Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione VII

44.
Mercoledì 19 dicembre 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Ghizzoni Manuela, Presidente ... 3

Proposta di legge (Discussione e approvazione): Goisis ed altri: Apprendimento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali ( C. 1428 ):

Ghizzoni Manuela, Presidente ... 3 4 5
Barbieri Emerenzio (PdL) ... 5
Capitanio Santolini Luisa (UdCpTP) ... 5
Goisis Paola (LNP), Relatore ... 3 4
Granata Benedetto Fabio (FLpTP) ... 5
Rossi Doria Marco, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca ... 5
Siragusa Alessandra (PD) ... 4

Missioni e sostituzioni:

Ghizzoni Manuela, Presidente ... 5

Votazione nominale

Ghizzoni Manuela, Presidente ... 6

ALLEGATO: Testo elaborato dalla Commissione in sede referente adottato come testo base ... 7

COMMISSIONE VII
CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 19 dicembre 2012


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MANUELA GHIZZONI

La seduta comincia alle 15,35.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione della proposta di legge Goisis ed altri: Apprendimento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali (C. 1428).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge d'iniziativa dei deputati Goisis ed altri: «Apprendimento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali».
Avverto che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha definito l'organizzazione della discussione del provvedimento, stabilendo altresì il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.
Ricordo che la Commissione ha esaminato, in sede referente, la proposta di legge in esame, elaborando un nuovo testo. Essendo stato richiesto il trasferimento alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, ed essendosi verificati i necessari presupposti per dare seguito a questa richiesta, l'Assemblea ha deliberato, nella seduta di oggi, l'assegnazione in sede legislativa della proposta di legge in titolo.
In considerazione dell'urgenza di approvare in tempi brevi il provvedimento in esame, propongo che la Commissione ne concluda l'esame nella giornata odierna.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

PAOLA GOISIS, Relatore. Signor presidente, con entusiasmo esprimo la mia soddisfazione perché finalmente siamo arrivati a un punto conclusivo nell'espletamento di tutte le operazioni necessarie per portare avanti questa legge. Si tratta di un provvedimento a cui teniamo tantissimo, al di là del gruppo di cui facciamo parte, perché credo profondamente nell'importanza della conoscenza da parte di tutti - innanzitutto da parte dei nostri studenti - della storia, delle tradizioni, della cultura dei propri territori.
Sono anche convinta che, laddove si vuole parlare di conoscenza della nazione della quale facciamo parte, sia fondamentale non perdere assolutamente la conoscenza dell'identità culturale e storica dei luoghi nei quali viviamo. Per queste ragioni abbiamo voluto portare avanti questa proposta di legge, senza volerci scontrare con altre visioni o comunque con idealismi, ma nell'ottica di essere all'interno della profondità delle tradizioni e della storia.
D'altra parte, ci rendiamo anche conto che esiste una tradizione antropologica da


Pag. 4

studiare, se è vero come è vero che, nel corso dei secoli, ci sono state numerose sovrapposizioni di etnie e di popolazioni diverse, che però costituiscono la base dell'attuale società.
Devo anche dire che con i colleghi del Comitato ristretto abbiamo lavorato molto intensamente. Abbiamo discusso, ma ci siamo trovati in poco tempo d'accordo nell'elaborare un testo molto snello e sintetico, che però ha saputo tradurre, seppur sintetizzandoli, la nostra volontà e il nostro desiderio.
Siamo arrivati, come si vede, a formulare un provvedimento che novella la legge già esistente (n. 440 del 1997) e che propone, nell'ambito dell'autonomia delle singole scuole, la possibilità e la volontà di insegnare la storia e la cultura dei propri territori.
Abbiamo anche modificato il testo nel senso di accogliere la condizione che ci è stata proposta dalla V Commissione, con riferimento alla necessità di specificare che le istituzioni scolastiche provvedono a svolgere quanto stabilito negli altri due articoli, però nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Mi sento in dovere di estendere un ringraziamento molto sentito e caloroso ai colleghi della Commissione, in particolare ai colleghi del Comitato ristretto che ci hanno supportato nel portare avanti questa nostra proposta.

PRESIDENTE. Quindi relatrice, propone di adottare il nuovo testo base?

PAOLA GOISIS, Relatore. Propongo di adottare come nuovo testo per il seguito dell'esame quello elaborato in sede referente.

PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Se non vi sono obiezioni, rimane stabilito, come proposto dal relatore, di adottare come testo base per il prosieguo della discussione il nuovo testo elaborato in sede referente (vedi allegato).
(Così rimane stabilito).

Propongo di fissare alle ore 15,50 della giornata odierna il termine per la presentazione degli emendamenti al nuovo testo della proposta di legge in discussione.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Sospendo brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

La seduta, sospesa alle 15,45, è ripresa alle 15,50.

PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo unico.
Avverto che non sono stati presentati emendamenti.
Consistendo la proposta di legge di un solo articolo e non essendo stati presentati emendamenti, si procederà direttamente alla votazione nominale, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento.
Passiamo alle dichiarazioni di voto finali.

ALESSANDRA SIRAGUSA. Signor presidente, colleghi, intervengo per preannunciare il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico su questa proposta di legge.
Abbiamo iniziato da posizioni diametralmente opposte - non me ne vorrà l'onorevole Goisis se lo ricordo - ma attraverso un lavoro molto intenso siamo riusciti ad arrivare a una sintesi. È molto importante il fatto che attraverso l'approfondimento della cultura della comunità si arrivi a una riappropriazione dell'identità che conduce al sentimento di cittadinanza. A me piace, in questa brevissima dichiarazione di voto, puntare l'attenzione su questo aspetto. Nel nostro Paese abbiamo bisogno di costruire comunità, cittadinanza.


Pag. 5


A questo riguardo la scuola gioca un ruolo fondamentale. Attraverso lo studio della realtà, ovviamente con metodi e approfondimenti differenti a seconda dell'ordine e della tipologia di scuola, è possibile lavorare sul sentimento di cittadinanza dei bambini, dei ragazzi e delle persone che abitano nelle nostre regioni e nella nostra nazione.
Parlando di un recupero di identità, mi riferisco ovviamente a un'identità allargata, che apre anche ai nuovi abitanti del nostro Paese. Penso che sia molto importante l'aver previsto che il Ministro possa dare, nell'ambito dell'asse storico-sociale, delle indicazioni per l'approfondimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche e che possano essere finanziati progetti delle singole scuole. Questo è stato possibile integrando, come abbiamo fatto, e novellando la legge n. 440.
Questa proposta di legge, che in questo sembra una piccola cosa, in realtà può essere - e speriamo che lo divenga - una spinta importante nella costruzione di un nuovo, più forte, più inclusivo sentimento di cittadinanza che può aiutare l'Italia a uscire dalla fase di stallo anche economico in cui si trova.

BENEDETTO FABIO GRANATA. Intervengo per preannunciare il parere favorevole sul provvedimento, con considerazioni molto simili a quelle di chi mi ha preceduto, ma anche con un sostegno pieno al testo che è stato presentato.
Credo che questo aspetto delle specificità culturali sia un tratto molto importante della nostra identità culturale e dell'identità nazionale. Ritengo che questa legge vada nella giusta direzione. Dichiariamo dunque voto favorevole.

LUISA CAPITANIO SANTOLINI. Anch'io mi associo alle considerazioni dei colleghi e preannuncio il voto favorevole del gruppo dell'UdC.
Volendo, si trovano le strade per superare divisioni, contrapposizioni, partenze lontane che ricordiamo tutti. Il traguardo condiviso che abbiamo raggiunto mi rende molto contenta del lavoro di questa Commissione, che nel corso di questi anni è riuscita spessissimo a superare divisioni e contrasti per trovare strade percorribili e condivise da tutti.
Chiudiamo quindi «in bellezza». Sono molto contenta per l'approvazione di questa proposta di legge in sede legislativa.

EMERENZIO BARBIERI. Signor presidente, mi ponevo un interrogativo assolutamente retorico: cosa sarebbe successo se in questi quattro anni e mezzo avessimo lavorato con l'intensità con cui stiamo lavorando negli ultimi quindici giorni? Secondo me avremmo prodotto centinaia di leggi.
Il nostro voto è ovviamente favorevole, perché abbiamo contribuito in maniera determinante ad affinare quelle che all'inizio erano asperità molto forti, quindi siamo soddisfatti del risultato. Grazie.

MARCO ROSSI DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Il Governo si dichiara favorevole alla proposta di legge in esame, anche se ha individuato alcune formulazioni su cui potrebbe anche avere delle perplessità.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, che la presidenza sia autorizzata a procedere al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Missioni e sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, il deputato Colucci è in missione.
Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati


Pag. 6

Lunardi, Crimi e Grimoldi sono sostituiti rispettivamente dagli onorevoli Paniz, Contento e Di Vizia.

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale del nuovo testo della proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:

Proposta di legge Goisis ed altri: «Apprendimento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali» (C.1428):

Presenti 29
Votanti 29
Maggioranza 15
Hanno votato sì 29

(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Bachelet, Barbaro, Barbieri, Capitanio Santolini, Carlucci, Cavallotto, Contento in sostituzione di Crimi, Coscia, De Pasquale, Di Centa, Di Vizia in sostituzione di Grimoldi, Frassinetti, Ghizzoni, Giro, Giulietti, Goisis, Granata, Lainati, Levi, Lolli, Mazzarella, Mazzuca, Paniz in sostituzione di Lunardi, Rivolta, Rossa, Scalera, Siragusa, Tocci e Zazzera.

La seduta termina alle 16,05.


Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni