Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione VII

7.
Mercoledì 29 luglio 2009
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Aprea Valentina, Presidente ... 3

Sostituzioni:

Aprea Valentina, Presidente ... 3

Proposta di legge (Seguito della discussione e approvazione):
Ruben ed altri: Concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC - organizzazione non lucrativa di utilità sociale ( 2500 ):

Aprea Valentina, Presidente, Relatore ... 3 4
Giro Francesco Maria, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali ... 3
Giulietti Giuseppe (IdV) ... 4
Levi Ricardo Franco (PD) ... 4
Palmieri Antonio (PdL) ... 4

Votazione finale:

Aprea Valentina, Presidente ... 4

Sull'ordine dei lavori:

Aprea Valentina, Presidente ... 5
Ghizzoni Manuela (PD) ... 5
Grimoldi Paolo (LNP) ... 5
Levi Ricardo Franco (PD) ... 5

ALLEGATO: Emendamento del relatore ... 6

COMMISSIONE VII
CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 29 luglio 2009


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE VALENTINA APREA

La seduta comincia alle 15,25.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, il deputato Caldoro è sostituito dal deputato Bocciardo.

Seguito della discussione della proposta di legge Ruben ed altri: Concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC - organizzazione non lucrativa di utilità sociale (2500).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione della proposta di legge d'iniziativa dei deputati Ruben ed altri: «Concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC - organizzazione non lucrativa di utilità sociale».
Ricordo che nella seduta dell'8 luglio 2009 si è conclusa la discussione sulle linee generali e che nella seduta del 15 luglio la presidenza ha comunicato che non erano stati presentati emendamenti al provvedimento in esame.
In pari data, il testo della proposta è stato trasmesso alle Commissioni di competenza per l'espressione del parere. Sono pervenuti, quindi, i pareri delle Commissioni competenti: la I Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole, mentre la V Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con una condizione.
In qualità di relatore, ho presentato l'emendamento 2.1 che è in distribuzione, volto a recepire la condizione della Commissione bilancio, ai fini dell'individuazione di una diversa copertura finanziaria all'onere recato dalla proposta di legge. Ne raccomando l'approvazione.
Passiamo all'esame degli articoli e degli emendamenti ad essi riferiti (vedi allegato).
Passiamo all'esame dell'articolo 1. Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 2 e dell'emendamento 2.1 ad esso riferito.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato ai beni e alle attività culturali. Il Governo esprime parere favorevole sull'emendamento del relatore 2.1.

PRESIDENTE. Pongo in votazione l'emendamento 2.1, sul quale il Governo ha espresso parere favorevole.
(È approvato).

Pongo in votazione l'articolo 2, con la modifica testé apportata.
(È approvato).

Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.


Pag. 4


RICARDO FRANCO LEVI. Signor presidente, credo che la proposta di legge che ci accingiamo ad approvare faccia onore al Parlamento e alla nostra Commissione.
Abbiamo deliberato un finanziamento che mette in sicurezza l'attività di un istituto che è un vanto dell'Italia a livello europeo e internazionale.
Il CDEC ha prodotto, negli anni, una mole considerevole di documentazione, di volumi, di atti. Qui vorrei ricordare solo due iniziative, perché hanno avuto entrambe riflessi nell'attività della Camera: il Libro della memoria, che in un'edizione ebbe anche la prefazione dell'allora Ministro degli esteri, onorevole Fini, il libro I Giusti d'Italia. L'istituto, corrispondente dell'Agenzia contro il razzismo e la xenofobia europea, è custode di una biblioteca, di un'emeroteca, di una videoteca uniche in Italia e in Europa, che costituiscono un punto di riferimento obbligato per un numero sempre crescente di studiosi, soprattutto giovani.
Credo davvero che abbiamo compiuto un atto di cui possiamo essere orgogliosi.

ANTONIO PALMIERI. Intervengo solo per ribadire a nome del PdL la soddisfazione per il provvedimento che stiamo votando unanimemente.
Da milanese sono contento che un'istituzione prestigiosa come il CDEC possa continuare la propria attività a servizio di tutti. Credo che il voto che stiamo per esprimere possa anche sedare le preoccupazioni che l'onorevole Levi ha espresso sui precedenti provvedimenti.
Confermo, a nome del PdL, un convinto voto favorevole.

GIUSEPPE GIULIETTI. Ringrazio il presidente, che ha svolto il ruolo di relatore. Sottoscrivo totalmente la dichiarazione dell'onorevole Levi e condivido quanto riferito dal collega Palmieri, ma a quest'ultimo mi permetto di rivolgere una sola osservazione, proprio perché siamo d'accordo.
Le forme di antisemitismo anche più larvate che possono risiedere in un revisionismo magari disattento, in un linguaggio altrettanto disattento o nel recupero di persone che aderirono ai manifesti o alle leggi razziali, possono diventare inconsapevolmente pericolose.
Mi fa piacere, quindi, questo voto favorevole. Aderisco a quanto è stato detto dai colleghi e credo che l'intervento dell'onorevole Levi debba essere un punto di riferimento per il nostro lavoro su questi temi.

PRESIDENTE. Avverto che la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del regolamento.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Invito i deputati segretari della Commissione Goisis e De Torre al banco della presidenza per espletare l'appello nominale.

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale della proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposta di legge Ruben ed altri: «Concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC - organizzazione non lucrativa di utilità sociale (2500):

Presenti e votanti 29
Maggioranza 15
Hanno votato 29

(La Commissione approva).


Pag. 5


Hanno votato sì: Aprea, Bachelet, Barbaro, Barbieri, Bocciardo in sostituzione di Caldoro, Carlucci, Ceccacci Rubino, Coscia, De Biasi, De Pasquale, De Torre, Frassinetti, Garagnani, Ghizzoni, Giammanco, Giulietti, Goisis, Granata, Grimoldi, Levi, Mazzarella, Mazzuca, Murgia, Nicolais, Palmieri, Parisi, Pes, Rossa, Zazzera.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. L'onorevole Ghizzoni chiede di intervenire sull'ordine dei lavori.

MANUELA GHIZZONI. Mi scusi, presidente, prendendo spunto dall'approvazione di questa legge importante, vorrei richiamare l'attenzione sulle difficoltà in cui si trovano tutti gli istituti culturali che rientrano nella famosa tabella triennale di cui abbiamo parlato prima.
Mi rammarico che il sottosegretario Giro non sia più presente, ma naturalmente gli riferirete quello che dico e immagino, presidente, che lo farà lei stessa.
Dall'AICI è pervenuta la richiesta - indirizzata ai Presidenti di Camera e Senato, al Ministro Tremonti e al Ministro Bondi - di utilizzare i Fondi di riserva speciali della missione Fondi da ripartire per dare un po' di ossigeno agli istituti - il CDEC e molti altri - che versano in condizioni gravissime.
Credo che questa sia una proposta di buonsenso, che abbiamo anche in qualche modo fatto nostra nel parere di assestamento, e ritengo che possa essere discussa - non ora, ma in un'altra sede - perché il patrimonio di quegli istituti (bibliografico, di ricerca eccetera) è un valore per l'intero Paese.

PRESIDENTE. Rimane agli atti la proposta.

RICARDO FRANCO LEVI. Purtroppo abbiamo saputo ieri che l'organizzazione dei Campionati mondiali di rugby del 2015 è stata assegnata a Londra e quella del 2019 al Giappone. L'Italia, quindi, è fuori per i prossimi anni.
È una perdita per il Paese, un vero peccato. Oltretutto, ricordo che c'era stata un'approvazione unanime da parte della nostra Commissione, relativa anche all'appuntamento dell'Expo 2015.
Ricordo con chiarezza, tuttavia, che nel richiedere all'intera Commissione di approvare questa posizione, l'onorevole Grimoldi riportò le valutazioni ottimistiche dei nostri organismi sportivi sulle possibilità dell'Italia di ottenere l'assegnazione.
Ora, dato che non è la prima volta che queste previsioni ottimistiche vengono platealmente smentite - ieri tutti i telegiornali del mondo davano la duplice notizia dell'affermazione dell'Inghilterra e del Giappone, come largamente prevista - mi chiedo se non sarebbe il caso di ascoltare i nostri rappresentanti sportivi per capire se effettivamente, in questo campo, abbiamo le «antenne» che ci garantiscano, anche in prossime occasioni, la possibilità di assumere iniziative.
Siamo tutti dispiaciuti per quella che costituisce una perdita per l'Italia e che, naturalmente, non ha nulla a che fare con la nostra responsabilità. Tuttavia, i nostri istituti sportivi continuano a trasmetterci molto spesso previsioni che non hanno un fondamento molto solido.

PAOLO GRIMOLDI. Questa possibilità, che non è andata, come auspicavamo all'unanimità, non ha comportato nulla, se non la perdita di un po' di tempo della VII Commissione Cultura della Camera di deputati. Grazie

PRESIDENTE. Dichiaro conclusa la seduta.

La seduta termina alle 15,40.


Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni