Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione IV
2.
Mercoledì 1° luglio 2009
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Cirielli Edmondo, Presidente ... 3

Missioni:

Cirielli Edmondo, Presidente ... 3

Proposte di legge (Seguito della discussione e approvazione):
Senatori Cantoni ed altri: Modifica dell'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere (Approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato) ( 2120 ); Cirielli: Modifica all'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento per chiamata diretta nominativa nel ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente in favore dei congiunti delle vittime del dovere ( 1896 ):

Cirielli Edmondo, Presidente, Relatore ... 3

Votazione nominale:

Cirielli Edmondo, Presidente ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Movimento per l'Autonomia: Misto-MpA; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Repubblicani; Regionalisti, Popolari: (Misto-RRP).

COMMISSIONE IV
DIFESA

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 1° luglio 2009


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE EDMONDO CIRIELLI

La seduta comincia alle 14,40.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento.

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Donadi e Migliavacca sono in missione per incarico del loro ufficio.

Seguito della discussione delle proposte di legge Senatori Cantoni ed altri: Modifica dell'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere (Approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato) (2120); Cirielli: Modifica all'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento per chiamata diretta nominativa nel ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente in favore dei congiunti delle vittime del dovere (1896).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione delle abbinate proposte di legge d'iniziativa dei senatori Cantoni ed altri: «Modifica dell'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere», già approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato nella seduta del 20 gennaio 2009; e del deputato Cirielli, recante «Modifica all'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento per chiamata diretta nominativa nel ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente in favore dei congiunti delle vittime del dovere».
Ricordo che, nella seduta del 30 giugno scorso, si è conclusa la discussione sulle linee generali e la Commissione ha stabilito di adottare, come testo base, la proposta di legge C. 2120, già approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato.
Passiamo all'esame dell'articolo unico.
Avverto che, consistendo la proposta di legge di un unico articolo, e non essendo stati presentati emendamenti, si procederà direttamente alla votazione nominale finale, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento.
Nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto sul complesso del provvedimento, la proposta di legge C. 2120 sarà subito votata per appello nominale.

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale della proposta di legge, di cui si è testé concluso l'esame.
Dichiaro aperta la votazione.
(Segue la votazione).


Pag. 4

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposta di legge dei Senatori Cantoni ed altri: «Modifica dell'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere» (Approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato) (2120):

Presenti e votanti 23
Maggioranza 12
Hanno votato sì 23

(La Commissione approva).

Risulta pertanto assorbita la proposta di legge C. 1896.

Hanno votato: Ascierto, Beltrandi, Bosi, Chiappori, Cicu, Cirielli, De Angelis, Fallica, Fava, Fontana Gregorio, Garofani, Gidoni, Holzmann, Marini Giulio, Mazzoni, Mogherini Rebesani, Moles, Petrenga, Recchia, Rossi Luciano, Rugghia, Speciale, Villecco Calipari.

La seduta termina alle 14,50.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni