Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione VII

14.
Martedì 19 aprile 2011
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Aprea Valentina, Presidente ... 3

Sostituzioni:

Aprea Valentina, Presidente ... 3

Proposta di legge (Discussione e approvazione):
Grimoldi ed altri: Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi «Regina Margherita» di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (Approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato) (C. 2064-B):
Aprea Valentina, Presidente ... 3 4
Barbieri Emerenzio (PdL), Relatore ... 3
Ghizzoni Manuela (PD) ... 4
Giro Francesco Maria, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali ... 4
Grimoldi Paolo (LNP) ... 4
Pes Caterina (PD) ... 4 5

Votazione nominale:

Aprea Valentina, Presidente ... 5

ALLEGATO: Ordine del giorno Pes e altri n. 0/2064-B/1 ... 6

COMMISSIONE VII
CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di martedì 19 aprile 2011


Pag. 3


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE VALENTINA APREA

La seduta comincia alle 15.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi all'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Granata e Goisis sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Di Biagio e Allasia.

Discussione della proposta di legge Grimoldi ed altri: Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi «Regina Margherita» di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato) (C. 2064-B).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge di iniziativa dei deputati Grimoldi ed altri: «Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca», già approvata dalla VII Commissione permanente della Camera nella seduta del 28 aprile 2010 e modificata dal Senato nella seduta del 2 marzo 2011.
Avverto che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha definito l'organizzazione della discussione del provvedimento, stabilendo altresì il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.
Ricordo che la Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge in titolo, sulla quale le Commissioni competenti hanno espresso il prescritto parere. Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato richiesto il trasferimento alla sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 14 aprile 2011.
In considerazione dell'urgenza di approvare in tempi brevi il provvedimento in esame, propongo che la Commissione, ove nulla osti da parte dei deputati, possa concluderne l'esame nella giornata odierna.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali delle modifiche apportate dal Senato.

EMERENZIO BARBIERI, Relatore. Signor presidente, rinviando alla relazione svolta nel corso dell'esame in sede referente, preannuncio il voto favorevole del


Pag. 4

mio gruppo, soddisfatto che si arrivi alla conclusione dell'iter del provvedimento.

MANUELA GHIZZONI. Analogamente, intervengo per testimoniare la soddisfazione del gruppo del Partito Democratico per la conclusione del lungo iter della proposta di legge in discussione.

PAOLO GRIMOLDI. Anche la Lega è felicissima del fatto che si concluda questo iter. Lascio agli atti un ringraziamento per il senatore Garavaglia, che ha sbloccato l'iter al Senato e a questo fine si è applicato con dedizione.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Sottoscrivo quello che è stato detto. Questo è anche il frutto di una collaborazione - che dovrebbe essere più frequente - fra maggioranza e opposizione su progetti condivisi importanti.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali delle modifiche introdotte dal Senato.
Propongo che il termine per la presentazione degli emendamenti sia fissato alle ore 15,10 della giornata odierna.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Sospendo brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

La seduta, sospesa alle 15,05, riprende alle 15,10.

PRESIDENTE. Riprendiamo la discussione della proposta di legge in titolo.
Passiamo all'esame delle modifiche apportate dal Senato.
Avverto che non sono stati presentati emendamenti.
Passiamo all'esame dell'articolo 1 nel testo modificato dal Senato.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

L'articolo 2 non è stato modificato dal Senato.

Passiamo all'esame dell'articolo 3 nel testo modificato dal Senato.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Avverto che è stato presentato l'ordine del giorno 0/2064-B/1 a firma dell'onorevole Pes e altri (vedi allegato).
Ricordo ai commissari che recentemente abbiamo audito i soggetti che gestiscono la Biblioteca multimediale della Sardegna e che in quell'occasione i gruppi si erano già espressi favorevolmente sulla questione posta con l'ordine del giorno.

CATERINA PES. Con gli onorevoli Murgia, Di Biagio e altri abbiamo presentato questo ordine del giorno per chiedere che il Governo si impegni a prevedere un sostegno e fondi anche per la Biblioteca multimediale della Sardegna Onlus che, come voi sapete, ha importanti possibilità di favorire l'accesso alla cultura agli oltre 60.000 disabili presenti nell'isola.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Accolgo l'ordine del giorno n. 0/2064-B/1 a firma dell'onorevole Pes e altri, testé presentato.

PAOLO GRIMOLDI. Dichiaro di aggiungere la mia firma e quella dell'onorevole Rivolta all'ordine del giorno n. 0/2064-B/1.

PRESIDENTE. Sta bene, onorevole Grimoldi. Si intende, allora, che l'ordine del giorno è sottoscritto da rappresentanti di tutti i gruppi.
Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.


Pag. 5


CATERINA PES. Naturalmente noi voteremo a favore dell'aumento del contributo alla Biblioteca italiana per ciechi «Regina Margherita» di Monza perché riteniamo che sia doveroso finanziare queste iniziative lodevoli, che vengono incontro a chi, attraverso questi strumenti, ha modo di accedere ulteriormente al libro e alla cultura.

PRESIDENTE. Avverto che la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzata a procedere al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale della proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.

(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:

Proposta di legge Grimoldi ed altri: «Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca» (Approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato) (C. 2064-B):

Presenti e votanti 32
Maggioranza 17
Hanno votato 32

(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Allasia in sostituzione di Goisis, Aprea, Bachelet, Barbieri, Capitanio Santolini, Cavallotto, Coscia, De Biasi, De Pasquale, De Torre, Di Biagio in sostituzione di Granata, Di Centa, Farina, Frassinetti, Ghizzoni, Giammanco, Giulietti, Grimoldi, Levi, Lolli, Mazzarella, Mazzuca, Murgia, Nicolais, Palmieri, Pes, Rivolta, Rossa, Russo, Scalera, Siragusa, Zazzera.

La seduta termina alle 15,20.


Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni