Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione III
3.
Martedì 12 ottobre 2010
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Stefani Stefano, Presidente ... 3

Disegno di legge (Discussione e rinvio):
Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, recante nuove norme relative all'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana (C. 3624): ... 3

Stefani Stefano, Presidente ... 3 4
Craxi Stefania Gabriella Anastasia, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri ... 3
Narducci Franco (PD), Relatore ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Futuro e Libertà per l’Italia: FLI; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l’Italia: Misto-ApI; Misto-Noi Sud Libertà e Autonomia-Partito Liberale Italiano: Misto-Noi Sud LA-PLI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Repubblicani, Azionisti. Alleanza di Centro: Misto-RAAdC.

COMMISSIONE III
AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di martedì 12 ottobre 2010


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE STEFANO STEFANI

La seduta comincia alle 16.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione del disegno di legge: Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, recante nuove norme relative all'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana (C. 3624).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione del disegno di legge: «Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, recante nuove norme relative all'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana».
Ricordo che nella seduta del 4 agosto scorso la III Commissione ha avviato l'esame in sede referente del disegno di legge C. 3624 manifestando già in tale occasione l'orientamento favorevole al trasferimento del provvedimento alla sede legislativa. Successivamente, a seguito della positiva valutazione da parte dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è provveduto alla verifica dei requisiti per il trasferimento ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento. Nella seduta in sede referente del 15 settembre la Commissione ha quindi approvato un nuovo testo del disegno di legge, recependo con un emendamento la condizione posta dalla V Commissione. Essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato infine chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 6 ottobre 2010.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

FRANCO NARDUCCI, Relatore. Signor presidente, mi richiamo anche io a quanto da lei già ricordato, cioè all'esame avviato in sede referente mercoledì 4 agosto 2010 e al successivo completamento, con l'approvazione di un emendamento, mercoledì 15 settembre 2010.
Innanzitutto mi felicito per la sede legislativa e confermo i contenuti della mia relazione, che tra l'altro mi sembravano coincidenti con il giudizio del Governo. Sicuramente si migliora la prassi per l'attribuzione della Stella. Ritengo quindi che si possa sostenere in modo compatto l'approvazione di queste modifiche e integrazioni al decreto legislativo del 9 marzo 1948.

STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. La modifica del decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, attraverso l'introduzione di una nuova denominazione dell'Ordine «Stella d'Italia», una nuova destinazione d'uso per i suoi conferimenti, non solo più per la ricostruzione dell'Italia, ma per le particolari benemerenze acquisite nella promozione dei rapporti di amicizia e cooperazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione


Pag. 4

dei legami con l'Italia, fanno di questo strumento onorifico la seconda onorificenza civile dello Stato.
Sono molto lieta di sentire che anche i membri dell'opposizione hanno questo intendimento.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Propongo quindi di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo approvato dalla Commissione nella seduta del 15 settembre scorso, a seguito del recepimento della condizione apposta dalla V Commissione bilancio.
Pongo in votazione la proposta testé formulata.
(È approvata).

Conformemente alle indicazioni emerse nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, propongo che il termine per la presentazione degli emendamenti sul testo adottato come testo base sia fissato alle ore 16 di domani, mercoledì 13 ottobre.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 16,05.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni