamo la discussione del testo in esame.
Passiamo all'esame dell'articolo unico.
Avverto che non sono stati presentati emendamenti.
Consistendo la proposta di legge di un solo articolo, si procederà direttamente alla votazione finale, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento.
Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.

PIERANGELO FERRARI. Dichiaro il consenso del gruppo del Partito democratico a questa proposta di modifica di confini comunali e provinciali. Ricordo che la vicenda è iniziata nel consiglio regionale della Lombardia parecchi anni fa (all'epoca in cui ne facevo parte). Su questa decisione c'è il consenso tanto dei comuni che delle province interessate.
Per questa ragione - mi pare che si tratti di prendere atto di un consenso diffuso e di un iter piuttosto lungo - annuncio il voto favorevole sulla proposta di legge in esame.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale sulla proposta di legge di cui si è testè concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposta di legge Gregorio Fontana: «Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino nonché delle province di Bergamo e Cremona» (C. 1320):
Presenti e votanti 32
Maggioranza 17
Hanno votato sì 32
(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Amici, Bernini Bovicelli, Bertolini, Bordo, Bragantini, Bruno, Calabria, Calderisi, Cenni, Comaroli, Giorgio Conte, Cristaldi, De Camillis, Distaso, Favia, Ferrari, Fontanelli, Isidori, La Loggia, Lo Moro, Lorenzin, Naccarato, Paroli, Pastore, Santelli, Sbai, Stasi, Tassone, Vanalli, Vassallo, Zaccaria, Zeller.

La seduta termina alle 11,45.

[Avanti]
Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni