Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione VI
6.
Martedì 18 dicembre 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Conte Gianfranco, Presidente ... 3

Proposta di legge (Seguito della discussione e approvazione): Mogherini Rebesani ed altri: Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo ( C. 5407 ):

Conte Gianfranco, Presidente ... 3 4
Barbato Francesco (IdV) ... 3

Sostituzioni:

Conte Gianfranco, Presidente ... 4

Votazione nominale:

Conte Gianfranco, Presidente ... 4
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro per il Terzo Polo: UdCpTP; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: FLpTP; Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, Intesa Popolare): PT; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling; Misto-Repubblicani-Azionisti: Misto-R-A; Misto-Autonomia Sud - Lega Sud Ausonia - Popoli Sovrani d'Europa: Misto-ASud; Misto-Fareitalia per la Costituente Popolare: Misto-FCP; Misto-Italia Libera-Liberali per l'Italia-Partito Liberale Italiano: Misto-IL-LI-PLI; Misto-Grande Sud-PPA: Misto-G.Sud-PPA; Misto-Iniziativa Liberale: Misto-IL; Misto-Diritti e Libertà: Misto-DL.

COMMISSIONE VI
FINANZE

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di martedì 18 dicembre 2012


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO CONTE

La seduta comincia alle 13.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente)

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso, di cui dispongo l'attivazione.

Seguito della discussione della proposta di legge Mogherini Rebesani ed altri: Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 5407).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione della proposta di legge d'iniziativa dei deputati Mogherini Rebesani ed altri: «Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo».
Passiamo all'esame degli articoli.
Informo che, non essendo state presentate proposte emendative, porrò in votazione gli articoli e, quindi, passeremo alla votazione finale della proposta di legge.
Passiamo all'esame dell'articolo 1.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 2.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 3.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 4.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 5.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.

FRANCESCO BARBATO. Signor presidente, dichiaro il voto favorevole del mio gruppo sulla proposta di legge in esame, la quale affronta una problematica di grande rilievo politico e civile.
Il provvedimento contribuisce a porre l'Italia all'avanguardia nella lotta contro la piaga delle mine e delle bombe a grappolo, che affligge molti Paesi, come evidenziato tragicamente dalla strage avvenuta in Afghanistan nei giorni scorsi, nella quale dieci bambine sono rimaste uccise a causa dell'esplosione di una mina antiuomo.
La Convenzione di Oslo, ratificata dall'Italia con la legge n. 95 del 2011, oltre a prevedere il divieto di uso, produzione, commercio e stoccaggio delle bombe a grappolo, impegna gli Stati aderenti non


Pag. 4

soltanto a distruggere gli stock esistenti, ma anche a bonificare i territori infestati.
Ebbene, ritengo necessario attuare quanto prima tale attività di bonifica, anche in considerazione del fatto che - come dimostrano l'esplosione verificatasi sabato scorso nel rione Scampia, a Napoli, e il rinvenimento nella medesima zona, il giorno successivo, di una seconda bomba, per fortuna inesplosa -, alcuni ordigni bellici presenti nel territorio italiano possono finire nelle mani della criminalità organizzata, che non si fa scrupolo di utilizzarli in luoghi frequentati da persone inermi, come purtroppo è avvenuto lo scorso fine settimana.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del regolamento.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Angelucci, Carella, D'Antoni, Fogliardi, Graziano, Sposetti e Vaccaro sono sostituiti rispettivamente dai deputati Scandroglio, Garofani, Nannicini, Sarubbi, Tempestini, Mogherini Rebesani e Touadi.

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale sulla proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.

(Segue la votazione)

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposta di legge: Mogherini Rebesani ed altri: «Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo» (C. 5407):

Presenti e votanti 24
Maggioranza 13
Hanno votato 24

(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Albini, Barbato, Bernardo, Causi, Cera, Cesario, Comaroli, Gianfranco Conte, Fluvi, Garofani, Marchignoli, Mogherini Rebesani, Nannicini, Piccolo, Pizzetti, Pugliese, Sarubbi, Savino, Scandroglio, Strizzolo, Tempestini, Touadi, Ventucci e Verini.

La seduta termina alle 13,15.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni